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olio quantità tipi dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 7 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Stepmeister Mar Gen 29, 2013 7:55 am

AndreaP ha scritto:Cito dal manuale Carb Control "I valori sono fittizi e mettono a confronto i diversi carburanti. L’intervallo di valori è dovuto ad altre variazioni del prodotto per
determinare quali sono le impostazioni ottimali del prodotto in relazione a uno specifico carburante. A numeri più elevati
corrisponde un maggiore potenziale energetico con un minore consumo di carburante." (ndr) per assurdo però anche benzina pura ci dara un valore molto alto ,poichè la combustione è ottimale...quindi questi dati che fornisce la diagnostica sono da interpretare e non da prendere come verità assoluta.
ecco i diversi parametri:

Benzina disponibile in commercio, 95 ottani, carburante ad alta energia...70-90
Carburante alchilato, p. es. Aspen....................................................60-80
E25, benzina disponibile in commercio con il 25% di etanolo...................40-60

Come già detto i valori sono fittizi mettono a confronto i diversi tipi di carburante. servono solo a darci un'idea di cosa sta "mangiando" la motosega.
Saluti, Andrea

Quindi quel rivenditore di cui si parlava sopra, non sa praticamente neanche di cosa sta parlando? Comunque, visto che questi valori danno un'idea relativa al potenziale energetico, una possibile spiegazione relativa ai valori non proprio ottimali rilevati (piuttosto che dar la colpa solo all'olio), potrebbe essere ad esempio l'uso di miscela preparata con benzina vecchia?
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olio quantità tipi dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 7 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  emilio79 Mar Gen 29, 2013 12:58 pm

Stepmeister ha scritto:
AndreaP ha scritto:Cito dal manuale Carb Control "I valori sono fittizi e mettono a confronto i diversi carburanti. L’intervallo di valori è dovuto ad altre variazioni del prodotto per
determinare quali sono le impostazioni ottimali del prodotto in relazione a uno specifico carburante. A numeri più elevati
corrisponde un maggiore potenziale energetico con un minore consumo di carburante." (ndr) per assurdo però anche benzina pura ci dara un valore molto alto ,poichè la combustione è ottimale...quindi questi dati che fornisce la diagnostica sono da interpretare e non da prendere come verità assoluta.
ecco i diversi parametri:

Benzina disponibile in commercio, 95 ottani, carburante ad alta energia...70-90
Carburante alchilato, p. es. Aspen....................................................60-80
E25, benzina disponibile in commercio con il 25% di etanolo...................40-60

Come già detto i valori sono fittizi mettono a confronto i diversi tipi di carburante. servono solo a darci un'idea di cosa sta "mangiando" la motosega.
Saluti, Andrea

Quindi quel rivenditore di cui si parlava sopra, non sa praticamente neanche di cosa sta parlando? Comunque, visto che questi valori danno un'idea relativa al potenziale energetico, una possibile spiegazione relativa ai valori non proprio ottimali rilevati (piuttosto che dar la colpa solo all'olio), potrebbe essere ad esempio l'uso di miscela preparata con benzina vecchia?


ooooooooooooooooooo
a tal proposito...
sto usando praticamente in maniera intensa la mia nuova piccola... (la 39.39)
Con miscela "fresca" (fatta da non più di una settimana) va che è una bomba.
Tuttavia avevo in un bidone della miscela al 2% fatta circa 6 mesi addietro per il decespugliatore (in tot saranno un paio di litri che mi sono avanzati), e visto che quella fresca mi era finita e stamattina ero sulla pianta ho fatto ricorso a quella.
Non è che non va ma............... ogni tanto non teneva il minimo e si spegneva.
Finito il primo pieno mi sono deciso ad andare a far visita al benzinaio.. fatti i nuovi 5 lt di mescela la 39.39 è ritornata quella di prima.
Ora chiedo a Voi... potrei ravvivare quella vecchia miscela???
e secondo:
Un mio aiutante mi ha detto che se quella miscela fosse stata fatta non con olio sintetico ma con il normale olio da miscela al 4% ancora sarebbe stata ottima.
possibile???

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Messaggio  Stepmeister Mar Gen 29, 2013 1:10 pm

No, la miscela fatta con qualsiasi olio (a meno che non abbia additivi conservanti e stabilizzanti), andrebbe consumata entro un paio di settimane o poco più. Pena il decadimento delle proprietà. Credo però che questo non sia il topic adattato per eventuali altri dubbi. Per altre domande dai una letta a questo e eventualmente chiedi qui:

https://lamotosega.forumattivo.com/t1864-benzina-e-miscela-conservazione-e-durata?highlight=miscela
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Messaggio  emilio79 Mar Gen 29, 2013 4:19 pm

ok grazie darò una bella lettura

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Messaggio  garfield Mar Gen 29, 2013 8:22 pm

Salve,
Oggi sono andato a comprare una catena nuova per la mia Zenoah g2500 e il venditore mi ha dato in omaggio una bottiglietta d'olio per miscela da 100ml. La marca non la conosco! Non l'ho mai sentita nominare, ma a detta del rivenditore dovrebbe essere un buon olio.
La marca si chiama SD e l'olio 2T MIX PLUS+.
Sull'etichetta c'è scritto che è un olio con componenti sintetiche, lubrificante e protettivo, specifico per motori a 2 tempi ad alte prestazioni e ad elevati numeri di giri come ad esempio motori di motoseghe, decespugliatori e tagliasiepi. Poi dice che è concentrato e può essere usato fino al 2% e che riduce la fumosità dei gas di scarico e l'inquinamento atmosferico.
Le specifiche riportate sono: API TC- JASO FC- TISI
Qualcuno di voi lo ha provato? A che percentuale lo dovrei usare? Mi fido del 2% o no?
Sono curioso di vedere come va...
Grazie! Saluti!
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Messaggio  giulio.s Mer Gen 30, 2013 9:18 am

Stepmeister ha scritto:
AndreaP ha scritto:Cito dal manuale Carb Control "I valori sono fittizi e mettono a confronto i diversi carburanti. L’intervallo di valori è dovuto ad altre variazioni del prodotto per
determinare quali sono le impostazioni ottimali del prodotto in relazione a uno specifico carburante. A numeri più elevati
corrisponde un maggiore potenziale energetico con un minore consumo di carburante." (ndr) per assurdo però anche benzina pura ci dara un valore molto alto ,poichè la combustione è ottimale...quindi questi dati che fornisce la diagnostica sono da interpretare e non da prendere come verità assoluta.
ecco i diversi parametri:

Benzina disponibile in commercio, 95 ottani, carburante ad alta energia...70-90
Carburante alchilato, p. es. Aspen....................................................60-80
E25, benzina disponibile in commercio con il 25% di etanolo...................40-60

Come già detto i valori sono fittizi mettono a confronto i diversi tipi di carburante. servono solo a darci un'idea di cosa sta "mangiando" la motosega.
Saluti, Andrea

Quindi quel rivenditore di cui si parlava sopra, non sa praticamente neanche di cosa sta parlando? Comunque, visto che questi valori danno un'idea relativa al potenziale energetico, una possibile spiegazione relativa ai valori non proprio ottimali rilevati (piuttosto che dar la colpa solo all'olio), potrebbe essere ad esempio l'uso di miscela preparata con benzina vecchia?

cavolo quante risposte grazie ok capo ok capo ok capo, sempre usato agip blu super ha 100 ottani, la benzina era fresca, aveva si e no 3 giorni, miscelata con il castroll tts al 2%, dalla diagnosi secondo loro dipendeva dal olio, ripeto sono rimasto malissimo Crying or Very sad l olio jonsered non mi ispira piu di tanto e un jaso fb grrr e costa bonk!bonk! , mentre quello echo 2t sint e un jaso fd ????? e costa quasi 2 euro in meno, da noi ce un detto - chi meno spende, piu spende- nel senso che se compri qualcosa di bassa qualita x risparmiare, alla fine hai speso di piu in riparazioni hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! vedendo le specifiche l olio echo costa si meno del jonsered ma e piu buono, alla fine sto detto non vale niente Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy il vecchio castrol tts non si trova piu, molti dicono che il nuovo castrol nella confezzione oro non e buono come il vecchio , pur avendo specifiche piu elevate, sinceramente il castrol lo ha sempre usato anche mio padre su un apecar, comprava scatoloni interi da 24 litri di castrol 2t, o di castrol super tt, ha fatto 95.000 km con l ape, e stata data una lucidata al pistone e basta, e ne ha fatti altri 30.000 poi la venduta perche era marcia, lo usava anche sulle motoseghe, io o sempre comprato il top del marchio castrol il tts, e da oltre 30 anni che si usa castrol in casa, sempre trovato bene mai avuto grippature o incrostazioni. hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!!
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Messaggio  falcetto Mer Gen 30, 2013 9:30 pm

AndreaP ha scritto:Cito dal manuale Carb Control "I valori sono fittizi e mettono a confronto i diversi carburanti. L’intervallo di valori è dovuto ad altre variazioni del prodotto per
determinare quali sono le impostazioni ottimali del prodotto in relazione a uno specifico carburante. A numeri più elevati
corrisponde un maggiore potenziale energetico con un minore consumo di carburante." (ndr) per assurdo però anche benzina pura ci dara un valore molto alto ,poichè la combustione è ottimale...quindi questi dati che fornisce la diagnostica sono da interpretare e non da prendere come verità assoluta.
ecco i diversi parametri:

Benzina disponibile in commercio, 95 ottani, carburante ad alta energia...70-90
Carburante alchilato, p. es. Aspen....................................................60-80
E25, benzina disponibile in commercio con il 25% di etanolo...................40-60

Come già detto i valori sono fittizi mettono a confronto i diversi tipi di carburante. servono solo a darci un'idea di cosa sta "mangiando" la motosega.
Saluti, Andrea
Non siamo nella sezione giusta ma bisogna approfondire per bene la questione per evitare convincimenti fuorvianti:

-----I valori percentuali citati sono parametri che vanno impostati preventivamente nella centralina in funzione del tipo di carburante che si andrà ad utilizzare (benzina verde, Alchilata, ecc.) Non penso che la centralina o altro della motosega sia in grado di fare analisi del tipo di carburante che sta bruciando.----

Se questa mia affermazione è sbagliata la toglierò di mezzo in un attimo. Resto in attesa che un riparatore ufficiale Husqvarna mi conforti o meno su quanto ho scritto.
Ringrazio e saluto





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Messaggio  garfield Gio Gen 31, 2013 7:46 pm

garfield ha scritto:Salve,
Oggi sono andato a comprare una catena nuova per la mia Zenoah g2500 e il venditore mi ha dato in omaggio una bottiglietta d'olio per miscela da 100ml. La marca non la conosco! Non l'ho mai sentita nominare, ma a detta del rivenditore dovrebbe essere un buon olio.
La marca si chiama SD e l'olio 2T MIX PLUS+.
Sull'etichetta c'è scritto che è un olio con componenti sintetiche, lubrificante e protettivo, specifico per motori a 2 tempi ad alte prestazioni e ad elevati numeri di giri come ad esempio motori di motoseghe, decespugliatori e tagliasiepi. Poi dice che è concentrato e può essere usato fino al 2% e che riduce la fumosità dei gas di scarico e l'inquinamento atmosferico.
Le specifiche riportate sono: API TC- JASO FC- TISI
Qualcuno di voi lo ha provato? A che percentuale lo dovrei usare? Mi fido del 2% o no?
Sono curioso di vedere come va...
Grazie! Saluti!
Scusate, ma non ho ancora ricevuto risposte. Quoto il messaggio così lo riporto avanti.
Grazie mille! E scusate l'insistenza ma sono curioso. ok capo
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Gen 31, 2013 7:58 pm

garfield ha scritto:
garfield ha scritto:Salve,
Oggi sono andato a comprare una catena nuova per la mia Zenoah g2500 e il venditore mi ha dato in omaggio una bottiglietta d'olio per miscela da 100ml. La marca non la conosco! Non l'ho mai sentita nominare, ma a detta del rivenditore dovrebbe essere un buon olio.
La marca si chiama SD e l'olio 2T MIX PLUS+.
Sull'etichetta c'è scritto che è un olio con componenti sintetiche, lubrificante e protettivo, specifico per motori a 2 tempi ad alte prestazioni e ad elevati numeri di giri come ad esempio motori di motoseghe, decespugliatori e tagliasiepi. Poi dice che è concentrato e può essere usato fino al 2% e che riduce la fumosità dei gas di scarico e l'inquinamento atmosferico.
Le specifiche riportate sono: API TC- JASO FC- TISI
Qualcuno di voi lo ha provato? A che percentuale lo dovrei usare? Mi fido del 2% o no?
Sono curioso di vedere come va...
Grazie! Saluti!
Scusate, ma non ho ancora ricevuto risposte. Quoto il messaggio così lo riporto avanti.
Grazie mille! E scusate l'insistenza ma sono curioso. ok capo
Essendo semi-sintetico mi terrei per precauzione al 2.5%
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Messaggio  MASTROTURI Gio Gen 31, 2013 7:59 pm

forse SD è una specifica API dai un'occhiata qui... http://www.vfritaliaclub.it/node/1336


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olio quantità tipi dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 7 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  garfield Gio Gen 31, 2013 8:16 pm

ferrari-tractor ha scritto:
Essendo semi-sintetico mi terrei per precauzione al 2.5%

MASTROTURI ha scritto:forse SD è una specifica API dai un'occhiata qui... http://www.vfritaliaclub.it/node/1336

Grazie per le risposte! L'olio in effetti non so precisamente di che marca sia... C'è solo il marchio con al centro "SD" quindi presumo che sia la marca o come dice Mastroturi una specifica. Poi la boccetta è piccola (100ml) quindi l'etichetta non riporta molto.
Qualcuno di voi lo ha provato o sentito nominare e sa se è buono o meno?
Scusate le domande, ma sapete come sono fatto. Più che altro è la curiosità di sapere che prodotto mi trovo tra le mani.
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Messaggio  giulio.s Dom Feb 03, 2013 10:55 am

giulio.s ha scritto:
ferrari-tractor ha scritto:
sebafil ha scritto:buonasera a tutti.....chi mi ha venduto la motosega mi ha regalato un litro d'olio dolmar (quello rosso) che mi dite è un buon olio?
Ne ho provato un solo flacone da 100ml (era in regalo), a me pare un buon olio. Controlla che abbia specifiche almeno jaso fc meglio se fd

salve io o sempre usato castrol tts x le mie motoseghe, stihl ms 660 dolmar ct, 372 xp, al 2%, da quasi un mese ho acquistato una jonsered 2260, e dove lo comprata mi ha sconsigliato l uso del castroll tts, ma di usare questo http://www.jonsered.com/it/accessories-parts/lubrificanti/oli-per-motori-2t/olio-miscela-2t-pro/ e un jaso fb , o in alternativa di usare l olio echo sint , l olio miscela della jonsered costa di piu , ma l olio echo che e un jaso fd costa meno , quale uso?? o posso continuare con il castrol tts??? grazie

poco fa stavo leggendo il libretto uso e manutenzione della 2260, la jonsered stessa si contraddice ????? olio quantità tipi dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 7 Miscel10

dicono di fare la miscela al 2% se l olio e jonsered, ma al 3% se non e jonsered, e se classificato a norma JASO FB ????? ma l'olio jonsered 2t pro e CLASSIFICATO JASO FB!! un po di casino a sto punto lo fanno gli stessi costruttori di motoseghe,allora uno non sa più cosa fare..il loro JASO FB E SUPERIORE AD UN ALTRO JASO FB???? se mai sono uguali o no??
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Messaggio  Stepmeister Dom Feb 03, 2013 11:35 am

giulio.s ha scritto:
giulio.s ha scritto:
ferrari-tractor ha scritto:
sebafil ha scritto:buonasera a tutti.....chi mi ha venduto la motosega mi ha regalato un litro d'olio dolmar (quello rosso) che mi dite è un buon olio?
Ne ho provato un solo flacone da 100ml (era in regalo), a me pare un buon olio. Controlla che abbia specifiche almeno jaso fc meglio se fd

salve io o sempre usato castrol tts x le mie motoseghe, stihl ms 660 dolmar ct, 372 xp, al 2%, da quasi un mese ho acquistato una jonsered 2260, e dove lo comprata mi ha sconsigliato l uso del castroll tts, ma di usare questo http://www.jonsered.com/it/accessories-parts/lubrificanti/oli-per-motori-2t/olio-miscela-2t-pro/ e un jaso fb , o in alternativa di usare l olio echo sint , l olio miscela della jonsered costa di piu , ma l olio echo che e un jaso fd costa meno , quale uso?? o posso continuare con il castrol tts??? grazie

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dicono di fare la miscela al 2% se l olio e jonsered, ma al 3% se non e jonsered, e se classificato a norma JASO FB ????? ma l'olio jonsered 2t pro e CLASSIFICATO JASO FB!! un po di casino a sto punto lo fanno gli stessi costruttori di motoseghe,allora uno non sa più cosa fare..il loro JASO FB E SUPERIORE AD UN ALTRO JASO FB???? se mai sono uguali o no??

Tutte le case costruttrici fanno così. O usi il loro olio nella percentuale indicata, oppure usi un olio qualunque (anche se magari è più buono del loro) nell'altra percentuale che indicano. In questo modo cercano di evitarsi eventuali rogne, visto che non tutti, purtroppo, controllano le specifiche dell'olio prima di comprarlo.
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Messaggio  giulio.s Dom Feb 03, 2013 4:53 pm

Stepmeister ha scritto:
giulio.s ha scritto:
giulio.s ha scritto:
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Ne ho provato un solo flacone da 100ml (era in regalo), a me pare un buon olio. Controlla che abbia specifiche almeno jaso fc meglio se fd

salve io o sempre usato castrol tts x le mie motoseghe, stihl ms 660 dolmar ct, 372 xp, al 2%, da quasi un mese ho acquistato una jonsered 2260, e dove lo comprata mi ha sconsigliato l uso del castroll tts, ma di usare questo http://www.jonsered.com/it/accessories-parts/lubrificanti/oli-per-motori-2t/olio-miscela-2t-pro/ e un jaso fb , o in alternativa di usare l olio echo sint , l olio miscela della jonsered costa di piu , ma l olio echo che e un jaso fd costa meno , quale uso?? o posso continuare con il castrol tts??? grazie

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dicono di fare la miscela al 2% se l olio e jonsered, ma al 3% se non e jonsered, e se classificato a norma JASO FB ????? ma l'olio jonsered 2t pro e CLASSIFICATO JASO FB!! un po di casino a sto punto lo fanno gli stessi costruttori di motoseghe,allora uno non sa più cosa fare..il loro JASO FB E SUPERIORE AD UN ALTRO JASO FB???? se mai sono uguali o no??

Tutte le case costruttrici fanno così. O usi il loro olio nella percentuale indicata, oppure usi un olio qualunque (anche se magari è più buono del loro) nell'altra percentuale che indicano. In questo modo cercano di evitarsi eventuali rogne, visto che non tutti, purtroppo, controllano le specifiche dell'olio prima di comprarlo.

mi sa che hai proprio ragione, in alcune persone genera solo una grandissima confusione pero, ora ho un litro di olio jonsered 2t pro, e un litro di olio echo 2t sint,( comprati meno di un mese fa) piu 4 litri di olio husqvarna di colore verde sempre x miscela, (lo comprato 5 anni fa dal mio meccanico di fiducia che purtroppo qualche anno fa e passato a miglior vita Crying or Very sad ) sembrerebbe buono , il mio meccanico mi diceva che era il migliore lo pagato piu di 40 euro, ma non lo mai usato per le motoseghe, 2 volte per la vespa 200, e una volta x la vespa 80 pinasco, sembrava buono poco fumo, e niente odore
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Messaggio  matmot Dom Feb 03, 2013 5:12 pm

giulio.s ha scritto:
Stepmeister ha scritto:
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sebafil ha scritto:buonasera a tutti.....chi mi ha venduto la motosega mi ha regalato un litro d'olio dolmar (quello rosso) che mi dite è un buon olio?
Ne ho provato un solo flacone da 100ml (era in regalo), a me pare un buon olio. Controlla che abbia specifiche almeno jaso fc meglio se fd

salve io o sempre usato castrol tts x le mie motoseghe, stihl ms 660 dolmar ct, 372 xp, al 2%, da quasi un mese ho acquistato una jonsered 2260, e dove lo comprata mi ha sconsigliato l uso del castroll tts, ma di usare questo http://www.jonsered.com/it/accessories-parts/lubrificanti/oli-per-motori-2t/olio-miscela-2t-pro/ e un jaso fb , o in alternativa di usare l olio echo sint , l olio miscela della jonsered costa di piu , ma l olio echo che e un jaso fd costa meno , quale uso?? o posso continuare con il castrol tts??? grazie

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dicono di fare la miscela al 2% se l olio e jonsered, ma al 3% se non e jonsered, e se classificato a norma JASO FB ????? ma l'olio jonsered 2t pro e CLASSIFICATO JASO FB!! un po di casino a sto punto lo fanno gli stessi costruttori di motoseghe,allora uno non sa più cosa fare..il loro JASO FB E SUPERIORE AD UN ALTRO JASO FB???? se mai sono uguali o no??

Tutte le case costruttrici fanno così. O usi il loro olio nella percentuale indicata, oppure usi un olio qualunque (anche se magari è più buono del loro) nell'altra percentuale che indicano. In questo modo cercano di evitarsi eventuali rogne, visto che non tutti, purtroppo, controllano le specifiche dell'olio prima di comprarlo.

mi sa che hai proprio ragione, in alcune persone genera solo una grandissima confusione pero, ora ho un litro di olio jonsered 2t pro, e un litro di olio echo 2t sint,( comprati meno di un mese fa) piu 4 litri di olio husqvarna di colore verde sempre x miscela, (lo comprato 5 anni fa dal mio meccanico di fiducia che purtroppo qualche anno fa e passato a miglior vita Crying or Very sad ) sembrerebbe buono , il mio meccanico mi diceva che era il migliore lo pagato piu di 40 euro, ma non lo mai usato per le motoseghe, 2 volte per la vespa 200, e una volta x la vespa 80 pinasco, sembrava buono poco fumo, e niente odore
La conclusione che ho tratto io nella mia modesta esperienza nel settore è questa:
Li olii che commercializzano le case produttrici di motoseghe e decespugliatori ecc. ecc. sono tutti chi più chi meno buoni, loro non possono rischiare di consigliare ai loro clienti un prodotto scadente, per gli olio tipo castrol, mobil 1 , ecc. ecc. sintetici studiati per le moto e scooter non ci sono problemi lo stesso, l'unica differenza credo è che sono stati sviluppati per la distribuzione tramite miscelatore automatico quindi per miscelarsi all'interno del condotto di aspirazione, quello che ho notato (è una mia impressione) che usati nelle motoseghe se vi è un'eccesso di percentuale di olio nella benzina a lungo termine può creare qualche problemino ai filtri nel serbatoio.
Sono da evitare tutti quei prodotti distribuiti nelle varie grosse distribuzioni (avvolte si trovano un sacco di falsi) e tutti quei prodotti venduti con marchi strani che si trovano nelle varie ferramenta, inoltre ricordate una cosa: se un olio sintetico 100% costa troppo poco le probabilità sono due o non è del tutto sintetico opp. è di scarsa qualità.
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Messaggio  sanjbb Lun Feb 04, 2013 8:44 am

le case fanno gli appositi oli pre-mix e post-mix.. e ci sono quelli che si possono usare i entrambi i modi..
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Messaggio  psq Lun Feb 04, 2013 12:58 pm

sanjbb ha scritto:le case fanno gli appositi oli pre-mix e post-mix.. e ci sono quelli che si possono usare i entrambi i modi..

Immagino ti riferisca ad oli consigliati per miscelazione separata e non.
In linea di massima si tratta di trovate commerciali. La totalità degli oli per motori 2T sono adatti sia per preparare la miscela nella tanica che per essere messi in impianti con miscelazione separata. Ci sono oli che una volta versati nella benzina si miscelano da soli. Ricordo il sintetico ELF che era blu e versandolo nella super (era rossa) la miscela diventava subito azzurra.
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Messaggio  gian Mar Feb 05, 2013 11:36 pm

Salve a tutti ,qualcuno di voi conosce o utilizza olio per miscela Ama X-P Line? Non riesco a trovare le specifiche è un olio di qualità?

gian
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Messaggio  Dominik Mer Feb 06, 2013 8:12 am

gian ha scritto:Salve a tutti ,qualcuno di voi conosce o utilizza olio per miscela Ama X-P Line? Non riesco a trovare le specifiche è un olio di qualità?

a me di quella marca li,tempo fa mi regalarono un bidoncino di 5l olio catena,certo non è il top ma lubrifica bene Very Happy per quello miscela non so,vedrai che qualcun'altro ti risponderà ok capo
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olio quantità tipi dosi - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 7 Empty Consiglio su olio 2T per mix ??

Messaggio  matrix888 Mer Feb 06, 2013 9:49 am

Ciao dopo tanto tempo che navigo senza collegarmi ritorno con un problema di olio per la miscela
allora io fino a poco tempo fà usavo il Zoil VIO marca stranissima ma di ottima qualità
ecco le caratteristiche su bottiglia.
sintetico 1:50 100ml 5 litri
api-tc+++
jasco fc ++
iso-l-egd++

ho usato anche il vecchio decespugliatore 26cc per 4 ore solo rifornimento e via.
ora non lo trovo piu in giro e mi trovo malissimo sia con il
decespugliatori 26cc il zenoah 50 (ottimo il50 e ringrazio ancora per il vostri consigli)
la oleomac 36cc 936 (stupenda e ringrazio ancora per il vostri consigli)
e la piccola cinese con lama da 25cm che nel suo piccolo va decentemente Wink

Ora io ho preso 2 litri di olio il 1° e X-P line 1:50 che cerco di finire sta schifezza.
il 2° e Strong K70 pero di questi 2 non ho le prestazioni sia come consumo e lubrificazione visto che mi fanno ( passatemi li termine "una carburazione divarsa" cioè non rende bene e consuma di piu )
ho provato anche quello della stihl ma e peggio
mi consigliate un buon olio con le caratteristiche come il Zoil Grazie!
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 06, 2013 12:03 pm

Io mi trovo bene con l'olio efco prosint (jaso fc), che è 100% sintetico.
Lo Strong se non ricordo male ha diverse versioni, tra cui semi-sintetico
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Messaggio  Poseidon X6 Mer Feb 06, 2013 12:24 pm

ferrari-tractor ha scritto:
Lo Strong se non ricordo male ha diverse versioni, tra cui semi-sintetico
Stong K70 Corse (colore rosso) e K70 Plus (colore verde) è semisintetico e quest'ultimo è JASO FD, il K70 Mix (colore nocciola) è sintetico
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Messaggio  gian66 Mer Feb 06, 2013 12:29 pm

ferrari-tractor ha scritto:Io mi trovo bene con l'olio efco prosint (jaso fc), che è 100% sintetico.
Lo Strong se non ricordo male ha diverse versioni, tra cui semi-sintetico

che io sappia di olio per miscela Strong (oli di qualità ottima) ne esistono 3 tipi:
-K70 plus semisintetico con additivi anti-invecchiamento del carburante (colore verde)
-K70 corse semisintetico (colore rosso scuro)
-K70 mix 100% sintetico (colore rosso)

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Messaggio  sanjbb Mer Feb 06, 2013 1:46 pm

psq ha scritto:
sanjbb ha scritto:le case fanno gli appositi oli pre-mix e post-mix.. e ci sono quelli che si possono usare i entrambi i modi..

Immagino ti riferisca ad oli consigliati per miscelazione separata e non.
In linea di massima si tratta di trovate commerciali. La totalità degli oli per motori 2T sono adatti sia per preparare la miscela nella tanica che per essere messi in impianti con miscelazione separata. Ci sono oli che una volta versati nella benzina si miscelano da soli. Ricordo il sintetico ELF che era blu e versandolo nella super (era rossa) la miscela diventava subito azzurra.

non ho a disposizione un alalisi chimica dei oli cosi non mi resta che credere al produttore.

e gli oli per i motori raffreddati ad aria e quelli per i motori con raffreddamento a liquido?
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 06, 2013 2:14 pm

sanjbb ha scritto:
e gli oli per i motori raffreddati ad aria e quelli per i motori con raffreddamento a liquido?
Di quelli, non si parla qui.
Qui si parla di olii per motori due tempi di uso agri-forestale.
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