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Messaggio  jomla Dom Gen 06, 2013 10:28 am

ciao ragazzi
cosa vi ha portato la befana?
A me la rottura di una frizione
Mi sapreste dire dove vado a comprare una Bussola per la frizione e un fermapistone e che prezzo mi possono chiedere?
Grazie

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Messaggio  falcetto Dom Gen 06, 2013 10:46 am

Per avere risposta chiara è necessario che l'input sia chiaro:
- modello motosega?
- devi chiarire meglio cosa intendi per Bussola
Saluti

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Messaggio  jomla Dom Gen 06, 2013 1:46 pm

1) Il modello è la mia vecchia Mac 438 che pur essendo da giardinaggio meno che semi prof lavora infaticabile da 6 anni ma l'altro giorno ho preso in un ferrocelato dentro al legno

2)Per bussola intendevo il coso da svitare la frizione

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Messaggio  rhove Dom Gen 06, 2013 5:10 pm

jomla ha scritto: 2)Per bussola intendevo il coso da svitare la frizione
il coso si chiama estrattore, per fermare il pistone, inserici dentro il cilindro una cordicella entrando dal foro candela


Ultima modifica di Drago 100 il Dom Gen 06, 2013 6:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemazione quote)
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Messaggio  jomla Dom Gen 06, 2013 6:58 pm

Ok a me pareva una bussola di tipo speciale visto che i meccanici che ho visto usarla  l'attaccano al cricco rotante.

Dove la vendono per favore?

Grazie

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Messaggio  rhove Dom Gen 06, 2013 7:41 pm

ho fatto un errore nel dirti che ci vuole l'estrattore ,nelle motoseghe dopo avere bloccato il pistone come dicevo si ruota il corpo frizione in senso orario ti metto un video è in inglese ma le immagini sono molto dettagliate https://www.youtube.com/watch?v=aAtqBtAbmGE


Ultima modifica di rhove il Dom Gen 06, 2013 8:06 pm - modificato 2 volte.
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Messaggio  tottoli livio Dom Gen 06, 2013 7:52 pm

tanto per fare un po' di chiarezza...per svitare la frizione(filetto SINISTRO o antiorario) sconsiglio il bloccapistone....meglio inserire una fettuccia di pelle o jeans
se la frizione e' provvista di esagono si puo' svitare utilizzando la bussola ...
se non ne e' provvista solitamente ci sono dei "dentini" appositi per questa operazione...
consiglio anche di togliere il carter d'avviamento per evitare la rottura o deformazione dei saltarelli.. Very Happy

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Messaggio  wolfmurex Dom Gen 06, 2013 8:15 pm

la maggiorparte delle frizioni la si può smontare con una buona funzionalità usando una chiave a forcella (o a compasso) per ghiere con fori frontali, diciamo che è un attrezzo simile a quello che si usa per smontare il disco della smerigliatrice angolare, questo attrezzo lo puoi trovare in un qualsiasi negozio per attrezzature da meccanici, oppure lo puoi creare personalizzandolo alla tua motosega, prendi un tondino di 8mm lo pieghi ad U alla distanza giusta che serva per la tua frizione. alle punte della U salda due bulloncini da 6 mm, nota devi usare bulloncini che sono metà col filetto e metà grezzo li tagli e sfrutta la metà senza filetto e li saldi alla testa, poi alla parte inferiore della U salti un altro pezzo di tondino di circa 20cm che fa da manico di manovra.
per il blocca pistone, prendi una vecchia candela lunga di auto, meglio che sia con esagono da 16mm, per intenderci quelle che vanno ai motori Fiat modello Fire (uno, tipo, lancia Y10, panda), la svuoti dalla ceramica utilizzando un seghetto e lo intagli appena sopre l'esagono in modo che liberi la ceramica, una volta tolta la ceramica togli l'elettrodo di massa e adatta il foro interno in modo che entri un bullone da 8mm lungo tanto da far uscire la filettatura dalla parte dell'esagono e montagli un dado autobloccante, poi lavora con la lima l'esagono del bullone in modo che prendi una forma semisferica, così fatto avrai un blocca pistone artigianale.
Nota ti consiglio di smontare l'avviamento dato che potrebbe interferire con la manovra di rimontaggio rompendosi.
2° nota ricordati che per svitare la frizione devi girare a destra (senso orario), dato che quasi tutte le motoseghe hanno la frizione con filettatura sinistrosa.

Il sistema di infilare una corda nel cilindro è anche buono ma si badi mi immettere molta corda per generare un sufficente spessore per evitare che la biella lavori in estensione eccessiva, in parole povere il pistone si deve bloccare a circa metà corsa,
per esempio il sistema di bloccare il pistone infilando un oggetto dalla luce di scarico è pericolosa a generando danni al pistone.

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Messaggio  falcetto Dom Gen 06, 2013 8:24 pm

rhove ha scritto:...metto un video è in inglese ma le immagini sono molto dettagliate https://www.youtube.com/watch?v=aAtqBtAbmGE
Il video è chiaro ma devo far osservare 2 cose:
- prima di infilare il cordino bisogna posizionare il pistone in modo che siano chiuse la luce di scarico e quelle dei travasi, pena effetto "ghigliottina"
- non capisco perchè non posiziona il cacciavite nelle 2 tacche unidirezionali previste sulla frizione (caratteristica Husqvarna). Saluti

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Messaggio  rhove Dom Gen 06, 2013 8:38 pm

bhè almeno penso che adesso jomla si sia fatto un idea precisa sul come intervenire sulla sua motosega poi certamente i dettagli molto importanti di falcetto,wolfmurex e tottoli livio sono poi determinanti per non fare disastri
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Messaggio  giampy66 Dom Gen 06, 2013 8:55 pm

per il blocca pistone puoi rivolgerti ad un meccanico stihl a me lo hanno regalato... è molto semplice da usare è di plastica e non rovina il pistone per la chiave io ho usato un piatto di allumunio 20mmx10 lungo 300 ho fatto due fori filettati ed ho messo due viti da M6 con controdado...se vuoi ti mando foto
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Messaggio  jomla Lun Gen 07, 2013 11:03 am

Ho capito tutto grazie.
Certo che non sarà facile perchè la motosega non è nuova e la frizione sarà ben serrata
Nei due fori ci passa un toondino del 8 ma i fori non sono chiusi in quanto da una parte c'è la molla quindi si deve fare una chiave molto precisa altrimenti sotto sforzo salta fuori
Per il resto Tutto OL

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Messaggio  sgaragnone Lun Gen 07, 2013 7:28 pm

salve a tutti. vorrei autocostruirmi un bloccapistone ricavandolo da una candela vecchia come avete descritto inserendo un bullone e arrotondando il dado che va a interferire sul pistone,cercando pero di ricoprire con materiale plastico la parte del dado per evitare danni al pistone .cosa mi consigliate?

mi sapete dire perche alcuni sconsigliano luso di questo attrezzo se utilizzato nelle officine?


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Messaggio  tottoli livio Lun Gen 07, 2013 7:38 pm

sgaragnone ha scritto: mi sapete dire perche alcuni   sconsigliano luso di  questo attrezzo se  utilizzato nelle officine?
ti sei risposto da' solo..."nelle officine" dove  si ha' la conoscenza  di  questi sistemi...
se  sbagli..con il bloccapistone  puoi sfondarlo  o addirittura  piegare l'albero... Very Happy

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Messaggio  sgaragnone Lun Gen 07, 2013 8:40 pm


scusa non oh capito, cosa ci sarebbe da sbagliare usando il bloccapistone  per sfondare  il pistone  e piegare l'albero ! se ricopro la parte che interferisce col pistone  in materiale plastico?

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Messaggio  jomla Lun Gen 07, 2013 9:21 pm

Usando la corda è impossibile far danni anche se la frizione dovesse essere bloccata e quindi occorresse far moltab forza per svitarla? ?????

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Messaggio  giampy66 Lun Gen 07, 2013 10:18 pm

sgaragnone ha scritto: mi sapete dire perche alcuni   sconsigliano luso di  questo attrezzo se  utilizzato nelle officine?
non vorrei essere ripetitivo ma nelle officine usano quello in plastica che vedi nella foto che ho inserito qualche post più sù....
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Messaggio  sgaragnone Lun Gen 07, 2013 10:44 pm


oh visto l'atrezzo in plastica nel post.un po' strano per essere un bloccapistoni!

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Messaggio  giampy66 Lun Gen 07, 2013 10:58 pm

è strano ma facilissimo da usare, togli la candela lo infili nel foro fai salire il pistone (devi far appoggiare il pistone sul lato piatto del bloccapistone) fino ad appoggiarlo lo tieni in posizione e smolli il dado, ha due inclinazioni a seconda dell'inclinazione del foro candela spero di esserti stato utile ok capo
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Messaggio  wolfmurex Mar Gen 08, 2013 7:47 pm

il bloccapistoni in materiale plastico è ottimo quando la candela è in asse al pistone, ma quando la candela è inclinata il bloccapistoni di plastica rischia di rompersi, invece se è di metallo e ha la testa semisferica riesce ad essere buona per tutti le motoseghe, naturalmente bisogna essere pratici, non esagerare con la forza ed essere bravi a non fare guai.

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Messaggio  jomla Mar Gen 08, 2013 9:42 pm

smontato tutto e rimontato in un minuto usando la cordicella come blocca pistone e un piccolo scalpello con la punta arrotondata per svitare la frizione
In 5 minuti era già perfettamente funzionante.
Se riesco a fare una bella foto vi mostro la rottura dei 2 denti del Assy.--Clutch Drum
w/bearing che avrà pure un nome anche in italiano

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Messaggio  falcetto Mar Gen 08, 2013 9:50 pm

jomla ha scritto:...Se riesco a fare una bella foto vi mostro la rottura dei 2 denti del Assy.--Clutch Drum
w/bearing che avrà pure un nome anche in italiano
Assieme frizione-tamburo con cuscinetto
Saluti

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Messaggio  jomla Mer Gen 09, 2013 9:34 am


si chiama tamburo la campana con la corona dentata?

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Messaggio  Stepmeister Mer Gen 09, 2013 10:00 am


Sì, più propriamente il tamburo sarebbe la zona dove i pattini della frizione centrifuga vanno a far presa.
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Messaggio  jomla Mer Gen 09, 2013 12:38 pm

Ecco la corona dentata sul retro del tamburo con 2 denti rotti


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