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Messaggio  falcetto Mer Gen 09, 2013 8:34 pm

Posso solo dirti che un pignone così consumato non l'avevo ancora visto. e penso che abbia lavorato molto anche dopo che è saltato via un pezzo.
Attenzione che siamo OT col titolo dell'argomento. Se vuoi continuare bisogna spostarsi in "OFFICINA". Saluti

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Messaggio  alby4everR Sab Gen 19, 2013 6:03 pm

Ecco qui il mio bloccapistone autocostruito, una vecchia candela, svuotato, con una vite a brugola ho fatto l'allungamento che arriva a toccare il pistone, dove ho incollato della gomma per attutire un pò, il tutto fissato da controdadi che permettono il bloccaggio della vite.

Ora l'ho utilizzato per smontare la frizione, e nessun danno, pero voglio modificare la vite e fare un perno in alluminio.

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Messaggio  wolfmurex Sab Gen 19, 2013 8:49 pm

ben fatto, sarebbe buono se fai un'altro ma con la testa semisferica da utulizzarlo alle motoseghe che hanno la candela inclinata.

quasi tutti i miei blocca pistoni sono stati ricavati da vecchie candele.

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Messaggio  tottoli livio Sab Gen 19, 2013 9:01 pm

wolfmurex ha scritto:ben fatto, sarebbe buono se fai un'altro ma con la testa semisferica da utulizzarlo alle motoseghe che hanno la candela inclinata.

quasi tutti i miei blocca pistoni sono stati ricavati da vecchie candele.

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si' condivido la testa arrotondata..e' sicuramente meno "invasiva"... ok capo

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Messaggio  Erne Dom Mar 31, 2013 1:47 pm

Mi sono fatto questi due ferma pistone, che ne dite?

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Messaggio  sgaragnone Dom Mar 31, 2013 2:09 pm

ottimo .anche io lo fatto inserendo un tubicino in gomma a pressione facendo passare una vite per bloccarlo. il tubicino lo ai bloccato a pressione nella candela ho ai usato della colla?

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Messaggio  Erne Dom Mar 31, 2013 2:31 pm

sgaragnone ha scritto:ottimo .anche io lo fatto inserendo un tubicino in gomma a pressione facendo passare una vite per bloccarlo. il tubicino lo ai bloccato a pressione nella candela ho ai usato della colla?

Bloccato a pressione, niente colla.
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Messaggio  cpstihl Dom Mar 31, 2013 2:42 pm

Semplice e funzionale.. bravo Erne ok capo
Vedo male o hai usato un pezzetto di tubo telato da 20 atm?
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Messaggio  Erne Dom Mar 31, 2013 4:30 pm

cpstihl ha scritto:Semplice e funzionale.. bravo Erne ok capo
Vedo male o hai usato un pezzetto di tubo telato da 20 atm?

Quello della seconda foto è proprio lui.
Nella prima foto invece ho fatto un lavoro un pò più tecnico, bussola di ottone con parte conica infilata a pressione nel foro della candela e tubetto di gomma infilato a pressione nella boccola di ottone.
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Messaggio  tottoli livio Dom Mar 31, 2013 5:27 pm

bravo Erne..anche i miei sono grossomodo fatti cosi'....a volte le cose semplici sono le migliori.. ok capo

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Messaggio  maxb. Dom Mar 31, 2013 8:01 pm

attenzione con quei bloccapistone di tipo artigianale, se avete un tornio smussate più possibile i diametri in modo che non sia un profilo a spigolo vivo a far forza contro il pistone.
una volta li usavamo in officina e non sono stati pochi i pistoni sfondati a causa di frizioni troppo tenaci da smollare...
molto meglio i tipi in plastica come quello pubblicato nella pagina precedente.
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Messaggio  sgaragnone Dom Mar 31, 2013 8:11 pm

scusa maxb.ma se la parte del bloccapistone che va a contatto col cielo del pistone, e un tubo in gomma, mi spieghi come puo sfondare il pistone?

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Messaggio  cpstihl Dom Mar 31, 2013 8:13 pm

Scusa ma a quali bloccapistone ti riferisci? quelli di erne sono in gomma ?????
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Messaggio  maxb. Dom Mar 31, 2013 8:24 pm

mi riferisco a quelli completamente metallici postati nella pagina precedente. se si usa del materiale di contatto tipo gomma allora la cosa può andare bene.
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Messaggio  mistoimpegando Mer Feb 26, 2014 2:36 am

si bene che ne dite se sego alcuni dentini da questa?? è una per le vespe ma non trovo si meglio con spese spedizione siamo sui 16 euro circa
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Messaggio  Alessio510 Mer Feb 26, 2014 6:55 am

Ma intendi come bussola per la frizione? se l'interasse delle sedi per i denti e l'angolo sono coincidenti, potrebbe anche andare bene....
quello è un estrattore per frizioni vespa large frame anni 60 e px....
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Messaggio  tottoli livio Mer Feb 26, 2014 5:27 pm

a proposito dei bloccapistoni....certo che utilizzarne uno metallico e poi pistola pneumatica si ha' quasi la certezza di sfondare il cielo del pistone  Shocked ...
per le frizioni "tenaci" prima si prova con candela inserita e al limite e' consigliabile infilare una cordicella o una striscia di cuoio... ok capo 

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Messaggio  Tony.free Mer Feb 26, 2014 5:43 pm

se non in casi estremi, sono contrario al 100% all'uso della pistola pneumatica, la mano e il braccio del meccanico esperiente sente lo sforzo come un dinamometro mentre la pistola non ha pieta' e puo' far danni che non sempre si rivelano sul momento, soprattutto quando e' usata con attrezzi ausiliari come il bloccapistone, pertanto quoto tottoli livio.
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Messaggio  Alessio510 Gio Feb 27, 2014 7:21 am

Non posso che essere d'accordo con tony.free....  ok capo 
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frizione - Bussola per la frizione e fermapistone - Pagina 2 Empty Smontare frizione da Stihl ms 180

Messaggio  RikyCala Mar Apr 07, 2020 8:52 pm

Ciao ragazzi, qualcuno di voi conosce un modo alternativo ( SICURO) all attrezzo Service di bloccaggio pistone per smontare la frizione da una Stihl Ms 180.
Ho letto di bielle rotte facendo questa operazione, e non vorrei replicare...
Vi dico in anticipo che non ho il compressore né la pistola automatica. Ci si può inventare qualcosa con i normali attrezzi..?

Il mio scopo in realtà è verificare che il circuito e la pompa di olio catena sia ok. Non fa più nemmeno una goccia :-(

Grazie

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Messaggio  Roberto Volpi Mar Apr 07, 2020 8:59 pm

Mah..se lo usi bene il bloccapistone originale Stihl non da problemi..è in plastica...basta un. Colpettino e la frizione si molla subito..
L’importante è svitare la frizione nel verso giusto..se no ai voglia a forzare..per quello che piegano la biella.
Comunque..io le smonto ,le frizioni, senza bloccapistone.
Punto uno scalpellino col taglio smussato..un colpo secco col martello e basta..si svita subito.
Adesso le Husqvarna hanno già la tacca predisposta per lo scalpello..niente bloccapistone..

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Messaggio  RikyCala Mer Apr 08, 2020 5:19 am

Ok grazie Roberto.
Quindi per lo smontaggio tieni con una mano lo scalpellino smussato a bloccare il pistone e con l'altra la chiave del 19 per smontare la frizione ? Riesci con la la mano a contrastare il moto del pistone ?
Poi per il serraggio come agisci ? Non vorrei essere poco sensibile al serraggio della frizione con il metodo di contrasto "scalpellino", e trovarmi con una frizione che si allenta sull albero...

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Messaggio  Roberto Volpi Mer Apr 08, 2020 5:25 am

No..non hai capito...NON metto nessun blocco sul pistone.
Appoggio lo scalpellino sulla frizione in posizione adeguata e do un colpo secco...la compressione del pistone al PMS è sufficiente a consentire lo sblocco della frizione.
E’ più facile a farlo che a raccontarlo ma ci vuole una mano decisa...
E’ come aprire una bottiglia di champagne con la sciabola...

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Messaggio  nitro52 Mer Apr 08, 2020 6:04 am

Io generalmente come bloccapistone uso un pezzo di corda che non sfilaccia
poi agisco come dice Roberto
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Mer Apr 08, 2020 6:54 am

Riccardo Calanchi ha scritto: Quindi per lo smontaggio tieni con una mano lo scalpellino smussato a bloccare il pistone e con l'altra la chiave del 19 per smontare la frizione ? Riesci con la la mano a contrastare il moto del pistone ?
Poi per il serraggio come agisci ? Non vorrei essere poco sensibile al serraggio della frizione con il metodo di contrasto "scalpellino", e trovarmi con una frizione che si allenta sull albero...
Riccardo....: dovresti leggere bene prima di scrivere cose senza senso
- inseriresti uno scalpellino di acciaio nel foro candela col rischio di rovinare filetto e pistone di alluminio?
- metti il pistone a circa metà corsa in risalita e poi infila dentro tutta la corda che puoi. Completi la rotazione, verificando che la rotazione si blocchi e poi con la tua bella chiave da 19, (visto che è una Stihl 180) in senso orario sviti la frizione.
- il serraggio è l'ultima cosa della quale di devi preoccupare. Avviti a mano fino al contatto, monti barra, catena e carter. Avvii il motore, metti in rotazione la catena e inserisci il freno. La frizione si serra automaticamente. Buon lavoro. Saluti
.

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