Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 290 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 290 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Taniche per carburante
+112
Fast 34
Paolone
kan3malato
Kalimero
ulmus
maxfinale
fubiano
Mark Ingegno
fim
Alberto_64
loker
Stepmeister
Roberto1962
Huskyaddict
gpf78
Accrocchista
Nonno_sprint
nespolo 65
Albè
wildwildcat
Dan56k
TurboCharged
grimgor
Issels03
Savignano
steo92
damiano78
Laris61
jukurlason
Ceppo77
giacomone
valerio91
marzot
gianca 59
giomma
Alessio510
BFausto
-Campagnolo-
simmy106
massimo 64
GS
rò89bs
Ghepardo
simonegiuntoli
Carletto
nitro52
silvano68
emilio79
albo93
baffus
Nicola_seph
appennino ligure
biker57
...
441 c-m
lupo
vorrei ma non posso
vanloon
Genchy
Micke86
Andrea Sertori
luca31
gian66
DotCom
cagliostro
amelanchier
marco63
beppe65
Lello78
giperf
sgaragnone
andry steel
domybsl
falcetto
gingio
maxi
straker
disma
MASTROTURI
Don Camillo
iury1977
Templeton
fiat500
Dominik
motomix
giemme
wolfmurex
ferrari-tractor
dobermann
alby4everR
zam
Poseidon X6
gigiu
belcanto
Marcosail
chainsawcarver
polmau
JACI
HusqyXP
bolo86
fernando62
gianninettis
arnaldo
roberto
Valentine
Il Celtico
tottoli livio
curva
tonino
lazadruga
peppone
rhove
116 partecipanti
Pagina 14 di 14
Pagina 14 di 14 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14
Re: Taniche per carburante
Quindi ... come diceva luca31, sarebbe meglio optare per la versione nuova.
Kalimero- utente registrato
Erm...su questo non ci giurerei, però provo a sentireFast 34 ha scritto:Dai cinesi Coi bocchettoni anti trabocco ?kan3malato ha scritto:Cara, ma davvero stupenda.Fast 34 ha scritto:Buonasera,essendomi stancato di sversare olio catena e benzina sul furgone o sul terreno quando rabbocco la motosega ho cercato delle taniche anti trabocco ma ho trovato solo questa ad un prezzo troppo alto secondo me .
https://ibb.co/KD5vHwc
Esiste qualcosa di più economico o in alternativa dei tappi appositi da usare con le classiche taniche?grazie a tutti.
Come consigliato sopra, ci sono quelli della sthil..cari pure loro.
Un mio amico ne prese tempo fa 2 dai cinesi con pochi euro.
kan3malato- utente registrato
Ecco la tanica che da alcuni anni utilizzo per le attrezzature 2T: Tanica in acciaio "vintage" americana da 1 gallone (circa 3.8 Litri).
Non ha meno di mezzo secolo, Inutilizzata e rinvenuta casualmente curiosando nel garage da mio padre.
Lavata con benzina ed immediatamente messa in uso senza nessuna ulteriore manutenzione.
Ha un pratico erogatore che si aziona con una maniglia. Contemporaneamente viene aperto uno sfiato che immette aria nella tanica lasciando fluire il carburante senza interruzioni.
Da quando la uso non ho piu' disperso una goccia di carburante. Insuperabile!
Non ha meno di mezzo secolo, Inutilizzata e rinvenuta casualmente curiosando nel garage da mio padre.
Lavata con benzina ed immediatamente messa in uso senza nessuna ulteriore manutenzione.
Ha un pratico erogatore che si aziona con una maniglia. Contemporaneamente viene aperto uno sfiato che immette aria nella tanica lasciando fluire il carburante senza interruzioni.
Da quando la uso non ho piu' disperso una goccia di carburante. Insuperabile!
Paolone- utente registrato
Dal impugnatura tiri la leva sotto e pompa benzina dal beccuccio?
Fast 34- utente registrato
No, la leva non "pompa" la benzina. La leva apre la valvola nel beccuccio e la benzina fluisce per gravita'.
Paolone- utente registrato
Ah OK,ottima davvero
giomma ha scritto:buonasera a tutti,ho riletto pazientemente tutti i post di questo argomento ed ho trovato moltissime imprecisioni per non dire errori...non voglio entrare nel merito della legalità per quanto riguarda il trasporto in taniche di metallo o di plastica ma parlare piuttosto del discioglimento delle materie plastiche e della formazione di acqua;la benzina o la miscela devono essere assolutamente contenute in contenitori omologati per i combustibili poichè molti tipi di plastiche vengono letteralmente sciolte (la maggior parte delle volte in modo invisibile visto che si parla di piccolissime particelle) e causano gravi problemi al filtro nel serbatoio,ai carburatori e come fortunatamente qualcuno ha fatto notare porta a incollaggio delle fasce ed addirittura a grippature....bisogna poi prediligere le taniche senza sfiato poichè nella benzina è presente etanolo (oggi per legge in percentuale fino ad un massimo del 10%)che al contatto con l' ossigeno forma acqua (semplicemente chimica)con le conseguenze che si possono immaginare(proprio per questo tutti i produttori consigliano di vuotare i serbatoi dei loro prodotti)
Appena possibile posterò le foto delle rotture causate da questi elementi che mi sono state fornite ad un corso della cormik;chiudo con un consiglio documentatevi più possibile su questo argomento e magari se ne avete la possibilità partecipate a qualche corso perchè sono nozioni molto importanti per salvaguardare la durata e la perfetta funzionalità dei vostri attrezzi (ho ahimè visto centinaia di rotture di questo tipo)....
spero di esservi stato di aiuti
saluti
Grazie per la spiegazione dettagliata. Con queste informazioni saprò conservare meglio il carburante e la miscela.
Ibrisar- utente registrato
Qualche mese fa ho acquistato la tanica Husqvarna,uno spettacolo nonstante il costo.
Io alla fine mi sono arreso. Avevo intenzione di acquistare una doppia con becchi rapidi ma.visto le recensioni non troppo promettenti su codesti tappi rapidi ho desistito.
Vengo al punto, da quello che ho capito, qualsiasi contenitore che ha la sigla PE-HD 2 va bene per contenere benzina e miscela, al seguente link tutte le caratteristiche del PE HD (senza il 2) http://www.mar-gom.com/index.php?option=com_content&view=article&id=4367&Itemid=7163&lang=it
Ovviamente nel link dicono che il PE HD (Polietilene ad alta intensità) prevedibilmente non verrà distrutto dall'agente chimico contenuto al suo interno (in questo caso specifico parliamo in riferimento a benzina). Ma quel prevedibilmente la dice lunga, va un po' ad interpretazione. Nel senso, vuoi metterci la benzina? Ok fallo ma stai attento perché non puoi tenercela in eterno. Quindi penso vada un po' giudicata di buon senso, magari tenerla dentro al massimo per un mese, al fresco e all'asciutto. Poi, sul fatto che alcuni contenitori PE HD 2 siano più sottili o più spessi di altri, penso dipenda da quale capacità di resistere agli urti devono rispettare. Voglio dire se prendo un recipiente PE HD 2 che contiene sapone non sarà mai spesso quanto la tanica PE HD 2 di benzina, se si rompe il primo casca sapone, logico che la tanica di benzina debba essere un attimo più spessa, per dare un po' più di sicurezza. Ma questa è una mia supposizione sia chiaro.
Alla fine cosa ho fatto? Ho preso una tanica doppia per benzina 5litri/2litri (Benzina/olio barra catena) e una tanica singola da 3 litri (Solo per la miscela) e una tanica singola da 2 litri (solo per olio catena) in questo modo dovrei avere tutte le combinazioni possibili e comode per avere sempre miscela fresca e non sperperare e tenere benzina a lungo ferma. Ah, sono tutte senza sfiato, semplicemente le tengo al fresco e non si sono mai gonfiate.
Con la 3 litri e con la 2 litri non essendo pesanti riesco a rabboccare la motosega agevolmente senza combinare pasticci. Per rabboccare l'olio è spettacolare il dosatore per igienizzare il wc, quello dal collo piegato, per intenderci, l'unica pecca che è solo 700ml. Provare per credere.
Per la miscela l'unica è fare piano, non c'è verso di trovare un becco piccolo dal diametro di 5 mm per andare più veloci nel foro e riempire alla perfezione, perché riempire una motosega da potatura 2511 su terreni in pendenza, è un'impresa, con una mano tieni la mts e con l'altra riempi. Se sbagli, fiumi di miscela
Scusate sono stato troppo lungo. Caspita.
Vengo al punto, da quello che ho capito, qualsiasi contenitore che ha la sigla PE-HD 2 va bene per contenere benzina e miscela, al seguente link tutte le caratteristiche del PE HD (senza il 2) http://www.mar-gom.com/index.php?option=com_content&view=article&id=4367&Itemid=7163&lang=it
Ovviamente nel link dicono che il PE HD (Polietilene ad alta intensità) prevedibilmente non verrà distrutto dall'agente chimico contenuto al suo interno (in questo caso specifico parliamo in riferimento a benzina). Ma quel prevedibilmente la dice lunga, va un po' ad interpretazione. Nel senso, vuoi metterci la benzina? Ok fallo ma stai attento perché non puoi tenercela in eterno. Quindi penso vada un po' giudicata di buon senso, magari tenerla dentro al massimo per un mese, al fresco e all'asciutto. Poi, sul fatto che alcuni contenitori PE HD 2 siano più sottili o più spessi di altri, penso dipenda da quale capacità di resistere agli urti devono rispettare. Voglio dire se prendo un recipiente PE HD 2 che contiene sapone non sarà mai spesso quanto la tanica PE HD 2 di benzina, se si rompe il primo casca sapone, logico che la tanica di benzina debba essere un attimo più spessa, per dare un po' più di sicurezza. Ma questa è una mia supposizione sia chiaro.
Alla fine cosa ho fatto? Ho preso una tanica doppia per benzina 5litri/2litri (Benzina/olio barra catena) e una tanica singola da 3 litri (Solo per la miscela) e una tanica singola da 2 litri (solo per olio catena) in questo modo dovrei avere tutte le combinazioni possibili e comode per avere sempre miscela fresca e non sperperare e tenere benzina a lungo ferma. Ah, sono tutte senza sfiato, semplicemente le tengo al fresco e non si sono mai gonfiate.
Con la 3 litri e con la 2 litri non essendo pesanti riesco a rabboccare la motosega agevolmente senza combinare pasticci. Per rabboccare l'olio è spettacolare il dosatore per igienizzare il wc, quello dal collo piegato, per intenderci, l'unica pecca che è solo 700ml. Provare per credere.
Per la miscela l'unica è fare piano, non c'è verso di trovare un becco piccolo dal diametro di 5 mm per andare più veloci nel foro e riempire alla perfezione, perché riempire una motosega da potatura 2511 su terreni in pendenza, è un'impresa, con una mano tieni la mts e con l'altra riempi. Se sbagli, fiumi di miscela
Scusate sono stato troppo lungo. Caspita.
Ibrisar- utente registrato
Nei giorni scorsi ho avuto un impiccio, mi spiego.
La mia compagna, per fare una tanica di gasolio per la jeep, ha preso quella della benzina per la motosega. Mi ha fatto 10 litri di gasolio ed ora mi chiedo la tanica la posso riutilizzare per la benzina per la miscela.
La tanica in questione è stata vuotata, messa a riposo per 2 giorni così i fumi escono.
Grazie delle risposte.
La mia compagna, per fare una tanica di gasolio per la jeep, ha preso quella della benzina per la motosega. Mi ha fatto 10 litri di gasolio ed ora mi chiedo la tanica la posso riutilizzare per la benzina per la miscela.
La tanica in questione è stata vuotata, messa a riposo per 2 giorni così i fumi escono.
Grazie delle risposte.
***- UTENTE BANNATO
Secondo me si non ci dovrebbero essere problemi.
Anche se piccole quantità di diesel rimangono (parte oleosa attaccata alle pareti) non danno fastidi ai motori benzina.
Assicurati soltanto che non ci siano impurità sul fondo della tanica
Anche se piccole quantità di diesel rimangono (parte oleosa attaccata alle pareti) non danno fastidi ai motori benzina.
Assicurati soltanto che non ci siano impurità sul fondo della tanica
Vai tranquillo,non succede niente
zio jimmy- utente registrato
Grazie, perchè bruciare un pistone della 123 mi costa tanto in fatto di ricambi della cinese non interessa tanto costano poco.
Grazie ancora!
Grazie ancora!
***- UTENTE BANNATO
La tanica antitrabocco (doppio serbatoio mix/olio) che ho acquistato io marchiata jonsered ma (ovviamente) uguale a husquarna è comoda... costosa ma comoda. Il difetto più grande sono i bocchettoni... con l'olio catena ho il problema che i tappi si lacerano in prossimità del filetto di avvitamento. Col bocchettone mix che si "gonfia" e non scorre bene nell'aprirsi e richiudersi. Impossibile far modifiche/manutenzione (visto che è tutto un corpo termosaldato) tranne che svuotarla se non utilizzata per qualche settimana e lasciare i bocchettoni svitati. Certo... esistono i bocchettoni di ricambio e costicchiano.. in proporzione alla loro comodità (se funzionano perfettamente) un rifornimento è veramente fatto "al volo". Io di bochettoni ne ho cambiati 2 di mix e 2 di olio ad oggi.. ma non ritornerei a portarmi dietro 2 taniche e imbuto sinceramente
PS aspetto le offerte estive per comprare i bacchettoni di ricambio
PS aspetto le offerte estive per comprare i bacchettoni di ricambio
mais73- utente registrato
Io possiedo quella Husqvarna,i bocchettoni li tolgo quando torno dal bosco e li rimetto quando servono.per ora nessun problema.
Pagina 14 di 14 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14
Pagina 14 di 14