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Messaggio  falcetto il Sab Giu 01, 2013 4:54 pm

Come noto, un motore 4T necessita di olio lubrificante in coppa. Ma esagerare con la quantità produce inconvenienti. Eccovi una foto di un motore rasaerba che ha funzionato con livello olio sopra il livello massimo (trovato circa 1 litro rispetto allo 0.6 litri massimi). Pesante aspirazione di olio attraverso lo stelo della valvola di aspirazione.
Anche la candela era un blocco di incrostazioni. Dopo 2 ore di lavoro continuativo e con livello olio previsto, la candela è perfettamente pulita.
E' un motore di vecchia concezione con sfiato carter libero e non ricircolato. Saluti

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Messaggio  Albè il Sab Giu 01, 2013 6:24 pm

a me è successo quando ho acquistato una terna che fumava sempre azzurra, invece di quel grigio o o nero tipico di un motore diesel. e li la scoperta il motore aveva 6 litri di olio in più. il quesito è questo: in casi dove ce il doppio di olio nel motore, quali sono i danni o gli inconvenientia cui si va incontro,sia nel caso di un motore benzina che diesel
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Messaggio  falcetto il Sab Giu 01, 2013 6:31 pm

L'olio in eccesso provoca riduzione dello spazio libero (aria) nel carter, aumento di pressione interna rispetto al progetto ed è inevitabile che venga "mangiato" o espulso dal motore.
Ho rimosso il "quote" dal tuo msg perchè non serve quotare il messaggio immediatamente precedente, sopratutto se lungo e contiene foto. Saluti

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Messaggio  Dominik il Sab Giu 01, 2013 6:40 pm

falcetto ha scritto:L'olio in eccesso provoca riduzione dello spazio libero (aria) nel carter, aumento di pressione interna rispetto al progetto ed è inevitabile che venga "mangiato" o espulso dal motore.

aggiungo che con un eccesso di olio si possono danneggiare anche i paraoli...propio per il motivo spiegato da falcetto ok capo
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Messaggio  Albè il Sab Giu 01, 2013 7:18 pm

falcetto ha scritto:L'olio in eccesso provoca riduzione dello spazio libero (aria) nel carter, aumento di pressione interna rispetto al progetto ed è inevitabile che venga "mangiato" o espulso dal motore.
Ho rimosso il "quote" dal tuo msg perchè non serve quotare il messaggio immediatamente precedente, sopratutto se lungo e contiene foto. Saluti
mi scuso ma sono tramite cellulare. comunque ho capito. grazie
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Messaggio  murdock il Dom Giu 02, 2013 9:25 am

Nella peggiore delle ipotesi e quando il motore e' concepito con una ventilazione basamento chiusa, l'eccessiva quantità d'olio può provocare autocombustione e vi garantisco che non è' simpatico in quanto l'unico modo per spegnere il motore e' tappare l'aspirazione di aria altrimenti il motore inizia a prendere giri da solo e porterà alla fusione dello stesso. Cose già successe.
Saluti dal matto! no no no
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Messaggio  Vincenzo57 il Dom Giu 02, 2013 4:35 pm

confermo quanto detto da murdok...
motore in autocombustione...arrestato con innesto di una marcia e rilascio di frizione....ma in pochi secondi il danno era fatto...una biella piegata!!!!!

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Messaggio  falcetto il Dom Giu 02, 2013 9:05 pm

Murdock e Vincenzo: però dovreste precisare se sono motori Diesel. Saluti

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Messaggio  Vincenzo57 il Lun Giu 03, 2013 7:16 am

si...un more diesel!!!!....l'olio in eccesso entra nella camera di scoppio....all'avviamento va in autocombustione ed il regime del motore è completamente fuori controllo fino all'esaurimento del materiale combustibile.....praticamente va fuori giri max...non so per quanto tempo....la cosa è impressionante si capisce subito che il motore non avrà vita lunga e si cerca in tutti i modi di soffocarlo...

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