Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» McCulloch Promac 700 cilindro grippato
Da Mauri740 Oggi alle 5:49 pm

» Rasaerba Kaaz: trapianto componenti
Da falcetto Oggi alle 5:38 pm

» oleomac 940 c
Da frulla94 Oggi alle 5:37 pm

» Prezzi insolitamente bassi su ebay
Da matgreen Oggi alle 5:15 pm

» Attrezzo autocostruito per affilatura manuale catene
Da falcetto Oggi alle 4:26 pm

» Problemi Tecumseh Vantage 35
Da falcetto Oggi alle 4:17 pm

» Nuovo record!
Da SANTIPPOLITO Oggi alle 4:14 pm

» Husqvarna 340_345_350 esploso
Da falcetto Oggi alle 4:09 pm

» Freno Jonsered CS 2150
Da ferrari-tractor Oggi alle 2:43 pm

» Restauro Partner R12
Da nytro Oggi alle 2:00 pm

» ricerca candela adatta decespugliatore
Da silvo Oggi alle 1:24 pm

» Motosega Greencut Gs 620x help catena
Da ferrari-tractor Oggi alle 1:17 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da SANTIPPOLITO Oggi alle 12:18 pm

» Pignone jonsered 49 sp
Da Roberto Volpi Oggi alle 11:29 am

» la crescita del forum...a tappe!
Da Ghepardo Oggi alle 11:00 am

» Motore tosaerba Aspera
Da silvo Oggi alle 10:40 am

» PROBLEMI CON DECESPUGLIATORE
Da matgreen Oggi alle 10:26 am

» RASAERBA parte 2
Da Ghepardo Oggi alle 9:05 am

» grillino 125
Da Mark Ingegno Oggi alle 7:19 am

» Oleomac 947 problemi
Da matgreen Oggi alle 7:07 am

» * Jonsered 2171 vendo
Da Roberto Volpi Oggi alle 6:37 am

» Forum sulla Vespa
Da Alessio510 Oggi alle 6:20 am

» Blitz 400 e blitz 501
Da luca31 Oggi alle 5:43 am

» * Vendo barra Oregon 70 cm
Da bettix82 Ieri alle 11:00 pm

» Echo Cs 3000 Scarsa compressione
Da Kalimero Ieri alle 9:19 pm

» Motosega da cambiare
Da matgreen Ieri alle 8:47 pm

» TAGLIO LUNGO VENA
Da bettix82 Ieri alle 7:41 pm

» Motosega grossa per stavolare
Da bettix82 Ieri alle 7:36 pm

» consiglio per spietrare e bonificare terreno incolto
Da galero96 Ieri alle 7:26 pm

» Puleggia avviamento motosega herbamax
Da Mark Ingegno Ieri alle 7:26 pm

» Alpina Prof-70 electronic
Da simmy106 Ieri alle 7:03 pm

» carburatore Walbro vt 55
Da Kromer Ieri alle 5:00 pm

» voglio prendere una motosega buona
Da matgreen Ieri alle 4:35 pm

» gamma alpina-castor-mountfield-stiga
Da luca31 Ieri alle 1:31 pm

» Decespugliatore da 2hp sotto i 300€??
Da luca31 Ieri alle 1:16 pm

» ASCE - ACCETTE parte 4
Da Roberto1962 Ieri alle 12:44 pm

» Hokkaido 023/Echo cs302 problema avviamento e candela non fa scintilla
Da nitro52 Ieri alle 12:01 pm

» Problema pompa olio McCulloch CS 340
Da Tiziano58 Ieri alle 10:32 am

» stihl ms 192
Da luca31 Ieri alle 10:01 am

» collezione di mio suocero
Da nitro52 Ieri alle 7:55 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 20003 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sacco

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 256150 messaggi in 12749 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 337 utenti online: 20 Registrati, 0 Nascosti e 317 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Camaro71, davide78, Ducelier, falcetto, frulla94, Ghepardo, iader varrani, mais73, manuel55, marco.tranchida, massimo 64, matgreen, Mauri740, nitro52, paolo69, Sacco, SCIROKKO87, simmy106, Stepmeister, tomm450

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 420 il Dom Apr 05, 2020 8:00 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Motore 4T: troppo olio Vote_lcap30%Motore 4T: troppo olio Vote_rcap 30% [ 158 ]
Motore 4T: troppo olio Vote_lcap35%Motore 4T: troppo olio Vote_rcap 35% [ 184 ]
Motore 4T: troppo olio Vote_lcap12%Motore 4T: troppo olio Vote_rcap 12% [ 64 ]
Motore 4T: troppo olio Vote_lcap2%Motore 4T: troppo olio Vote_rcap 2% [ 13 ]
Motore 4T: troppo olio Vote_lcap4%Motore 4T: troppo olio Vote_rcap 4% [ 20 ]
Motore 4T: troppo olio Vote_lcap5%Motore 4T: troppo olio Vote_rcap 5% [ 24 ]
Motore 4T: troppo olio Vote_lcap2%Motore 4T: troppo olio Vote_rcap 2% [ 11 ]
Motore 4T: troppo olio Vote_lcap9%Motore 4T: troppo olio Vote_rcap 9% [ 47 ]
Motore 4T: troppo olio Vote_lcap1%Motore 4T: troppo olio Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Motore 4T: troppo olio

Andare in basso

Motore 4T: troppo olio Empty Motore 4T: troppo olio

Messaggio  falcetto il Sab Giu 01, 2013 2:54 pm

Come noto, un motore 4T necessita di olio lubrificante in coppa. Ma esagerare con la quantità produce inconvenienti. Eccovi una foto di un motore rasaerba che ha funzionato con livello olio sopra il livello massimo (trovato circa 1 litro rispetto allo 0.6 litri massimi). Pesante aspirazione di olio attraverso lo stelo della valvola di aspirazione.
Anche la candela era un blocco di incrostazioni. Dopo 2 ore di lavoro continuativo e con livello olio previsto, la candela è perfettamente pulita.
E' un motore di vecchia concezione con sfiato carter libero e non ricircolato. Saluti

Motore 4T: troppo olio Dscn0422

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5339
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Motore 4T: troppo olio Empty Re: Motore 4T: troppo olio

Messaggio  Albè il Sab Giu 01, 2013 4:24 pm

a me è successo quando ho acquistato una terna che fumava sempre azzurra, invece di quel grigio o o nero tipico di un motore diesel. e li la scoperta il motore aveva 6 litri di olio in più. il quesito è questo: in casi dove ce il doppio di olio nel motore, quali sono i danni o gli inconvenientia cui si va incontro,sia nel caso di un motore benzina che diesel
Albè
Albè
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 850
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 30
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

Motore 4T: troppo olio Empty Re: Motore 4T: troppo olio

Messaggio  falcetto il Sab Giu 01, 2013 4:31 pm

L'olio in eccesso provoca riduzione dello spazio libero (aria) nel carter, aumento di pressione interna rispetto al progetto ed è inevitabile che venga "mangiato" o espulso dal motore.
Ho rimosso il "quote" dal tuo msg perchè non serve quotare il messaggio immediatamente precedente, sopratutto se lungo e contiene foto. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5339
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Motore 4T: troppo olio Empty Re: Motore 4T: troppo olio

Messaggio  Dominik il Sab Giu 01, 2013 4:40 pm

falcetto ha scritto:L'olio in eccesso provoca riduzione dello spazio libero (aria) nel carter, aumento di pressione interna rispetto al progetto ed è inevitabile che venga "mangiato" o espulso dal motore.

aggiungo che con un eccesso di olio si possono danneggiare anche i paraoli...propio per il motivo spiegato da falcetto ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 37
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Motore 4T: troppo olio Empty Re: Motore 4T: troppo olio

Messaggio  Albè il Sab Giu 01, 2013 5:18 pm

falcetto ha scritto:L'olio in eccesso provoca riduzione dello spazio libero (aria) nel carter, aumento di pressione interna rispetto al progetto ed è inevitabile che venga "mangiato" o espulso dal motore.
Ho rimosso il "quote" dal tuo msg perchè non serve quotare il messaggio immediatamente precedente, sopratutto se lungo e contiene foto. Saluti
mi scuso ma sono tramite cellulare. comunque ho capito. grazie
Albè
Albè
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 850
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 30
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

Motore 4T: troppo olio Empty Re: Motore 4T: troppo olio

Messaggio  murdock il Dom Giu 02, 2013 7:25 am

Nella peggiore delle ipotesi e quando il motore e' concepito con una ventilazione basamento chiusa, l'eccessiva quantità d'olio può provocare autocombustione e vi garantisco che non è' simpatico in quanto l'unico modo per spegnere il motore e' tappare l'aspirazione di aria altrimenti il motore inizia a prendere giri da solo e porterà alla fusione dello stesso. Cose già successe.
Saluti dal matto! no no no
murdock
murdock
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 356
Data d'iscrizione : 18.10.10
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Motore 4T: troppo olio Empty Re: Motore 4T: troppo olio

Messaggio  Vincenzo57 il Dom Giu 02, 2013 2:35 pm

confermo quanto detto da murdok...
motore in autocombustione...arrestato con innesto di una marcia e rilascio di frizione....ma in pochi secondi il danno era fatto...una biella piegata!!!!!

Vincenzo57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Motore 4T: troppo olio Empty Re: Motore 4T: troppo olio

Messaggio  falcetto il Dom Giu 02, 2013 7:05 pm

Murdock e Vincenzo: però dovreste precisare se sono motori Diesel. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5339
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Motore 4T: troppo olio Empty Re: Motore 4T: troppo olio

Messaggio  Vincenzo57 il Lun Giu 03, 2013 5:16 am

si...un more diesel!!!!....l'olio in eccesso entra nella camera di scoppio....all'avviamento va in autocombustione ed il regime del motore è completamente fuori controllo fino all'esaurimento del materiale combustibile.....praticamente va fuori giri max...non so per quanto tempo....la cosa è impressionante si capisce subito che il motore non avrà vita lunga e si cerca in tutti i modi di soffocarlo...

Vincenzo57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Motore 4T: troppo olio Empty Re: Motore 4T: troppo olio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum