Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 12:30 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Oggi alle 11:14 am

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Oggi alle 11:10 am

» Motosega elettrica e condensatore
Da ferrari-tractor Oggi alle 9:36 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Oggi alle 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Ieri alle 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Ieri alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Ieri alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 3:53 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 11:07 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24447 membri registrati
L'ultimo utente registrato è matg96

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311320 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 346 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 340 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, dimitrov, Ghepardo, matg96, Piergiorgio, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

+105
seghetto
verdes
BAD LANCIA
Checus
sibari
Phil-81
holly atton
luix
JR1987
Genchy
alby4everR
Giovanna
sgaragnone
mirko
pw31
MAX68
Fontane
worior
Francesco179
The Red Baron
passione
P4ol0
ricky7
Scorpione
taki
Giatrus
Luparello
Micke86
Roberto67
francesco80
STEFANO GUSTI
lucaxx
alexdress
giperf
maxb.
tribo
Motosegaro 94
Alessio510
fernando62
Luca MS660
Andrea47
pablito
vanloon
Alberto53
Anto86
peppone
Dan56k
asimmetrico
cetrone
Alex2011
Robin10
marco63
pbox
riky86
gurzo
stik
dobermann
Birbo80
riccardo
lcm
psq
Albè
marczia
mimmotrapa
andry steel
SFALCIATUTTO
andreatang
faldi
Tundu78
Bob34
Don Camillo
motomix
lobo
Nonno_sprint
Stepmeister
luka
Ale90
andrea985
gian66
marco86
pavona61
Ghepardo
zapparoli
ferrari-tractor
MASTROTURI
rocconet
Kromer
Poseidon X6
iury1977
loker
SANTIPPOLITO
gio68
pennato
GianCarlo
sanremese
DotCom
tottoli livio
Robinia
ghezzi
falcetto
giovasuperganz
beppe65
piccolo boscaiolo
baddy 62
luca31
109 partecipanti

Pagina 8 di 40 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Poseidon X6 Ven Ago 16, 2013 4:55 pm

riccardo ha scritto:Visto che vengono commercializzati dalla stessa ditta qualcuno ha provato entrambi i fili?
Io avevo preso il Coex quadro lo scorso anno e.. "che dilusone", si consumava davvero tanto secondo me. Uso invece il "1st Double Strong" tondo e mi trovo molto bene.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  luca31 Lun Ago 19, 2013 9:04 am

Io uso un disco della forestal con i denti al widiam e costa 25 € ma secondo me dura un pò poco . I denti si consumano a mio parere un pò troppo alla svelta . Qualcuno ha un disco migliore da consigliarmi ?
Grazie

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Birbo80 Lun Ago 19, 2013 4:20 pm

Salve a tutti, mi sono letto con un pò di pazzienza le discussioni precedenti e questa.
Mi serviva una testina per la pulizia del sottobosco (rovi sterpaglie e piccole piante max 2-3 cm) ero orientato sul brogio ma visto che ne è stata vietata la vendita volevo sapere da voi cosa potrei prendere?
Dai vari commenti che avete lasciato ho notato che spesso si parla di "macinone", "testina rampante" e altri dischi.
In internet ho visto anche SLAM "la lama che vola" che era stata citata anche qui sul forum però nessuno ha commentato.
Premetto che non sono molto amante dei dischi montati su decespugliatore, fino ad ora ho sempre lavorato con una testina dotata di tondini metallici ma ormai sono finiti i ricambi e come vale per il brogio ne è proibita la vendita, potrei autocostruirmi i ricambi ma non voglio mettere a rischio la mia salute. snort 
Ho due decespugliatori  un kawasaki tj45 in allestimento papillon e un Oleo-Mac  440 BP per le varie situazioni in cui mi trovo ad operare.
Sono gia in possesso di 2 testine batti e vai sulle quali monto un filo quadro da 3mm che rende bene su erbacce e rovi di piccole dimensioni ma appena mi inoltro un pò nel bosco o trovo qualche sasso che sporge più del solito è tutto un far uscire filo e ogni 10-15 minuti devo riavvolgere.
Cosa mi conviene prendere??
Birbo80
Birbo80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 18.02.13
Località : Valpolicella

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  beppe65 Lun Ago 19, 2013 5:52 pm

Precisazione: del Brogio attualmente non è vietata la vendita.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  luca31 Mar Ago 20, 2013 7:44 am

Birbo80 ha scritto:Salve a tutti, mi sono letto con un pò di pazzienza le discussioni precedenti e questa.
Mi serviva una testina per la pulizia del sottobosco (rovi sterpaglie e piccole piante max 2-3 cm) ero orientato sul brogio ma visto che ne è stata vietata la vendita volevo sapere da voi cosa potrei prendere?
Dai vari commenti che avete lasciato ho notato che spesso si parla di "macinone", "testina rampante" e altri dischi.
In internet ho visto anche SLAM "la lama che vola" che era stata citata anche qui sul forum però nessuno ha commentato.
Premetto che non sono molto amante dei dischi montati su decespugliatore, fino ad ora ho sempre lavorato con una testina dotata di tondini metallici ma ormai sono finiti i ricambi e come vale per il brogio ne è proibita la vendita, potrei autocostruirmi i ricambi ma non voglio mettere a rischio la mia salute. snort 
Ho due decespugliatori  un kawasaki tj45 in allestimento papillon e un Oleo-Mac  440 BP per le varie situazioni in cui mi trovo ad operare.
Sono gia in possesso di 2 testine batti e vai sulle quali monto un filo quadro da 3mm che rende bene su erbacce e rovi di piccole dimensioni ma appena mi inoltro un pò nel bosco o trovo qualche sasso che sporge più del solito è tutto un far uscire filo e ogni 10-15 minuti devo riavvolgere.
Cosa mi conviene prendere??
ciao ! Io sto usando il brogio 5 e secondo me è fenomenale per polverizzare rovi , cespugli.. La rampante la uso quando ho più da tagliare perchè il lavoro del brogio non lo fa. Il brogio è molto più veloce e distruttivo. Io però ho un dece con 2,1 kw . Se l'oleomac è uno spalleggiato io non lo userei con testine come quelle. Forse la rampante chiede un pò meno potenza e robustezza dell'asta e per il tj 45 è più adatta. Però aspetta pareri più saggi...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  dobermann Mar Ago 20, 2013 2:46 pm

Buongiorno a tutti, ho appena acquistato il nuovo decespugliatore (Kawasaki tj53 a manubrio), ora, dovendo lavorare in parte su erba e in parte su rovi, ho trovato da un venditore online Macinone joans Prima versione + testina pratica joans alluminio compresa spedizione e contrassegno 59,00 euro......che ne dite????
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  luca31 Mar Ago 20, 2013 4:19 pm

dobermann ha scritto:Buongiorno a tutti, ho appena acquistato il nuovo decespugliatore (Kawasaki tj53 a manubrio), ora, dovendo lavorare in parte su erba e in parte su rovi, ho trovato da un venditore online Macinone joans Prima versione + testina pratica joans alluminio compresa spedizione e contrassegno 59,00 euro......che ne dite????
se vai sul sito della joans hai i prezzi . Adesso non ricordo ma non pare sia un prezzo pazzesco. Io ho preso il macinone light quando non avevo ancora l'oleomac 753 ed era efficace però devono essere solo rovi e terreno senza 'sorprese ' ( radici , ceppi, pietre ) altrimenti prendi colpi da far cadere i denti ! Visto che hai un dece che regge testine più pesanti io valuterei il brogio , che è flessibile e puoi arrivare a terra

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  dobermann Mar Ago 20, 2013 4:30 pm

Luca 31 ha scritto:
dobermann ha scritto:Buongiorno a tutti, ho appena acquistato il nuovo decespugliatore (Kawasaki tj53 a manubrio), ora, dovendo lavorare in parte su erba e in parte su rovi, ho trovato da un venditore online Macinone joans Prima versione + testina pratica joans alluminio compresa spedizione e contrassegno 59,00 euro......che ne dite????
se vai sul sito della joans hai i prezzi . Adesso non ricordo ma non pare sia un prezzo pazzesco. Io ho preso il macinone light quando non avevo ancora l'oleomac 753 ed era efficace però devono essere solo rovi e terreno senza 'sorprese ' ( radici , ceppi, pietre ) altrimenti prendi colpi da far cadere i denti ! Visto che hai un dece che regge testine più pesanti io valuterei il brogio , che è flessibile e  puoi arrivare a terra

Grazie per la risposta.
Sullo stessi sito dove ho preso il dece, che penso tutti conoscono, c'è anche la testina simil brogio, Lamporey, che non ho preso perchè non la conoscevo......dite che va bene??? I rovi che devo tagliare sono belli grossi, hanno almeno una decina d'anni, per cui la prima pulizia sarà la più tosta.
Grazie
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  MASTROTURI Mar Ago 20, 2013 5:04 pm

dobermann ha scritto:Buongiorno a tutti, ho appena acquistato il nuovo decespugliatore (Kawasaki tj53 a manubrio), ora, dovendo lavorare in parte su erba e in parte su rovi, ho trovato da un venditore online Macinone joans Prima versione + testina pratica joans alluminio compresa spedizione e contrassegno 59,00 euro......che ne dite????
se guardi i prezzi riportati sul sito Joans e tenendo conto dello sconto (direi il 20% ad occhio) e della spedizione + contrassegno il prezzo richiesto mi pare adeguato...

dobermann ha scritto: Grazie per la risposta.
Sullo stessi sito dove ho preso il dece, che penso tutti conoscono, c'è anche la testina simil brogio, Lamporey, che non ho preso perchè non la conoscevo.....dite che va bene???
.
per esperienza diretta...no che non va bene, appena incappi su un fondo mediamente usurante le catene della Lamporey si  consumano...in un lampo!! quindi a meno di fare una cospicua scorta di catene di ricambio, bonk!bonk! lascia perdere, molto meglio acquistare il Brogio originale e, meglio ancora. il Brogio 5...

dobermann ha scritto:I rovi che devo tagliare sono belli grossi, hanno almeno una decina d'anni, per cui la prima pulizia sarà la più tosta.Grazie
per un lavoro analogo al tuo (in fase di allestimento...spero presto bonk!bonk! ) io uso: Brogio 5, Macinone, lama cono e, saltuariamente lama coltello...auguri per l'acquisto del tuo nuovo Kawasaki, permettimi però un consiglio non stressarlo da subito con...l'artiglieria pesante Smile  fai prima un ragionevole rodaggio ok capo
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  dobermann Mar Ago 20, 2013 10:23 pm

Allora lasciando stare lamporey, con pratica e macinone dovrei essere a posto?? giusto?
La lamporey mi allettava perchè costa meno della metà del brogio, e anche le catene di ricambio costano poco....
Sicuramente prima di usare testine pesanti faccio una ventina di ore di rodaggio con filoooookkkeeyyy , il kawa è veramente un ottimo motore conoscendo già il tj45 Laughing 

PS: In questi giorni mi sono letto tutte le 120-130 pagine su testine e fili per dece. fino a qualche tempo prima non ci capivo niente!!! bonk!bonk! 
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  psq Mer Ago 21, 2013 7:02 am

dobermann ha scritto:Allora lasciando stare lamporey, con pratica e macinone dovrei essere a posto?? giusto?
 
Con la pratica ed il filo da 4mm fai tranquillamente i rovi senza stressare troppo la trasmissione del decespugliatore.

psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  dobermann Mer Ago 21, 2013 11:47 am

Con i ricacci penso di si, ma per la prima passata devo per forza usare qualcosa di pesante tipo brogio o macinone, sono vecchi e spessi, alcuni qualche cm ...àcc
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  luca31 Mer Ago 21, 2013 5:08 pm

Luca 31 ha scritto:Io uso un disco della forestal con i denti al widiam e costa 25 € ma secondo me dura un pò poco . I denti si consumano a mio parere un pò troppo alla svelta . Qualcuno ha un disco migliore da consigliarmi ?
Grazie
mio signore mio signore 

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Empty Oregon techni-Blade

Messaggio  stik Gio Ago 22, 2013 8:21 pm

Buonasera a tutti ,
sono nuovo del forum , non mi occupo di lavori forestali ma la scomparsa del mezzadro che conduceva una cascina di mia suocera ha fatto si che i rovi , sanguignoli e i noccioli selvatici si impadronissero del luogo, così dopo 4-5 anni di abbandono e di lavori fatti da persone "poco serie " ho deciso di rimboccarmi le maniche e fare pulizia . ho iniziato col vecchio dece motorizzato kawa th24 ma poverino di fronte a certi rovi e alberelli di svariati centimetri era decisamente in affanno. così eccomi quà a cercare di imbastire il dafarsi passando ore a leggervi e devo dire che di cose ne ho apprese tate, complimenti alla vostra competenza , cortesia e simpatia.

Detto questo e dopo aver provato svariati attrezzi sul nuovo Kawa Tj53e a manubrio con asta yokohama, stavo pensando alla testina oregon jet-fit con lame techniblade, lo so che costa un botto ma considerando che ha a corredo circa 90 metri di filo da 6 e 7 mm il costo diventa a mio avviso ragionevole.Però qui che sul forum nessuno ne parla, qualche riferimento alla fit-jet / speed per flexiblade ma di techni blade nulla.
Vi chiedo se qualcuno li ha già usati e se il filo flexi blade ( max 4 mm ) è compatibile con il techniblade ( 5-6 e 7 mm ) sulla confezione parla di testina disegnata per techni blade e temo che non possa accettare fili di diametro inferiore ai 5mm.

l'alternativa e la tanto decantata "pratica" però la possibilità del filo extralarge mi fa pensare a delle possibilità molto ampie senza ricorrere alla lama.

Attendo fiducioso una risposta, un consiglio da voi che sapete
grazie

stik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 22.08.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  ferrari-tractor Sab Ago 24, 2013 2:38 am

Luca 31 ha scritto:Io uso un disco della forestal con i denti al widiam e costa 25 € ma secondo me dura un pò poco . I denti si consumano a mio parere un pò troppo alla svelta . Qualcuno ha un disco migliore da consigliarmi ?
Grazie
Non uso dischi da taglio per due motivi.
Se lo usi per il taglio di arbusti grossi, è meglio la motosega, fai prima.
Se gli arbusti sono 3-4cm, mi trovo bene col macinone light che ha il vantaggio di essere abbastanza efficace sui rovi.
Per tutto il resto, e non solo, c'è il brogio.

La Joans produce un paio di dischi con riporto in metallo duro. Se la qualità è la stessa della pratica e del macinone, non te ne pentirai, ma non li ho mai provati.

stik ha scritto:
l'alternativa e la tanto decantata "pratica" però la possibilità del filo extralarge mi fa pensare a delle possibilità molto ampie senza ricorrere alla lama.
Per la mia esperienza dove la pratica col filo da 4mm non riesce ci riesco solo con una testina a catene tipo brogio, al limite col macinone.
Sono però curioso di avere una recensione della testina che dici con un filo di tale diametro.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13691
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  stik Sab Ago 24, 2013 8:16 pm

ferrari-tractor ha scritto:


Per tutto il resto, e non solo, c'è il brogio.


stik ha scritto:
l'alternativa e la tanto decantata "pratica" però la possibilità del filo extralarge mi fa pensare a delle possibilità molto ampie senza ricorrere alla lama.
Per la mia esperienza dove la pratica col filo da 4mm non riesce ci riesco solo con una testina a catene tipo brogio, al limite col macinone.
Sono però curioso di avere una recensione della testina che dici con un filo di tale diametro.
Il brogio ... sembra l'unica panacea per tutto ciò che non è erba o similare. Anche se fa tanta paura ( magari infondata ) ma c'è. Very Happy   Nel frattempo sto continuando a litigare coi rovi che sono folti e cresciuti addosso alle piante, ho provato ad affondare il " frullino" ,la lama con le estremità ricurve verso il basso,  ma quando scontro un ramo prende delle botte mica da ridere, per cui prima di fare danni ho tagliato i rovi alla base e poi tirati giu a mano, quindi ammucchiati e minuzzati col frullino . risultati ottimi perchè la pianta e bella libera da base alla cima purtroppo molto tempo e molto mazzo.

L'ideale sarebbe in alcune zone poter pulire fino ad altezza d'uomo , però lo spago da 4 sopratutto nei tralci lignificati 1-1,5 cm mi pare insufficente e la lama non posso usarla per il motivo sopra citato.

Oltre al Brogio ammesso che vada bene in una situazione simile esistono, alternative per non dover tirarmeli giù tutti a mano ?

Saluti

stik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 22.08.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  luca31 Sab Ago 24, 2013 9:08 pm

stik ha scritto:
ferrari-tractor ha scritto:


Per tutto il resto, e non solo, c'è il brogio.


stik ha scritto:
l'alternativa e la tanto decantata "pratica" però la possibilità del filo extralarge mi fa pensare a delle possibilità molto ampie senza ricorrere alla lama.
Per la mia esperienza dove la pratica col filo da 4mm non riesce ci riesco solo con una testina a catene tipo brogio, al limite col macinone.
Sono però curioso di avere una recensione della testina che dici con un filo di tale diametro.
Il brogio ... sembra l'unica panacea per tutto ciò che non è erba o similare. Anche se fa tanta paura ( magari infondata ) ma c'è. Very Happy   Nel frattempo sto continuando a litigare coi rovi che sono folti e cresciuti addosso alle piante, ho provato ad affondare il " frullino" ,la lama con le estremità ricurve verso il basso,  ma quando scontro un ramo prende delle botte mica da ridere, per cui prima di fare danni ho tagliato i rovi alla base e poi tirati giu a mano, quindi ammucchiati e minuzzati col frullino . risultati ottimi perchè la pianta e bella libera da base alla cima purtroppo molto tempo e molto mazzo.

L'ideale sarebbe in alcune zone poter pulire fino ad altezza d'uomo , però lo spago da 4 sopratutto nei tralci lignificati 1-1,5 cm mi pare insufficente e la lama non posso usarla per il motivo sopra citato.

Oltre al Brogio ammesso che vada bene in una situazione simile esistono, alternative per non dover tirarmeli giù tutti a mano ?

Saluti
io uso il brogio 5 e va molto bene, basta verificare l'usura ( come per le altre testine ) delle catene e il serraggio dei bulloni. Non trovo sia più pericoloso di altre testine. Ho anche il macinone , va molto bene sui rovi . Ma essendo un disco bisogna fare attenzione a cosa si colpisce . Ho anche la rampante ( della joans come il macinone ) che può andare bene. Per la polverizzazione dei rovi non è all'altezza degli altri due ma ha tre lame flessibili e la sipuò usare fino a terra

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  dobermann Sab Ago 24, 2013 9:15 pm

Ciao Luca, visto che le hai tutte e due , secondo te qual'è meglio per triturare e polverizzare per bene i rovi vecchi, macinone o brogio???
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  luca31 Sab Ago 24, 2013 10:13 pm

dobermann ha scritto:Ciao Luca, visto che le hai tutte e due , secondo te qual'è meglio per triturare e polverizzare per bene i rovi vecchi, macinone o brogio???
per me il brogio ratatatataaa ..è una potenza
il macinone funziona molto bene ma se prendi un ceppo è una bella botta

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  dobermann Sab Ago 24, 2013 10:58 pm

Grazie , sono giorni che sto cercando di capire quale sia migliore, ancora non riesco a decidere quale prendere......
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Birbo80 Dom Ago 25, 2013 7:58 am

Lo stesso dubbio l'ho anch'io bonk!bonk! 
mi stò orientando su un doppio acquisto: brogio 5 e macinone.
Il brogio per taglio al suolo con i vari rischi di sassi e ceppi vari e il macinone per i lavori a mezza altezza, che ne dite??
potrei cavarmela anche solo con il brogio 5 ???
al massimo potrei prendere brogio 5 e brogio 4 per i vari utilizzi cosa ne dite è un doppione??
Oppure una brogio 5 e la rampante??
Da quello che ho letto il brogio 5 lo perndo di sicuro qui ne parlate tutti bene volevo sapere se posso fare tutto con quello o meglio accoppiarlo con un disco o altro??
Come detto nel post precedente andrei a fare pulizia del sottobosco con rovi fino a 3-4 cm per il resto ho la batti e vai.
Birbo80
Birbo80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 18.02.13
Località : Valpolicella

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  MASTROTURI Dom Ago 25, 2013 9:19 am

Birbo80 ha scritto:Lo stesso dubbio l'ho anch'io bonk!bonk! 
mi stò orientando su un doppio acquisto: brogio 5 e macinone.
parti col "piede giusto" a parer mio...ok capo 
Birbo80 ha scritto:
Il brogio per taglio al suolo con i vari rischi di sassi e ceppi vari e il macinone per i lavori a mezza altezza, che ne dite??
mi pare sensato e anch'io faccio così...
Birbo80 ha scritto:potrei cavarmela anche solo con il brogio 5 ???
nell' 85% dei casi (forse anche di più)
Birbo80 ha scritto:
al massimo potrei prendere brogio 5 e brogio 4  per i vari utilizzi cosa ne dite è un doppione??
il brogio 5 ed il brogio 4 hanno "filosofie" diverse...il brogio 5 ha due lame flottanti, il brogio 4 ha, appunto, 4 catene...a detta di chi lo ha provato come taglio è simile a un disco...personalmente dopo aver provato il brogio 5 ho dismesso le altre testine catene da me possedute...Smile 
Birbo80 ha scritto:Oppure una brogio 5 e la rampante??
sbaglierò ma mi pare che non compaia più nel catalogo di Giovanni Ciani...
Birbo80 ha scritto:Da quello che ho letto il brogio 5 lo prendo di sicuro qui ne parlate tutti bene volevo sapere se posso fare tutto con quello o meglio accoppiarlo con un disco o altro??
come scritto precedentemente ci fai di tutto (tranne l'erba) io, però, il macinone lo uso e non di rado ok capo
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  luca31 Dom Ago 25, 2013 9:29 am

La rampante io l'ho appena presa quindi dovrebbe esserci. È meno distruttiva e più tagliente . Col brogio 5 quello che prendi esplode. Se invece hai da tagliare anche un pò usi la rampante , taglia fino a 4 5 cm

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  stik Dom Ago 25, 2013 9:29 am

Luca 31 ha scritto:
stik ha scritto:
ferrari-tractor ha scritto:

Per tutto il resto, e non solo, c'è il brogio.

io uso il brogio 5 e va molto bene, basta verificare l'usura ( come per le altre testine ) delle catene e il serraggio dei bulloni. Non trovo sia più pericoloso di altre testine. Ho anche il macinone , va molto bene sui rovi . Ma essendo un disco bisogna fare attenzione a cosa si colpisce . Ho anche la rampante ( della joans come il macinone ) che può andare bene. Per la polverizzazione dei rovi non è all'altezza degli altri due ma ha tre lame flessibili e la sipuò usare fino a terra
Grazie Luca 31 e ferrari-tractor per il consiglio,
mi sa che devo prendere sto brogio5  ?????  affraid   .

stik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 22.08.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  MASTROTURI Dom Ago 25, 2013 9:54 am

Luca 31 ha scritto:La rampante io l'ho appena presa quindi dovrebbe esserci. È meno distruttiva e più tagliente . Col brogio 5 quello che prendi esplode. Se invece hai da tagliare anche un pò usi la rampante , taglia fino a 4 5 cm
non avendo trovato in giro la "rampante" uso talvolta il disco "rasoio" anch'esso joans (lo è davvero di nome e di...fatto) però a differenza della "rampante" non possiede lame flottanti e se becchi qualcosa che non taglia (ceppaie) son dolori per la trasmissione e per... le braccia bonk!bonk! bonk!bonk!
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 40 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.