Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Scelta decespugliatore a manubrio
Da Luigite Oggi alle 4:40 am

» sostituzione tubo benzina rotto
Da luca31 Oggi alle 4:16 am

» Loncin g420 su vecchio bertolini 300
Da Gyado Oggi alle 3:40 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Ieri alle 8:54 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 8:30 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Ieri alle 8:08 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da luca31 Ieri alle 7:42 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Ieri alle 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Ieri alle 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Ieri alle 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Ieri alle 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Ieri alle 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Ieri alle 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 08, 2024 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Mer Mag 08, 2024 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24456 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gyado

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311383 messaggi in 16611 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 215 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 213 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, nitro52

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

+105
seghetto
verdes
BAD LANCIA
Checus
sibari
Phil-81
holly atton
luix
JR1987
Genchy
alby4everR
Giovanna
sgaragnone
mirko
pw31
MAX68
Fontane
worior
Francesco179
The Red Baron
passione
P4ol0
ricky7
Scorpione
taki
Giatrus
Luparello
Micke86
Roberto67
francesco80
STEFANO GUSTI
lucaxx
alexdress
giperf
maxb.
tribo
Motosegaro 94
Alessio510
fernando62
Luca MS660
Andrea47
pablito
vanloon
Alberto53
Anto86
peppone
Dan56k
asimmetrico
cetrone
Alex2011
Robin10
marco63
pbox
riky86
gurzo
stik
dobermann
Birbo80
riccardo
lcm
psq
Albè
marczia
mimmotrapa
andry steel
SFALCIATUTTO
andreatang
faldi
Tundu78
Bob34
Don Camillo
motomix
lobo
Nonno_sprint
Stepmeister
luka
Ale90
andrea985
gian66
marco86
pavona61
Ghepardo
zapparoli
ferrari-tractor
MASTROTURI
rocconet
Kromer
Poseidon X6
iury1977
loker
SANTIPPOLITO
gio68
pennato
GianCarlo
sanremese
DotCom
tottoli livio
Robinia
ghezzi
falcetto
giovasuperganz
beppe65
piccolo boscaiolo
baddy 62
luca31
109 partecipanti

Pagina 9 di 40 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 24 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  ferrari-tractor Dom Ago 25, 2013 8:33 pm

dobermann ha scritto:Ciao Luca, visto che le hai tutte e due , secondo te qual'è meglio per triturare e polverizzare per bene i rovi vecchi, macinone o brogio???
Brogio, macinone va bene se devi tagliare di netto anche arbusti da 2-3cm, il brogio però per i rovi grossi è molto più efficace
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  dobermann Dom Ago 25, 2013 9:54 pm

ferrari-tractor ha scritto:
dobermann ha scritto:Ciao Luca, visto che le hai tutte e due , secondo te qual'è meglio per triturare e polverizzare per bene i rovi vecchi, macinone o brogio???
Brogio, macinone va bene se devi tagliare di netto anche arbusti da 2-3cm, il brogio però per i rovi grossi è molto più efficace

Grazie ferrari-tractor, allora contatterò l'azienda per il brogio 5 credo...
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  luca31 Mar Ago 27, 2013 11:48 pm

oh ... sto cercando di contattare la brogio ma non c'è verso ! Né al telefono ( non risponde nessuno ) , né via email azz  .
Non saranno mica scappati...?! perfido

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14154
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  dobermann Mer Ago 28, 2013 12:53 pm

Luca 31 ha scritto:oh ... sto cercando di contattare la brogio ma non c'è verso ! Né al telefono ( non risponde nessuno ) , né via email azz  .
Non saranno mica scappati...?! perfido
Col malloppo.....Shocked 
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Birbo80 Mer Ago 28, 2013 10:12 pm

Luca 31 ha scritto:oh ... sto cercando di contattare la brogio ma non c'è verso ! Né al telefono ( non risponde nessuno ) , né via email azz  .
Non saranno mica scappati...?! perfido
Ci stò provando anch'io da giorni, forse riaprono il 2 settembre (spero)
al massimo l'ho trovato su altri siti di vendite online a circa 60 €
Se i possessori possono farmi sapere come lo hanno acquistato (via MP) giusto per regolarmi e sapere cosa fare
Grazie
Birbo80
Birbo80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 18.02.13
Località : Valpolicella

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Tundu78 Gio Ago 29, 2013 10:14 am

Salve, ho un Kawa 53cc e sto lavorando in un terreno con molto fieno alto e arbusti verdi e secchi fino a 1cm massimo. Sotto il fieno nuovo c'è altro fieno vecchio e ramaglia secca che era stata tagliata gli anni scorsi e non è stata raccolta (che massacra il filo). Inoltre il terreno è ricco di sassi e avvallamenti quindi è facile il contatto della testina col terreno e le pietre (forse anche per mia inesperienza).

Ho iniziato a lavorare con la b&v in dotazione e filo scarso senza risultato. Dopo 3 ore di lavoro ho rotto la testina.
Ho montato una multifilo in alluminio sempre in dotazione col dece, il filo (ama) sezione quadra da 3mm tende a sfilarsi dalla testina e comunque si logora molto in fretta.

Ho provato ad acquistare un accessorio a catena "Lamporey" fatto dalla "Berini Group" 21 Euro (credo quello che voi chiamate Brogio) 4 catene da 8 maglie in acciaio. Risultato sorprendente, un portento ma dopo circa 6 ore di lavoro è partita una maglia è di conseguenza il dece vibra tutto.
Le altre maglie all'estremità sono abbastanza massacrate infatti sto pensando di accorciare le catene e continuare a sfruttarle a 6 maglie per quanto dura...
Oggi mi sono imbattuto in un video in rete che descrive il Brogio vero e proprio. Garantiscono oltre 200 ore di lavoro infatti anche il prezzo è di 55 Euro.
Voi che esperienza avete con il Brogio? è veramente accreditata una durata di 200 ore??
Cosa intendete per testina pratica? potete postare qualche foto?
E qualche foto anche della testina rampante se possibile così per farmi un'idea.

Tundu78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 17.07.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  luca31 Gio Ago 29, 2013 10:47 am

Ciao ! Se vai sul sito del produttore , che è joans , trovi foto , video e prezzi di pratica e rampante ( anche se i video li trovi pure sul forum nella sezione video decespugliatori ) .
Il brogio è ottimo ma io non saprei dirti se arriva a 200 ore .
Sto lavorando in un campo simile a quello e uso la pratica in alluminio con filo double strong da 3.5 e 4 mm tondo. Un pò l'uno , un pò l'altro . Dove si massacra il filo , brogio . Col filo si va mooolto più veloce ( dove si può )

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14154
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Tundu78 Gio Ago 29, 2013 10:51 am

Ok grazie delle info. Prima mi sa che darò una bella pulita col brogio e poi potrò andare tranquillo col filo.ok capo 

Tundu78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 17.07.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  luca31 Gio Ago 29, 2013 11:09 am

Tundu78 ha scritto:Ok grazie delle info. Prima mi sa che darò una bella pulita col brogio e poi potrò andare tranquillo col filo.ok capo 
..ma se volano via le maglie...non è un tantino rischioso ??

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14154
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Tundu78 Gio Ago 29, 2013 11:24 am

sto pensando di tranciare via quelle più esterne che sono malandate e portarlo a 6 maglie in tutte e 4 le catene, andandoci piano tiro avanti fino a che non arriva il brogio originale. Spero sia valido come dicono...

Tundu78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 17.07.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  ferrari-tractor Gio Ago 29, 2013 11:27 am

Anche io ho la lamporey e un paio di settimane fa mi è partita una maglia in seguito ad una botta notevole nella pulizia del sottobosco.
Ora, non so se sia una cosa coomune (avrò anche io circa 10 ore di utilizzo) ma il consumo delle maglie all'inizio lavoro non destava sospetti.
Per ora ho semplicemente accorciato lo spezzone integro per pareggiare.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Tundu78 Gio Ago 29, 2013 12:05 pm

ferrari-tractor ha scritto:Anche io ho la lamporey e un paio di settimane fa mi è partita una maglia in seguito ad una botta notevole nella pulizia del sottobosco.
Ora, non so se sia una cosa coomune (avrò anche io circa 10 ore di utilizzo) ma il consumo delle maglie all'inizio lavoro non destava sospetti.
Per ora ho semplicemente accorciato lo spezzone integro per pareggiare.
Si anche io farò altrettanto. Certo che se Brogio garantiscono una durata di 200 ore mettiamo che in condizioni limite si accorci a 50 ore non sono mica poche!!Shocked . Le nostre Lamporey mostrano i primi segni di stanchezza gia entro le 10 ore:x 

Tundu78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 17.07.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  piccolo boscaiolo Gio Ago 29, 2013 6:16 pm

ti posso garantire che il brogio su fondi usuranti dura moltooooooooooooo meno di quanto promettono (e nn arriva nemmeno a 50 ore.....io ho avuto le prime maglie rotte dopo 3......)

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Birbo80 Dom Set 01, 2013 9:06 am

Finalmente dopo 2 settimane sono riuscito ad avere il brogio 5 alla cifra di 40€
il rivenditore mi ha detto che come ditta sono molto particolari anche lui fatica a contattarli snort 
Le mie prime impressioni sono molto buone (ci ho fatto solo 15 minuti) taglia polloni di acacia da 2-3cm senza nessuna fatica ok capo nei rovi sembra di tagliare il prato inglese il dece non fà una piega.
Grazie a tutti per i consigli.
Complimenti ai creatori di questo forum senza di voi non avrei mai scoperto molte cose che mi stanno facendo risparmiare tempo e fatica.
Buona domenica
Birbo80
Birbo80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 18.02.13
Località : Valpolicella

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  lcm Dom Set 01, 2013 8:01 pm

ciao, se non ti dispiace, puoi dirmi, anche in MP, dove l'hai trovato? lo sto cercando anch'io, grazie.
lcm
lcm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.08.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO

Messaggio  gurzo Lun Set 02, 2013 6:48 pm

rkl ha scritto:Bentrovati a tutti,
ho circa 1000 mq di prato in piano (volendo, anche di più!!), qualche fosso  e strisce con erbe e rovi infestanti, in leggera pendenza.
Ho sondato i rivenditori (quelli che mi offriranno anche assistenza per la manut.) della zona e son giunta ad un bivio: efco ds2800s (eu. 295, completo di lama) o stihl 90 T (eu 420) o, ancora, stihl 100 (eu 480 - caruccio!!!!)???
Il mio budget iniziale era sui 300 Eu ma il meccanico di fiducia insiste sullo stihl 100...l'unico dei tre che, a suo dire, può sopportare l'impiego di lame trita rovi e coltelli vari senza compromettere la sicurezza per chi lo usa nè "sforzare" tropppo lo strumento..
Il portamonete mi sollecita al risparmio ma la coscienza mi dice che l'acquisto deve essere per un attrezzo valido, affidabile, facile da usare (e non troppo pesante, in quanto calibrato con chi lo dovrà usare!).
Che cosa scelgo??? Prego, non proponetemi altre marche: son già contenta di aver ristretto il cerchio alle tre possibilità su menzionate!!!bonk!bonk! 
Grazie per l'attenzione.
Scusa il ritardo. Sono nuovo. Io non so chi tu abbia consultato, ma lame e coltelli compromettono la sicurezza di chi li usa. Perciò il mio consiglio è questo: non usarli mai. Se prendono una pietra te la tirano sullo stinco sinistro. 1000 mq sono pochi da lavorare. Dipende tutto dal momento in cui intervieni e dal risultato che vuoi ottenere. Io al posto tuo viste le dimensioni del terreno andrei su un 4 tempi Honda (quello da 30 cc. : 370 euro da bricoman)(si, lo so che non vuoi sentire altre marche). Manutenzione minima. Non devi fare la miscela perchè va a benzina. Accensione morbida. Lo equipaggerei con una testina Johans a filo. E come filo utilizzerei lo stihl da 3,3 (quello a sezione quadra in realtà misurato col calibro misura 3,0). Questo se ti piace vedere la nuda terra dopo il lavoro. Data la bassa rumorosità io ci lavoro anche di notte. Comunque in termini più generali ho questa idea: Decespugliatori Efco (ne ho due, uno da trent'anni) - Motosega Stihl. Non tutti sanno far bene tutto. Se vuoi ulteriori chiarimenti: ...Metterò la mia esperienza a tua disposizione. Col dece faccio 15.000 mq due volte l'anno. Da sempre. perciò ti chiedo come un favore personale: non usare mai lame o catene. Il filo è più che sufficiente se hai il decespugliatore giusto.


Ultima modifica di beppe65 il Lun Set 02, 2013 8:52 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : eliminazione indirizzo mail personale: usare, se del caso, MP...)
gurzo
gurzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 04.08.13
Età : 62
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  beppe65 Lun Set 02, 2013 7:32 pm

gurzo ha scritto:
Scusa il ritardo. Sono nuovo. Io non so chi tu abbia consultato, ma lame e coltelli compromettono la sicurezza di chi li usa. Perciò il mio consiglio è questo: non usarli mai. Se prendono una pietra te la tirano sullo stinco sinistro.
Non sono d'accordo.
Dipende da molti fattori:dal tipo di lame, dal decespugliatore con cui vengono utilizzate, da cosa bisogna tagliare...
gurzo ha scritto: 1000 mq sono pochi da lavorare. Dipende tutto dal momento in cui intervieni e dal risultato che vuoi ottenere. Io al posto tuo viste le dimensioni del terreno andrei su un 4 tempi Honda (quello da 30 cc. : 370 euro da bricoman)(si, lo so che non vuoi sentire altre marche). Manutenzione minima. Non devi fare la miscela perchè va a benzina. Accensione morbida. Lo equipaggerei con una testina Johans a filo. E come filo utilizzerei lo stihl da 3,3 (quello a sezione quadra in realtà misurato col calibro misura 3,0).
Anche qui, sono dubbioso: premesso che fare miscela non è particolarmente impegnativo, non credo che utilizzare un filo da 3,3 con un 4 tempi da trenta cc sia un buon consiglio, poichè il motore sforzerebbe troppo.
Concludo: vero, per un decespugliatore mille mq non sono tanti ma quindicimila mq sono troppi.
Parere, ovviamente, personale.Smile 
Beppe65


Ultima modifica di beppe65 il Lun Set 02, 2013 7:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Modifiche varie...)
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  riky86 Lun Set 02, 2013 8:07 pm

Concordo pienamente con beppe65.
E aggiungo:
gurzo ha scritto: perciò ti chiedo come un favore personale: non usare mai lame o catene. Il filo è più che sufficiente se hai il decespugliatore giusto.
Sei sicuro che sui rovi il filo è sufficiente? Hai mai provato a tagliare un roveto col filo?
Puoi avere anche il decespugliatore più potente al mondo ma senza catene...No 
riky86
riky86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO

Messaggio  gurzo Lun Set 02, 2013 8:33 pm

riky86 ha scritto:Concordo pienamente con beppe65.
E aggiungo:
gurzo ha scritto: perciò ti chiedo come un favore personale: non usare mai lame o catene. Il filo è più che sufficiente se hai il decespugliatore giusto.
Sei sicuro che sui rovi il filo è sufficiente? Hai mai provato a tagliare un roveto col filo?
Puoi avere anche il decespugliatore più potente al mondo ma senza catene...No 
Per i rovi il discorso è un pò diverso. Dalle ns. parti facciamo così (per una soluzione finale). Bisogna essere in due. Uno tira col forcone il cespuglio (il forcone piegato, non quello dritto) e l'altro taglia a circa 40 cm. da terra con una buona roncola. Devono rimanere foglie sul fusto. Dopodichè vai sul chimico: Glifosate sulle foglie che rimangono (Roundapp o Glifene). Sennò il problema ti si ripresenta l'anno dopo. Comunque non userei mai lame sul dece. Non so rispondere alla tua domanda. Domani ci provo col filo da 4 e ti faccio sapere. ok capo


Ultima modifica di beppe65 il Lun Set 02, 2013 8:51 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Modifica titolo...)
gurzo
gurzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 04.08.13
Età : 62
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  beppe65 Lun Set 02, 2013 9:14 pm

gurzo ha scritto:
riky86 ha scritto:Concordo pienamente con beppe65.
E aggiungo:
gurzo ha scritto: perciò ti chiedo come un favore personale: non usare mai lame o catene. Il filo è più che sufficiente se hai il decespugliatore giusto.
Sei sicuro che sui rovi il filo è sufficiente? Hai mai provato a tagliare un roveto col filo?
Puoi avere anche il decespugliatore più potente al mondo ma senza catene...No 
Per i rovi il discorso è un pò diverso. Dalle ns. parti facciamo così (per una soluzione finale). Bisogna essere in due. Uno tira col forcone il cespuglio (il forcone piegato, non quello dritto) e l'altro taglia a circa 40 cm. da terra con una buona roncola. Devono rimanere foglie sul fusto. Dopodichè vai sul chimico: Glifosate sulle foglie che rimangono (Roundapp o Glifene). Sennò il problema ti si ripresenta l'anno dopo. Comunque non userei mai lame sul dece. Non so rispondere alla tua domanda. Domani ci provo col filo da 4 e ti faccio sapere. ok capo
Di chimica se ne parla qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/f212-prodotti-per-il-verde
Rimaniamo sulle lame e sui fili...Grazie e saluti.Smile 
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  pbox Lun Set 02, 2013 10:00 pm

Ciao scusate le informazioni sono tantissime e comincio a far confusione: per una parete di rovi, edera, liane e rosa canina qual è la soluzione migliore? macinone o brogio 5? io li vorrei tritare in modo da non doverli poi bruciare...
Grazie!

pbox
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 29.08.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  dobermann Lun Set 02, 2013 10:42 pm

Io ho il tuo stesso lavoro da fare, sto valutando anche io queste due testine.
Alla fine penso che opterò per il macinone per il semplice fatto che non devo lavorare solo vicino al terreno , ma i rovi si sviluppano su almeno due metri di altezza e penso che il macinone in questa situazione lavori meglio.
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Poseidon X6 Mar Set 03, 2013 8:34 am

pbox ha scritto:Ciao scusate le informazioni sono tantissime e comincio a far confusione: per una parete di rovi, edera, liane e rosa canina qual è la soluzione migliore? macinone o brogio 5? io li vorrei tritare in modo da non doverli poi bruciare...
Grazie!
Parete nel senso che è un intreccio così estremo che fa muro oppure che si sviluppano avvinghiati ad un muro solido?
Se si tratta del secondo caso prendi il Brogio: se impatti contro il muro "solido" la catene riducono la botta che prenderà il decespugliatore stesso.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  pbox Mar Set 03, 2013 8:57 am

Parete nel primo senso, profonda tre o quattro metri alta due, lunga venti..

pbox
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 29.08.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  ferrari-tractor Mar Set 03, 2013 9:52 am

pbox ha scritto:Parete nel primo senso, profonda tre o quattro metri alta due, lunga venti..
Partiamo dalla tecnica di taglio in questo caso: il movimento sarà prevalentemente dall'alto in basso a schiacciare e frantumare i rovi, piuttosto che da destra a sinistra come nello sfalcio dell'erba e dei piccoli rovi.

Se, ad esempio, usassi un disco a denti fini, faresti solo fatica perchè è fatto per lo sfacio.
In questo caso la testina deve permettere alla vegetazione di passare in verticale, per poterla poi affettare col movimento.
Quindi, dischi tipo il rovino (a due denti ricurvi verso il basso) vanno bene, ottimo anche il brogio.
Il macinone ha si i denti incurvati verso il basso e l'alto ma è un disco, i rovi non ci passano attraverso se non nella zona periferica.

Tutto questo discorso per motivare la mia esperienza: nei grovigli sempre meglio il brogio rispetto al macinone light che possiedo e va molto meglio per tagliare alberelli anche aggrovigliati, non ho provato il macinone vero e proprio ma mi aspetto che la resa sia paragonabile o un pelo maggiore del light.
Oppure, se vuoi risparmiare con una buona resa in quasi tutti i casi, lama rovino joans.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 3

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 40 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 24 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.