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problema carburazione solo 633

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Messaggio  fernando62 Lun Dic 16, 2013 4:20 pm

sono alle prese con una solo 633 da potatura,non vi è stabilità nel minimo e a seconda del umore della macchina o è magro  oppure grasso da spegnersi.

ho fatto prova tenuta del banco motore  con risultato positivo.
il carburatore ha membrane nuove e spillo regolato ad'arte.
unica mia perplessità è il ritorno al serbatoio del carburatore che è collocato sul corpo dello stesso in prossimità delle viti di regolazione. pompando aria da qui ho delle perdite dalle viti é normale? è la prima volta che mi capita un carburatore con il ritorno del primer collocato in questa posizione.

grazie in anticipo a chi misaprà dare delucidazioni.

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Messaggio  peppone Lun Dic 16, 2013 4:26 pm

se non ricordo male (posso sbagliarmi, nel caso qualcuno mi corregga) sulla vecchia 633 c'erano delle guarnizioni interne per le viti di registro...le hai per caso viste? ci sono ancora? in che condizioni sono?
un carburatore dovrebbe fare tenuta...se non la fa c'è qualcosa che non va...

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Messaggio  fernando62 Lun Dic 16, 2013 4:31 pm

guarda,sinceramente ci avevano gia messo mano, quindi non lo so il sospetto mo è venuto anche a me, un ritorno collocato in questa posizione è la prima volta che mi capita. se insufflo aria per il condotto benzina non ha perdite, viceversa per il ritorno.

ho preso due motosege gia smontate, una era priva del carburatore(grippata) mentre la seconda aveva semplicenmente rotto il manico e carter copricatenaa inoltre era stata rimossa la frizione.

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Messaggio  marco63 Lun Dic 16, 2013 7:01 pm

Prova a vedere se con lo spaccato riesci a risolvere

....


Ultima modifica di peppone il Lun Dic 16, 2013 7:19 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione link meccanico esterno)
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Messaggio  peppone Lun Dic 16, 2013 7:22 pm

marco63 ha scritto:Prova a vedere se con lo spaccato riesci a risolvere

....

1) quello non è uno spaccato ma è un esploso.
2) ho rimosso il link poiché esterno al forum (i link di officina sono in uno spazio visitabile solo dagli iscritti mentre questo topic è di pubblica lettura. il link che hai messo tu lo abbiamo nella sezione MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI)
3) conoscendo fernando e la sua monumentale collezione di esplosi e manuali officina sono certo che l'esploso lo abbia già guardato.

grazie comunque per esserti premurato nel partecipare alla soluzione del busillis di fernando  ok capo Very Happy

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Messaggio  marco63 Lun Dic 16, 2013 8:58 pm

Chiedo venia.

fernando62 ha scritto:guarda,sinceramente ci avevano gia messo mano, quindi non lo so il sospetto mo è venuto anche a me, un ritorno collocato in questa posizione è la prima volta che mi capita. se insufflo aria per il condotto benzina non ha perdite, viceversa  per il ritorno.

ho preso due motosege gia smontate, una era  priva del carburatore(grippata) mentre la seconda aveva semplicenmente rotto il manico e carter copricatenaa inoltre era stata rimossa la frizione.

fernando, non é che sono invertiti i tubi? In teoria, se soffi nel ritorno, non dovrebbe arrivare aria al carburatore (dovrebbe fermarsi alla valvolina anti ritorno del primer)  ?????

O addirittura il primer difettoso


Ultima modifica di marco63 il Lun Dic 16, 2013 9:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : completamento messaggio)
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Messaggio  falcetto Lun Dic 16, 2013 9:41 pm

fernando62 ha scritto:
unica mia perplessità è il ritorno al serbatoio del carburatore che è collocato sul corpo dello stesso in prossimità delle viti di regolazione. pompando aria da qui ho delle perdite dalle viti é normale?
L'attacco di ritorno è una sorta di "troppo pieno" della camera miscela sotto alla membrana pompante. Immagino che la perdita aria la trovi solo se togli completamente le viti e non con le stesse montate.
Personalmente farei questa prova: metti il primer in serie su questo tubetto di ritorno.
Il primer non diventerà mai "duro" ma, lavorando in aspirazione, il riempimento del carburatore è garantito. Saluti

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Messaggio  Tony.free Mar Dic 17, 2013 8:11 am

dopo gli altri suggerimenti che hai ricevuto provo anch'io a dire la mia : per risolvere il tuo problema devi necessariamente riverificare tutto in modo sistematico, dal collettore di aspirazione che sia ermetico specie se e' in plastica o gomma, serraggio viti di fissaggio carburatore sul collettore senza dimenticare che potrebbe essere il carb. che non e' stato revisionato a dovere a causa di una dimenticanza, di una svista, o di una guarnizione o di un O-ring mal posizionati o non sostituiti, ecc. ecc. Preciso che non voglio mettere in discussione le tue capacita' visto che sviste e dimenticanze succedono anche ai migliori, ho solo illustrato il mio modo di operare in caso di situazioni come la tua.Tony.free
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Messaggio  maura Mar Dic 17, 2013 8:16 am

fernando ciao.prova a chiedere a Peppone se ti da il manuale officina della Solo.so che lui lo ha perchè lo trova sul sito riparatori autorizzati Solo e lui è meccanico autorizzato Solo.so che non può metterli sul forum per motivi un po complicati ma forse puo mandartene una copia.per me il problema puo essere nel primer e non nella registrazione carburatore.baci,maura
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Messaggio  peppone Mar Dic 17, 2013 10:55 am

la carburazione non c'entra nulla con il problema di fernando (e poi fernando se la sa carburare una motosega!). c'è un difetto di tenuta del carburatore...forse dalle viti di registro, forse dal primer...che poi abbia montato i tubicini al contrario mi risulta (conoscendolo) decisamente improbabile.

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Messaggio  fernando62 Mar Dic 17, 2013 3:58 pm

io ho trovato cosi: il tubo pescante arriva direttamente al carburatore, mentre il primmer prende dal ritorno carburatore e l'altro va al serbatoio. pompando sul primer metto in pressione il serbatoio e spinge benzina al carburatore.

la carburazione corretta è 1 giro L 1 giro H almeno per questo carburatore. se apro oltre si ingolfa e non sale di giri. appena ho tempo provo senza primer e vediamo quello che succede.

come gia accenato in entrambe ci avevano gia messo mano. per farvi un idea piu precisa cerchero di allegare delle foto.



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Messaggio  Anto86 Mar Dic 17, 2013 6:34 pm

vabbè ma con quasi 3 giri di H mai che ci arriva a 11650!!!!!  hahahahaaaa!!! 
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Messaggio  fernando62 Mer Dic 18, 2013 3:52 pm

carburatore WT 513-n° serie 03869

il cilindro è un 3 travasi aperti molto corposi,quindi difficilmente raggiunge un elevato numero di giri,va detto anche che con 1 giro della vite H il motore viaggia bene con il classico 4 tempi e durante il taglio  è ottima come carburazione. il problema si verifica al rilascio del griletto di acc, scende di giri come se durante il passaggio dal max al minimo rimanesse senza benzina, per poi avere un minimo o grasso o alto come gli gira a lei (o lui se il problema è nel carburatore)
certo avere un carburatore a disposizione è facile individuarne le cause.prove di tenuta sono state fatte con esito positivo,ho pulito anche i tre forellini di regime medio e minimo.

un caso analogo, ma in questo caso era lo smagrimento de motore al massimo dei giri fino a spegnersi, mi era capitato su una solo 651 una volta spenta ripartiva immediatamente,con carburazione perfetta per poi ripetersi nel suo problema. verifica carburatore tenute di banco ecc alla fine il guaio era dovuto alla bobina di accensione che raggiunto il massimo numero di giri andava fuori gradi d'anticipo .

chissa che qui non sia piu o meno lo stesso problema ma rivolto verso il basso?

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Messaggio  Anto86 Mer Dic 18, 2013 4:39 pm

Bhè se ti fosse possibile reperire la bobina opportuna sarebbe una prova utile da fare. Sinceramente credo che se un problema si può verificare in un senso, possa verificarsi anche nell'altro (mi riferisco al problema bobina della Solo 651).
Dato che questa mts non è di certo scarburata, come tenute è apposto, gira bene durante il taglio, rimane il carburatore e la bobina. Però il carburatore ti risultava ok mi sembra...fare la prova con un'altra bobina potrebbe essere importante..
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Messaggio  Tony.free Mer Dic 18, 2013 9:23 pm

mi intrometto di nuovo: che sia usura dell'albero o delle boccole del comando farfalla dell'acceleratore nel carburatore? Un problema del filo dell'interruttore di stop che va in corto con il comando acceleratore nell'impugnatura in rilascio? (mts con il cut-off non ho mai sentito) Anche la bobina potrebbe essere ma e' un po' strano che faccia la stupida solo in rilascio.....facci sapere che ormai siamo curiosi di sapere dove si e' nascosto il diavolo.Tony.free
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Messaggio  Jonsered power Gio Dic 19, 2013 11:56 am

Per puro caso ho una 633 in officina con la pompa scassata se vuoi posso dirti come sono collegati i tubi primer e se le viti di registro hanno degli or di tenuta... io proverei anche a cambiare il primer perché sulle maledette ama 25 ho risolto un problema moooolto simile al tuo propio in questo modo
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Messaggio  fernando62 Gio Dic 19, 2013 3:15 pm

Jonsered power ha scritto:Per puro caso ho una 633 in officina con la pompa scassata se vuoi posso dirti come sono collegati i tubi primer e se le viti di registro hanno degli or di tenuta... io proverei anche a cambiare il primer perché sulle maledette ama 25 ho risolto un problema moooolto simile al tuo propio in questo modo

ti ringrazio per la tua disponibilità. appena avrò un momento libero proverò a seguire il tuo consiglio,e se non risolto il problema a sostituire la bobina dato che fortunatamente ne ho una.

ho notato che in seguito è stato introdotto un'altro modello di carburatore,che è lo stesso della classica 636.
certamente questa motosega non è  il meglio della tecnologia, sia per l'assemblaggioche per la parte motoristica,anche se devo riconoscere  qualità nella plastica
riguardo alle bobine elettroniche ne ho viste di di tutti i colori concerne al loro funzionamento,ad esempio anche a fondere lo scarico causa anticipo errato.

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Messaggio  Ducelier Gio Dic 19, 2013 6:52 pm

Dico la mia anchio la butto li.... non è che stravasa miscela da qualche tappo interno del carburatore che non fa più tenuta?
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Messaggio  Alessio510 Ven Dic 20, 2013 7:18 am

Ducelier ha scritto:Dico la mia anchio la butto li.... non è che stravasa miscela da qualche tappo interno del carburatore che non  fa più tenuta?

l'unico passaggio che potrebbe non tenere è lo spillo, ma credo che sia la prima cosa che Fernando ha controllato....  ok capo 
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Messaggio  marco63 Ven Dic 20, 2013 12:26 pm

Oggi ho avuto per le mani una macchina come quella di fernando e confermo quanto detto da Peppone.

Sulle viti L e H, c'é la molla tra 2 rondelle (una sopra e una sotto) ed alla fine ci sono degli O-ring.

Il tubetto più fine va dal carburatore al connettore corto del primer (sotto) mentre quello più grosso va dal connettore lungo del primer al serbatoio.

Ho fatto anche una prova soffiando aria nel tubo del ritorno e fino ad un certo punto, aria non passa. Non avevo sotto mano la pompetta é ho fatto la prova al volo con compressore, per cui non posso dire a quale pressione inizia a passare (non ditelo al proprietario)  Very Happy
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Messaggio  fernando62 Ven Dic 20, 2013 3:55 pm

ti ringrazio, proveroò anche questa soluzione, ma penso che quella vista da te abbia il carburatore aggiornato,ovvero quella del'ultimo modello.

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Messaggio  marco63 Ven Dic 20, 2013 4:01 pm

fernando62 ha scritto:ti ringrazio, proveroò anche questa soluzione, ma penso che quella vista da te abbia il carburatore aggiornato,ovvero quella del'ultimo modello.

Ecco, che asino. Non ho guardato di che anno era  bonk!bonk! bonk!bonk! 

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Messaggio  fernando62 Ven Dic 20, 2013 4:17 pm

bastava il modello del carburatore se WT513 oppure WT577.
grazie infitite ugualmente.

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Messaggio  peppone Ven Dic 20, 2013 5:51 pm

messaggio di servizio.
a causa di gente che evidentemente ama farsi gli affari non suoi ho dovuto mondare pesantemente questo topic ed eliminarne in toto un altro (sempre relativo ad una macchina Solo).
i messaggi che ho rimosso da questo topic non erano di grande interesse, parte di quelli contenuti nell'altro topic invece purtroppo sì.
dobbiamo essere tutti (io compreso) molto più attenti ed evitare assolutamente di postare nello spazio pubblico del forum materiale officina del noto e apprezzato marchio tedesco.


saluti
peppone

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