Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Ieri alle 10:02 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:17 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 8:22 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Ieri alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Ieri alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Ieri alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Ieri alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Sab Mag 18, 2024 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Sab Mag 18, 2024 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Sab Mag 18, 2024 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Sab Mag 18, 2024 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311673 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 239 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 236 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Alessio510, dossif, Oiboboi

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Vote_lcap30%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Vote_lcap35%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Vote_lcap12%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Vote_lcap4%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Vote_lcap5%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Vote_lcap9%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Vote_lcap1%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ASCE - ACCETTE parte 2

+89
passione
vanloon
Alessio510
Andrea Sertori
gio68
speedsonic
worior
Anto86
bcarape
robedece
santinello
guybrush treepwood
Rancher_55
Alex2011
Ash williams
giovanni90
marco86
biker57
SANTIPPOLITO
tizianoclimb
Ducelier
Stihl 026
vittost
Galizzi Santo Snc
Carletto
ricky7
andreat63
alex84
pennato
sibari
mimmotrapa
stefen 66
Papampa
superciuk
asso23
Il Celtico
Geronimo Apache
Signor Frido
faldi
riky86
lucaxx
dobermann
MASTROTURI
stihlista
biond
DotCom
tottoli livio
scipios
peppone
donniemilano
Nonno_sprint
aldoo
claudio de rosa
loker
straker
ghezzi
pieromarc
Xtc3
maxb.
_Giuseppe_
psq
Poseidon X6
Dan56k
anto65
bubuthebest
giampy66
falcetto
gallonero
Checus
cristianc
controller
Erne
rò89bs
Birbo80
Dacci
castagnone
Motolelozzo
Smielatore
Drago 100
k250
iury1977
Dominik
andy82
emilio79
gian66
Don Camillo
ferrari-tractor
beppe65
stefano.danieli
93 partecipanti

Pagina 27 di 40 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 33 ... 40  Successivo

Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  SANTIPPOLITO Lun Nov 04, 2013 7:34 pm

Non so se è la sezione giusta, ma devo acquistare una ascia spaccalegna per d. 40/50 cm, per lo più quercia, questo perché mio padre,83 anni, ha avuto un problema dovuto all'età e non po' più a malincuore spaccare la legna che io gli preparavo. Anche se comunque ieri mi ha tirato su due fila di legna nel capanno...
L'ascia di mio padre e un'ascia vecchissima che comune terrò per ricordo...
Grazie
SANTIPPOLITO
SANTIPPOLITO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 65
Località : Asciano (SI)

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Ducelier Lun Nov 04, 2013 7:37 pm

beppe65 ha scritto:
Ducelier ha scritto:Si esatto Gabbiano adesivo con scritta gialla su fondo bianco,propendo anchio per l ipotesi dell errore di lavorazione per essesnodo un  grossita ma sa che è cinese ma chi lo sa va be trovero un istema di usarlo di sicuro non come accetta:D 
Per me, ti conviene tenerla lì per stupire gli amici. Smile , altro uso non ne vedo.
Capita.
Buona legna.
Beppe65
Infatti mi sa che hai ragione non l ho nemmeno raddrizzata ho portato le foto al lavoro i colleghi non credavano ai loro occhi.
Grazie buon a legna anche a te.
Ducelier
Ducelier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 46
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mar Nov 05, 2013 6:53 am

SANTIPPOLITO ha scritto:Non so se è la sezione giusta, ma devo acquistare una ascia spaccalegna per d. 40/50 cm, per lo più quercia, questo perché mio padre,83 anni, ha avuto un problema dovuto all'età e non po' più a malincuore spaccare la legna che io gli preparavo. Anche se comunque ieri mi ha tirato  su due fila di legna  nel capanno...
L'ascia di mio padre e un'ascia vecchissima che comune terrò per ricordo...
Grazie
Per lo spaccalegna scrivi qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t686-spaccalegna

Se ci fai una foto della vecchia ascia, ci rimane il ricordo anche a noi Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  SANTIPPOLITO Mar Nov 05, 2013 7:28 am

Provvedo....per la foto, ma forse mi sono spiegato male per il resto: ho bisogno di un'ascia, non di uno spaccalegna.
SANTIPPOLITO
SANTIPPOLITO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 65
Località : Asciano (SI)

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  gian66 Mar Nov 05, 2013 7:54 am

SANTIPPOLITO ha scritto:Provvedo....per la foto, ma forse mi sono spiegato male per il resto: ho bisogno di un'ascia, non di uno spaccalegna.
se ti serve per spaccare ceppi belli spessi, prendi una mazzascure da 3 kg.
leggi le pagine di questo topic, troverai molte informazioni e commenti sulle varie scuri.
poi ... comunque fai un giro dai rivenditori locali, e facci sapere cosa hai trovato.

aspettiamo foto della scure di tuo padre Very Happy
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mar Nov 05, 2013 7:59 am

Mi scuso, sono io che ho sbagliato.
Per la quercia (tosta), ti suggerisco un paio di cunei, una mazza da 4-5kg ed una mazzascure da 2.5kg o più, o in alternativa la scure di ricky7 a pag. 43.
Se ti rivolgi su prodotti nazionali non dovresti spendere più di 50 euro in tutto
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Carletto Mar Nov 05, 2013 8:26 am


Per le marche potresti stare sulle asce nazionali: Rinaldi, Angelo B, economiche e facili da trovare, ma i manici montati di serie lasciano a desiderare.
Oppure andare sulle estere, più costose, bellissima la Muller di Ricky7, molto belle anche le Spaltfix, ma chi le vende in Italia?
Un capito a parte, a mio avviso, sono le Fiskars della serie X25 e X27, molto tecnologiche, spaccano bene, hanno una grande velocità inerziale dovuta al baricentro spostato verso la testa ed ad un manico molto leggero. Il tagliente sembra penetri nel legno meglio grazie ad uno speciale rivestimento, che a me sembra teflon e non so quanto possa durare.
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Mar Nov 05, 2013 12:28 pm

Carletto ha scritto:
Per le marche potresti stare sulle asce nazionali: Rinaldi, Angelo B, economiche e facili da trovare, ma i manici montati di serie lasciano a desiderare.
Oppure andare sulle estere, più costose,  bellissima la Muller di Ricky7, molto belle anche le Spaltfix, ma chi le vende in Italia?
Un capito a parte, a mio avviso, sono le Fiskars della serie X25 e X27, molto tecnologiche, spaccano bene, hanno una grande velocità inerziale dovuta al baricentro spostato verso la testa ed ad un manico molto leggero. Il tagliente sembra penetri nel legno meglio grazie ad uno speciale rivestimento, che a me sembra teflon e non so quanto possa durare.
In Italia trovi diverse marche, dipende dalla zona in cui risiedi.
Italiane: Rinaldi, Ariex e Angelo B. Se non usi cunei, solo Ariex spaccalegna da 2500.
Resto del mondo: Stubai, ottimo rapporto qualità prezzo. Valida anche Bison ma difficile da trovare. Muller eccellente ma molto costosa.
Piccolo inciso sulle Fiskars: il rivestimento del tagliente serve ad impedire che la lama resti bloccata nel ceppo.
Buon taglio.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  SANTIPPOLITO Mar Nov 05, 2013 4:48 pm

Grazie a tutti per le risposte, ho giò iniziato a verificare su internet cosa si può reperire, anche in funzione dei costi:
sarei orientato verso una rinaldi da 3,5 kg oppure per firskars x27, che però ha un costo molto più alto....


SANTIPPOLITO
SANTIPPOLITO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 65
Località : Asciano (SI)

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Stihl 026 Mar Nov 05, 2013 5:21 pm

SANTIPPOLITO ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, ho giò iniziato a verificare su internet cosa si può reperire,  anche in funzione dei costi:
sarei orientato verso una rinaldi da 3,5 kg oppure per firskars x27, che però ha un costo molto più alto....
Buonasera a tutti,
noi possediamo sia la Rinaldi da 2,5 kg che da 3,5 kg, tutte e due allestite con manici in plastica, siccome quelli di legno non duravano molto fischio, è si più pesante Very Happy , ma se per spaccare un ciocco con la prima devi dare 2 "mazzate" con la seconda basta un colpo e il legno è già in due. E' vero che il prezzo della Rinaldi rispetto a quello della Firskars (che nella mia zona non ha molta fama, perchè solo alcuni negozi la vendono) è molto più basso ma svolge anche essa un buon lavoro Very Happy ok capo 
Saluti e buon acquisto
Francesco
Stihl 026
Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Mar Nov 05, 2013 5:56 pm

Stihl 026 ha scritto:
SANTIPPOLITO ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, ho giò iniziato a verificare su internet cosa si può reperire,  anche in funzione dei costi:
sarei orientato verso una rinaldi da 3,5 kg oppure per firskars x27, che però ha un costo molto più alto....
Buonasera a tutti,
noi possediamo sia la Rinaldi da 2,5 kg che da 3,5 kg, tutte e due allestite con manici in plastica, siccome quelli di legno non duravano molto fischio, è si più pesante Very Happy , ma se per spaccare un ciocco con la prima devi dare 2 "mazzate" con la seconda basta un colpo e il legno è già in due. E' vero che il prezzo della Rinaldi rispetto a quello della Firskars (che nella mia zona non ha molta fama, perchè solo alcuni negozi la vendono) è molto più basso ma svolge anche essa un buon lavoro Very Happy ok capo 
Saluti e buon acquisto
Francesco
Il problema è la dimensione e la durezza del ceppo e la resistenza del "boscaiolo"... Evidentemente con una mazza da 3500 gr basta una "mazzata" e spacchi tutto o quasi, ma è lecito domandarsi quanti colpi si riescono a tirare. Se, stante il peso dell'attrezzo, si riesce a lavorare solo mezz'ora e poi non si sentono più le braccia, beh, permettetemi di pensare che forse l'acquisto non è stato dei migliori...
Io rimango dell'idea che avere due scuri, una pesante ed una normale, sia la scelta migliore, poi per le marche ognuno si regola in base al proprio gusto e al proprio portafoglio.
Aggiungo che la mazza scure Rinaldi e la X27 Fiskars non sono confrontabili poiché hanno pesi ed utilizzi completamente differenti, basti ricordare che la X27 (che è la X25 con 10 cm in più...)non può essere utilizzata con i cunei. La X27 è inoltre una scure "intermedia": con diametri importanti e legno tosto, fai molta ma molta fatica.
Saluti.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Stihl 026 Mar Nov 05, 2013 6:11 pm

beppe65 ha scritto:
Stihl 026 ha scritto:
SANTIPPOLITO ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, ho giò iniziato a verificare su internet cosa si può reperire,  anche in funzione dei costi:
sarei orientato verso una rinaldi da 3,5 kg oppure per firskars x27, che però ha un costo molto più alto....
Buonasera a tutti,
noi possediamo sia la Rinaldi da 2,5 kg che da 3,5 kg, tutte e due allestite con manici in plastica, siccome quelli di legno non duravano molto fischio, è si più pesante Very Happy , ma se per spaccare un ciocco con la prima devi dare 2 "mazzate" con la seconda basta un colpo e il legno è già in due. E' vero che il prezzo della Rinaldi rispetto a quello della Firskars (che nella mia zona non ha molta fama, perchè solo alcuni negozi la vendono) è molto più basso ma svolge anche essa un buon lavoro Very Happy ok capo 
Saluti e buon acquisto
Francesco
Il problema sono la dimensione e la durezza del ceppo e la resistenza del "boscaiolo"... Evidentemente con una mazza da 3500 basta una "mazzata" e spacchi tutto o quasi, ma è lecito domandarsi quanti colpi si riescono a tirare. Se stante il peso dell'attrezzo si riesce a lavorare solo mezz'ora e poi non si sentono più le braccia, beh, permettetemi di pensare che forse l'acquisto non è stato dei migliori.
Io rimango dell'idea che avere due scuri una pesante ed una normale sia la scelta migliore, poi per le marche ognuno si regola in base al proprio gusto e al portafoglio.
La mazza scure Rinaldi e la X27 Fiskars non sono confrontabili poiché hanno pesi ed utilizzi differenti, basti pensare che la X27 (che è la X25 con 10 cm in più...)non può essere utilizzata con i cunei. La X27 è inoltre una scure "intermedia": con diametri importanti e legno tosto, fai molta ma molta fatica.
Hai perfettamente ragione beppe65, nell'acquisto bisogna valutare nel peso la resistenza di chi la usa Very Happy  E' anche vero che è bene possedere due asce, una più piccola ed una più grande, in base a quello che si deve spaccare.
Nel confronto tra la Rinaldi da 3,5 kg e la Fiskars x27 io non mi sono espresso, anche perchè personalmente non conosco la X27 Very Happy ok capo .
Prima ho dimenticato di inserire nel messaggio che in generale la Fiskars si paga di più della Rinaldi, e su questo penso che ci sarà anche un perchè.
Saluti da Francesco
Stihl 026
Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Carletto Mar Nov 05, 2013 6:25 pm

Su Youtube gira un video dove un tizio prova la Fiskars x27 e la Spalt-fix, bene, non ho capito una parola di quello che dice ma mi sembra che la x27 ne esca vincitrice. E le Spaltfix sono signore asce.
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  ricky7 Mar Nov 05, 2013 6:46 pm

ho visto anche io il video, penso che la vittoria dell'X27 sia data dal profilo stretto del corpo tagliente quindi maggiore forza, velocità e agilità di penetrazione nel legno.
ricky7
ricky7
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 20.10.13
Età : 35
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Mar Nov 05, 2013 7:23 pm

Carletto ha scritto:Su Youtube gira un video dove un tizio prova la Fiskars x27 e la Spalt-fix, bene, non ho capito una parola di quello che dice ma mi sembra che la x27 ne esca vincitrice. E le Spaltfix sono signore asce.
ricky7 ha scritto:ho visto anche io il video, penso che la vittoria dell'X27 sia data dal profilo stretto del corpo tagliente quindi maggiore forza, velocità e agilità di penetrazione nel legno.
Ecco il video, così si capisce di cosa si sta parlando:
https://www.youtube.com/watch?v=wQdWVKWy6Ko
La Spalt fix in azione non ho capito di marca sia, potrebbe essere Bison o Ochsenkopf.
Di sicuro il tagliente  non ha un angolo di aperture "generoso" quindi il vantaggio del maggior peso, 650 gr, va perduto.
Mi piacerebbe fare la stessa prova, sostituendo alla Spalt fix la nostra italica  Ariex spaccalegna da 2500 gr, che ha i "baffi" e di cui sono felice possessore: sicuramente la gara sarebbe ben più avvicente, poichè con la Ariex avremmo maggior peso ed un angolo di spacco adeguato all'uso.
Quindi, tra la Rinaldi e la Fiskars?
Io dico che se si acquista quest'ultima si ha un ottimo attrezzo, non certo regalato; ma se il lavoro si fa duro, è necessario ricorrere all'artiglieria pesante come la Rinaldi.
Tuttavia, se si acquista la Rinaldi e non si useranno mai o quasi mai i cunei, l'attrezzo è sprecato, pesante, scomodo ed ingombrante.
La soluzione corretta? Valutare il lavoro che ci aspetta e acquistare di conseguenza.
Buona legna a tutti.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  stefano.danieli Mar Nov 05, 2013 10:26 pm

Stihl 026 ha scritto:
SANTIPPOLITO ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, ho giò iniziato a verificare su internet cosa si può reperire,  anche in funzione dei costi:
sarei orientato verso una rinaldi da 3,5 kg oppure per firskars x27, che però ha un costo molto più alto....
Buonasera a tutti,
noi possediamo sia la Rinaldi da 2,5 kg che da 3,5 kg, tutte e due allestite con manici in plastica, siccome quelli di legno non duravano molto fischio, è si più pesante Very Happy , ma se per spaccare un ciocco con la prima devi dare 2 "mazzate" con la seconda basta un colpo e il legno è già in due. E' vero che il prezzo della Rinaldi rispetto a quello della Firskars (che nella mia zona non ha molta fama, perchè solo alcuni negozi la vendono) è molto più basso ma svolge anche essa un buon lavoro Very Happy ok capo 
Saluti e buon acquisto
Francesco
Ciao : grazie per le informazioni : anch'io sono possessore della Rinaldi da 2,5 kg, e (come scritto qualche post addietro) quest'anno devo spaccare legna grossa (40/50 cm di diametro), e mi stavo orientando sulla Rinaldi da 3,5 kg, visto che la 2,5 sopra i 35 cm inizia ad essere leggerina per calibri di quel tipo.

Per caso sapresti farmi un paragone con l'ascia da spacco Muller da 3000 gr?





stefano.danieli
UTENTE BANNATO

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  stefano.danieli Mar Nov 05, 2013 10:31 pm

beppe65 ha scritto:
Carletto ha scritto:Su Youtube gira un video dove un tizio prova la Fiskars x27 e la Spalt-fix, bene, non ho capito una parola di quello che dice ma mi sembra che la x27 ne esca vincitrice. E le Spaltfix sono signore asce.
ricky7 ha scritto:ho visto anche io il video, penso che la vittoria dell'X27 sia data dal profilo stretto del corpo tagliente quindi maggiore forza, velocità e agilità di penetrazione nel legno.
Ecco il video, così si capisce di cosa si sta parlando:
https://www.youtube.com/watch?v=wQdWVKWy6Ko
La Spalt fix in azione non ho capito di marca sia, potrebbe essere Bison o Ochsenkopf.
Di sicuro il tagliente  non ha un angolo di aperture "generoso" quindi il vantaggio del maggior peso, 650 gr, va perduto.
Mi piacerebbe fare la stessa prova, sostituendo alla Spalt fix la nostra italica  Ariex spaccalegna da 2500 gr, che ha i "baffi" e di cui sono felice possessore: sicuramente la gara sarebbe ben più avvicente, poichè con la Ariex avremmo maggior peso ed un angolo di spacco adeguato all'uso.
Quindi, tra la Rinaldi e la Fiskars?
Io dico che se si acquista quest'ultima si ha un ottimo attrezzo, non certo regalato; ma se il lavoro si fa duro, è necessario ricorrere all'artiglieria pesante come la Rinaldi.
Tuttavia, se si acquista la Rinaldi e non si useranno mai o quasi mai i cunei, l'attrezzo è sprecato, pesante, scomodo ed ingombrante.
La soluzione corretta? Valutare il lavoro che ci aspetta e acquistare di conseguenza.
Buona legna a tutti.
Beppe65
Forse la cosa migliore sarebbe provarle tutte e tre : solo cosi si potrà dire e tastare con mano.
Io ho la Rinaldi da 2500 gr e francamente la cosa piu difficile non e' il maneggiare la scure (benche sia da 2500 gr), ma rimettere i pezzi di legno sul ciocco.
Infatti con un "porgitore" (altro uomo che si incarica di questo) io vado avanti anche quarti d'ora consecutivi, con intermezzo, senza problemi.


stefano.danieli
UTENTE BANNATO

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Mar Nov 05, 2013 10:41 pm

Corretto provarle tutte e tre. Io non ho mai provato la X27 ma uso abitualmente la X25.
Mi ripeto: la scelta dipende essenzialmente dal lavoro che si deve fare.
Saluti.
P.s.:
Il "porgitore" è un lusso, beato te che ce l'hai. Very Happy 
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  stefano.danieli Mer Nov 06, 2013 4:37 am

beppe65 ha scritto:Corretto provarle tutte e tre. Io non ho mai provato la X27 ma uso abitualmente la X25.
Mi ripeto: la scelta dipende essenzialmente dal lavoro che si deve fare.
Saluti.
P.s.:
Il "porgitore" è un lusso, beato te che ce l'hai. Very Happy 
Eh, quando tagliamo siamo sempre 2... fratelli. Very Happy 
Anche perche 50 q.li di legna (abbattere, mettere in stanga, tagliare, spaccare in pezzi d stufa) da solo mi sarebbe molto difficile farli.

stefano.danieli
UTENTE BANNATO

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Carletto Mer Nov 06, 2013 7:52 am


La Spalt fix in azione non ho capito di marca sia, potrebbe essere Bison o Ochsenkopf.


La Spalt fix è prodotta dalla Ochsenkopf
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Dan56k Mer Nov 06, 2013 8:26 am

beppe65 ha scritto:Tuttavia, se si acquista la Rinaldi e non si useranno mai o quasi mai i cunei, l'attrezzo è sprecato, pesante, scomodo ed ingombrante.
Beppe65
Ciao Beppe, con queste parole mi hai ferito profondamente: pochi minuti fa, subito prima di leggerle, avevo appena formalizzato l'acquisto online della Rinaldi da 3500 gr! Ma poi mi sono subito consolato pensando che: 1- i cunei li uso spesso, 2- volevo un attrezzo pesante, 3- asce più leggere ne ho, 4- prima o poi mi cavo anche lo sfizio della X25.
L'ho appena ordinata e già non vedo l'ora che arrivi, ma non sarà prima della prossima settimana.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mer Nov 06, 2013 8:56 am

Dan56k ha scritto:
beppe65 ha scritto:Tuttavia, se si acquista la Rinaldi e non si useranno mai o quasi mai i cunei, l'attrezzo è sprecato, pesante, scomodo ed ingombrante.
Beppe65
Ciao Beppe, con queste parole mi hai ferito profondamente
No, perchè?
credo che Beppe volesse dire che se di solito non usi i cunei, probabilmente puoi fare a meno di una scure da 3.5kg.
Se invece i tuoi cunei sono belli lucidi per l'uso, credo che lo sia anche la mazza da 5kg che si usa per battere... con pesi minori fai poco
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Mer Nov 06, 2013 9:18 am

Dan56k ha scritto:
beppe65 ha scritto:Tuttavia, se si acquista la Rinaldi e non si useranno mai o quasi mai i cunei, l'attrezzo è sprecato, pesante, scomodo ed ingombrante.
Beppe65
Ciao Beppe, con queste parole mi hai ferito profondamente: pochi minuti fa, subito prima di leggerle, avevo appena formalizzato l'acquisto online della Rinaldi da 3500 gr! Ma poi mi sono subito consolato pensando che: 1- i cunei li uso spesso, 2- volevo un attrezzo pesante, 3- asce più leggere ne ho, 4- prima o poi mi cavo anche lo sfizio della X25.
L'ho appena ordinata e già non vedo l'ora che arrivi, ma non sarà prima della prossima settimana.
Dan
Più che "ferirti" penso che di averti implicitamente confermato la bontà dell'acquisto: i cunei li userai spesso, pesante è pesante e scuri più leggere già le possiedi.
Che vuoi di più dalla vita?
Very Happy 
Buona legna
Beppe
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  biond Mer Nov 06, 2013 11:10 am

Dan56k ha scritto:
beppe65 ha scritto:Tuttavia, se si acquista la Rinaldi e non si useranno mai o quasi mai i cunei, l'attrezzo è sprecato, pesante, scomodo ed ingombrante.
Beppe65
Ciao Beppe, con queste parole mi hai ferito profondamente: pochi minuti fa, subito prima di leggerle, avevo appena formalizzato l'acquisto online della Rinaldi da 3500 gr! Ma poi mi sono subito consolato pensando che: 1- i cunei li uso spesso, 2- volevo un attrezzo pesante, 3- asce più leggere ne ho, 4- prima o poi mi cavo anche lo sfizio della X25.
L'ho appena ordinata e già non vedo l'ora che arrivi, ma non sarà prima della prossima settimana.
Dan
beppe65 ha scritto:
Dan56k ha scritto:
beppe65 ha scritto:Tuttavia, se si acquista la Rinaldi e non si useranno mai o quasi mai i cunei, l'attrezzo è sprecato, pesante, scomodo ed ingombrante.
Beppe65
Ciao Beppe, con queste parole mi hai ferito profondamente: pochi minuti fa, subito prima di leggerle, avevo appena formalizzato l'acquisto online della Rinaldi da 3500 gr! Ma poi mi sono subito consolato pensando che: 1- i cunei li uso spesso, 2- volevo un attrezzo pesante, 3- asce più leggere ne ho, 4- prima o poi mi cavo anche lo sfizio della X25.
L'ho appena ordinata e già non vedo l'ora che arrivi, ma non sarà prima della prossima settimana.
Dan
Più che "ferirti" penso che di averti implicitamente confermato la bontà dell'acquisto: i cunei li userai spesso, pesante è pesante e scuri più leggere già le possiedi.
Che vuoi di più dalla vita?
Very Happy 
Buona legna
Beppe
Tranquillo Dan io sono felice possessore di una Rinaldi Art. 453 da 3500 gr. e mi trovo da dio, la uso anche per lavoretti perchè ormai ci ho fatto le braccia e non mi accorgo di usarla, spesso per spaccare basta il peso dell' attrezzo, quindi basta solamente guidarlo (quando i ciocchi vedono la Rinaldi Art. 453 da 3500 gr. si spaccqano dalla paura! hahahahaaaa!!! ). Provala poi ci dirai.

Saluti
Biond

biond
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 24.12.11
Età : 54
Località : Castellarano RE

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  gian66 Mer Nov 06, 2013 1:54 pm

biond ha scritto:
Dan56k ha scritto:
beppe65 ha scritto:Tuttavia, se si acquista la Rinaldi e non si useranno mai o quasi mai i cunei, l'attrezzo è sprecato, pesante, scomodo ed ingombrante.
Beppe65
Ciao Beppe, con queste parole mi hai ferito profondamente: pochi minuti fa, subito prima di leggerle, avevo appena formalizzato l'acquisto online della Rinaldi da 3500 gr! Ma poi mi sono subito consolato pensando che: 1- i cunei li uso spesso, 2- volevo un attrezzo pesante, 3- asce più leggere ne ho, 4- prima o poi mi cavo anche lo sfizio della X25.
L'ho appena ordinata e già non vedo l'ora che arrivi, ma non sarà prima della prossima settimana.
Dan
beppe65 ha scritto:
Dan56k ha scritto:
beppe65 ha scritto:Tuttavia, se si acquista la Rinaldi e non si useranno mai o quasi mai i cunei, l'attrezzo è sprecato, pesante, scomodo ed ingombrante.
Beppe65
Ciao Beppe, con queste parole mi hai ferito profondamente: pochi minuti fa, subito prima di leggerle, avevo appena formalizzato l'acquisto online della Rinaldi da 3500 gr! Ma poi mi sono subito consolato pensando che: 1- i cunei li uso spesso, 2- volevo un attrezzo pesante, 3- asce più leggere ne ho, 4- prima o poi mi cavo anche lo sfizio della X25.
L'ho appena ordinata e già non vedo l'ora che arrivi, ma non sarà prima della prossima settimana.
Dan
Più che "ferirti" penso che di averti implicitamente confermato la bontà dell'acquisto: i cunei li userai spesso, pesante è pesante e scuri più leggere già le possiedi.
Che vuoi di più dalla vita?
Very Happy 
Buona legna
Beppe
Tranquillo Dan io sono felice possessore di una Rinaldi Art. 453 da 3500 gr. e mi trovo da dio, la uso anche per lavoretti perchè ormai ci ho fatto le braccia e non mi accorgo di usarla, spesso per spaccare basta il peso dell' attrezzo, quindi basta solamente guidarlo (quando i ciocchi vedono la Rinaldi Art. 453 da 3500 gr. si spaccqano dalla paura! hahahahaaaa!!! ). Provala poi ci dirai.

Saluti
Biond
Dan, sono sicuro che la mazza scure rinaldi da 3500gr., non ti deluderà, hai fatto un buon acquisto ok capo 
ti consiglio di manicarla con un bel manico sintetico in fibrorin con impugnatura un caucciù, in questo modo hai una scure robusta e il manico ammortizza bene i colpi.
per battere i cunei è eccezionale, ma ... la uso poco, in quanto mi demolisce le teste dei cunei.
facci sapere come ti trovi.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 27 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 27 di 40 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 33 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.