Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Scelta decespugliatore a manubrio
Da Luigite Oggi alle 12:09 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da blondgnek65 Oggi alle 10:51 am

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Oggi alle 10:19 am

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Oggi alle 9:31 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da RasKebir Oggi alle 9:18 am

» Gruppo termico per decespugliatore florabest
Da nitro52 Oggi alle 4:28 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Ieri alle 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 7:02 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 6:06 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Ieri alle 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24451 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Steve 078

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311355 messaggi in 16608 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 324 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 318 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ferrari-tractor, gabri93, manhaus71, paolo69, SaMaBa, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Vote_lcap30%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Vote_lcap35%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Vote_lcap12%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Vote_lcap4%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Vote_lcap5%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Vote_lcap9%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Vote_lcap1%ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ASCE - ACCETTE parte 2

+89
passione
vanloon
Alessio510
Andrea Sertori
gio68
speedsonic
worior
Anto86
bcarape
robedece
santinello
guybrush treepwood
Rancher_55
Alex2011
Ash williams
giovanni90
marco86
biker57
SANTIPPOLITO
tizianoclimb
Ducelier
Stihl 026
vittost
Galizzi Santo Snc
Carletto
ricky7
andreat63
alex84
pennato
sibari
mimmotrapa
stefen 66
Papampa
superciuk
asso23
Il Celtico
Geronimo Apache
Signor Frido
faldi
riky86
lucaxx
dobermann
MASTROTURI
stihlista
biond
DotCom
tottoli livio
scipios
peppone
donniemilano
Nonno_sprint
aldoo
claudio de rosa
loker
straker
ghezzi
pieromarc
Xtc3
maxb.
_Giuseppe_
psq
Poseidon X6
Dan56k
anto65
bubuthebest
giampy66
falcetto
gallonero
Checus
cristianc
controller
Erne
rò89bs
Birbo80
Dacci
castagnone
Motolelozzo
Smielatore
Drago 100
k250
iury1977
Dominik
andy82
emilio79
gian66
Don Camillo
ferrari-tractor
beppe65
stefano.danieli
93 partecipanti

Pagina 26 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 33 ... 40  Successivo

Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  ricky7 Mer Ott 30, 2013 6:29 pm

eccomi dopo qualche giorno che mi è arrivata  la Muller da 3 kg manico in frassino, molto bella e ben fatta, la sento anche molto ben bilanciata, il peso c'è ma non mi affatica. l'ho provata oggi su tronchi di abete rosso tagliato in mattinata quindi freschissimo e resinoso, i primi colpi non riuscivo a spaccare bene, ci rimbalzavo quasi, dovevo capire l'ascia, entrarci in sintonia, diventare tutt'uno con essa, farle assaggiare il legno e farle capire perchè essa esiste a questo mondo. Dopo nessun problema nonostante il legno fresco e qualche nodo ogni tanto. mi sono proprio divertito e per niente stancato, ho fatto circa un'ora, contentissimo del mio acquisto! compliments! 

Allego qualche foto con e senza la scure che usavo in precedenza per spaccare. Spero sia di vostro gradimento il confronto tra il vecchio e il nuovo attrezzo per lo scopo.


ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 8nrf



ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 0hw2


ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 3lf6


ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Gkld
ricky7
ricky7
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 20.10.13
Età : 35
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Mer Ott 30, 2013 6:54 pm

Signor Frido ha scritto:
Don Camillo ha scritto:
straker ha scritto:sono attrezzi prodotti da quella che oggi è la leonelli cav. lanfranco
http://www.leonelliattrezzi.com/index.php
Il discorso si fa interessante ok capo 
Allora la produzione dalla Valle Brembana si é spostata a Macerata,sotto il buon nome del Cavalier Lanfranco.Probabilmente asce,scuri e accette non rientrano negli obbiettivi imprenditoriali di questo gruppo.
A questo punto é interessante sapere se gli attrezzi vengono ancora marchiati G.Santo oppure con  altro logo.????? ????? 
Sarebbe stato un vero peccato se quel bagaglio di competenze fosse giunto al capolinea.
Buona serata a tutti dal Reverendo.
Buongiorno a tutti, mi permetto di intervenire senza essermi prima presentato e spero mi scuserete. Alcuni mesi fa ho acquistato in un mercatino una testa d'ascia in ottime condizioni marchiata G.Santo 2, la forma simile al tipo "america" della Rinaldi. Il venditore si è detto dispiaciuto che la produzione fosse cessata, perchè in effetti è un ottimo attrezzo. Da hobbysta appassionato ho voluto indagare e la ditta Leonelli mi ha confermato che in effetti è un marchio di loro proprietà . E' un vero peccato che si perdano questi marchi di piccoli produttori.
Questo messaggio è anche una scusa per registrarmi in questo bel forum che "lurko" da un pò, spero di riuscire a postare qualche foto dei miei ferri, prima o poi.
Buona giornata a tutti.
La storia del marchio, va approfondita... Very Happy ok capo 
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Gio Ott 31, 2013 8:03 pm

Queste sono le mie due accette G.SANTO (le uniche che posseggo purtroppo, non ho altri attrezzi della ditta Santo).
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Dscn3510

Quella rossa (verniciata da me per non perderla nel bosco) porta la scritta "00", e come si può vedere è stata usata e la uso tuttora sebbene il manico sia stato sostituito con uno non sagomato e più lungo. Il manico originale era sagomato molto simile a quello dell'altra.

Quella non colorata porta la scritta "0" ee è così come è stata comprata, manico compreso, e a detta di mio padre è stata acquistata ancora da mio nonno quindi parliamo prima del 1985.
Conserva ancora uno strato di lacca sul tagliente per preservarla dalla ruggine, il tagliente stesso è solo sbozzato non è certo un rasoio come l'altra.
Le lavorazioni del ferro forse sono utili al Sig. Galizzi per "datarle" con più precisione.

Come dimensioni del tagliente, sono circa 8,5 cm per la "00" e quasi 10 cm per la "0".
Avendo usato la "00" confermo che l'acciaio è ottimo, tiene un buon filo e non scheggia neanche con temperature rigide.
L'unica cosa negativa è stata il manico, troppo piccolo per la mia mano e di legno debole (faggio penso), quando si è rotto l'ho sostituito con uno lungo 60cm il che mi consente di usarla come "metro" nel bosco per segnare la lunghezza dei tronchi da tagliare a 120 o 180 cm.

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Dscn3511

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Dscn3512

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Dscn3513

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Dscn3514

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Dscn3515
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13694
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Signor Frido Ven Nov 01, 2013 9:22 pm

Galizzi Santo Snc ha scritto:
Don Camillo ha scritto:Curiosità del giorno:????? 
Qualcuno di voi sa dire quale destino ha subito G Samto ditta produttrice di scuri e attrezzi da taglio in genere oltre che attrezzi per l'agricoltura  che a quanto ho sentito oggi,produceva ancora fino a qualche tempo fa nel comune di S.Giovanni Bianco in Valle Brembana BG
Ho cercato sulla rete,ma non ne ho trovato traccia.
Buona serata da D.C.  ok capo
Ciao a tutti,
mi chiamo Andrea Galizzi e sono figlio di Galizzi Matteo a sua volta figlio di Galizzi Santo, fondatore della ditta G.Santo Snc. Desidero ringraziarvi tutti per l'interessamento circa l'azienda portata avanti da mio padre fino a qualche anno fa.
L'azienda nasce, cresce e muore a San Giovanni Bianco in Valle Brembana di Bergamo nel 1892 contraddistinguendosi sempre per la sua produzione a vocazione artiginale basata sulla forgiatura del ferro. La Galizzi Santo ha vissuto un secolo ed ha attraversato due guerre mondiali, durante tali periodi si utilizzarono i binari dei treni per ricavare la materia prima per la produzione.
Come dicevo la produzione si è sempre basata sulla forgiatura del ferro tramite il maglio, e questo significa che bisogna essere dei maestri per lavorare il ferro e con mio padre, che ha iniziato a 10 anni a lavorare davanti al maglio, tale maestria a raggiunto un livello altissimo.
Veramente non lo voglio dire con esaltazione, ma la piccola ditta di mio padre ha venduto attrezzi boschivi in tutta europa (principalmente Francia e Svizzera) e Brasile. Quando parlo di italiani che all'inizio del secolo scorso partivano a cercare fortuna in Francia e Svizzera partendo a piedi dalle nostre terre con in mano solo una scure, davvero non racconto frottole ma parlo di storia vera.
Mio padre ha dovuto chiudere l'azienda nel 2000 a causa di problemi con le normative ASL in particolare per i rumori. Con le lacrime agli occhi ha dovuto chiudere perché nel duemila il rumore dei magli era ritenuto un disturbo per coloro che esigevano la penichella pomeridiana.
Ricordo che abbiamo venduto tutti i macchinari ed un giorno qualcuno ci ha voluto comprare anche il marchio, investigherò meglio su l'ha fatto ma posso assicurare che non conosciamo la ditta di Macerata di cui parlate nel forum (però ricordo che li avevamo parecchi clienti...).
La maestria per la produzione è rimasta a mio papà che oggi ha 83 anni e si è rinventato cuoco e nonno dei suoi nipotini.
In quanto a me io non ho mai imparato l'arte della forgiatura del ferro e questo mi spiace tantissimo. Ricordo solo che ogni tanto durante le vacanze estive da scuola,lavoravo nel reparto verniciatura dei falcetti e delle scuri. La scure rossa postata non mi porta, infatti non avevamo vernici rosse, credo si tratti una che verso la fine compravamo da terzi, mi spiace ma di scadente qualità.
Avrò sicuramente premura di portare alla lettura di mio padre i vostri post in è sempre stato convinto che ormai nessuno cercasse più qualità negli attrezzi boschivi e che ormai nessuno sapesse distinguere un forgiato da uno stampato, voi siete la conferma che questo non è vero.ok capo
Questo post mi ha riempito di tristezza, è assurdo che una ditta così sia costretta a chiudere per inquinamento acustico, poi ci lamentiamo di come va il paese... Signor Galizzi io ho trovato una vostra testa di scure n°2 in un mercato settimanale di Marina di Massa, d'estate c'è al venerdì mi pare, il venditore ne aveva diverse altre e si diceva molto dispiaciuto della chiusura di una ditta che produceva attrezzi di qualità, mi sono trovato molto bene usandola, è molto affilata, tiene il filo e l'acciaio "canta". Non faccia caso al manico che è una roba provvisoria già sostituita:
ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Qetk
Se le interessa la prossima estate posso vedere di comprarne qualcuna e inviarvela, se le ritrovo.

edit: la ditta a cui appartiene il marchio dovrebbe essere Leonelli di Macerata.
Signor Frido
Signor Frido
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 25.07.13
Località : Reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Stihl 026 Ven Nov 01, 2013 9:37 pm

Anche noi possediamo 2-3 asce G.SANTO. Leggendo la storia che ha raccontato Andrea mi è molto dispiaciuto che un'azienda come la loro ha chiuso ed ha smesso di produrre attrezzi very cry di un'ottimo acciaio che difficilmente perde il filo. Qui nella mia zona il marchio Santo è molto conosciuto sopratutto nell'ambito delle asce. Cercherò a breve immortalarle in qualche foto anche perchè se le proprio meritano Very Happy ok capo 
Saluti e buonanotte da Francesco
Stihl 026
Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  stefano.danieli Dom Nov 03, 2013 5:19 am

Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio in merito all'acquisto di una nuova ascia da spacco.

Quest'anno ho utilizzato con soddisfazione una mazza scure della Rinaldi da 2500 gr per spaccare castagno e robinia (diametro max 40 cm).
L'anno prossimo dovro' tagliare alberi importanti (castagno diametro 50-60 cm) e gia da quest'anno ho notato che la rinaldi da 2500 sopra i 40 cm inizia ad essere "leggerina".

Oltre alla sorella maggiore (Rinaldi 3500 gr) quale altra ascia da spacco mi consigliereste per calibri sopra citati?

Grazie.

stefano.danieli
UTENTE BANNATO

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Carletto Dom Nov 03, 2013 7:37 am

stefano.danieli ha scritto:Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio in merito all'acquisto di una nuova ascia da spacco.

Quest'anno ho utilizzato con soddisfazione una mazza scure della Rinaldi da 2500 gr per spaccare castagno e robinia (diametro max 40 cm).
L'anno prossimo dovro' tagliare alberi importanti (castagno diametro 50-60 cm) e gia da quest'anno ho notato che la rinaldi da 2500 sopra i 40 cm inizia ad essere "leggerina".

Oltre alla sorella maggiore (Rinaldi 3500 gr) quale altra ascia da spacco mi consigliereste per calibri sopra citati?

Grazie.
Ciao Stefano,
quì nel forum esistono due scuole di pensiero per quanto riguarda le asce da spacco.
La prima predilige le asce classiche, meno tecnologiche, semplici, che basano principalmente le loro prestazioni sul peso del tagliente. Spesso hanno il manico in legno, leggermente sagomato ma spesso dritto o in plastica facilmente sostituibile.
La seconda che predilige le asce tecnologiche, meno pesanti, con manici prevalentemente in fibra (spesso cava all'interno per alleggerirne il peso e spostare il baricentro verso il tagliente). Taglienti rivestite in materiali speciali che ne garantiscano la penetrazione. Il bilanciamento dell'ascia è studiato a lungo in modo da avere un attrezzo leggero e con molta forza di penetrazione, favorita anche dalla forma del tagliente. Sono più costose delle prime e molti le apprezzano per la indubbia bellezza estetica.
Cosa consigliarti?
Ti direi di fare una bella prova sul campo tra l'ottima Rinaldi da 3500 e un'ascia tecnologica tipo Fiskars x27 e farci sapere qual è la migliore sui ceppi di castagno da 60 cm.
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Dom Nov 03, 2013 11:39 am

Carletto ha scritto:
stefano.danieli ha scritto:Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio in merito all'acquisto di una nuova ascia da spacco.

Quest'anno ho utilizzato con soddisfazione una mazza scure della Rinaldi da 2500 gr per spaccare castagno e robinia (diametro max 40 cm).
L'anno prossimo dovro' tagliare alberi importanti (castagno diametro 50-60 cm) e gia da quest'anno ho notato che la rinaldi da 2500 sopra i 40 cm inizia ad essere "leggerina".

Oltre alla sorella maggiore (Rinaldi 3500 gr) quale altra ascia da spacco mi consigliereste per calibri sopra citati?

Grazie.
...
Cosa consigliarti?
Ti direi di fare una bella prova sul campo tra l'ottima  Rinaldi da 3500 e un'ascia tecnologica tipo Fiskars x27 e farci sapere qual è la migliore sui ceppi di castagno da 60 cm.
Beh, è una prova non equilibrata...la testa della X27 pesa circa milleottocento grammi, come la X25, contro i 3500 della Rinaldi.
Il confronto andrebbe fatto eventualmente con la X39 o la X46.
In alternativa alla Rinaldi potresti considerare la mazzascure Ariex, come prezzi siamo lì.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  stefano.danieli Dom Nov 03, 2013 12:13 pm

beppe65 ha scritto:Beh, è una prova non equilibrata...la testa della X27 pesa circa milleottocento grammi, come la X25, contro i 3500 della Rinaldi.
Il confronto andrebbe fatto eventualmente con la X39 o la X46.
In alternativa alla Rinaldi potresti considerare la mazzascure Ariex, come prezzi siamo lì.
Ciao Beppe.
La mazzascure della ariex arriva a 2500 gr. A me servirebbe uno strumento sopra i 3 kg : cosa ne pensate della Muller?

Per X39 o X46 : credo i prezzi siano un po troppo oltre il mio budget (anche le muller da 3 kg lo sono, ma per 68 euro posso ancora farci un pensierino).

stefano.danieli
UTENTE BANNATO

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Dom Nov 03, 2013 12:30 pm

stefano.danieli ha scritto:
beppe65 ha scritto:Beh, è una prova non equilibrata...la testa della X27 pesa circa milleottocento grammi, come la X25, contro i 3500 della Rinaldi.
Il confronto andrebbe fatto eventualmente con la X39 o la X46.
In alternativa alla Rinaldi potresti considerare la mazzascure Ariex, come prezzi siamo lì.
Ciao Beppe.
La mazzascure della ariex arriva a 2500 gr. A me servirebbe uno strumento sopra i 3 kg : cosa ne pensate della Muller?

Per X39 o X46 : credo i prezzi siano un po troppo oltre il mio budget (anche le muller da 3 kg lo sono, ma per 68 euro posso ancora farci un pensierino).
La mazza scure Ariex arriva a 3500 gr, quella che si ferma a 2500 è la scure spaccalegna.
Muller, buona ma costosa. A quel punto meglio una Stubai da 3500 che costa sui 50 euro.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  stefano.danieli Dom Nov 03, 2013 1:18 pm

beppe65 ha scritto:
stefano.danieli ha scritto:
beppe65 ha scritto:Beh, è una prova non equilibrata...la testa della X27 pesa circa milleottocento grammi, come la X25, contro i 3500 della Rinaldi.
Il confronto andrebbe fatto eventualmente con la X39 o la X46.
In alternativa alla Rinaldi potresti considerare la mazzascure Ariex, come prezzi siamo lì.
Ciao Beppe.
La mazzascure della ariex arriva a 2500 gr. A me servirebbe uno strumento sopra i 3 kg : cosa ne pensate della Muller?

Per X39 o X46 : credo i prezzi siano un po troppo oltre il mio budget (anche le muller da 3 kg lo sono, ma per 68 euro posso ancora farci un pensierino).
La mazza scure Ariex arriva a 3500 gr, quella che si ferma a 2500 è la scure spaccalegna.
Muller, buona ma costosa. A quel punto meglio una Stubai da 3500 che costa sui 50 euro.
... se non fosse cosi complesso trovare un negozio online che vende le mazze scuri della ARIEX o Rinaldi da 3500 gr con manico in fibra!!

L'alternativa (per evitare di girare 3000 negozi di ferramente) sarebbe quella di andare in Valsassina o in Prov. di Bergamo per comprarle direttamente dal produttore.

stefano.danieli
UTENTE BANNATO

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Ducelier Dom Nov 03, 2013 4:13 pm

Ciao a tutti l settimana scorsa mi è stato regalato da mio suocere un ascia,sarà anche economica per carità ma ridirsi così dopo aver spaccato 5 pezzi di legna del diametro 25 cm circa mi sembra strano,sarò io che sono troppo potente Very Happy Very Happy  ma ditemi voi se ho magari intrapreso qualche errata manovra a mio avviso non è nemmeno proprio un accetta da spacco però deformarsi così ma Shocked ????? 

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 W9ya

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Jf4y

Ducelier
Ducelier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 46
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Dom Nov 03, 2013 4:20 pm

Mah, per piegarla così...forse era di latta Laughing  Laughing 
Scusa, ma come hai fatto? ????? 
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Carletto Dom Nov 03, 2013 4:30 pm

Incredibile! Mi è capitato di scheggiare le asce, di rompere una marea manici, ma una cosa così non mi è mai successa. Penso di tratti di un tagliente di ferro extradolce (meno dello 0,15% di carbonio) , morbido come un cioccolatino; a meno che non sia passato sotto un carro armato
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Ducelier Dom Nov 03, 2013 4:38 pm

Grazie delle risposte premetto che sono allibito anchio ho altre due ascie che avranno non so di preciso ma almeno 50 anni mai successa una cosa similea mio avviso cè la scarsa qualità del materiale però così scarso very cry ho semplicemento spaccato la legna nient altro a dimenticavo la marca dell attrezzo è Gabbiani se non ricordo male.
Ducelier
Ducelier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 46
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Stihl 026 Dom Nov 03, 2013 4:46 pm

Scusa Ducelier, ma non avevi altri attrezzi per spaccare quei pezzi di granito in foto? no no no hahahahaaaa!!! 
Scherzi a parte un'ascia ridotta in queste situazioni non ne avevo mai visto!  azz
Avrei una curiosità: per quali utilizzi era stata fabbricata quest'ascia? 
Saluti
Francesco
Stihl 026
Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  maxb. Dom Nov 03, 2013 5:32 pm

Carletto ha scritto:Penso di tratti di un tagliente di ferro extradolce (meno dello 0,15% di carbonio) , morbido come un cioccolatino; a meno che non sia passato sotto un carro armato
pure io propendo per questa ipotesi.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Dan56k Dom Nov 03, 2013 5:34 pm

E' possibile anche che l'acciaio non sia stato temprato.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Dom Nov 03, 2013 7:33 pm

Che porcheria.
Non fosse nuova e ci fossero tracce rossastre di ossido sul ferro direi che è stata messa nella stufa per togliere il vecchio manico... ma questa per me è di ferraccio
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13694
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Ducelier Dom Nov 03, 2013 7:46 pm

Stihl 026 ha scritto:Scusa Ducelier, ma non avevi altri attrezzi per spaccare quei pezzi di granito in foto? no no no hahahahaaaa!!! 
Scherzi a parte un'ascia ridotta in queste situazioni non ne avevo mai visto!  azz
Avrei una curiosità: per quali utilizzi era stata fabbricata quest'ascia? 
Saluti
Francesco
Secondo me se gli levi il manico la puoi usare come ferma carte Very Happy  ho quasi pensato che si tratti di un errore di lavorazione come dice Dan56K,cinese non è di quello ne sono certo almeno spero.
Ducelier
Ducelier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 46
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  andreat63 Lun Nov 04, 2013 11:00 am

dovrebbe essere "gabbiano", che dovrebbe essere un grossista e non un produttore (di solito gli articoli sono contrassegnati con un adesivo e non con una punzonatura) che tratta questi generi, cesoie, badili accette roncole... più che ferro extradolce è probabile che sia un esemplare dalla tempera non riuscit, fatto da fabbri probabilmente non stirpe, "trovati" in chissà quale parte del mondo. questi arnesi, destinati a utenza non professionale, nei brico e nelle ferramente devono costare "poco", i commercianti si adeguano e... i risultati si vedono

andreat63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  tizianoclimb Lun Nov 04, 2013 1:53 pm

mai vista una cosa del genere!
tizianoclimb
tizianoclimb
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 24.04.10
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Signor Frido Lun Nov 04, 2013 3:44 pm

andreat63 ha scritto:dovrebbe essere "gabbiano", che dovrebbe essere un grossista e non un produttore (di solito gli articoli sono contrassegnati con un adesivo e non con una punzonatura) che tratta questi generi, cesoie, badili accette roncole... più che ferro extradolce è probabile che sia un esemplare dalla tempera non riuscit, fatto da fabbri probabilmente non stirpe, "trovati" in chissà quale parte del mondo. questi arnesi, destinati a utenza non professionale, nei brico e nelle ferramente devono costare "poco", i commercianti si adeguano e... i risultati si vedono
si è un grossista, vende molto nei brico e neglio obi e robe così, producono in pakistan e si vede. Sapevo che erano schifezze, ma fino a questo punto...
Signor Frido
Signor Frido
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 25.07.13
Località : Reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Ducelier Lun Nov 04, 2013 6:18 pm

Si esatto Gabbiano adesivo con scritta gialla su fondo bianco,propendo anchio per l ipotesi dell errore di lavorazione per essesnodo un grossita ma sa che è cinese ma chi lo sa va be trovero un istema di usarlo di sicuro non come accetta:D 
Ducelier
Ducelier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 46
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  beppe65 Lun Nov 04, 2013 6:44 pm

Ducelier ha scritto:Si esatto Gabbiano adesivo con scritta gialla su fondo bianco,propendo anchio per l ipotesi dell errore di lavorazione per essesnodo un  grossita ma sa che è cinese ma chi lo sa va be trovero un istema di usarlo di sicuro non come accetta:D 
Per me, ti conviene tenerla lì per stupire gli amici. Smile , altro uso non ne vedo.
Capita.
Buona legna.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 2 - Pagina 26 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 26 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 33 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.