Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 216 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 216 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Vote_lcap30%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Vote_rcap 30% [ 158 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Vote_lcap35%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Vote_rcap 35% [ 184 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Vote_lcap12%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Vote_rcap 12% [ 64 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Vote_lcap2%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Vote_rcap 2% [ 13 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Vote_lcap4%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Vote_rcap 4% [ 20 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Vote_lcap5%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Vote_rcap 5% [ 24 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Vote_lcap2%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Vote_rcap 2% [ 11 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Vote_lcap9%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Vote_rcap 9% [ 47 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Vote_lcap1%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

+144
valerio91
miguel1
fim
RodiZegna
zio jimmy
davide78
Jefry
sanremese
nèga
loker
Ghepardo
lagarduna
denti d'acciaio
nonno sport
albo93
Charles2014
Issels03
marco46
hokkaido254vl
Crono 574zz
mauro82
marzot
Alessandro Bocchi
giacomone
HapLuc94
Ceppo77
Fokke
simmy106
lovato
warum
damiano78
Dieghito77
fr4nk1
appennino ligure
faldi
ilbolla
Nicola_seph
baloo
SANTIPPOLITO
andrea abruzzo
bake 1962
GIULIUS85
Robinia
nitro52
mimmotrapa
lincemiope
guidopiano
gianca 59
mesodcaburei
Anto86
runca67
Ducelier
falcetto
BillmanUK
stihl23
tiziano corrieri
Stihl 026
Genchy
Motosegaro 94
Luparello
amelanchier
vorrei ma non posso
paolo77
chainsawcarver
worior
Andrea Sertori
andreat63
resergio
Signor Frido
pablito
santinello
gio68
straker
superciuk
maxb.
robedece
Carletto
MASTROTURI
raimbow151
cetrone
luca31
lobo
Nonno_sprint
pennato
Roberto1962
luka
aldo 81
claudio de rosa
stefen 66
ghezzi
leonida150
Poseidon X6
riky86
Birbo80
controller
beppe65
Erne
garfield
tizianoclimb
dobermann
gianfederico
marco63
tamhiti
Stefano Pietro Jacopo
frullix
gian66
Don Camillo
castagnone
cipo
Giubosco
rò89bs
psq
giperf
maxtor
Dominik
Dan56k
ToniPd
fubiano
Checus
perbacco
mmichele
pieromarc
Alessio510
iury1977
fernando62
belcanto
Atta
mastiff
husqy346
ferrari-tractor
cri393
Drago 100
stefano8362
tnt07
menenic
Roccia
tonino
xp
curva
Berbero
tottoli livio
generazione tepa sport
Il Celtico
peppone
148 partecipanti

Pagina 19 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 29 ... 40  Successivo

Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  gian66 Gio Giu 05, 2014 10:33 am

runca67 ha scritto:...Ieri sono arrivati ma con (amara) sorpresa  ho visto che erra la xa3 (forma un po strana )spero che sia valida come la x3 qualcuno di voi l'ha usata già?..
Grazie

tranquillo è un buon acquisto, non te ne pentirai  ok capo 
avendole entrambe usate, a parte la forma, non ho notato particolari differenze.
la xa3 ha la punta arquata e ben sagomata, in caso ci si cada sopra ... è più sicura.
poi ha un bel fodero, più robusto di quello della x3.
per il resto è uguale, credo che a breve la xa3 sostituirà la x3.
in questo periodo è un offerta lancio, quindi per ora, come prezzo .... è la più conveniente tra le due  Very Happy .
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  runca67 Gio Giu 05, 2014 5:48 pm

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 <a href=" />RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 <a href=" />
Grazie per la risposta,credo che il costo non sia stato eccessivo, l'ho pagata 29 euro piu spese di viaggio,ma la foto era della x3,il rivenditore dopo averlo contattato via email mi ha risposto che la fiskar gli aveva mandato quella,se non la volevo la potevo restituire,ecco perchè volevo delle informazioni in merito a giorni vi darò le mie impressioni.
Volevo sapere se qualcuno conosce questa marca e vecchiotta ma lavora bene anche se è un po pesante.RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 20140613
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 20140614

runca67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 56
Località : etna nord-est

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  BillmanUK Lun Giu 09, 2014 9:29 am

Personally, I do not like the Fiskars roncola - I do not like plastic handles on tools - wood or leather is much more comfortable for prolonged usage. I also do not like the way Fiskars is selling one model of tool throughout Europe, and ignoring regional variations in blade shape. I like the tools of traditional italian makers such as Angelo, Rinaldi, Leonelli..

If you must use a  Fiskars model, Angelo make a very similar model at half the cost...

Support your local makers and tell Fiskars where to go....


Personalmente, non mi piace la Roncola Fiskars - Non mi piace maniglie in plastica sugli strumenti - in legno o in pelle è molto più confortevole per un utilizzo prolungato. Anche io non mi piace il modo in cui Fiskars sta vendendo un modello di strumento in tutta Europa, e ignorando le variazioni regionali nella forma di lama. Mi piacciono gli strumenti del kit per la preparazione della tradizione italiana come Angelo, Rinaldi, Leonelli ..

Se è necessario utilizzare un modello di Fiskars, Angelo rendono un modello molto simile a metà del costo ...

Sostenere i vostri fabbricante locali e dire Fiskars dove andare ....

http://www.angelo-b.com/prodotti/agricoltura-e-giardinaggio/roncole/roncola-europa-mco-gomma

Codice: 07.47

07.47.00 RONCOLA EUROPA M.CO GOMMA 8005869074706
07.47.01 RONCOLA EUROPA "affilata a mano" 8005869074713
07.47.05 RONCOLA EUROPA C/FODERO IN CORDURA 8005869074751
07.47.30 GANCIO FORG. X RONCOLA EUROPA 8005869074737
07.47.31 FODERO CORDURA X RONCOLA EUROPA 8005869074744

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 07_4710
BillmanUK
BillmanUK
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 03.04.14
Età : 74
Località : UK

http://www.billhooks.co.uk

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Dan56k Lun Giu 09, 2014 9:53 am

Hi BillmanUK! Thanks for your opinion,  I agree with you, but we not used tell anybody where to go…  Very Happy 
Ciao Billman, grazie per il tuo contributo con il quale concordo, ma noi non siamo soliti dire a chiunque dove deve andare…
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Lun Giu 09, 2014 12:19 pm

I love to being able to choose between different patterns and sizes, because there's no "one fits all" when making firewood...
My preference is for wooden or leather handles too, but I have nothing against plastic/fiberglass ones provided they are good ones.
I don't like the "composite" ones (like the Angelo B. "europa"), that have a rubber layer for increasing grip, because eventually that layer will become loose and slippery.
I use a lot my roncolas for cutting small branches and, mostly, as hooks for moving logs, so the corner must be about 90° and the tip must be sharp, otherwise you just have a cutting tool with no grabbing function.
In that perspective, the fiskars XA3 could work a little better than the X3, however, it misses a sharp tip so I won't buy them.

Adoro poter scegliere tra differenti forme e misure, perchè non esiste una "taglia unica" quando fai legna.
Preferisco manici di legno o di cuoio, ma non ho nulla contro manici di plastica/vetroresina fatto salvo che siano buoni.
Non mi piacciono quelli "compositi" (come la roncola "europa" di Angelo B.), che hanno uno strato di gomma per aumentare la presa, perchè alla fine lo strato si staccherà e diventerà scivoloso.
Uso molto le mie roncole per tagliare piccoli rami e principalmente per spostare tronchi, quindi la curvatura deve essere circa 90° e la punta deve essere affilata, altrimenti hai solo uno strumento da taglio senza funzionalità di uncino.
In questo senso, la fiskars XA3 potrebbe andare un po' meglio della X3, comunque le manca una punta affilata quindi non le comprerò.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  worior Lun Giu 09, 2014 12:22 pm

Non mi trovo assolutamente d'accordo con il discorso del nostro amico inglese Posseggo sia la europa(comunque secondo me rinaldi è superiore dal punto di vista tenuta del filo) che la x3 e devo dire che con la finlandese mi trovo meglio,più leggera,tiene meglio il filo e il manico lo trovo più comodo essendo più grosso di sezione e più lungo quello della europa,di contro ,presenta un miglior grip Lax3 essendo poi secondo me meglio bilanciata è più ferma nel portaroncola ,la angelo spesso cade con le ricerche del caso Inadatte entrambe comunque alla raccolta del legame a terra con la fiskars ce la fai ancora ,ma con la engelo è praticamente impossibile Il ferro oltretutto non mi sembra più quello di una volta e le finiture nemmeno, stesso discorso che vale anche per rinaldi,vedendo le ultime produzioni la qualità mi sembra calata Poi sono punti di vista ma l'innovazione non deve essere vista sempre con sospettoQuesto il mio parere ,valido come un altro

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Signor Frido Lun Giu 09, 2014 4:54 pm

io mi trovo daccordo con il discorso di Billman per quanto riguarda il supporto ai produttori locali quando possibile, certo bisogna guardare anche alla funzionalità: se la roncola Europa della Angelo è un imitazione venuta male, meglio prendere la X3. se invece devo risparmiare 5 euro e prendermi in un brico una Gabbiano fatta in pakistan , molto meglio una bella Rinaldi.
Mi dispiace sapere del calo di qualità delle Rinaldi, non comprandone spesso non ho potuto verificare, certo si spera che la produzione rimanga locale.
Per quanto riguarda i manici in fibra, se ergonomici e con i materiali adatti non mi dispiacciono, hanno svantaggi ma anche vantaggi rispetto a cuoio e legno.

I agree with Billman about the support to local manufacturers when possible, although one must think also about functionality: if the Europa by Angelo is a bad imitation of the X3, better buy the latter. But if I could save 5 euros buying a Gabbiano made in pakistan, I'll buy a nice Rinaldi instead.

Signor Frido
Signor Frido
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 25.07.13
Località : Reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  gian66 Lun Giu 09, 2014 5:16 pm

Signor Frido ha scritto:.... Mi dispiace sapere del calo di qualità delle Rinaldi, non comprandone spesso non ho potuto verificare, certo si spera che la produzione rimanga locale.

Per quanto riguarda i manici in fibra, se ergonomici e con i materiali adatti non mi dispiacciono, hanno svantaggi ma anche vantaggi rispetto a cuoio e legno.

 a mio parere il calo di qualità lo si è notato sulle Angelo-b, ma non sulle Rinaldi, ne ho acquistata una di recente e devo dire che come da sempre sono ottime, innoltre è uno dei pochi marchi che produce ancora tutto per intero in Italia.

Riguardo ai manici concordo con Signor Fido, apprezzo quelli in fibra in determinate situazioni e in altre, ... sono meglio quelli in cuoio.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  worior Lun Giu 09, 2014 9:14 pm

Il calo di qualità si nota più sulle angelo e questo è vero,ma proprio pochi giorni fà prendendo in mano una nuova rinaldi non mi ha dato lo stesso senso di robustezza e leggerezza che caratterizza le vecchie rinaldi,pensa che ne ho 4  due del mio povero nonno ,che uso io,e due di mio padre e dopo tanti anni sono perfette Poi magari sono impressioni o mi viene da pensare che ci sono due produzioni,una di qualità superiore
Le Gabbiano,che ignoravo fossero fatte in pachistan,neanche le considero come attrezzi da lavoro ma un oggetto per riempire scaffali Non è comunque certo che la europa di angelo b sia una scopiazzatura della x3 in quanto non sò quando siano state messe in commercio

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  BillmanUK Mar Giu 24, 2014 9:07 am

worior ha scritto:..... ma proprio pochi giorni fà prendendo in mano una nuova rinaldi non mi ha dato lo stesso senso di robustezza e leggerezza che caratterizza le vecchie rinaldi ......

Old tools were forged from the solid bar, the thickness of the blade varied from front to back, and heel to point. Modern tools are often laser cut from sheet material, they have uniform thickness over all of the blade.

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Plasma3RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Lavorazione

http://www.panzeri-tools.it/italian.htm


Ultima modifica di Anto86 il Mar Giu 24, 2014 2:54 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : Deleted translation)
BillmanUK
BillmanUK
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 03.04.14
Età : 74
Località : UK

http://www.billhooks.co.uk

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Anto86 Mar Giu 24, 2014 2:49 pm

BillmanUK ha scritto:Old tools were forged from the solid bar, the thickness of the blade varied from front to back, and heel to point. Modern tools are often laser cut from sheet material, they have uniform thickness over all of the blade.

I vecchi utensili sono stati forgiati a partire dalla barra piena, lo spessore della lama variava da davanti a dietro e dalla base all'estremità. Gli utensili moderni spesso sono ottenuti da materiale laminato in fogli, hanno così spessore uniforme su tutta la lama.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  BillmanUK Mer Giu 25, 2014 7:42 am

Vecchi strumenti sono stati forgiati dalla barra solida, lo spessore della lama varia da davanti a dietro, e tacco a punto. Strumenti moderni sono spesso taglio laser da materiale in foglio, hanno spessore uniforme su tutta la lama.

Sorry, I did translate using Google, but the post must have got lost when I added the images - thank you for correcting this...

Mi dispiace, ho fatto tradurre con Google, ma il post deve essersi persa quando ho aggiunto le immagini - grazie per correggere questa ...
BillmanUK
BillmanUK
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 03.04.14
Età : 74
Località : UK

http://www.billhooks.co.uk

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Stihl 026 Mer Giu 25, 2014 7:46 pm

Ecco la mia piccola grande compagna inseparabile nel bosco  Very Happy 
Rinaldi 00, leggerissima, tagliente come un rasoio e difficilmente perde il filo  ok capo 

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 2014-010

Saluti e Buona Serata
Francesco
Stihl 026
Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Signor Frido Mer Giu 25, 2014 8:05 pm

Stihl 026 ha scritto:Ecco la mia piccola grande compagna inseparabile nel bosco  Very Happy 
Rinaldi 00, leggerissima, tagliente come un rasoio e difficilmente perde il filo  ok capo 

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 2014-010

Saluti e Buona Serata
Francesco
bella, come ti trovi con il manico in gomma?

comunque, cambiando discorso, mi sa che ho sbagliato mestiere, cercando su google "Billhooks" ho notato che in certi siti delle vecchie roncole italiane di 50 anni fa al massimo vengono vendute come "fascine knife" della guerra d'indipendenza americana per cifre anche di 2-300 $... e ci scommetto che ci sono polli che ci cascano...

e dire che nei mercatini del riuso da queste parti si trovano per 3-4 €...
Signor Frido
Signor Frido
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 25.07.13
Località : Reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Stihl 026 Mer Giu 25, 2014 8:31 pm

Signor Frido ha scritto: ... come ti trovi con il manico in gomma? ...

Che dire, ergonomico, molto comodo, pensa che, siccome ero abituato a sramare con l'accetta, che con il manico in legno a fine giornata arrivavi con le mani martoriate, con questa roncola, è tutto un altro pianeta e siccome è molto leggera, rispetto all'accetta, sforzi meno i polsi; è certo però che, data la sua piccola stazza, non si può pretendere di tagliare con un colpo solo rami con diametro superiore ai 3 cm...  ok capo 
Saluti
Francesco
Stihl 026
Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  BillmanUK Mer Giu 25, 2014 10:12 pm

If you look at my website you will see that I have tried to expose the fraudsters selling modern roncole as being from the Revolutionary War of Independence...

But the Americans seem to be suckers.... and believe what the sellers tell them...


Se guardate il mio sito vedrete che ho cercato di esporre i truffatori che vendono roncole moderno come dalla guerra rivoluzionaria d'indipendenza ...

Ma gli americani sembrano essere ventose (babbeo??) .... e credere a quello che dicono loro i venditori ...

http://billhooks.co.uk/photos-and-other-images/military-billhooks-3/
BillmanUK
BillmanUK
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 03.04.14
Età : 74
Località : UK

http://www.billhooks.co.uk

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Signor Frido Gio Giu 26, 2014 7:13 am

Yes I saw it also in your website some times ago, but I never thought see that happening so often, so I was a little surprised.

Si l'ho visto sul tuo sito qualche tempo fa, ma non pensavo capitasse così spesso, così ero un pò sorpreso.

anyway, this is what I bought recently for 3 euros each in a thrift shop. and there were many more. the broken one was rivetted, but I'm planning to make a folding one with that blade. what do you think cuys, it's doable?

in ogni modo, ecco cosa ho trovato per 3 euro l'una in un mercatino del riuso. e ce n'erano molte altre. quella rotta era rivettata al manico, ma penso che ne ricaverò una roncola pieghevole. cosa dite gente, è fattibile?
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 2qt8jfl Il manico sembra rovinato ma è ancora robusto, secondo me sono dischi di copertone.
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 1f7n8j


Ultima modifica di falcetto il Gio Giu 26, 2014 8:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg precedente)
Signor Frido
Signor Frido
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 25.07.13
Località : Reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Dan56k Gio Giu 26, 2014 7:31 am

La prossima Rinaldi che andrà a incrementare il mio "parco roncole" voglio prenderla con il manico in gomma...
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  BillmanUK Gio Giu 26, 2014 8:16 am

At 3 euros each I would buy all that I could to increase my collection - if anyone would like to collect then for me and send them to the UK, say in bundles of 10, please let me know. I can pay via Paypal. Could you also please send me by PM, or post on the forum, close up images of the maker's stamps. I have collected the names of over 4000 French edge tool makers (taillandiers) but know very little about those from Italy, except the few still working such as Angelo, Leonelli and Rinaldi..

A 3 euro ciascuno vorrei comprare tutto quello che ho potuto per aumentare la mia collezione - se qualcuno volesse raccogliere poi per me e li invia al Regno Unito, dice in fasci di 10, per favore fatemelo sapere. Posso pagare via Paypal. Potresti anche inviarmi via MP, o postare sul forum, chiudere le immagini dei francobolli del creatore. Ho raccolto i nomi di oltre 4000 produttori di utensili bordo Francese (Taillandiers) ma sanno molto poco su quelli di Italia, tranne i pochi ancora lavorando come Angelo, Leonelli e Rinaldi


Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Giu 26, 2014 2:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione email)
BillmanUK
BillmanUK
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 03.04.14
Età : 74
Località : UK

http://www.billhooks.co.uk

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Signor Frido Gio Giu 26, 2014 6:36 pm

I'll be glad to help, at least with the stamps, for the billhooks I regret not buying the whole lot because I was with woman and didn't want to loog greedy... I'll let you know via PM if I can find that vendor again...

Sarei lieto di aiutare, almeno per quanto riguarda i marchi, per quanto riguarda le roncole mi dispiace solo di non averle comprate tutte, ma ero con la donna e non volevo sembrare avido... ti farò sapere via PM se trovo quel venditore di nuovo.
Dan56k ha scritto:La prossima Rinaldi che andrà a incrementare il mio "parco roncole" voglio prenderla con il manico in gomma...
Dan
idem, penso che per provare prenderò una varese. spero che la conformazione della gomma sia adatta alle mie mani.


Ultima modifica di falcetto il Gio Giu 26, 2014 8:13 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Rimosso quote inutile e unione messaggi.)
Signor Frido
Signor Frido
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 25.07.13
Località : Reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  BillmanUK Ven Giu 27, 2014 7:06 am

Mille grazie
BillmanUK
BillmanUK
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 03.04.14
Età : 74
Località : UK

http://www.billhooks.co.uk

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Empty Re Roncole

Messaggio  mesodcaburei Sab Lug 12, 2014 11:58 am

Io ho una roncola in acciaio inox, la uso per fare un po di tutto, tiene
il filo.. e, Se si bagna con un goccio d'acqua non arrugginisce.
Marcata "Orten" non penso sia un produttore.
L'acciaio non capisco di che tipo puó essere se 410-420 o cosa,
comunque funziona...qualcun'altro ha una roncola di questo tipo?

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  gianca 59 Sab Lug 12, 2014 12:12 pm

Ti sarei molto grato Mesodcaburei ,se mi potresti dare maggiori informazioni riguardo alla roncola in acciaio inox ,da tanto tempo da me inutilmente cercata,ma mai trovata.
Naturalmente mi riferisco a roncole tipo Rinaldi varese ,val camonica , bergamo non roncolette a serramanico.
Attendo tue notizie e anticipatamente ti ringrazio.
Salve.

gianca 59
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Empty Re Roncole

Messaggio  mesodcaburei Sab Lug 12, 2014 2:36 pm

Si si è proprio una roncola, almeno io la considero tale..
Pesa 515g, lughezza lama e manico 420 mm, solo lama 300mm, larghezza da dorso lama a punta del becco 145mm.
Ha un foro diam 8mm nella parte curva (visto anche su altre vecchie roncole)
Manico in cuoio chiaro. Punzonatura Inox. Forma simile a Rinaldi tipo Varese.
La calamita attacca, ma fino ad ora non un filo di ruggine..
(tieni conto che 2 inverni fa l'ho dimenticata fuori e ci è piovuto
e nevicato sopra, l'ho recuperata dopo una settimana!)
Ti servono altre informazioni?

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  gianca 59 Sab Lug 12, 2014 2:47 pm

Si è la mia la devo avere.
L'ho cercata tanto nelle ferramenta della mia zona ma non sono mai riuscito a trovarla.
Ti prego dimmi dove la posso acquistare . (MP)
Salve

gianca 59
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 19 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 19 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 29 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.