Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da haccp Oggi alle 10:51 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Oggi alle 9:29 pm

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Oggi alle 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Oggi alle 7:47 pm

» decespugliatore per terreno difficile
Da Oiboboi Oggi alle 7:35 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da Simmm Oggi alle 7:26 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Oggi alle 7:14 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Oggi alle 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Oggi alle 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Oggi alle 2:43 pm

» active st 25 L
Da petro Oggi alle 2:05 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Oggi alle 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311161 messaggi in 16596 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 208 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 202 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

beppedog, gberges, haccp, joemmm, Oiboboi, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap30%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 30% [ 158 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap35%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 35% [ 184 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap12%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 12% [ 64 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap2%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 2% [ 13 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap4%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 4% [ 20 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap5%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 5% [ 24 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap2%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 2% [ 11 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap9%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 9% [ 47 ]
RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Vote_lcap1%RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

+144
valerio91
miguel1
fim
RodiZegna
zio jimmy
davide78
Jefry
sanremese
nèga
loker
Ghepardo
lagarduna
denti d'acciaio
nonno sport
albo93
Charles2014
Issels03
marco46
hokkaido254vl
Crono 574zz
mauro82
marzot
Alessandro Bocchi
giacomone
HapLuc94
Ceppo77
Fokke
simmy106
lovato
warum
damiano78
Dieghito77
fr4nk1
appennino ligure
faldi
ilbolla
Nicola_seph
baloo
SANTIPPOLITO
andrea abruzzo
bake 1962
GIULIUS85
Robinia
nitro52
mimmotrapa
lincemiope
guidopiano
gianca 59
mesodcaburei
Anto86
runca67
Ducelier
falcetto
BillmanUK
stihl23
tiziano corrieri
Stihl 026
Genchy
Motosegaro 94
Luparello
amelanchier
vorrei ma non posso
paolo77
chainsawcarver
worior
Andrea Sertori
andreat63
resergio
Signor Frido
pablito
santinello
gio68
straker
superciuk
maxb.
robedece
Carletto
MASTROTURI
raimbow151
cetrone
luca31
lobo
Nonno_sprint
pennato
Roberto1962
luka
aldo 81
claudio de rosa
stefen 66
ghezzi
leonida150
Poseidon X6
riky86
Birbo80
controller
beppe65
Erne
garfield
tizianoclimb
dobermann
gianfederico
marco63
tamhiti
Stefano Pietro Jacopo
frullix
gian66
Don Camillo
castagnone
cipo
Giubosco
rò89bs
psq
giperf
maxtor
Dominik
Dan56k
ToniPd
fubiano
Checus
perbacco
mmichele
pieromarc
Alessio510
iury1977
fernando62
belcanto
Atta
mastiff
husqy346
ferrari-tractor
cri393
Drago 100
stefano8362
tnt07
menenic
Roccia
tonino
xp
curva
Berbero
tottoli livio
generazione tepa sport
Il Celtico
peppone
148 partecipanti

Pagina 29 di 40 Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34 ... 40  Successivo

Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  beppe65 Dom Gen 24, 2016 6:46 pm

beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  luca31 Dom Gen 24, 2016 10:55 pm

ottimo, beppe .
Sinceramente ispira molto anche a me questa roncola della fiskars , se non costasse 50 € l'avrei già comprata di certo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14130
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  giacomone Lun Gen 25, 2016 8:09 am

Buongiorno , grazie per il Vs. interessamento.
psq ha scritto:La Fiskars la uso da una decina d'anni e la trovo fantastica. Praticamente non uso più le altre.
E' molto leggera e ti permette di scagliare il colpo con maggior velocità. Il manico assorbe perfettamente il colpo.

Unico difetto riscontrato è la punta poco adunca che non permette di piantarsi nei rami per raccoglierli da terra..

Ora con il nuovo modello penso abbiano risolto anche questa mancanza.


Ultima modifica di Dan56k il Lun Gen 25, 2016 8:21 am - modificato 1 volta. (Motivazione : accorpato)
giacomone
giacomone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 17.01.15
Età : 58
Località : Umbria

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Dan56k Lun Gen 25, 2016 8:26 am

Ricordo ancora una volta che esiste il tasto "edit" per modificare i propri messaggi entro trenta minuti dalla pubblicazione invece di postare consecutivamente. Grazie...
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Empty Marchio con le due ghiande

Messaggio  Alessandro Bocchi Lun Gen 25, 2016 9:29 pm

Ecco ho trovato. La ditta che marchia roncole e manaressi con due ghiande e' Mussolente. Qualcuno la conosce? A che livello si colloca? Rinaldi rimane migliore come qualita?
Alessandro Bocchi
Alessandro Bocchi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 23.01.16
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  lovato Mar Gen 26, 2016 7:40 am

?????  sinceramente mai sentita.... sicuro che "Mussolente" non sia il modello? perchè la Rinaldi produce diversi tipi di roncole, la Bergamo, la Varese... io uso il tipo Valcamonica nr 2 e mi trovo bene. Ho anche altre roncole ma sono affezionato a quella. Una nota, forse l'acciaio è un pò tenero sul filo.


Ultima modifica di lovato il Mar Gen 26, 2016 7:52 am - modificato 1 volta.
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Ceppo77 Mar Gen 26, 2016 7:45 am

Sembra una località dove si trova il produttore di utensili cercando internet
E non c'é sito a riguardo
?????

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Alessio510 Mar Gen 26, 2016 8:00 am

Per esistere, esiste ok capo Non tutti hanno il sito internet Very Happy
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Dan56k Mar Gen 26, 2016 9:43 am

lovato ha scritto:
io uso il tipo Valcamonica nr 2 e mi trovo bene. Ho anche altre roncole ma sono affezionato a quella. Una nota, forse l'acciaio è un pò tenero sul filo.

Idem, anch'io posseggo altre 6-7 fra roncole, manaressi e machete, ma alla fine uso sempre la Valcamonica perché è quella con cui mi trovo meglio. Solo quando vado ad asparagi mi porto dietro una Bergamo più piccola (per ogni evenienza). Non trovo che le Rinaldi abbiano il filo tenero come dice Lovato, non è che debba essere affilato spesso, ma di sicuro ritengo che siano di molto superiori ad attrezzi non forgiati come quelli della Angelo B che pure posseggo (ma non uso). Non è facile spiegare il perché, è più una sensazione... alla mano: li usi entrambi e scopri che ti trovi meglio con i Rinaldi. Ovviamente tutto ciò è soggettivo (non ho azioni della Rinaldi... Very Happy ).
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  luca31 Mar Gen 26, 2016 12:31 pm

Dan ..ti quoto anche le virgole e i puntini di sospensione!

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14130
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Alessandro Bocchi Mar Gen 26, 2016 12:34 pm

Si Mussolente e' il marchio, Poi i modelli dei manaressi sono Conegliano e Legnago proprio come quelle che produce Rinaldi. Ma non le compero ho deciso di aspettare e trovare quelle della Rinaldi.
Ho appena mandato a prendere una SantaGiustina che trovo bellissima come forma e dimensione. Poi un manaresso Piemonte e una roncola Varese nel modello da 25 cm per mia moglie che la usera' per fare l'erba per i conigli. Per fare l'erba avete altri consigli sempre sulle roncole? Come modelli intendo.
Alessandro Bocchi
Alessandro Bocchi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 23.01.16
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  faldi Mar Gen 26, 2016 12:47 pm

A parte che poverina tua moglie fare erba con il falcetto (da me sesa) è un lavoraccio, non si usa la roncola ma appunto il falcetto. Ti sconsiglio i modelli tradizionali con manico in legno pesanti e con lama relativamente corta. Io ne ho uno con manico in plastica di forma molto ergonomica (un po'  arcuata) che ha una lama molto leggera e lunga, la uso raramente per i rovi in certe zone del bosco e ha la sua efficacia. Usandola per erba dovresti imparare anche a battere la lama e affilarla con cote al meglio (ma magari ne sei capace)
Inoltre il falcetto per fare erba si usava in zone impervie per strappare anche gli ultimi fili d'erba tra le rocce direi che al giorno d'oggi se sei in un posto comodo per fare un po' d'erba per i conigli la falce è più indicata.
Per discutere in merito alla falce c'è un altro topic, mi viene il dubbio che anche per parlare di falcetto questa non sia la sede più indicata.
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 26, 2016 1:05 pm

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13682
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  lovato Mar Gen 26, 2016 1:24 pm

Non è facile spiegare il perché, è più una sensazione... alla mano ha scritto:
come giustamente detto, la scelta è un fattore soggettivo, che viene spontaneo dopo aver lavorato un pò con l'una o l'altra roncola. Non potevi trovare un'espressione più esatta!
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Alessandro Bocchi Mar Gen 26, 2016 8:24 pm

Oggi a Lanze' in provincia di Vicenza in un antico mulino ad acqua dove vendono anche un po di materiale per agricoltura e giardinaggio ho trovato questa roncola. Era in mezzo alle Rinaldi e secondo me era la da diverse decine di anni invenduta. Mi hanno detto che le faceva un'artigiano del luogo, fatte a mano curvate con l'incudine. La parte affilata era ricoperta da un velo di ruggine ma e' venuto via immeditamente con una leggerissima passata di carta vetrata finissima. Ho tolto le bave sul filo. Non era mai stata affilata e tantomeno usata. Forse la punta e' spezzata o forse e' proprio cosi arrotondata. Adesso e' affilatissima e mi da l'impressione di essere davvero ottima. C'e' anche stampanto un logo, inciso sulla lama. Una stella a sei punte in un cerchio che ricorda tantissimo il logo delle penne Mont Blanc. Se qualcuno sapesse di piu a riguardo sarei felice di saperlo.

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 24523744572_8eac4fd026_c

La lama e' lunga 22 cm. Lo spessore e' variabile. Verso l'impugnatura e' piu spessa e poi verso la punta si assottiglia.
Alessandro Bocchi
Alessandro Bocchi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 23.01.16
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  gian66 Mar Gen 26, 2016 9:00 pm

Ciao! Alessandro, a mio parere è una roncola forgiata da un' artigiano locale, a vedere dalla foto (bella!!) ... è molto ben fatta, la punta non è spezzata .... casomai ne tovi un' alta ... fammi sapere.
Intanto usala ... poi facci sapere come ti trovi.

******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Alessandro Bocchi Mar Gen 26, 2016 10:15 pm

Sono davvero soddisfatto di questo acquisto. Ho pagato 20 euro questa roncola. Era di fianco alle Rinaldi che nonostante siano fra le piu belle e valide sfiguravano e non reggevano il confronto almeno estetico. In realta' era un po bruttina sullo scaffale. Aveva delle bave sul filo bruttissime e quel sottile strato di ruggine le conferiva un aspetto davvero poco invitante. Ma la superficie forgiata il manico rastremato a mano e la puzonatura denotavano una grande artigianlaita. In mano ha impugnatura confortevole ed e' perfettamente dritta. Si vede che e' stata curata e chi le faceva probabilmente le creava una ad una. Sono venuto a ssapere che li in zona c'era un artigiano che partendo da pezzi di binario ferroviario forgiava asce e altri attrezzi agricoli. Devo scoprire di piu e magari trovare altri prodotti nascosti in qualche vecchia ferramenta.
Alessandro Bocchi
Alessandro Bocchi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 23.01.16
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  luca31 Mar Gen 26, 2016 10:40 pm

giacomone ha scritto:Buongiorno , grazie per il Vs. interessamento.
psq ha scritto:La Fiskars la uso da una decina d'anni e la trovo fantastica. Praticamente non uso più le altre.
E' molto leggera e ti permette di scagliare il colpo con maggior velocità. Il manico assorbe perfettamente il colpo.

Unico difetto riscontrato è la punta poco adunca che non permette di piantarsi nei rami per raccoglierli da terra..

Ora con il nuovo modello penso abbiano risolto anche questa mancanza.
qual'è il nuovo modello ? Sul sito c'è questa .. http://www.fiskars.it/prodotti/giardinaggio/seghe-e-attrezzi-da-selvicoltura/roncola-woodxpert-xa3-1003609

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14130
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Dan56k Mer Gen 27, 2016 6:27 am

Alessandro Bocchi ha scritto:
Devo scoprire di piu e magari trovare altri prodotti nascosti in qualche vecchia ferramenta.

Sono le belle sorprese che ti riservano mercatini e ferramenta. Veramente bella, complimenti per l'acquisto.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 27, 2016 6:47 am

Alessandro Bocchi ha scritto:Sono davvero soddisfatto di questo acquisto. Ho pagato 20 euro questa roncola.
Puoi ben ritenerti soddisfatto! Prezzo risibile per un articolo artigianale.
Se ne trovi altre, non fartele scappare.
Riesci a mettere una foto "di coltello" per poter vedere lo spessore dell'attrezzo?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13682
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  lovato Mer Gen 27, 2016 6:59 am

Alessandro hai un mp. Complimenti per l'acquisto!
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Signor Frido Gio Gen 28, 2016 12:06 pm

mai sentita. può darsi sia un artigiano locale, sicuro sia ancora in attività? un tempo c'erano decine di fabbri forgiatori di attrezzi agricoli in ogni provincia, ma oggi non ne rimane praticamente nessuno...
Signor Frido
Signor Frido
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 25.07.13
Località : Reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Alessio510 Gio Gen 28, 2016 12:55 pm

Alessandro hai acquistato davvero un bello strumento! complimenti! ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  simmy106 Gio Gen 28, 2016 1:03 pm

Ragazzi riuscite a darmi delle informazioni a riguardo la marca Galizzi e Pg che ho postato nelle pagine precedenti riguardanti le roncole?
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Signor Frido Gio Gen 28, 2016 1:40 pm


come per il discorso sopra, non credo si tratti più di aziende, quanto di singoli fabbri/piccole botteghe, ormai temo scomparsi. tutte le vecchie roncole artigianali che ho erano attrezzi robusti e ben fatti, quindi suppongo che anche questi lo siano.


Ultima modifica di Alessio510 il Gio Gen 28, 2016 1:54 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote inutili. NON QUOTATE IL MESSAGGIO APPENA PRECEDENTE PER RISPONDERE.)
Signor Frido
Signor Frido
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 25.07.13
Località : Reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1 - Pagina 29 Empty Re: RONCOLE - MACHETE - MANARESSI parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 29 di 40 Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.