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Echo CS450 fa solo falso scoppio ...problema di carburazione?

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Messaggio  egomet Mer Dic 15, 2021 8:30 am

Buongiorno a tutti e grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio. Ho provato a cercare nel forum situazioni simili ma non ho trovato la riposta che cercavo. Se per caso me la fossi persa chiedo venia e ringrazio chi saprà reindirizzarmi.
Premetto che non sono assolutamente un esperto ma vorrei provare a risolvere un problema alla mia echo cs 450.
Ad aprile 2021 l'ho messa a dormire dopo un inverno regolarissimo in termini di funzionamento. Benzina alchilata e olio catena echo.
La prendo in mano settimana scorsa apro l'aria e "falso scoppio" ok. Chiudo aria e ... non parte. Provo e riprovo a tirare ma non parte.
Tiro e accelero contemporaneamente e parte ma fa molto fumo e non gira per niente bene, il motore "strattona" (scusate ma non saprei descrivere con un termine tecnico la situazione). Mollo l'acceleratore e si spegne. Provo a farla ripartire ma nulla da fare se non con l'acceleratore tirato e tutto ciò che ne consegue. Mi arrendo provvisoriamente.
Dopo due ore riprovo. Tiro aria; "falso scoppio" ok; chiudo aria; tiro e ... parte regolarissima, senza fumo, senza rotture e lavoro per un'ora buona senza problemi.
Giorno successivo stesso problema.
Cosa può essere?
Escludo la parte elettrica e la candela.
Mi concentro sul carburatore. Cambiate membrane, pulito bene tutto con benzina ma ANCORA LO STESSO PROBLEMA.
Guardo il pistone dal foro dalla marmitta e dall'aspirazione e mi sembra bello pulito senza segni. Guardo dal foro candela il pistone da sopra, idem senza sporco o incrostazioni. Filtro aria pulito, filtro benzina pulito.
Provo con la carburazione, argomento per me molto ostico e mi concentro solo sulla L. Apro tutto (nel limite dei soliti tappini rossi) ma non cambia nulla.
Prima di procedere oltre con nuovi tentativi sulla carburazione chiedo un vostro consiglio: è la via giusta? Se sì come dovrei procedere? Tolgo tappini rossi e lavoro ancora sulla L? Devo lavorare sulla T?
Grazie a chiunque abbia tempo e voglia di rispondermi

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Messaggio  falcetto Mer Dic 15, 2021 4:20 pm

egomet ha scritto: Chiudo aria e ... non parte.
Tiro e accelero contemporaneamente e parte ma fa molto fumo e non gira per niente bene
- Riapro aria.....
- E' il classico problema di un motore ingolfato per eccesso di benzina. La membrana originale era dura e incurvata verso il bilanciere e teneva aperto lo spillo?
Strano che con membrana nuova e morbida tu abbia lo stesso problema. Riapri ancora il carburatore e controlla che la punta conica dello spillo non sia usurata e non riesca d intercettare la benzina in ingresso.
Per il momento non toccherei la regolazione delle viti. Aggiorna.

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Messaggio  egomet Mer Dic 15, 2021 4:33 pm

grazie e scusa per l'imprecisione tecnica però direi che ci siamo capiti.
Sulla membrana originale non saprei non ci ho fato caso quando l'ho cambiata.
Provo a fare la verifica che mi hai suggerito e poi aggiorno.
grazie per la diposnibilità


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Messaggio  egomet Gio Dic 16, 2021 10:31 am

Buongiorno falcetto,
come da tue indicazioni ho smontato lo spillo del carburatore ma , ammettendo la mia inesperienza, non saprei giudicare se è in buono stato o da cambiare. Dato il costo contenuto ho comunque ordinato il kit che dovrebbe arrivare a breve o procederò con sostituzione.
Allego comunque un paio di foto nel caso da quelle si possa capire se lo spillo è andato o meno...tutto fa scuola.
grazie
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Messaggio  falcetto Gio Dic 16, 2021 7:18 pm

A vista non è usurato. Il kit nuovo azzererà i dubbi. Controlla anche il filtrino circolare a monte del foro spillo.

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Messaggio  egomet Gio Dic 16, 2021 8:37 pm

Spillo sostituito, non ho proprio  pensato di cambiare  il filtro ma si può  empre fare.
La situazione  adesso  è questa.
Chiudo ariae tiro.
Fa il falso scoppio che si protrae a lungo poi si spegne.
Apro aria e non c'è  verso di farla partire. Tiro con acceleratore e parte bella decisa, niente fumo bianchi e niente strappi. Sembra girare bene ma se accelero duo o tre volte (provato sia con acceleratore  a fondo che a metà)  si spegne. Se invece non accelero si spegne subito.
Che fare ora?
Grazie

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Messaggio  galero96 Gio Dic 16, 2021 9:08 pm

A me è capitato questo sintomo concordante con l'aspirazione di falsa aria dalla guarnizione tra cilindro e basamento. Potrebbe essere anche da un'altra parte questa aspirazione di aria, non per forza dalla guarnizione del motore (paraolio e collettore di aspirazione).
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Messaggio  Stepmeister Ven Dic 17, 2021 5:19 am

Quando hai montato lo spillo hai registrato correttamente il leverismo che lo governa al livello corretto? Se tu accendi la motosega chiudendo l'aria da fredda (tiri la levetta verso l'esterno), e poi dopo il primo falso scoppio riapri l'aria spingendo la levetta al suo posto (in questo modo se non tocchi l'acceleratore resta azionato il mezzo acceleratore), il motore parte regolarmente e rimane parzialmente accelerato? In caso affermativo lascia che giri un po' in questo modo, non bloccare la catena. Forse deve solo spurgare la linea di alimentazione da qualche bolla d'aria post revisione carburatore.
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Messaggio  galero96 Ven Dic 17, 2021 6:43 am

Da quel che vedo la motosega è provvista di primer per cui se preme una decina di volte il carburatore si riempie per bene e le bolle d'aria nei tubi di mandata vengono eliminate.
Se la carburazione non è stata toccata e prima andava, ora c'è qualcosa che è cambiato secondo me.
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Messaggio  egomet Ven Dic 17, 2021 8:37 am

è lo stesso dubbio che è venuto a me...per quanto però possa essere inesperto non ho fatto altro che smontare il carburatore e rimontarlo.
Stepmeister ha scritto:Quando hai montato lo spillo hai registrato correttamente il leverismo che lo governa al livello corretto? Se tu accendi la motosega chiudendo l'aria da fredda (tiri la levetta verso l'esterno), e poi dopo il primo falso scoppio riapri l'aria spingendo la levetta al suo posto (in questo modo se non tocchi l'acceleratore resta azionato il mezzo acceleratore), il motore parte regolarmente e rimane parzialmente accelerato? In caso affermativo lascia che giri un po' in questo modo, non bloccare la catena. Forse deve solo spurgare la linea di alimentazione da qualche bolla d'aria post revisione carburatore.
ammetto la mia grande ignoranza, non saprei regolare il leverismo però sono aperto a qualsiasi dritta!
Per quanto riguarda la prova con la leva dell'aria, questa sera appena arrivo a casa verifico. Quello che ho notato è che con aria chiusa al falso scoppio la mts resta parzialmente accelerata per qualche secondo poi si spegne.
galero96 ha scritto:A me è capitato questo sintomo concordante con l'aspirazione di falsa aria dalla guarnizione tra cilindro e basamento. Potrebbe essere anche da un'altra parte questa aspirazione di aria, non per forza dalla guarnizione del motore (paraolio e collettore di aspirazione).
questa cosa infatti non capisco. Prima si intasava di miscela ma poi a un certo punto partiva e non c'era problema di eccesso di aria. Adesso dici che secondo te c'è troppa aria che entra e bisogna capire da dove? ho inteso giusto?
Se fosse così vale quanto scritto qui sopra: smontato e rimontato carburatore...

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Messaggio  Stepmeister Ven Dic 17, 2021 11:25 am

galero96 ha scritto:c'è qualcosa che è cambiato secondo me.
Anche secondo gli altri. Il primer richiama miscela nel carburatore, non la pompa, pertanto se da qualche parte non c'è tenuta, trafila aria. Può essere un tubetto crepatosi nel movimentare il carburatore, può essere lo spillo regolato male, possono essere tante cose che vanno escluse una alla volta.
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Messaggio  egomet Ven Dic 17, 2021 12:12 pm

Ok, allora come prima cosa provo il mezzo acceleratore e ricontrollo i tubetti. Poi eventualmente attendo dritte per regolare il leverismo dello spillo. Grazie

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Messaggio  galero96 Ven Dic 17, 2021 2:17 pm

Il primer effettivamente è una pompetta manuale in uscita dal carburatore che una volta premuta fa uscire carburante dal bulbo e quando ritorna su ne richiama di nuova dal carburatore e quindi dal serbatoio.
Il leverismo dello spillo a riposo deve essere complanare ai riferimenti su lati o comunque con il corpo del carburatore.
Non conosco le tue competenze meccaniche ma se si cerca di carburare un motore e si aprono le viti di 4 giri o più e comunque non si arriva ad un risultato ottimale
la soluzione più ovvia è che entra aria da qualche parte.
Come si dice più su bisogna andare per esclusione ed essere sicuri di aver montato tutto bene, aver messo le membrane corrette ed aver regolato tutto, si controllano i tubetti che non facciano gomiti e non abbiano restrizioni, che non perdano. Tutto ciò fa parte del controllo preliminare prima di arrivare a smontare roba più impegnativa per cui se non si è sicuri di aver fatto bene il lavoro precedente è difficile arrivare ad una conclusione precisa.
Per quella che è la mia esperienza una macchina per entrare in carburazione e riscaldarsi quel po'che basta per funzionare correttamente impiega pochi secondi, 10 o 15 al massimo, dopo di che deve prendere tutti i giri, minimo stabile per almeno 30 secondi ed accelerata pronta senza impuntamenti.
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Messaggio  egomet Ven Dic 17, 2021 4:33 pm

non sono sicuramente un meccanico, ma un po' di zucca provo a mettercela.
Le viti del carburatore sono ancora lì ferme come quando l'ho smontato la prima volta, la lascio come ultima spiaggia. ora vado a casa e come detto verifico tubicini e mezza accelerazione. Ricontrollo le membrane (delle quali obiettivamente mi sembra difficile sbagliare il montaggio) e provo a controllare il leverismo dello spillo.
Riguardo a quest'ultimo: controllare ok (ho trovato qualcosa su internet) ma eventualmente regolare?

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Messaggio  galero96 Ven Dic 17, 2021 5:54 pm

Te l'ho già spiegato su. Il leverismo deve essere complanare al corpo del carburatore o ai due rialzi di fianco al leverismo su cui preme la membrana a tamburo.
Se così non fosse semplicemente modifichi il leverismo premendo con un cacciavitino per abbassarlo oppure alzandolo per portarlo più su.
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Messaggio  falcetto Ven Dic 17, 2021 6:52 pm

egomet ha scritto: ..Tiro con acceleratore e parte bella decisa, niente fumo bianchi e niente strappi. Sembra girare bene ma se accelero duo o tre volte (provato sia con acceleratore  a fondo che a metà)  si spegne. Se invece  non accelero si spegne subito.
- Parte con acceleratore/farfalla aperti perchè hai già troppa benzina e gli dai l'aria che serve.
- Si spegne subito perchè hai troppa benzina. Se ci fosse aria/poca benzina lo spegnimento sarebbe preceduto da aumento di regime per qualche secondo.
EDIT: oppure hai la vite del minimo T troppo svitata.


Ultima modifica di falcetto il Ven Dic 17, 2021 7:03 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  galero96 Ven Dic 17, 2021 6:56 pm

Credo sia decisiva la candela in questo caso, quando si spegne la candela è bagnata o asciutta?
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Messaggio  egomet Sab Dic 18, 2021 1:11 pm

dunque: controllato il leveraggio dello spillo e sembra ok, complanare al corpo del carburatore.
Ricontrollato per scrupolo le membrane e sono montate giuste. Già che c'ero ho cambiato il filtrino del carburatore.
Controllato tutti i tubicini, niente crepe o trafilamenti o pieghe o altro.
aria chiusa per falso scoppio: la mts parte al minimo per qualche secondo. apro aria per mezza accelerata e la mts va su di giri in modo vivace e poi si spegne. candela leggermente umida.
apro aria per accendere e la mts parte al minimo (dopo qualche tentativo) e tiene il minimo per pochi secondi poi si spegne. candela leggermente  umida.
provo anche. aria aperta per accendere e la mts parte al minimo, accelero per mandarla su di giri ma si spegne. candela sempre leggermente umida.
Sbaglierò ma la tentazione è di alzare il minimo (girare la vita L a sx) per aiutarla in partenza.
Non capisco però perchè col falso scoppio parte al minimo.
MI rimetto ancora alla vostra esperienza.
Grazie

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Messaggio  galero96 Sab Dic 18, 2021 1:15 pm

Mi sa che allora falcetto ci ha preso; sembra grassa per cui troppo combustibile arriva al motore. Prova senza filtro dell'aria per vedere se migliora altrimenti secondo me c'è da mettere mano alla carburazione. Prova anche ad aumentare la vite T del minimo meccanico finché il motore non è allegro ma la catena resta ferma e tiene il minimo
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Messaggio  egomet Lun Dic 20, 2021 9:14 pm

Eh sì, ci avete preso. Un giro di T e tiene il minimo. Ho fatto solo due prove perché avevo poco tempo.
Prima prova: se accelero va su di giri bene.
Seconda prova: se accelero si affoga.
Nei prossimi giorni mi cimentero' con la carburazione.

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Messaggio  nitro52 Mar Dic 21, 2021 3:47 pm

Ma scusa ĺe due prove sono una contraria dell' altra pure se sono le stesse!!!
Ciao nitro
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Echo CS450 fa solo falso scoppio ...problema di carburazione? Empty Re: Echo CS450 fa solo falso scoppio ...problema di carburazione?

Messaggio  egomet Gio Dic 23, 2021 12:25 pm

sono andato un po' di corsa nella spiegazione e ho saltato qualche pezzo.
Prima prova: un giro di vite ma trascinava la catena
Seconda prova: mezzo giro di vite, non trascinava ma si affogava.
Non sono ancora riuscito a fare un po' di prove con la carburazione, spero di aver tempo nei prossimi giorni e poi vi aggiornerò.
Intanto Buon Natale a tutti e grazie per la disponibilità!!!!


Ultima modifica di falcetto il Gio Dic 23, 2021 4:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  egomet Lun Dic 27, 2021 7:59 pm

ho provato a fare la carburazione, per ora solo a banco perchè non sono riuscito a provare la mts sotto carico.
La cosa buona è che la mts parte e tiene il minimo e va su bene di giri. Voglio provare a fare ancora qualche prova ma prima volevo un vostro confronto. Scusatemi se ciò che sto per scrivere può essere stupido, dettato più che altro dalla mia inesperienza.
Come dicevo a me sembra che la mts giri molto bene, sale graduale e a regimi alti gira bene, al minimo ci siamo, non trascina. Ho seguito le indicazioni che ho trovato in un'altra sezione qui del forum e devo dire che hanno funzionato alla grande.
Unico dubbio è l'odore. Uso solo benzina alchilata e solitamente l'odore che sento (sia per mts che per dece) è tipo di "frittura di patatine" (scusate la banalità ma è per rendere l'idea). Dopo la mia prova di carburazione l'odore che sento spt se la tengo ai regimi alti è tipo di plastica bruciata (tipo guarnizione della moca del caffè bruciata o qualcosa di simile). Può essere dovuto ad una non perfetta carburazione?
Scusate ancora la banalità ma altri riferimenti per rendere l'idea non li trovo.

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Echo CS450 fa solo falso scoppio ...problema di carburazione? Empty Re: Echo CS450 fa solo falso scoppio ...problema di carburazione?

Messaggio  PaoloSanremo Mar Dic 28, 2021 12:10 pm

Ciao,
affidiamoci a qualcosa di più oggettivo. La percezioe degli odori è molto soggettiva.
Procurati un contagiri digitale e vedrai che tutto sarà semplificato.
Saluti.

PaoloSanremo
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