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Messaggio  Tetravalente Mer Feb 05, 2014 2:08 pm

Vorrei dunque provare a smontare il cilindro, ma non ho alcuna esperienza. Ho qui un paio di foto della Oleomac 951, ma non so da dove partire. Dopo aver tolto la candela occorre infilare forse una chiave a brugola nei fori superiori della testa del cilindro? In tal caso è un problema perché le mie chiavi sono corte.

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Messaggio  Alessio510 Mer Feb 05, 2014 2:32 pm

ciao!
per poter smontare il cilindro serve una chiave a brugola a "T" del 4 o del 5... dipende dalla vite.
Inoltre, prima di allentare il cilindro, devi togliere carburatore e marmitta, bobina, carter avviamento e pulire da segatura ed altro sporco il tutto, onde evitare intrusionidi sporco nel banco.
fatto ciò, e tolto anche la vite che vincola il cilindro alla molla ed alla maniglia, puoi allentare il cilindro e sfilarlo.
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Messaggio  Roberto67 Mer Feb 05, 2014 2:50 pm

e perché vorresti smontarlo?
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Messaggio  dani11 Mer Feb 05, 2014 2:54 pm

Dacci prima di tutto una bella scrostata potente con il compressore e dopo procedi allo smontaggio  ok capo 
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Messaggio  Stepmeister Mer Feb 05, 2014 2:58 pm

Prima di smontar tutto, togli la marmitta e posta per favore una foto del pistone dal punto di vista dello scarico. Cosi da verificarne le condizioni. Se non hai mai smontato il motore, come fai ad esser sicuro che sia grippato? E che non sia altrove il problema...
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Messaggio  dani11 Mer Feb 05, 2014 3:02 pm

Come dice bene Stepmeister fa questa prova e posti le foto del pistone, così si verifica in che stato si trova  Very Happy 
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Messaggio  Alessio510 Mer Feb 05, 2014 3:09 pm

Leggerezza mia: ho dato per assunto che il cilindro è grippato per cui in un sol fiato ho spiegato cosa fare.....ma giustamente, come ha già suggerito qualcuno, prima controlla se è il caso di smontare...... ok capo 
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Messaggio  Tetravalente Mer Feb 05, 2014 3:12 pm

Alessio510 ha scritto:ciao!
per poter smontare il cilindro serve una chiave a brugola a "T" del 4 o del 5... dipende dalla vite.
Inoltre, prima di allentare il cilindro, devi togliere carburatore e marmitta, bobina, carter avviamento e pulire da segatura ed altro sporco il tutto, onde evitare intrusionidi sporco nel banco.
fatto ciò, e tolto anche la vite che vincola il cilindro alla molla ed alla maniglia, puoi allentare il cilindro e sfilarlo.

OK, grazie Smile

Stepmeister ha scritto:Prima di smontar tutto, togli la marmitta e posta per favore una foto del pistone dal punto di vista dello scarico. Cosi da verificarne le condizioni. Se non hai mai smontato il motore, come fai ad esser sicuro che sia grippato? E che non sia altrove il problema...

L'aveva fatto controllare da mio fratello, mi aveva detto che era rigato, ha tolto la marmitta e ha dato un'occhiata all'interno. Comunque proverò a fare una foto e la pubblicherò qui per l'accertamento.

dani11 ha scritto:Come dice bene Stepmeister fa questa prova e posti le foto del pistone, così si verifica in che stato si trova   Very Happy 

OK, vi chiedo scusa se vi sto facendo perdere tempo, ma nell'altra discussione che ho aperto, siamo arrivati alla conclusione che non conviene fare questo lavoro. Comunque dato che non costa nulla e posso ritenerlo per ora un rottame, domani farò la foto. In futuro potrei farlo riparare dal rivenditore autorizzato oleomac che me l'aveva venduto e tenerlo come "muletto", mi piace l'idea di avere un'altra motosega per i lavori di rifinitura.
Grazie a tutti per i consigli Smile

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Messaggio  Stepmeister Mer Feb 05, 2014 5:32 pm

Se non è eccessivamente rigato, forse si può recuperare. Aspettiamo comunque le foto prima di dare pareri. Il fatto di sistemarla in futuro comunque, da eventualmente affiancare ad una nuova motosega, è conveniente solo se lo fai tu. Impari qualcosa e risparmi. Altrimenti, quello che ti potrebbe chiedere un rivenditore (ricambi più manodopera) non è sicuramente poco.
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Messaggio  falcetto Mer Feb 05, 2014 10:01 pm

Tetravalente ha scritto:..L'aveva fatto controllare da mio fratello, mi aveva detto che era rigato, ha tolto la marmitta e ha dato un'occhiata all'interno. Comunque proverò a fare una foto e la pubblicherò qui per l'accertamento.
Aspettiamo foto. Tieni presente che il pistone qui sotto è stato pazientemente recuperato e funziona regolarmente. Saluti
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Messaggio  Scorpione Gio Feb 06, 2014 6:27 am

Si si si si ! Cambiare pistone ! Come fate ad usare una motosega così sporca ? Come può raffreddare bene il cilindro ! A volte oltre la miscela è fondamentale mantenere pulita e efficiente il sistema di ventilazione della macchina e del carburatore ! Quindi cambia il pistone costo del pistone dai 25 ai 40 euro circa originale emak e pulisci bene tutta la macchina ora è ogni volta che la hai usata vedrai ti ringrazierá ! love 
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Messaggio  Alessio510 Gio Feb 06, 2014 6:57 am

Scorpione, credo che la foto postata da Falcetto non sia relativa al pistone della 951 del topic, ma bensì di un'altra macchina, tanto per dire che se anche rigato, a volte funizona lo stesso....  ok capo 
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Messaggio  iury1977 Gio Feb 06, 2014 8:21 am

Scorpione ha scritto:Si si si si ! Cambiare pistone ! Come fate ad usare una motosega così sporca ? Come può raffreddare bene il cilindro ! A volte oltre la miscela è fondamentale mantenere pulita e efficiente il sistema di ventilazione della macchina e del carburatore ! Quindi cambia il pistone costo del pistone dai 25 ai 40 euro circa originale emak e pulisci bene tutta la macchina ora è ogni volta che la hai usata vedrai ti ringrazierá ! love 
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Messaggio  Tetravalente Ven Feb 07, 2014 11:44 am

Scorpione ha scritto:Quindi cambia il pistone costo del pistone dai 25 ai 40 euro circa originale emak e pulisci bene tutta la macchina ora è ogni volta che la hai usata vedrai ti ringrazierá ! love 

domanda da profano: se il cilindro è rigato, di conseguenza lo è sicuramente anche il pistone?
Comunque ho qualche problema a fare una foto come quella di falcetto. Possiedo una compatta e la macro più vicina che riesco a fare è a 70 cm. Più vicino non va a fuoco niente.

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Messaggio  Alessio510 Ven Feb 07, 2014 12:48 pm

tendenzialmente si rigano entrambi, ma non è detto, dipende dalla natura e dalla "pesantezza" del grippaggio. tuttavia è più facile che si righi il pistone, poichè è di materiale più tenero....
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Messaggio  iury1977 Ven Feb 07, 2014 4:54 pm

falcetto ha scritto:
.... Tieni presente che il pistone qui sotto è stato pazientemente recuperato e funziona regolarmente. Saluti
falcetto, che carta hai utilizzato per recuperare un po' il pistone nella foto? poi hai sostituito le fasce di sicuro vero??

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Messaggio  falcetto Sab Feb 08, 2014 9:07 am

Tetravalente ha scritto: domanda da profano: se il cilindro è rigato, di conseguenza lo è sicuramente anche il pistone?
Ti ha già risposto Alessio. Il cilindro ha riporto di cromo, molto duro. Il pistone per quanto di buon alluminio è sempre il primo a soffrire per mancanza di adeguata lubrificazione. Per il pistone della foto (Husq 350) mi hanno chiesto 68 Euro e ho tentato il recupero, con successo
iury1977 ha scritto:,,falcetto, che carta hai utilizzato per recuperare un po' il pistone nella foto? poi hai sostituito le fasce di sicuro vero??
Pistone fissato in morsa, striscie di carta abrasiva 400 da 300x30 mm. Ripristino cava fascia con limetta piatta 1,5 mm. Nessun cambio fascia. Saluti

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