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Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
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CanBastardo
sgaragnone
fernando62
maxb.
carbi
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Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
Salve a tutti,
sabato ho grippato la mia Stihl ms 230 per mancanza di miscela nella benzina , LO SO! mea culpa. Dopo averla smontata ho riscontrato, appunto, che il pistone è rigato e il cilindro è "leggermente" graffiato.
Allora, ci sono varie opzioni che ho preso in considerazione:
-sostituzione pistone e cilindro con kit ORIGINALE Stihl, oggi mi sono informato e costa la bellezza di 170 eurozzi;
-sostituzione pistone e cilindro con un kit di un sito dove però non ho capito se per "cilindro completo" intendono solo cilindro, o pistone e cilindro, nella foto si vedono tutti e due. "Se mi date il permesso metto il link del sito". Il prezzo ammonta a 75,29€ compreso di tutto, spedizione e bla bla bla...
-sostituzione del pistone con originale stihl che costa 67,50€ ed eventuale rettifica, lucidatura dell'attuale cilindro, e qui scatta la domanda vera e propria! Si può rettificare, lucidare-lappare?
Se volete vi posto la foto del cilindro!
Grazie della disponibilità
sabato ho grippato la mia Stihl ms 230 per mancanza di miscela nella benzina , LO SO! mea culpa. Dopo averla smontata ho riscontrato, appunto, che il pistone è rigato e il cilindro è "leggermente" graffiato.
Allora, ci sono varie opzioni che ho preso in considerazione:
-sostituzione pistone e cilindro con kit ORIGINALE Stihl, oggi mi sono informato e costa la bellezza di 170 eurozzi;
-sostituzione pistone e cilindro con un kit di un sito dove però non ho capito se per "cilindro completo" intendono solo cilindro, o pistone e cilindro, nella foto si vedono tutti e due. "Se mi date il permesso metto il link del sito". Il prezzo ammonta a 75,29€ compreso di tutto, spedizione e bla bla bla...
-sostituzione del pistone con originale stihl che costa 67,50€ ed eventuale rettifica, lucidatura dell'attuale cilindro, e qui scatta la domanda vera e propria! Si può rettificare, lucidare-lappare?
Se volete vi posto la foto del cilindro!
Grazie della disponibilità
carbi- utente registrato
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Località : Palermo
Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
il kit orignale, cod. 1123 020 1228 diam. 42,5 mm costa 149 euro iva compresa, quei 170 euro sono per il lavoro completo voglio sperare....
evita material idi dubbia provenienza o lucidature, butteresti i tuoi soldi.
evita material idi dubbia provenienza o lucidature, butteresti i tuoi soldi.
maxb.- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
no no il kit cosa 170 euro senza manodopera! Io vorrei recuperare il cilindro e comprare il pistone originale, la motosega nuova, 9 anni fa, è venuta 250 e spendere 150 o 170 sarebbe un po' troppo
carbi- utente registrato
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Località : Palermo
Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
carbi ha scritto:no no il kit cosa 170 euro senza manodopera! Io vorrei recuperare il cilindro e comprare il pistone originale, la motosega nuova, 9 anni fa, è venuta 250 e spendere 150 o 170 sarebbe un po' troppo
allora cambia rivenditore! ti confermo con assoluta certezza che il prezzo corretto è quello che ti ho indicato io.
e se il cilindro ha delle rigature visibili, anche se non profonde, va sostituito. diversamente rischi di buttare i tuoi soldi.
Ultima modifica di riccardo il Lun Dic 03, 2012 1:17 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Cancellata parte pubblicitaria)
maxb.- utente registrato
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Località : provincia di Varese
Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
Già, hai ragione, adesso ho chiamato un centro assistenza tecnica consigliatomi a palermo e mi ha detto che quel rivenditore stihl è "una buona forchetta dei soldi" e mi ha consigliato di prendere un kit concorrente spendendo meno!
che opinione mi date sui kit pistone/cilindro concorrenti?
che opinione mi date sui kit pistone/cilindro concorrenti?
carbi- utente registrato
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Località : Palermo
Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
normalmente salvo rottura fasce o gabbie a rulli di testa o piede di manovollla i cilindri non si rigano ma semplicemente si cola alluminio del pistone. ovviamente non si puo rettificarli ma con molta cura e pazienza si puo togliere tutto quello che si è colato per poi con una carta vetrata ridargli un tantino di rugosità senza asportare la nichelatura in prossimità delle luci. è un operazione che molti lo fanno anche su cilindri di motori da competizione. ovviamente un riparatore non puo perdere questo tempo,anche perchè ha un margine piu alto di guadagno rivendendoli un ricambio nuovo. un privato lo puo fare però, dato che le rigature profonde non esistono...
fernando62- ex moderatori
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carbi- utente registrato
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Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
verifica bene che in nessun punto sia scomparsa la cromatura(nikasil) dalla foto vedo un'alone sotto la luce aspirazione se cosi è da buttare.
se invece è tutto ok ma è solamente colato alluminio dal pistone con un pezetto di carta vetrata sottile lo rimuovi applicando pressione solo sulla parte depositata. non entrare con mole rotative poichè avendo i travasi aperti sui bordi delle luci asporteresti il deposito di cromatura.
una volta rimosso il materiale depositato con una carta vetrata di grana maggiore imbevuta in gasolio o svitol ripristina un tantino di rugosità dando telate incrociate alla fine lavalo bene. ovviamente pistone con relativa fascia nuovo.
se invece è tutto ok ma è solamente colato alluminio dal pistone con un pezetto di carta vetrata sottile lo rimuovi applicando pressione solo sulla parte depositata. non entrare con mole rotative poichè avendo i travasi aperti sui bordi delle luci asporteresti il deposito di cromatura.
una volta rimosso il materiale depositato con una carta vetrata di grana maggiore imbevuta in gasolio o svitol ripristina un tantino di rugosità dando telate incrociate alla fine lavalo bene. ovviamente pistone con relativa fascia nuovo.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
una volta rimosso il materiale depositato con una carta vetrata di grana maggiore imbevuta in gasolio o svitol ripristina un tantino di rugosità dando telate incrociate alla fine lavalo bene
scusa fernando per fare questa levigatura che misure di tele usi maggiore per sgrossare e minore per rifinire?
il ripristino della rugosita' dando telate incrociate va fatto in tutto il cilindro oh solo nella parte danneggiata?
sgaragnone- utente registrato
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Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
In quali delle tre foto dici di vedere questo alone?
Io non vorrei mettere pistone e fasce nuove con un cilindro lavorato da me (che non ho mai provato a fare questa operazione) e dopo aspira aria e così non ho fatto nulla : . Non metto in dubbio la procedura, ma il problema è che non ho mai fatto cose del genere.
Su questo link http: XXX vendono un "cilindro completo" concorrente, che vorrei comprare! Ma questo cilindro completo contiene anche il pistone come in foto illustrativa?
Grazie
Io non vorrei mettere pistone e fasce nuove con un cilindro lavorato da me (che non ho mai provato a fare questa operazione) e dopo aspira aria e così non ho fatto nulla : . Non metto in dubbio la procedura, ma il problema è che non ho mai fatto cose del genere.
Su questo link http: XXX vendono un "cilindro completo" concorrente, che vorrei comprare! Ma questo cilindro completo contiene anche il pistone come in foto illustrativa?
Grazie
Ultima modifica di beppe65 il Lun Dic 03, 2012 7:50 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione link commerciale...)
carbi- utente registrato
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Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
carbi ha scritto:
Su questo link XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX vendono un "cilindro completo" concorrente, che vorrei comprare! Ma questo cilindro completo contiene anche il pistone come in foto illustrativa?
Grazie
Scusa noi che ne sappiamo ? Manda una mail al venditore
CanBastardo- utente registrato
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Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
scusatemi , vi chiedevo un parere , e poi credo di aver interpretato male il regolamento!
carbi- utente registrato
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Località : Palermo
Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
Se posti il link del produttore del cilindro il "problema" viene meno...carbi ha scritto:scusatemi , vi chiedevo un parere , e poi credo di aver interpretato male il regolamento!
Buona continuazione.
Beppe65
beppe65- ex moderatori
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Località : bergamo
Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
la seconda foto in ordine crescente.carbi ha scritto:In quali delle tre foto dici di vedere questo alone? Grazie
bene procurati un kit completo e poi con calma provi a ripristinare il vecchio.( il nikasil è una superfice molto dura difficilmenteasportabile. il suo punto debole sono le cricche in prossimità delle luci perchè non sempre il riporto è ben raccordato con esse.in pratica la scalfittura avviene dalla luce verso il riporto cioè dal esterno verso l'interno).
richiede pazienza e una decina di minuti.
altro metodo è l'uso del acido cloridico ma è un'operazione pericolosa che richiede molta attenzione e protezione delle mani e degli occhi,oltre ad una mascherina sulla bocca.
fernando62- ex moderatori
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Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
Si, farò così!
Grazie
Grazie
carbi- utente registrato
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Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
Sulla parte del cilindro che entra a contatto con la così chiamata "coppa olio" ho visto che non c'è guarnizione, ma residuo di mastice. Per l'assemblaggio del nuovo cilindro Stihl consiglia mastice Elring Dirko, voi quale mastice mi consigliate?
carbi- utente registrato
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Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
carbi ha scritto:Sulla parte del cilindro che entra a contatto con la così chiamata "coppa olio" ho visto che non c'è guarnizione, ma residuo di mastice. Per l'assemblaggio del nuovo cilindro Stihl consiglia mastice Elring Dirko, voi quale mastice mi consigliate?
puoi usare anche la classica pasta rossa dell'arexons, la trovi in qualsiasi autoricambi e costa un decimo del dirko commercializzato da stihl.
maxb.- utente registrato
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Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
Ma è questa qui o questa qui ? grazie!
carbi- utente registrato
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Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
solitamente si usa quella di destra (tubetto)..ma' comunque puoi fare la guarnizione del cilindro-basamento con la carta apposita che trovi in ferramenta..costa poco e con una forbicina la fai in pochi minuti..
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
Se la guarnizione non c'era meglio non metterla! non potrebbe variare il rapporto di compressione?
carbi- utente registrato
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Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
Purtroppo la guarnizione in carta non ci può stare perchè il carter chiude sui cuscinetti , devi per forza usare la pasta rossa , la dirko dovrebbe durare di più
Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
..hai ragione chain......chiedo scusa per aver scritto una stupidata...
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tottoli livio- Moderatori
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Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
stavo per editare il messaggio per dire la stesa cosa solo che l' ho dimenticato , comunque la guarnizione non si può mettere in questo caso perchè, come dice chainsawcarver, la coppa chiude sui cuscinetti!
carbi- utente registrato
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Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
Dato che ho visto vari video di grippate di motoseghe e ho letto qui sul forum alcuni topic, mi sorgono due domande: ma i cuscinetti dell'albero motore, dopo la grippata, si possono essere danneggiati in qualche modo? la gabbia a rulli del pistone va cambiata, anche se non danneggiata?
Ho già controllato, durante il rotolamento, e non fanno rumore; gioco "trasversale" non ne hanno.
Cosa posso verificare ancora?
Grazie e mi dispiace se non chiedo tutto assieme, ma purtroppo questi pensieri mi vengono man mano che leggo qui sul forum!
Ho già controllato, durante il rotolamento, e non fanno rumore; gioco "trasversale" non ne hanno.
Cosa posso verificare ancora?
Grazie e mi dispiace se non chiedo tutto assieme, ma purtroppo questi pensieri mi vengono man mano che leggo qui sul forum!
carbi- utente registrato
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Re: Sostituzione pistone e cilindro Stihl MS 230
esiste una casistica molto vasta, talvolta nei peggiori grippaggi avviene un asportazione di micro particelle di lega di alluminio (detto semplificando). in qualche
remoto caso qualcuna di esse potrebbe insinuarsi nei cuscinetti di banco. A memoria mia però è molto raro che questi vengano danneggiati da queste particelle. Anche perchè è davvero raro che vi sia una circolazione delle stesse particelle nel vano albero a gomito.
Eventualmente, ad esempio nei casi di grippaggio da funzionamento con benzina purao da alta velocità, verificherei la giunzione albero-biella, per rilevare eventuali tracce di surriscaldamento. Se ciò dovesse essere successo, anche se su questo modello è difficile, vedrai il piede di biella di color brunito.
remoto caso qualcuna di esse potrebbe insinuarsi nei cuscinetti di banco. A memoria mia però è molto raro che questi vengano danneggiati da queste particelle. Anche perchè è davvero raro che vi sia una circolazione delle stesse particelle nel vano albero a gomito.
Eventualmente, ad esempio nei casi di grippaggio da funzionamento con benzina purao da alta velocità, verificherei la giunzione albero-biella, per rilevare eventuali tracce di surriscaldamento. Se ciò dovesse essere successo, anche se su questo modello è difficile, vedrai il piede di biella di color brunito.
maxb.- utente registrato
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