Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 8:15 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Ieri alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24401 membri registrati
L'ultimo utente registrato è rederik

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310949 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 164 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 163 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Vote_lcap30%Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Vote_lcap35%Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Vote_lcap12%Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Vote_lcap2%Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Vote_lcap4%Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Vote_lcap5%Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Vote_lcap2%Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Vote_lcap9%Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Vote_lcap1%Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra

+6
amelanchier
iury1977
Scorpione
vorrei ma non posso
nitro52
Nino
10 partecipanti

Andare in basso

Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Empty Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra

Messaggio  Nino Ven Mar 14, 2014 1:06 pm

Buonasera ragazzi,

ho un problema che non mi consente di affrontare i miei lavori di potatura.

Posseggo una mts Active 39.39 speed evolution del 2011 e dopo aver lavorato bene per circa 3 ore

ho notato che la catena non si lubrificava piu'. Ho verificato che il serbatoio olio fosse pieno e lo era.

Poi ho pensato a qualche ostruzione, dunque, mi son fermato ho smontato tutta la mts e l'ho ripulita per bene col compressore.

Prima di rimontare la barra catena ho anche verificato che la pompa dell'olio funzionasse bene.Cosi' ho acceso la mts senza barra catena

ed accellerando ho constatato che dal foro terminale di gomma (che NON era assolutamente ostruito) usciva perfettamente l'olio.

Ho rimontato la barra e la catena ma : NULLA.

Come e' possibile?? Eppure ho pulito meticolosamente anche la barra e ogni suo foro/canale con aria compressa.

In sostanza l'olio senza barra montata esce perfettamente (dunque deduco che la pompa funzioni) ma se rimonto la barra , la catena resta

asciutta.

 ????? 

Ho pulito tutti i filtri interni al serbatoio perfino ma non so piu' come risolvere, mi potete aiutare? mio signore 


Saluti

Nino
Nino
Nino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 15.12.10

Torna in alto Andare in basso

Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Empty Re: Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra

Messaggio  nitro52 Ven Mar 14, 2014 1:14 pm

sei sicuro che non sia la barra stessa che tappa il foro uscita olio  ????? 
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Empty Re: Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra

Messaggio  vorrei ma non posso Ven Mar 14, 2014 1:15 pm

Immagino che durante le 3 ore di lavoro l'olio uscisse bene? ovvero non c'erano problemi di lubrificazione catena, quando facevi rifornimento il serbatoio della miscela era vuoto, il serbatoio dell'olio lo trovavi vuoto ? o quasi vuoto oppure lo trovavi, che so a metà?.
Hai provato a girare la barra di 180 gradi ?
ovvero la scritta (Oregon/active/) la leggevi diritta, ruotando la barra di 180 gradi la leggi sotto sopra.
Hai per caso una barra di scorta da provare a sostituirla?
Oltre che con l'aria compressa hai provato a pulire il canale di scorrimento della catena con una lamierina o un piccolo coltellino? muovendo tale lamierino lungo il fondo canalino.
A volte si ferma della sporcizia sul fondo del canale e magari solo con l'aria non riesci a rimuoverlo, tale sporco riduce lo spazio dove può scorrere l'olio.


Ultima modifica di vorrei ma non posso il Ven Mar 14, 2014 1:20 pm - modificato 1 volta.

vorrei ma non posso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 13.06.12
Località : appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Empty Re: Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra

Messaggio  Scorpione Ven Mar 14, 2014 1:18 pm

Se l'olio esce bene e la barra e bella pulita le cause possono essere due: o la catena si è allungata così quando la metti in tensione il foro della barra per l'ingresso dell'olio rimane troppo avanti o la vavolina di sfiato del serbatoio olio è ostruita in quel caso lo verifichi perché dopo che hai aperto il tappo del serbatoio dell'olio è rimontato la barra con la catena prima esce olio ma dopo un po' non ne esce più .
Scorpione
Scorpione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.14

Torna in alto Andare in basso

Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Empty Re: Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra

Messaggio  iury1977 Ven Mar 14, 2014 1:19 pm

nitro52 ha scritto:sei sicuro che non sia la barra stessa che tappa il foro uscita olio  ????? 
dubito possa essere questa la causa dato che prima funzionava. Dovresti pulire il canale della barra anche con un pezzo di fil di ferro (io uso un pezzo di fascetta da elettricista di plastica e cerca di infilarlo anche dal canale fino ad uscire dal foro di ingresso dell'olio. Hai magari sostituito la catena nel frattempo?? magari l'hai sostituita con una con pinne guida corte che fatica a trascinare l'olio....è solo un'ipotesi..

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Empty Re: Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra

Messaggio  Nino Ven Mar 14, 2014 1:43 pm

nitro 52 : io la barra l'ho rimontata come facevo sempre, prima funzionava bene , l'olio schizzava che era una meraviglia.Ma perche' si puo' montare la barra in modo tale da tappare il foro di uscita olio?Come si dovrebbe montare correttamente la barra di una mts ...con mts in piano oppure su un fianco?

vorrei: si durante le tre ore di lavoro l'olio usciva bene il serbatoio olio di solito si svuotava con piu' lentezza rispetto a quello miscela ma dopo tre ore nonostante i serbatoi riempiti l'olio non usciva piu' sulla catena, solamente se smonto la barra esce.La pompa dunque credo funzioni benone.No la barra l'ho sempre montata con la scritta Oregon leggibile dritta. Non ho barra di sostituzione purtroppo per capire se sia la barra il problema. Ho provato a pulire il canale della barra col fil di ferro zincato da 1mm...pulito benissimo e soffiato col compressore.

Scorpione: non ho ben capito come pulire questa valvolina di sfiato del serbatoio, mi puoi spiegare meglio?cosi' verifico prima questo prima di eventualmente sostituire la catena che potrebbe non pescare piu' perche' allungata.E se la allentassi un po' la catena (non troppo ovviamente)?

iury1977: no mai sostituito la catena ancora e gia' usato il fil di ferro per pulire bene il canale barra.
Nino
Nino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 15.12.10

Torna in alto Andare in basso

Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Empty Re: Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra

Messaggio  iury1977 Ven Mar 14, 2014 1:51 pm

Comunque dato che senza barra (ricordo che è molto molto pericoloso far girare la macchina senza barra e magari anche senza carter!!!!) l'olio esce bene , non è detto che la pompa funzioni a dovere in quanto il passaggio più delicato che lo sforzo della pompa deve affrontare è proprio quello di portare l'olio dal corpo macchina alla barra. da li poi l'olio viene trascinato dalle guide della catena. Quindi potrebbe anche essere una forza insufficiente. Prima proverei a pulire con uno spillo ed una bella soffiata lo sfiato del serbatoio dell'olio, se così non funziona, fai attenzione se appena hai aperto il tappo del serbatoio olio, questo arriva alla barra, se fosse colpa dello sfiato almeno all'inizio l'olio dovrebbe arrivare e successivamente, aprendo il tappo del serbatoio dovresti sentire una minima depressione.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Empty Re: Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra

Messaggio  Nino Ven Mar 14, 2014 2:10 pm

iury1977: perdona l'ignoranza ma dove e' lo sfiato del sebatoio dell'olio? Sarebbe quel terminale all'interno del serbatoio dell'olio che si stappa?
Lo devo pulire con uno spillo e poi soffiare?
Ho provato a macchina accesa a stappare il tappo serbatoio olio ma nulla...l'olio non arriva alla barra , neppure inizialmente.
Nino
Nino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 15.12.10

Torna in alto Andare in basso

Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Empty Re: Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra

Messaggio  amelanchier Ven Mar 14, 2014 2:17 pm

ho controllato sulla mia che porta una barra Oregon da 30,se la vite tendi catena è al massimo(questo potrebbe succedere penso se si ha una catena più lunga) o manca pochissimo, il foro che ha il compito di far passare l'olio, supera la scanalatura dove scorre l'olio e quindi và di piatto sul blocco e non fa funzioni. quei due fori che sono ai lati della scanalatura della barra, sono collegati con il binario dove scorre la catena, per questo motivo bisogna assicurarsi che non siano ostruiti (se guardi attraverso il binario della barra vedi l'interno del buco).(la barra va messa anche sottosopra per ottimizzare l'usura, in egual misura su tutti e due i lati)
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 01.06.13
Età : 64
Località : Capri

Torna in alto Andare in basso

Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Empty Re: Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra

Messaggio  Nino Ven Mar 14, 2014 2:30 pm

La mia Active 39.39 dall'acquisto monta una barra Oregon da 35 e non ho mai sostituito ne' la barra ne' la catena e prima montandola come ho sempre fatto ha sempre lubrificato. Non sapevo cmq che potessi montare la barra anche sottosopra per ottimizzare l'usura...provero' a controllare meglio la pulizia della barra , dei suoi fori /canali e provero' pure a montare la barra sottosopra.
Nino
Nino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 15.12.10

Torna in alto Andare in basso

Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Empty Re: Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra

Messaggio  Anto86 Ven Mar 14, 2014 2:41 pm

Si assicurati molto bene che tu non stia prendendo un abbaglio..sinceramente mi puzza un pò di semplice abbaglio. Verifica bene e poi si vede il da farsi: se l'olio esce in buona quantità deve per forza andare sulla catena attraverso il foro sulla barra a meno che tu non abbia una catena lunga 4 metri e dunque tensionandola il foro della barra non riesce a prendere più l'olio (questo può accadere solo se è molto usurata la catena o se chi ha messo il tensionatore aveva la testa fra le nuvole quando lo ha scelto in fase progetto, altrimenti è da escludere a priori).
Pulisci bene il carterino dove poggia la barra...


Ultima modifica di Anto86 il Ven Mar 14, 2014 2:58 pm - modificato 2 volte.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Empty Re: Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra

Messaggio  amelanchier Ven Mar 14, 2014 2:54 pm

si può anche vedere se il buco della barra supera la scanalatura(cosi ti levi il dubbio)monta la motosega normalmente con la tensione dovuta, dopo svita i due bulloni che bloccano la barra togli il gruppo freno catena e guarda il foro in quale posizione si trova, se ha superato la scanalatura, oh dio si può fare anche senza il gruppo freno catena.
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 01.06.13
Età : 64
Località : Capri

Torna in alto Andare in basso

Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Empty Re: Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra

Messaggio  Nino Ven Mar 14, 2014 2:59 pm

Provero' un po' tutto cio' che mi avete consigliato e vi aggiorno, per ora un grazie sincero! ok capo 
Nino
Nino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 15.12.10

Torna in alto Andare in basso

Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Empty Re: Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra

Messaggio  carpino Ven Mar 14, 2014 3:38 pm

Non fidarti del fatto che senza barra l'olio esce. E' successo anche sulla mia 55, senza barra pompava olio a gogo, ma con la barra su nisba: diagnosi del meccanico pompa grippata. Quando la barra è su l'olio incontra più resistenza,e se la pompa è grippata non ci riesce a spingerlo fuori.

carpino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 04.02.11

Torna in alto Andare in basso

Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Empty Re: Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra

Messaggio  iury1977 Ven Mar 14, 2014 4:22 pm

Fai questa prova Nino, perché è veramente strano, ma può anche capitare che l'olio senza ostacolo arrivi ma poi non sia sufficientemente energico.
carpino ha scritto: Quando la barra è su l'olio incontra più resistenza, e se la pompa è grippata non ci riesce a spingerlo fuori.
non è tanto quando arriva nel canale perché poi sono le pinne aportarlo longo la barra , il problema è il punto di riscontro tra corpo macchina e barra.
E' buona norma montare la barra alternatamente con scritta giusta e sottosopra (per capirci) in quanto tagliando normalmente, si ha la tendenza a forzare leggermente più da una parte con conseguente  attrito maggiore da parte della catena su una spalla della scanalatura della barra su una parte piuttosto che sull'altra. Ecco perché periodicamente bisogna verificare che le due spalle siano alte uguali oppure provvedere al loro pareggiamento con una lima piatta, sbavando i fili che con l'usura divengono taglienti.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Empty Re: Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra

Messaggio  emilio79 Ven Mar 14, 2014 6:39 pm

lo stesso problema io l'ho riscontrato su una efco ms2600.
ma non può essere scarso l'olio???

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Empty Re: Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra

Messaggio  nitro52 Sab Mar 15, 2014 2:32 am

scusa Juri ma perche' e' pericoloso far giare la macchina senza barra?

A me e' successo ieri proando una mts appena acquistata, usata , con catena troppo lunga l'olio non arrivava in quantita' sufficente e ho annerito la punta della barra ( gia' compromessa dal precedente proprietario) vedi topic barra annerita in punta
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Empty Re: Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra

Messaggio  fil73 Sab Mar 15, 2014 6:07 am

Senza il carter lato barra montato, la frizione potrebbe svitarsi con una decelerazione e partire come un proiettile.

fil73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 23.10.13
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra  Empty Re: Active 39.39 pompa olio funziona ma solo senza barra

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.