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Messaggio  ferrari-tractor Ven Mag 16, 2014 11:50 am

Ciao a tutti e scusate la domanda seguente, magari la risposta è semplice ma per me che sono inesperto non lo è.

Dunque, ho usato il motocoltivatore del nonno (bertolini 408) per fresare l'orto, ma il motore "si sedeva" non appena affondavo la fresa nella terra, inoltre non prendeva abbastanza giri anche con acceleratore a manetta.
Lo porto a casa, lo ripulisco e scopro che l'asta della valvola a farfalla del carburatore aveva una rotazione minima, cioè dalla posizione di minimo meccanico (freccia nella foto di sotto) ruotava di un 30° o meno.
Smontato il carburatore verifico che per aprire tutto la farfalla deve ruotare di circa 90°, quindi ho pensato che il particolare cerchiato in figura si fosse allentato ed ha ruotato sull'asse (non ha un perno di blocco, tiene per schiacciamento dell'asse tramite una vite)
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Si vede forse meglio qui
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Lo posiziono in modo che accelerando riesco ad aprire completamente la farfalla ed il motore torna a prendere giri e risponde all'acceleratore.
Probabilmente il leverismo acceleratore aveva preso una botta durante l'inverno quando il motocoltivatore viene "sommerso" da scale, vasi, ecc.

Il problema è che fa degli strani vuoti in accelerazione, sia che uno dia gas di botto o progressivamente... per una frazione di secondo sale di giri, poi ne perde come se fosse sotto sforzo o si stesse ingolfando con vistosa fumata nera dallo scarico, ed infine prende giri.
Questa cosa me l'aveva già fatta in autunno ma ho pensato che fosse benzina vecchiotta (da escludersi ora)

Può essere un posizionamento sbagliato della levetta che si era allentata?
Oppure devo intervenire sul carburatore? (fosse un 2 tempi saprei che fare... qui ditemi voi se è la vite 2 in foto o devo svitare quello che mi sembra un tappo in 1)
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Messaggio  falcetto Sab Mag 17, 2014 4:15 pm

Con la premessa che non ho mai lavorato su questo pezzo...
E' giusta l'osservazione della eventualità della rotazione levetta/albero farfalla.
Ma ricorda che quasi mai la farfalla va in completa apertura perché la leva del regolatore automatico tenderà a tenerla sempre semiaperta.
Tra l'altro mi sembra che la leva nella foto n.2 è troppo sagomata e forma un angolo col tirante con molla avvolta. Dovrebbe essere in asse.
Per il problema del fumo nero è palese un'esagerata alimentazione di benzina. Il diaframma aria chiusa è completamente aperto? Che abbia livello alto in vaschetta o il getto allentato? Fa anche scoppi dallo scarico in decelerazione?
La vite di regolazione n. 2 dovrebbe essere regolazione aria al minimo. Va aperta 1-1,5 giri da chiusa o fintanto che senti il minimo "rotondo".
La vite n. 1 mi sembra effettivamente solo un tappo di ispezione.
Personalmente smonterei il carburatore per autopsia generale. Facci sapere. Saluti

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Messaggio  Ducelier Sab Mag 17, 2014 6:22 pm

Quoto a pieno Falcetto,però per prima cosa procederei con lo smontare il carburatore per una pulizia completa,pulizia completa filtro aria e controllerei che tutti i leveraggi siano liberi candela nuova e poi regolazione della vite poi provi e vedi come va.Buon lavoro.
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Messaggio  ferrari-tractor Sab Mag 17, 2014 9:17 pm

Grazie a tutti delle risposte, oggi sono stato impegnato con la vigna ma domani spero di trovare un po' di tempo per far tornare a nuovo il motocoltivatore.

Il filtro aria è pulitissimo, il filtro benzina (retina all'ingresso del carburatore) pure, avevo soffiato il carburatore prima della prova ma non ho smontato la vaschetta ed i getti (i getti mi fanno un po' di paura  Embarassed ), ma se mi dite che poi non è critico rimetterli a posto lo faccio Very Happy

Effettivamente, in accelerazione la farfalla viene spalancata al massimo, poi il motore inizia a sedersi e si riprende quando il regolatore porta la farfalla a circa 1/2 della rotazione max... probabilmente è proprio il leverismo esagerato che porta a dare troppa miscela in accelerazione.
Non fa scoppi in rilascio, ed al minimo o poco più va benissimo
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Messaggio  Ducelier Dom Mag 18, 2014 7:44 am

Magri è il getto massimo sporco una volta pulito vedi come va.
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Messaggio  ferrari-tractor Dom Mag 18, 2014 7:44 pm

Aggiornamento: ho ristretto un po' l'angolazione della levetta sull'albero che comanda la farfalla ed ho piegato un pelo la leva del regolatore di giri per portarla più in asse col braccio, il fenomeno è diminuito ma non è sparito.

Quando pensavo di avere finito, mi è venuta l'idea di togliere la candela, era un po' nera ma neanche troppo... l'ho pulita e carteggiata, rimontata ed il minimo è salito vistosamente. Embarassed Embarassed  bonk!bonk! 
Sbagliando si impara!
Mi sa che appena riapre il ferramenta investo qualche euro in una candela nuova e mi rifaccio vivo Very Happy
Per intanto, grazie a tutti
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 28, 2014 9:48 pm

Montata una candela nuova, il problema non è migliorato.
Però adesso è usabile, me lo tengo un po' così e poi vedo.
Grazie a tutti.
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Messaggio  gpr Mer Giu 04, 2014 12:08 pm

Ciao, hai risolto il problema? ho un motozappa con lo stesso motore ed identico problema, cambiati: candela cavo AT, pulito carburatore, mi resta da controllare/cambiare puntine e/o bobina. O motore completo..

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Giu 04, 2014 12:41 pm

no, il difetto si è un po' attenuato ma non risolto con la regolazione dei leverismi.
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Messaggio  gpr Gio Giu 05, 2014 12:22 pm

Ciao, ho smontato le puntine e le ho pulite con una strisciolina di cartavetro fine (P220) ed un panno, smontato il supporto puntine e sostituito la guarnizione dietro che mi perdeva olio, rimontato tutto con regolazione puntine max apertura in PMS 0,4/0,5. Messo in moto e ora va una meraviglia. spero di essere utile  ok capo .

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Messaggio  falcetto Gio Giu 05, 2014 10:09 pm

Queste info sono sempre utilissime! Ma sarebbe importante sapere anche quanto era l'apertura puntine prima dell'intervento. Saluti

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Messaggio  Albè Gio Giu 05, 2014 10:20 pm

A me un problema simile lo dà sulla minizaf con motore condor a petrolio
Con utilizzo a petrolio l accensione non deve essere fasata perfettamente e fa a volte dei vuoti, pazienza.
Ferrari prova a verificare le puntine, se aprono bene ecc.. e sarebbe a mio avviso una cosa bella verificare che l accensione sia fasata al meglio.
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Giu 06, 2014 12:28 pm

Adesso non ho più il motocoltivatore a casa, ma guarderò... il motocoltivatore è del 1997 pensavo che il motore avesse il modulo o la bobina elettronica  ?????
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Messaggio  Albè Ven Giu 06, 2014 11:01 pm

gpr ha scritto: Ciao, ho smontato le puntine e le ho pulite con una strisciolina di cartavetro fine (P220) ed un panno, smontato il supporto puntine e sostituito la guarnizione dietro che mi perdeva olio, rimontato tutto con regolazione puntine max apertura in PMS 0,4/0,5. Messo in moto e ora va una meraviglia. spero di essere utile  ok capo .
Sinceramente ferrari nemmeno io so se ha le puntine, ho letto qua sopra. ?????
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Messaggio  Ducelier Sab Giu 07, 2014 7:59 am

A quanto pare dovrebbe avere le puntine se le cercate in un noto sito di aste on line ci sono le stesse puntne fanno: CA 150 250 295 340 350.
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Messaggio  mante77giuseppe Ven Giu 13, 2014 8:30 pm

ciao a tutti scusate se mi intrometto per un chiarimento per un motore cotiemme ca295 ,sono arrivato al punto di massacrarlo con una mazza da 10kg  per l'esasperazione.tale motore non vuole proprio saperne di avviarsi .premetto che capisco poco di motore 4t .allora il motore ha un ottima compressione controllato le fasce elastiche ,le valvole chiudono bene anche provando con benzina non tavasano nulla su chiuse ambedue questo nel PMS ,punterie che nella stessa fase si aprono scintilla perfetta bianca.qualche scoppio avviene se introduco alcool .ps il carburatore è stato pulito in modo maniacale .

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Messaggio  polmau Ven Giu 13, 2014 10:41 pm

La candela è bagnata?
Puo' essere fuori fase il volano.
Se il motore lo hai smontato, lo hai messo in fase bene?
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Messaggio  Albè Ven Giu 13, 2014 11:11 pm

Provato a cambiare candela? Di quanto hai l anticipo in gradi? (Più o meno)
Le puntine (ha le puntine?) Sono ben pulite? Sei sicuro che aprono bene? Di quanto?
Prova a guardare qui https://lamotosega.forumattivo.com/t12323-problema-avviamento-motoaratro-motore-condor magari trovi qualche dritta sui motori a puntine se ti serve.
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Messaggio  mante77giuseppe Sab Giu 14, 2014 4:06 pm

il motore è stato smontato solo dal lato ingranaggi cioè la parte che interessa l'albero a camme che è stato messo in fase facendo corrispondere i  relativi puntini per la fasatura  interna , controllando  anche pistone con relative fasce   .Il suddetto motore non credo che  si possa variare l'anticipo o ritardo in fasatura poichè l'apertura puntine platinate ( che io ho regolato per un'apertura  di 0,7 )  è subordinata ad un pernetto in bachelite  che agisce sull'albero a camme .Per quanto riguarda la parte elettrica non ho smontato nulla dato che dal controllo visivo la scintilla è buona ,ma posso smontare dopo i vostri consigli ed eventualmente modificare la lunghezza del perno in bachelite .Se non mi sono espresso in modo chiaro posso allegare delle foto ciao e grazie a tutti.

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Messaggio  falcetto Sab Giu 14, 2014 4:12 pm

mante77giuseppe ha scritto:..non credo che  si possa variare l'anticipo o ritardo in fasatura poichè l'apertura puntine platinate ( che io ho regolato per un'apertura  di 0,7 )  è subordinata ad un pernetto in bachelite  che agisce sull'albero a camme
Come prima cosa devi cercare di ridurre l'apertura a 0,5 mm max. Se l'apertura attuale è davvero 0,7 mm hai un'accensione anticipata. La scintilla scocca al momento del distacco tra le puntine. Saluti

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Messaggio  mante77giuseppe Sab Giu 14, 2014 8:47 pm

anche riducendo l'apertura delle puntine a 0.5 od ancora ad 0.4 la candella fa la scintilla ma nulla di fatto .potrebbe esserci una piccola dispersione di corrente dal gruppo volano fino alla pipetta ?.dallo scarico esce parecchia benzina incombusta e la candela è bagnata.

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Messaggio  polmau Sab Giu 14, 2014 11:24 pm

Sostituisci il condensatore e le puntine platinate.
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Messaggio  Albè Dom Giu 15, 2014 12:42 pm

Verifica le rondelle di materiale isolante alla base delle puntine. Se sfiora il metallo del motore vanno a massa. A me dava problemi anche la saldatura del condensatore (non avendo le foto non so come è il tuo motore) alla fine avevo rifatto tutto. Potrebbe essere il condensatore che non fa più il suo dovere. Bisogna tentare mano a mano escludendo i problemi. Anche io mi sono dannato su quel motore condor del link.
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Messaggio  mante77giuseppe Mer Giu 18, 2014 3:47 pm

https://servimg.com/view/18898200/19. salve forse sono riuscito ad allegare una foto delle punterie .controllato come suggerito da albè ma non ci sono guarnizioni provato con tester isolamento di tutti i cavi e bobina che misura rispettivamente 2 e 42k ohm primario e secondario avvolgimenti , controllato il condensatore e le punterie che sembrano buone .sempre nel pms misurato con spessimetro la distanza delle valvole con i puntalini è 40 centesimi .

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motore cotiemme CA340 vuoti in accelerazione Empty Re: motore cotiemme CA340 vuoti in accelerazione

Messaggio  Stepmeister Mer Giu 18, 2014 4:06 pm

Intendi il gioco delle valvole? Grosso modo di solito si sta per entrambe circa sulla metà, 20 centesimi. Poi se trovi i valori esatti del costruttore, tanto meglio.
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