Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Makita EA 4300
Da Rey Oggi alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24392 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Luca ambrosio

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310914 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 378 utenti online: 3 Registrati, 1 Nascosto e 374 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Ardu1no, luciano zoppi, sfalcino

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Vote_lcap30% Cause surriscaldamento pistone motore 2T Vote_rcap 30% [ 158 ]
 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Vote_lcap35% Cause surriscaldamento pistone motore 2T Vote_rcap 35% [ 184 ]
 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Vote_lcap12% Cause surriscaldamento pistone motore 2T Vote_rcap 12% [ 64 ]
 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Vote_lcap2% Cause surriscaldamento pistone motore 2T Vote_rcap 2% [ 13 ]
 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Vote_lcap4% Cause surriscaldamento pistone motore 2T Vote_rcap 4% [ 20 ]
 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Vote_lcap5% Cause surriscaldamento pistone motore 2T Vote_rcap 5% [ 24 ]
 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Vote_lcap2% Cause surriscaldamento pistone motore 2T Vote_rcap 2% [ 11 ]
 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Vote_lcap9% Cause surriscaldamento pistone motore 2T Vote_rcap 9% [ 47 ]
 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Vote_lcap1% Cause surriscaldamento pistone motore 2T Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Cause surriscaldamento pistone motore 2T

+3
Nonno_sprint
vfrancesco
mimmotrapa
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Empty Cause surriscaldamento pistone motore 2T

Messaggio  mimmotrapa Ven Set 05, 2014 7:53 pm

Salve a tutti, spero di aver inserito il messaggio nella sezione giusta, se cosi non fosse spero che i moderatori mi perdonino. Comunque volevo chiedervi un'informazione. da cosa dipendono le scaldate sui pistoni?


Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Set 05, 2014 8:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)

mimmotrapa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Empty Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T

Messaggio  vfrancesco Ven Set 05, 2014 8:35 pm

Un motore è normale che si scaldi (entro temperature non eccessive).
La temperatura di ogni motore è controllata da un efficiente sistema di raffreddamento :nel caso del raffreddamento ad aria, presente nel 99% dei motori su cui si discute su questo forum, l'aria spinta da una ventola viene vincolata tutta sulle alette del cilindro che fungono da scambiatrici di calore.
Nel caso del raffreddamento a liquido, il refrigerante passa all'interno del blocco motore, acquistando calore, per poi cederlo all'esterno nel radiatore.
Anche l'olio di lubrificazione gioca un ruolo importante nel raffreddamento:esso riduce gli attriti che si vengono a creare all'interno di un motore, riducendo di conseguenza la temperatura.
Anche i gas di scarico, trasportano parte del calore all'esterno del motore, riducendone la temperatura.

Concludendo,un motore si surriscalda se:
1)Nel caso di motori a 2 tempi raffreddati ad aria:
     i)Non viene miscelato l'olio alla benzina, o ne viene miscelato poco;
     ii)Le alette di raffreddamento sul cilindro sono ostruite o sporche;
     iii)La ventola non riesce a soffiare (griglia di protezione sporca/ostruita;
     iiii)Sessioni di lavoro troppo lunghe e intensive.

2)Nel caso di motori raffreddati a liquido:
    i)Il refrigerante non circola (termostato rotto, pompa rotta, ostruzioni calcaree);
    ii)Il radiatore non "respira"(cioè non ha un flusso d'aria che lo investe)
    iii)L'olio di lubrificazione usato non è corretto
    iiii)Sovraccarico dello stesso motore(traino di rimorchi pesanti,salite ecc.)

vfrancesco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.04.14

Torna in alto Andare in basso

 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Empty Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T

Messaggio  Nonno_sprint Ven Set 05, 2014 8:47 pm

mimmotrapa ha scritto: Comunque volevo chiedervi un'informazione. da cosa dipendono le scaldate sui pistoni?
La domanda la trovo un pò orfana di qualcosa, ti riferisci solo al pistone oppure al gruppo termico pistone-cilindro?
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Empty Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T

Messaggio  vfrancesco Ven Set 05, 2014 8:49 pm


Si appunto io ho risposto intendendo che si trattasse di gruppo termico cilindro pistone....

vfrancesco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.04.14

Torna in alto Andare in basso

 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Empty Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T

Messaggio  Kromer Ven Set 05, 2014 10:13 pm

@ vfrancesco

aggiungo anche la carburazione magra

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Empty Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T

Messaggio  vfrancesco Sab Set 06, 2014 5:38 am


Esatto Kromer!!!!!!  Ne consegue un basso tasso di lubrificazione.

vfrancesco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.04.14

Torna in alto Andare in basso

 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Empty Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T

Messaggio  psq Sab Set 06, 2014 6:59 am

Può dipendere anche da una candela troppo calda
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Empty Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T

Messaggio  Anto86 Sab Set 06, 2014 7:06 am

vfrancesco ha scritto: l'aria spinta da una ventola...
 iii)La ventola non riesce a soffiare (griglia di protezione sporca/ostruita;
Semmai il volano alettato.
vfrancesco ha scritto:  
2)Nel caso di motori raffreddati a liquido:
    i)Il refrigerante non circola (termostato rotto, pompa rotta, ostruzioni calcaree);
    ii)Il radiatore non "respira"(cioè non ha un flusso d'aria che lo investe)
    iii)L'olio di lubrificazione usato non è corretto
    iiii)Sovraccarico dello stesso motore(traino di rimorchi pesanti,salite ecc.)
Qui si può anche aggiungere - ventola che non funziona, essendo una vera e propria ventola in alcuni casi.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Empty Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T

Messaggio  Kromer Sab Set 06, 2014 10:02 am

vfrancesco ha scritto:
Kromer ha scritto:aggiungo anche la carburazione magra

Esatto Kromer!!!!!!  Ne consegue un basso tasso di lubrificazione.
non solo, la carica fresca in ingresso nel cilindro funge anche da raffreddamento "interno" Wink

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Empty Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T

Messaggio  mimmotrapa Sab Set 06, 2014 11:32 am

mi scuso per la poca chiarezza, io intendevo sul pistone. posto una foto illustrativa per farvi capire. purtroppo ho prestato un attrezzo che mi hanno riportato con un alone piccolo ma c'e' sia da parte scarico che aspirazione. appena posso metto una foto del mio cosi mi consigliate se smontare il gruppo e cambiare pistone.
 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Untitl10

da premettere che sul mio non ci sono segni di grippatura come questo in foto

mimmotrapa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Empty Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T

Messaggio  vfrancesco Sab Set 06, 2014 11:35 am

Il pistone in foto è stato scaldato parecchio (direi che è anche grippato) grrr ; un gruppo termico grippa appunto se la temperatura sale troppo e lo si fa girare comunque.

Se il tuo motore funziona come prima, non smontare niente! ok capo

vfrancesco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.04.14

Torna in alto Andare in basso

 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Empty Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T

Messaggio  Kromer Sab Set 06, 2014 11:39 am

in quel pistone le fasce non facevano più sufficiente tenuta e la fiamma riusciva a passare sotto, probabilmente usurate o incollate

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Empty Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T

Messaggio  falcetto Sab Set 06, 2014 11:43 am

A mio parere il pistone in foto mostra sofferenza da lubrificazione con olio di scarsa qualità e probabilmente anche da scarsa tenuta fasce per eventuale ovalizzazione.
Tranquillamente recuperabile con leggera telatura. Ovviamente parere personale. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Empty Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T

Messaggio  mimmotrapa Sab Set 06, 2014 11:53 am

Purtroppo non posso fare adesso la foto del mio, ma non è cosi rovinato, se non presenta inizio di grippatura mi consigliate di continuare a lavorare cosi, oppure di aprirlo e sostituire per non avere problemi?

mimmotrapa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Empty Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T

Messaggio  Anto86 Sab Set 06, 2014 11:58 am

Ma di che mezzo si tratta?
Ha parecchie ore di lavoro sulle spalle? Purtroppo c'è anche da considerare la semplice usura della macchina, dunque magari non è ne scaldato ne nulla, semplicemente usato. Vedendolo ci si fa certamente un idea..attendiamo foto allora! ok capo
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Empty Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T

Messaggio  mimmotrapa Sab Set 06, 2014 12:13 pm

appena posso metto delle foto, è un motore montato su una carriola motopompa non so come definirla.non è stato usato molto. parte bene non ha problemi solo che avevo tempo e dopo averlo prestato mi e' venuto da dargli un'occhiata.


Ultima modifica di Anto86 il Sab Set 06, 2014 12:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in "officina - altre attrezzature". Sin ora non sapevamo di che mezzo si trattasse.)

mimmotrapa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Empty Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T

Messaggio  vfrancesco Sab Set 06, 2014 2:24 pm

Se va bene e parte senza problemi io non lo aprirei.....vedi tu poi.....

vfrancesco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.04.14

Torna in alto Andare in basso

 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Empty Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T

Messaggio  mimmotrapa Sab Set 06, 2014 6:13 pm

Ecco le foto spero si vedano. poi mi e' sorto un altro problema e vi chiederò aiuto in seguito, adesso che mi dite? che faccio? la fascia non pè incollata fa un micromovimento se toccata
 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Fosto_10

 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Foto_210

 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Foto_110

mimmotrapa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Empty Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T

Messaggio  Anto86 Sab Set 06, 2014 7:50 pm

Stesso dubbio era venuto a me tempo fa per un decespugliatore. Anche in questo caso sembrerebbe solo usato nulla di più..
Attendi comunque ulteriori conferme.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Empty Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T

Messaggio  vfrancesco Dom Set 07, 2014 11:16 am

Quel pistone secondo me è perfetto, quella è secondo me normale usura dovuta al funzionamento.

Ripeto che se la macchina funziona bene in tutte le condizioni, non toccare niente.

Saluti da Francesco

vfrancesco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.04.14

Torna in alto Andare in basso

 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Empty Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T

Messaggio  mimmotrapa Dom Set 07, 2014 11:17 am

grazie Anto86 ogni opinione è sempre gradita.

grazie anche a te francesco. ho un altro problema con questo motore, cioè gli ho fatto un danno io, credendo di fare cosa buona per pulire ho smontato la messa in moto a cardicella e non so per quale strano masochismo mi è venuta questa idea,morale della favola si è sciolta la molla di rinvio, la qale ha la sede nel carter che porta il rocchetto adesso non so più come rimontarla. se qualcuno ha suggerimenti anche in merito a quest'altra questione ne sarei grato.


Ultima modifica di Anto86 il Dom Set 07, 2014 11:25 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Utilizzare la funzione "EDIT", entro 30 minuti, per aggiunte e/o correzioni al post appena inviato.)

mimmotrapa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Empty Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T

Messaggio  Anto86 Dom Set 07, 2014 11:29 am

Mimmo utilizza la funzione edit per integrare un post appena inviato. E' scritto anche nella noticina del post corretto.
Per eventuali chiarimenti chiedi a chiunque dello staff in MP.

La tua molla per metterla dentro credo tu debba portare tutta la messa in moto dal meccanico. Mi è successo parecchie volte, sino a che non ho poi buttato la messa in moto sostituendola con solo una cordicella, e ho cercato di armarmi di coraggio e pazienza per rimetterla dentro ma non avendo attrezzatura specifica non ci son riuscito. se te hai i "ferri giusti" è una fesseria, altrimenti il meccanico in 10 minuti la fa.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Empty Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T

Messaggio  mimmotrapa Dom Set 07, 2014 11:39 am

chiedo scusa per i due messaggi consecutivi non avevo pensato all'edit mi scuso, mi sa che mi conviene andare dal meccanico perché già mi sta' facendo impazzire

mimmotrapa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Empty Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T

Messaggio  vfrancesco Dom Set 07, 2014 11:51 am

Anche a me è scappata quella maledetta molla!!!!!

Ci ho perso mezza giornata (arrotola di qua, di la, scappa,salta,......e parolacce bonk!bonk! );portata dal meccanico che in 5 minuti e con grande maestria e con le sole mani me l'ha rimontata e mi ha anche insegnato come fare Very Happy

Non conosco il tuo pezzo perciò l'unica cosa da fare è andare dal meccanico. Ciao!

vfrancesco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.04.14

Torna in alto Andare in basso

 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Empty Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T

Messaggio  mimmotrapa Dom Set 07, 2014 1:12 pm

domani lo portero' perché sono già a troppe parolacce. per quanto riguarda il pistone non mi devo preoccupare allora?

mimmotrapa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

 Cause surriscaldamento pistone motore 2T Empty Re: Cause surriscaldamento pistone motore 2T

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.