Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Comparazione decespugliatori
Da petro Oggi alle 8:15 pm

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da Annino Oggi alle 7:43 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Oggi alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Oggi alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da belcanto Oggi alle 1:56 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24399 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Annino

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310947 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 425 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 421 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Annino, GIAMPY1977, petro, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Vote_lcap30%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Vote_lcap35%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Vote_lcap12%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Vote_lcap4%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Vote_lcap5%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Vote_lcap9%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Vote_lcap1%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

+161
Pino71
Franco2021
william40
Daniele 500i
Camaro71
Stepmeister
fabio 57
zio jimmy
pipporan
Alberto_64
Roberto Volpi
Mark Ingegno
alex95
wolfnyght
m150
phantom
nitro52
speedsonic
mikhele
mesodcaburei
faldi
lucky_ciciu
marvinm
Ghepardo
ivanM
Laris61
steo92
wildwildcat
baogigi
BFausto
iury1977
Peppe76
lovato
Taglialegna96
Franco83
Phil-81
ricky7
mattiajd
jonnieeeee
Genchy
Andrea Sertori
P4ol0
Stihl 026
jd.isidoro
raimbow151
Micke86
fabior
controller
santinello
marzot
vorrei ma non posso
Robin10
beppe65
luca31
Anto86
Leos86
Alessio510
pennato
Albè
Motosegaro 94
azzalini69
khristianv
stefen 66
rò89bs
Erne
clafri79
MASTROTURI
silvano68
Lello78
cpstihl
Vincenzo57
stihll
Forgerone
Don Camillo
CanBastardo
AndreaB
NIBBIO
Robinia
straker
marco63
Stefano Pietro Jacopo
gian66
loker
piske86
tia046
falcetto
andry steel
psq
eroz
Smielatore
cipo
Dan56k
Dominik
ToniPd
fiat500
Dudum
s_riki
mmichele
Poseidon X6
Ema
andrea abruzzo
zam
Giuseppe Peppani
Lorenzo C.
coldsteel
carlo1974
Matic
Roccia
AlessandroC
Miciscrin
murdock
trip
Drago 100
garfield
Angelo
jonseredVS
belcanto
The Mask
stefano 72 boscaiolo
corvo50
squirrel
stefano8362
mrfish76
pupipupi
alce
generazione tepa sport
cri393
fabio82
coglians79
Orsoarcubo
maxmiole
menenic
venom
Checus
f
ferrari-tractor
pier secco
dautàrr
polmau
boscaiolo87
rhove
tonino
gianninettis
Scintilla
dolmar85
fernando62
Nonno_sprint
curva
lazadruga
mastiff
tottoli livio
arnaldo
tnt07
Berbero
maxi
Giacomo
Claudio Beneventi
Il Celtico
frozik
peppone
robertorollino
165 partecipanti

Pagina 4 di 41 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 41  Successivo

Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  peppone Ven Mag 28, 2010 7:52 pm

rhove ha scritto:E di questo che ne dite https://www.youtube.com/watch?v=n7FkL-QJbnQ&NR=1&feature=fvwp

ieri qualcuno ha postato un altro video sulla stessa macchina. rispondo in sisntesi le stesse cose che avevo risposto ieri:
impressionante
non ne ho mai visti di persona
costano un mucchio di soldi
sono macchine pesanti e qui trattiamo invece di macchine dalle piccole o medie dimensioni (quindi fino ai trattorini, ai motocoltivatori ed alle grosse moltofalciatrici).

******************************************************************************************************
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  curva Ven Mag 28, 2010 8:03 pm

per me un tronco così grande con cunei , con tacca direzionale si butta giù cosa ne pensate
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Scintilla Ven Mag 28, 2010 8:19 pm

Opsss,oggi sono passato di volata ma non c'erano tutte queste risposte....
Per rispondere sul tronco praticamente avete ragione nel dire che era senza cappello, praticamente da dove c'e' il taglio della motosega era un tronco alto 3 metri,il resto era stato fatto con un cestello.
Il ragno era grosso si' perche' era come quello che tirano su le macchine dal tetto.
E' chiaro che comunque ci siamo spostati tutti.
Per me e' stata una novita' e querste discussioni mi esortano a voler apprendere di piu' visto che ho una pianta che sta diventando un problema e mi piacerebbe sapere come tagliarla senza fare fatica ma piu' che altro capire come funziona il discorso di far cadere un tronco dalla parte che vogliamo noi....ma con la pendanza spostata......questo pero lo chiedero' in una appropriata discussione.
Scintilla
Scintilla
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 75
Località : Provincia Parma

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  peppone Ven Mag 28, 2010 8:23 pm

Scintilla ha scritto:ho una pianta che sta diventando un problema e mi piacerebbe sapere come tagliarla senza fare fatica ma piu' che altro capire come funziona il discorso di far cadere un tronco dalla parte che vogliamo noi....ma con la pendanza spostata......questo pero lo chiedero' in una appropriata discussione.
fatti un giro in questa stessa sezione del forum e vedi se per caso non abbiamo già parlato di condizioni simili alla tua. se non trovi nulla che ti soddisfi posta un nuovo argomento in questa sezione magari con foto dettagliate della pianta e dell'ambiente che ha vicino e cercheremo di aiutarti al meglio Very Happy

******************************************************************************************************
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Scintilla Ven Mag 28, 2010 8:28 pm

Geazie Peppone,sara' fatto.Ho gia' fatto delle foto ma,come giustamente hai ricordato,prima faccio un giro per capirci prima di cosa sto' parlando perche' ho letto della tacca direzionale ma anche di altro ed ovviamente..... Very Happy
Scintilla
Scintilla
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 75
Località : Provincia Parma

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  curva Ven Mag 28, 2010 8:31 pm

Scintilla ha scritto:Opsss,oggi sono passato di volata ma non c'erano tutte queste risposte....
Per rispondere sul tronco praticamente avete ragione nel dire che era senza cappello, praticamente da dove c'e' il taglio della motosega era un tronco alto 3 metri,il resto era stato fatto con un cestello.
Il ragno era grosso si' perche' era come quello che tirano su le macchine dal tetto.
E' chiaro che comunque ci siamo spostati tutti.
Per me e' stata una novita' e querste discussioni mi esortano a voler apprendere di piu' visto che ho una pianta che sta diventando un problema e mi piacerebbe sapere come tagliarla senza fare fatica ma piu' che altro capire come funziona il discorso di far cadere un tronco dalla parte che vogliamo noi....ma con la pendanza spostata......questo pero lo chiedero' in una appropriata discussione.
di solito la pianta deve cadere dove noi vogliamo. ho la leghi cosi cade li dove non c'è pericolo con la tacca direzionale di solito cade nel punto prescelto .per la fatica non credo che non si faccia fatica. io quando vado a tagliare faccio una grande faticata . quello che mi dice che a tagliare non fà fatica non taglia piante ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  iury1977 Lun Mag 31, 2010 7:04 am

peppone ha scritto:
fernando62 ha scritto:ecco uno che sa il suo fatto

https://www.youtube.com/watch?v=h710OWVVeqI&feature=related

sì...sembra sapere il fatto suo, anche se io su una pianta del genere di solito adotto tutt'altra tecnica. innanzitutto avrei lavorato la pianta con una lama confacente alle dimensioni che devo tagliare e non con una piccina che mi costringa ad incuneare. in secondo luogo avrei levato i contraffonti ed avrei fatto la tacca direzionale molto più profonda. infine avrei proceduto con un unico taglio da abbattimento senza dovermi spostare e con angolatura un pò obliqua. comunque: ognuno ha la sua tecnica.

condivido peppone a pieno, anche perchè se devi girare intorno ad una pianta (diritta come un fuso quindi senza sbilanciamenti, in un luogo completamente libero in una posizione ottimale....anche io tacca più grossa, taglio da dietro un pò sopra la tacca anteriore e via, prestando sempre molta attenzione perchè la cavolata è sempre dietro l'angolo Evil or Very Mad
peppone cosa intendi per contrafforti??


Ultima modifica di peppone il Lun Mag 31, 2010 8:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Nonno_sprint Lun Mag 31, 2010 1:55 pm

iury1977 ha scritto:peppone cosa intendi per contrafforti??

Sono il proseguimento delle radici che confluiscono alla base del tronco per cui, la base risulta di un diametro molto maggiore e con forme irregolari. Si tagliano i contrafforti per vari motivi: ridimensionare la base del tronco in modo da renderlo dello stesso diamentro altrimenti bisogna ricorre a motoseghe esagerate e cosa molto importate è riportarlo in asse in modo da poter governare agevolvente la direzione di caduta. In queste foto, la quarta e la quinta dall'alto, c'è una simulazione di taglio dei contrafforti.
https://lamotosega.forumattivo.com/foto-f107/foto-allenamento-nazionale-italiana-boscaioli-per-campionato-mondiale-croazia-2010-t1552.htm#12085


Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Mag 31, 2010 3:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta)
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  fernando62 Lun Mag 31, 2010 5:44 pm

iury1977 ha scritto:peppone cosa intendi per contrafforti??

condividi la tecnica scelta da peppone, esprimi un giudizio sulla tecnica d'abbattimento e poi chiedi cosa sono i contrafforti ?????

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  curva Dom Giu 06, 2010 6:39 pm

adesso vi pongo il problema .quando dovrò abbattere questa quercia secolare sempre se la forestale dia il permesso , si trova orizzontale al terreno con molta pendenza. il terreno sarà a30 o 40 gradi in discesa e la pianta è orizzontale . se la taglio da sopra non si può perchè il terreno è quasi a 90 gradi da sotto non si può tagliare con la mt sopra la tua testa come si fà se tagli laterale c'è il pericolo che si spacchi in due quale consiglio mi date ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  tottoli livio Dom Giu 06, 2010 6:51 pm

carlo,tanto per il taglio hai tutto il tempo che vuoi,fai qualche bella foto dell'albero e terreno circostante cosi' sara' molto piu' semplice capirci.. Wink Wink
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  curva Dom Giu 06, 2010 7:20 pm

sabato o domenica ci torno e farò foto gli le ho fatte con il cell ma mi manca il cavetto per metterle sul compiuter
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  iury1977 Lun Giu 07, 2010 7:18 am

fernando62 ha scritto:
iury1977 ha scritto:peppone cosa intendi per contrafforti??

condividi la tecnica scelta da peppone, esprimi un giudizio sulla tecnica d'abbattimento e poi chiedi cosa sono i contrafforti ?????

scua la mia ignoranza fernando, peppone aveva scritto:innanzitutto avrei lavorato la pianta con una lama confacente alle dimensioni che devo tagliare e non con una piccina che mi costringa ad incuneare. in secondo luogo avrei levato i contraffonti ed avrei fatto la tacca direzionale molto più profonda. infine avrei proceduto con un unico taglio da abbattimento senza dovermi spostare e con angolatura un pò obliqua. comunque: ognuno ha la sua tecnica..
a parte il alvoro che faccio, tutti gli altri li ho imparti "rubando" consigli curiosità esperienze e malizie quindi a volte mi mancano dei termini o delle parti di procedura ma con l'umiltà piano piano riesco a tappare i buchi. Io generalmente e soprattutto in quelle posizioni preferisco agire così, ma sono consapevole di non avere quest'arte completa in mano. Condivido con voi la passione di rispettare la natura e di passare delle magnifiche giornate con il taglio legna:oops:
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  curva Lun Giu 07, 2010 2:17 pm

i contrafori se non sbaglio sono il taglio a tuffo . uno di noi non ricordo il nome ha postato un video con il taglio atuffo ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  peppone Lun Giu 07, 2010 5:25 pm

i contrafforti sono una caratteristica FISIOGNOMICA della pianta e non una tecnica di taglio. nel taglio a tuffo si tagliano anche i contrafforti, ma i contrafforti non sono una tecnica di taglio.

******************************************************************************************************
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  fernando62 Lun Giu 07, 2010 6:30 pm

per iury, il mio non voleva essere un rimprovero, ma le tecniche di taglio dipendono da molti fattori, non ultimo, chi abbatte piante per uso costruzione sfrutta ogni centimetro della pianta...

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  iury1977 Mar Giu 08, 2010 7:46 am

figurati fernando tutto ok, anzi grazie Smile
Io fin'ora ho sempre tagliato solo legname da ardere ma questo inverno magari taglierò un bellissimo rovere nel bosco di mio suocero...alla base è di circa 70-80 cm e a naso sarà alto almeno 15-20 metri. Sicuramente prima di abbattere sentirò voi: Rolling Eyes
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  arnaldo Mar Giu 08, 2010 8:02 pm

Yuri, prova ad andare in questa sezione
https://lamotosega.forumattivo.com/manuali-di-sicurezza-f145/
ci sono un paio di manuali che possono servirti, uno postato da Peppone e uno da Fernando, puoi trovare delle indicazioni che ti saranno utili sicuramente.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  peppone Mar Giu 08, 2010 8:29 pm

bravo arnaldo!!!!

******************************************************************************************************
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  iury1977 Mer Giu 09, 2010 7:20 am

arnaldo ha scritto:Yuri, prova ad andare in questa sezione
https://lamotosega.forumattivo.com/manuali-di-sicurezza-f145/
ci sono un paio di manuali che possono servirti, uno postato da Peppone e uno da Fernando, puoi trovare delle indicazioni che ti saranno utili sicuramente.

grazie arnaldo e grazie amici!!
ora me lo stampo così la sera appena coricata la prole so cosa leggere oltre all'Alpino.
Quello che a me interessa è scritto nella prima pagina....tutelare me i miei amici di lavoro e la natura.
Grazie ancora
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  arnaldo Mer Giu 09, 2010 2:12 pm

Attento a non leggere troppo, può essere che la consorte abbia da ridire snort
A parte le battute, hai ragione, per noi boscaioli della domenica andare nel bosco è un piacere, e deve rimanere tale, tutelare la natura e la propria incolumità è la cosa più importante.
Due settimane fa un ragazzo di 24 anni è rimasto sotto un tronco, era un esperto boscaiolo che è cresciuto a segatura e motoseghe, l'inprevvisto è sempre in agguato.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  iury1977 Mer Giu 09, 2010 3:17 pm

INIZIO O.T.
me la chiesto lei di leggere perchè siamo a quota due.....attendo contro ordine Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes speriamo presto!!!!
FINE O.T.
quale messaggio più indicato per passare di grado?? ❤
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Empty taglio di alberi per legna

Messaggio  maxi Lun Lug 26, 2010 8:08 pm

:scratch: ma quando andate nel bosco a tagliare gli alberi per la legna oltre le dimensioni della pianta confused ........cosa vi fa decidere di tagliare proprio quelle piante?.....ci sono distanze tra piante che seguite?.......o tagliate solo quelle piu grosse?.......oppure quelle malate? confused
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  peppone Lun Lug 26, 2010 8:13 pm

innanzitutto si evita di tagliare, rompere o danneggiare le specie protette.
in secondo luogo le piante malate sono le prime ad essere tolte.
poi si rispettano le "quinte".
infine si tagliano gli esemplari di maggiori dimensioni.
questo sempre a condizione che il bosco sia libero di taglio e non siano state segnate dalla forestale le piante da abbattere. in questo caso si china il capo e si fà quello che impone l'autorità Very Happy .

******************************************************************************************************
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Il Celtico Lun Lug 26, 2010 8:52 pm

Peppone, puoi spiegare ai piu' cosa si intende per "quinte"?
P.S. io comunque le ho sempre rispettate le quinte.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 4 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 41 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 41  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.