Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Oggi alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Oggi alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24392 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Luca ambrosio

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310915 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 275 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 274 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alex80

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Vote_lcap30%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Vote_lcap35%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Vote_lcap12%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Vote_lcap4%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Vote_lcap5%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Vote_lcap9%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Vote_lcap1%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

+161
Pino71
Franco2021
william40
Daniele 500i
Camaro71
Stepmeister
fabio 57
zio jimmy
pipporan
Alberto_64
Roberto Volpi
Mark Ingegno
alex95
wolfnyght
m150
phantom
nitro52
speedsonic
mikhele
mesodcaburei
faldi
lucky_ciciu
marvinm
Ghepardo
ivanM
Laris61
steo92
wildwildcat
baogigi
BFausto
iury1977
Peppe76
lovato
Taglialegna96
Franco83
Phil-81
ricky7
mattiajd
jonnieeeee
Genchy
Andrea Sertori
P4ol0
Stihl 026
jd.isidoro
raimbow151
Micke86
fabior
controller
santinello
marzot
vorrei ma non posso
Robin10
beppe65
luca31
Anto86
Leos86
Alessio510
pennato
Albè
Motosegaro 94
azzalini69
khristianv
stefen 66
rò89bs
Erne
clafri79
MASTROTURI
silvano68
Lello78
cpstihl
Vincenzo57
stihll
Forgerone
Don Camillo
CanBastardo
AndreaB
NIBBIO
Robinia
straker
marco63
Stefano Pietro Jacopo
gian66
loker
piske86
tia046
falcetto
andry steel
psq
eroz
Smielatore
cipo
Dan56k
Dominik
ToniPd
fiat500
Dudum
s_riki
mmichele
Poseidon X6
Ema
andrea abruzzo
zam
Giuseppe Peppani
Lorenzo C.
coldsteel
carlo1974
Matic
Roccia
AlessandroC
Miciscrin
murdock
trip
Drago 100
garfield
Angelo
jonseredVS
belcanto
The Mask
stefano 72 boscaiolo
corvo50
squirrel
stefano8362
mrfish76
pupipupi
alce
generazione tepa sport
cri393
fabio82
coglians79
Orsoarcubo
maxmiole
menenic
venom
Checus
f
ferrari-tractor
pier secco
dautàrr
polmau
boscaiolo87
rhove
tonino
gianninettis
Scintilla
dolmar85
fernando62
Nonno_sprint
curva
lazadruga
mastiff
tottoli livio
arnaldo
tnt07
Berbero
maxi
Giacomo
Claudio Beneventi
Il Celtico
frozik
peppone
robertorollino
165 partecipanti

Pagina 2 di 41 Precedente  1, 2, 3 ... 21 ... 41  Successivo

Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  tottoli livio Gio Feb 25, 2010 8:52 pm

sicuramente abbattere in questo modo e' molto pericoloso per almeno 2 motivi,il primo e' quello che hai accennato tu'..dopo la caduta l'albero puo' procedere verso valle da solo,il secondo motivo e forse il piu' pericoloso e' che l'albero cadendo su' una superficie in forte pendenza appena tocca terra potrebbe girarsi rovinosamente sull'operatore,solitamente questa tecnica viene svolta con l'ausilio di vericello e rinvii o tirfor...questi attrezzi ti permettono di direzionare l'albero in caduta...lasciando una cerniera adeguata .
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  frozik Gio Feb 25, 2010 8:56 pm

mi piace come hai posto la domanda sotto forma di problema scolastico
a me e capitato di dover tagliare dei grossi roveri su pendenze diciamo del 45%
innanzi tutto le abbiamo io e mio padre attaccate piu in alto possibile con il tir fort
e dopo aver fatto la dovuta tacca d direzione (contraria alla pendena ) le abbiamo piu o meno tirate dalla parte voluta
devo ammettere che qualche pianta invece di avere una traittoria rettilinea
ha fatto una traiettoria a semicerchio
comunque sono lavori un po complicati
la pianta comunque una volta a terra non si sposta piu
ciao e spero di essere stato chiaro
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  peppone Gio Feb 25, 2010 9:06 pm

sicuramente una volta a terra non si sposta. il pericolo - serio - consiste nel fatto che nel momento della caduta la chioma dell'albero può fare da molla e scaraventare il tronco in direzione del punto in cui è stato tagliato. uno che faceva il boscaiolo qui dalle mie parti tre anni fa ci è morto, per un frassino da 30cm di diametro che gli è tornato indietro e gli ha sfondato il torace.

******************************************************************************************************
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  mastiff Gio Feb 25, 2010 9:22 pm

Bella domanda questa , non mi sono mai trovato in queste condizioni , almeno non con pendenze cosi' alte .
In effetti se lo fai cadere a monte e' piu' facile da trascinare , ma oltre a quanto detto dagli altri anche se non sono cosi' sicuro che con il 60% una volta arrivato a terra non si muova piu' , io vedo come un gran problema il fatto che te non ti puoi muovere velocemente ed in tutte le direzioni .
In particolari ti trovi le vie di fuga giu' per il greppo.
Io farei con il tirfor , lasci una bella cerniera , ti allontani e lo abbatti tirando .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  frozik Gio Feb 25, 2010 9:43 pm

come dice bene peppone e molto pericolosa la cosa
e come ho detto io la traiettoria delle piante non e quasi mai una traiettoria
con direzione rettilinea
ma e una componente tra forza di gravita dovuta al peso della pianta
e la forzatura innaturale che imprimiamo noi con tirfort e tacca di direzione
in quel bosco che descrivevo prima tagliavamo piante di rovere di 50 60 centimetri di diametro con una chioma e altezza notevoli
e capitato dal contraccolpo della pianta caduta di spezzare la corda del tirfort una 10 mm
quindi una forza immensa
io consiglio di fare questa operazione di tirare verso monte le piante da tagliare solo se non ci siano alternative
dico anche che se non ci fosse stato mio padre che ha una certa esperienza forse non avrei mai tagliato questo bosco
ciao
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  arnaldo Gio Feb 25, 2010 10:10 pm

Perfetto sono le risposte che mi aspettavo, diciamo che se non ci sono alternative è un'operazione possibile da farsi, meglio se legando la pianta con il tirfor, tuttavia per non incorrere nel rischio (molto alto) che in caduta l'albero fletta sui rami a si lanci in avanti direi che siamo unanimi nel sconsigliarla vivamente.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  lazadruga Ven Feb 26, 2010 8:52 am

Dipende anche da che essenza si va a tagliare, dal terreno su cui atterra la pianta..
lazadruga
lazadruga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 01.11.08
Località : lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  tottoli livio Ven Feb 26, 2010 6:08 pm

usare il tirfor(o vericello) in questa situazione direi che e' quasi fondamentale per ridurre al minimo il fattore pericolo,la cosa importantissima e' lasciare la cerniera abbastanza spessa in modo che si possa controllare con il tiro fino quasi a terra,se la cerniera e' stretta il rischio e' che a un certo momento si spezzi e non si puo' piu' controllare la direzione, rischiando di spezzare le fune se non il tirfor e farsi male !!! e' un'operazione che va' fatta se si hanno le conoscenze su' questa tecnica altrimenti si rischiano i disastri....
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  curva Mar Mag 11, 2010 3:41 pm

ciao sono carlo sabato prossimo mi hanno chiamato per tagliare una vecchia quercia caduta,mi hanno detto che ha circa 140cc di diametro con il mio 50 cc c'è la faccio a tagliarla facendo degli intarzi al tronco grande ho mi devo far prestare una mt con barra da 70 vorrei un vostro gentile parere ciao carlo

devo tagliarla tutta a piccoli pezzi
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Nonno_sprint Mar Mag 11, 2010 4:21 pm

Se la pianta è già a terra potresti farcela con la barra da 50 cm e non 50 cc. con la tecnica
" a tuffo" se la conosci. Altrimenti devi farti prestare una più grande. Non vedo alternative.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  curva Mar Mag 11, 2010 4:29 pm

la barra è 50cm. a tuffo è un intarzio esatto, tipo triangolo, poi con la barra entro nel fusto esatto ho non riesco a spiegarmi .1 faccio un intarzio 2 entro dalla parte dove è finito intarzio. 3 con la barra entro nel centro del fusto non so se mi sono spiegato forse non mi spiego. con la mia dolmar 50
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Nonno_sprint Mar Mag 11, 2010 5:09 pm

Con la pianta a terra la vedo dura riuscirci con la barra da 50 cm a effettuare il taglio a "tuffo" in quanto è prevista la tacca di abbattimento al lato opposto, il che ti consentirebbe di riuscirci, poichè hai un lato della pianta che poggia terra non riesci a chiudere il cerchio con quella lunghezza di barra perchè ti manca la parte tagliata della tacca e tu hai una bella bestia da 140 cm.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  curva Mar Mag 11, 2010 5:13 pm

allora mi faccio prestare un mt con barra 70 che ne dici o al tronco gli giro attorno facendo tacche
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Nonno_sprint Mar Mag 11, 2010 5:15 pm

Cosa saggia!
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  tottoli livio Mar Mag 11, 2010 5:19 pm

se la matematica non mi tradisce.......diametro tronco 140 cm.....lunghezza barra 50cm,tagliando dalle due parti sarebbe 50cm+50cm=100cm.....quindi 140cm-100cm..fa' 40 cm..giusto? che in ogni caso con barra da 50cm e' impossibile da tagliare con o senza taglio a tuffo............ci vuole una barra da 70 cm come minimo.......alternativa: tagli fino dove riesci e fai saltare il pezzo con i cunei,poi prosegui con il taglio...... study study study
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  curva Mar Mag 11, 2010 5:20 pm

Nonno_sprint ha scritto:Cosa saggia!
intenti farmi prestare mt con barra 70. o debbo girare intorno al tronco faccendo tacche al tronco e poi tagliare cosi il diametro diminuisce con la mia 5000
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  peppone Mar Mag 11, 2010 5:29 pm

in ogni caso ci devi girare intorno, anche con una motosega con lama da 70cm perchè - a meno che il tronco nel punto esatto in cui lo incidi sia proprio 140cm precisi precisi - facilmente ti troverai con bavette interne da fal saltare a colpi di cuneo. se la bavetta è di pochi cm ancora ancora lo fai agevolmente, ma se già è di 10 cm è più laborioso. giraci attorno con la tua asportando un pò di mezzelune fino a quando hai ridotto il diametro.

******************************************************************************************************
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  curva Mar Mag 11, 2010 5:35 pm

ho finalmente aspettavo te. io con la mia 5000 pensavo di fare tutte tacche al tronco grosso
e poi tagliare purtroppo non ho una barra 70 o più .così non avrei problemi oppure mi devo far prestare una mt con 70 di barra e deve essere pure affilata bene.il problema è il tronco quello grande ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  peppone Mar Mag 11, 2010 5:45 pm

carlofriggeri ha scritto:
ho finalmente aspettavo te
ti ringrazio per la stima ma quello che dici non è molto carino nei confronti degli altri nostri utenti, alcuni dei quali ti hanno seguito sino ad ora in questo argomento dandoti indicazioni comunque molto sensate.
in ogni caso, tornando in argomento, ripeto che anche con una lama da 70cm corri il rischio che non ti sia sufficiente (il diametro degli alberi è sempre molto approssimativo e dipende dal punto in cui cominci ad incidere. se tu ci avessi scritto: "posso farmi prestare una husqvarna 3120xp con lama da 110cm o una stihl ms 880 con lama da 120cm" allora sarebbe chiaro risponderti ovviamente di usare una di queste motoseghe in prestito. ora poichè invece puoi arrivare ad avere 70cm di lama, per di più con una motosega non tua, e non è detto automaticamente che quei 70cm ti bastino...il mio consiglio è quello di sgrossare il tronco con la tua.
io al posto tuo farei così, e assai spesso faccio così se mi capita una pianta già a terra. ma è solo il mio consiglio ed io non sono infallibile. Very Happy

******************************************************************************************************
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  fernando62 Mar Mag 11, 2010 5:51 pm

140 cm di diametro, sono 4mt e spiccioli di circonferenza,1mC ogni 25cm :scratch:

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  peppone Mar Mag 11, 2010 5:55 pm

eh lo so anche io...ma con 70 cm di lama mica è detto che ce la faccia ugualmente...metti che dove incide il tronco non sia 140 ma 150cm allora il discorso si ripropone uguale identico...con una pianta a terra hai il vantaggio di non avere pericoli e pertanto puoi lavorare con calma e sgrossare...quando capita a me una situazione così e magari sto lavorando con un 50cm di lama mica vado a casa a prendere la 3120xp o la ms 880 (che pure ho)...mi arrangio nel modo che dice carlo. altro discorso sarebbe se la pianta fosse in piedi...

******************************************************************************************************
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  dolmar85 Mar Mag 11, 2010 6:17 pm

peppone ha scritto:ma è solo il mio consiglio ed io non sono infallibile. Very Happy

con le piante nessuno è infallibile, soprattutto con la pianta in terra, a volte poggia su dei rami e per ben che ci hai ragionato su ti fai pizzicare la lama..... alzi la mano chi non gli è mai successo....

infatti che ce la faccia o no carlo con la 5000, è buona norma avere sempre a disposizione un altra motosega in caso di imprevisti
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  fernando62 Mar Mag 11, 2010 6:21 pm

reputo che ogni motosega, nella classe di cilindrata è fatta per specifici lavori.
si può far tutto, anche con un 50cc ma vuoi mettere un 100cc...

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  peppone Mar Mag 11, 2010 6:34 pm

dolmar85 ha scritto:con le piante nessuno è infallibile, soprattutto con la pianta in terra, a volte poggia su dei rami e per ben che ci hai ragionato su ti fai pizzicare la lama..... alzi la mano chi non gli è mai successo....

infatti che ce la faccia o no carlo con la 5000, è buona norma avere sempre a disposizione un altra motosega in caso di imprevisti

ottimo e sensato consiglio

******************************************************************************************************
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Nonno_sprint Mar Mag 11, 2010 6:42 pm

tottolilivio ha scritto:se la matematica non mi tradisce.......diametro tronco 140 cm.....lunghezza barra 50cm,tagliando dalle due parti sarebbe 50cm+50cm=100cm.....quindi 140cm-100cm..fa' 40 cm..giusto? che in ogni caso con barra da 50cm e' impossibile da tagliare con o senza taglio a tuffo............ci vuole una barra da 70 cm come minimo.......alternativa: tagli fino dove riesci e fai saltare il pezzo con i cunei,poi prosegui con il taglio...... study study study

Ho preso una bella cantonata.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 2 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 41 Precedente  1, 2, 3 ... 21 ... 41  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.