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Messaggio  DueTempi Mer Nov 12, 2014 1:43 pm

Ciao a tutti mi chiamo DueTempi e vengo da Roma ed ho 31 anni, scrivo qui perché non ho visto la sezione adatta alla presentazione, se ho sbagliato chiedo scusa. Ho rimesso in moto una motosega che ho ricevuto come regalo da mio padre che a sua volta l'ha ricevuta in regalo ma avendone già due non sapeva cosa farne. Premetto che fino ad oggi è stata ferma per circa 7 anni senza mai un accensione nell arco di questo tempo, così ho deciso di smontare il carburatore, pulirlo tutto quanto ed ho notato che sembra aver girato poco; naturalmente sono ignorante in materia anche se di motori due tempi ci capisco. Ho preparato la miscela al 5% come c'è scritto sul tappo e dopo qualche strappo ( circa una ventina ? ) è partita, stando in un box non l'ho fatta girare chissà quanto a causa del fumo e del rumore ma credo prometta bene. Unica cosa è la lama sembrava essere un pochino lenta così l'ho tesa un po'.  Sapreste dirmi quanti anni ha questo attrezzo? A me sembra una A 40 ma magari sbaglio !!!


https://s1370.photobucket.com/user/DueTempi/media/IMG_20141112_112556_1_zps7de35a45.jpg.html

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Ultima modifica di Nonno_sprint il Mer Nov 12, 2014 2:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)

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Messaggio  nitro52 Mer Nov 12, 2014 2:17 pm

bella macchina ok capo  Very Happy

chissa' che fumera sul  tappo c'e' scritto mix al 5% molto probabilmente perche' quando e' stata costruita si usava l'olio minerale ma oggi con i sintetici puoi farla al 2%
ciao nitro


Ultima modifica di Nonno_sprint il Mer Nov 12, 2014 2:24 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Eliminato eccesso di faccine.)
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Messaggio  Nonno_sprint Mer Nov 12, 2014 2:19 pm

Benvenuto Due Tempi,
la sezione presentazioni per scelta editoriale è stata abolita da tempo. Si la tua è una Alpina A 40 qui puoi vedere le caratteristiche tecniche: http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/f0f16555eed4dd6a88256afb0028599f?OpenDocument
Sconsiglio usarla, non a norma in quanto priva di qualsiasi dispositivo di sicurezza.In effetti la catena è lasca, necessita una registrata.
Quella percentuale, 5% stampigliata sul tappo della miscela era riferita a miscele fatte con oli minerali. Puoi aggiornarti qui https://lamotosega.forumattivo.com/t9386-olio-miscela-tipi-qualita-dosi-parte-2
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Alpina A 40? Empty Ciao Nitro

Messaggio  DueTempi Mer Nov 12, 2014 2:27 pm

Ciao Nitro 52 !!!! Grazie della bella macchina ^_^ ecco perché fa quella fumeraaa !!!! Hahahaahahahah sono un geniaccio, ho fatto la miscela al 5% con olio Motul 600 2t ... all epoca costava 32000 lire al litro Smile .  Guarda a girare gira e fa fumo ma non l'ho " strippata " a vuoto per sentire la carburazione, non so nemmeno quanti anni abbia e da quando a quando fu prodotta, sicuramente non la producono più e su questo mi rimetto a voi.  Se cerco sul forum c'è scritto quanto tendere la lama ovviamente vero ? Comunque ho letto qui sul forum che è tipo una trappola mortale ...

Grazie Nonno Sprint grazie !!! Spero di non farmici male, anche perché la userò poco poco. Da qualche parte qui sul Forum c'è scritto quali sono le " trappole " per chi usa la motosega e come evitarle ?

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Messaggio  ferrari giacomo Mer Nov 12, 2014 2:37 pm

dovrebbe esser stata prodotta dal 1975 al 1987-88 piu o meno e una delle macchine piu pericolose mai state progettate e costruite da ogni possibile marca al mondo
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Alpina A 40? Empty Così pericolosa ?

Messaggio  DueTempi Mer Nov 12, 2014 2:44 pm

Giacomo ma quindi ha circa 28 anni almeno !!! Ma per pericolose intendi che devo tagliarci in caso solo ed esclusivamente tronchi a terra ? Perché è quello che farei e nient'altro, niente rami arrampicato su scale chissà dove, mai nella vita proprio. Ho sentito che nelle motoseghe in generale può succedere che scavalli la lama e ci si faccia male o che possa scivolare oltre il tronco appena tagliato e finire sulla gamba di chi la sta usando ma altro non ho sentito, immagino che basti ed avanzi questo.

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Messaggio  Nonno_sprint Mer Nov 12, 2014 2:51 pm

DueTempi ha scritto:sono un geniaccio, ho fatto la miscela al 5% con olio Motul 600 2t ... all epoca costava 32000 lire al litro
Non c'è bisogno di svenarsi per acquistare un buo olio per miscela.

DueTempi ha scritto: non so nemmeno quanti anni abbia e da quando a quando fu prodotta, sicuramente non la producono più e su questo mi rimetto a voi.
Inizio produzione metà anni '70 fino a quasi fine anni '80.
C'è l'ho, comprata, utilizzata pochissimo e buttata in un angolo in azienda: Fiacca, pesante, problemi infiniti in avviamento a caldo e a freddo, sistema riavvolgimento fune avviamento che mi ha sempre fatto tribolare e per finire nell'uso intensivo il calore del cilindro mandava in sovrappressione il serbatoio carburante.

DueTempi ha scritto: Se cerco sul forum c'è scritto quanto tendere la lama ovviamente vero ?  
Si. Qui https://lamotosega.forumattivo.com/t17p645-catene-normali#167792

DueTempi ha scritto:  Spero di non farmici male, anche perché la userò poco poco.
Farsi male è un attimo e non te lo auguro, anche se la userai poco.

DueTempi ha scritto: . Da qualche parte qui sul Forum c'è scritto quali sono le " trappole " per chi usa la  motosega e come evitarle ?
Questa non l'ho capita. ?????
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Alpina A 40? Empty Trappole

Messaggio  DueTempi Mer Nov 12, 2014 2:58 pm

Per trappole intendo dire quelle situazioni in cui sicuramente ci si fa male, quei momenti in cui ci si deve accorgere che si sta sbagliando qualcosa nell utilizzo prima di farsi male altrimenti è troppo tardi. Se la A 40 non ha dispositivi di sicurezza bisogna senza dubbio stare molto molto più attenti a cosa si sta facendo e avere sempre sotto controllo la situazione, io purtroppo non ho esperienza e non so cosa possa succedere e per questo mi limiterò il più possibile nell utilizzo di questo arnese.  Il Motul 600 ce lo avevo già non l'ho dovuto comprare ^_^ è un rimasuglio da 300 cc che avevo ancora da parte. Comunque la mia non ha 2 grilletti come leggo da qualche parte ma ne ha uno solo, boh. Mi pare di aver capito che mi è capitata la peggior motosega che potesse capitare tra le mie mani inesperte. Prometto che se e quando la userò starò attentissimo !

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Messaggio  ferrari giacomo Mer Nov 12, 2014 3:56 pm

probabilmente qualche buon anima con un po di testa ha levato il secondo accelleratore che e una cosa spaventosa da utilizzare.
se fossi in te me la dimenticherei in un sottoscala freddo e buio per il resto della vita e andrei in cerca di qualcosa di utilizzabile sopratutto per un utente inesperto e alle prime armi come te
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Messaggio  DueTempi Mer Nov 12, 2014 7:22 pm

Ma esattamente ( non voglio passare per ingenuo o vice versa per furbo ) cosa mi devo aspettare da questa motosega di così pericoloso ? Sicuramente anzi certamente farò come mi dite perché non ci tengo a farmi male, ma che ha di così sbagliato oltre al non avere il frena catena ( cosa che non hanno neanche le vecchie seghe a nastro per esempio ) ?

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Messaggio  tottoli livio Mer Nov 12, 2014 7:34 pm

come ti hanno gia' scritto...E' priva del freno catena quindi senza totale sistema di sicurezza...non e' questione di fare i furbi o meno..ma' se da come dici sei alle prime esperienze non e' di certo la macchina per te'...questa macchina ha' anche i manici molto piccoli e quindi puo' scappare facilmente dalle mani,vedendola potrebbe anche sembrare che si possa utilizzare con una sola mano...meglio non provarci...penso che tutto questo possa bastare per NON utilizzarla....per le seghe a nastro c'e' il topic apposito.. ok capo

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Messaggio  DueTempi Mer Nov 12, 2014 7:58 pm

Va bene allora la accenderò ogni tanto per sentire il rumore da vero nostalgico del due tempi e niente di più. Al massimo se proprio dovesse servirmi ne comprerò una nuova o che comunque sia sicura da usare.

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Messaggio  tottoli livio Mer Nov 12, 2014 8:13 pm

bravo..queste sono belle parole..e mi raccomando...prenditi un bel paio di pantaloni antitaglio e scarponi..buon lavoro... ok capo

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Messaggio  Lello78 Mer Nov 12, 2014 8:41 pm

Io la utilizzo da quando mio padre l' ha acquistata nuova cira 20 anni fa per sramare, non mi sembra pessima come descritta a parte il fatto di non avere il freno catena. Ha il difetto che la guarnizione in gomma posta fra il carburatore e l' impugnatura ove alloggia la levetta dell' aria, tende a gonfiarsi e ad uscire di sede. Se si riempe troppo il serbatoio della miscela tende a motore accesso a zampillare dal foro del tappo.
Una volta, trovandosi ingolfata la Sthil da 60cc, l' ho utilizzata un pomeriggio anche per depezzare; seppur impiegando molto più tempo il suo lavoro lo ha fatto.
Viene la tentazione di tenerla con una mano ma ragionando non è mai stato fatto.
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Messaggio  DueTempi Mer Nov 12, 2014 11:40 pm

Grazie mille della tua impressione Lello 79, effettivamente mancava qualche opinione di chi invece pensa che la A 40 il suo lavoro lo possa fare. Personalmente credo che non avendo esperienza con le motoseghe in generale mi limiterò a farmi le ossa con qualcosa di meno pericoloso, poi magari acquisita l'esperienza necessaria se dovesse servirmi due tagli potrei anche farceli. Certo è che non sono oggetti adatti a mani inesperte.

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Messaggio  Alessio510 Gio Nov 13, 2014 7:22 am

Due tempi, il suo lavoro la A40 lo POTEVA fare. Indipendentamente da quello che uno vuol fare a casa propria, qui sul forum non possiamo che scoraggiare l'utilizzo di macchine prive di freno catena. questo è quanto.
In considerazione del fatto poi che ergonomicamente parlando non è mai stata il top, se sei un principiante non ti consiglio di cimentarti con quella.
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Messaggio  Stepmeister Gio Nov 13, 2014 7:24 am

Non è solo una questione di esperienza. Può succedere anche al più esperto di scivolare perchè il terreno è sdrucciolevole, col rischio di trovarsi un muscolo della gamba strappato perchè quel giorno fatalmente non aveva voluto indossare i pantaloni antitaglio. Con meno di 500 euro oggi ci si procura motosega e DPI, ne vale davvero la pena?
Fine OT.
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Messaggio  iury1977 Gio Nov 13, 2014 8:10 am

Tutto quello che è stato detto in precedenza corrisponde al vero. Macchina pesantina, ingombrante, senza sicurezze. Ulteriore dettaglio pericoloso sono i due acceleratori, perché uno potrebbe essere urtato senza volerlo e generare grande pericolo. Ne ho una funzionante in veste castor C40 ma è la stessa macchina che avevo recuperato solo per tenerla sullo scaffale ed una identica alla tua in riparazione per conto di un mio amico che la utilizza da 20 anni ed anche dopo avergli sconsigliato vivamente di utilizzarla la vorrebbe sistemare....
Se sei alle prime armi sicuramente non è la macchina giusta per te, in ogni caso ti consiglio di sfogliare qualche manuale di utilizzo della motosega e di acquistare i DPI necessari per poter iniziare la tua carriera di utilizzatore in sicurezza perché come già detto farsi male è un attimo già da esperti e con buone macchine, figuriamoci così.. ok capo . Comunque benvenuto anche da parte mia

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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
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Messaggio  nitro52 Gio Nov 13, 2014 2:41 pm

ciao Due tempi ti ho detto che e' una bella macchina e lo confermo perche' e' bella da vedere ( personalmente) se fossi in te la restaurerei per benino magari riverniciandola con i colori originali e la terrei in bella mostra in garage come cimelio. poi come hanno detto gli amici di cui sopra,visto che sei inesperto , ne acqusterei una adatta all'uso che ne voglio fare con i DPI
ciao nitro
e buon divertimento ok capo Very Happy
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Messaggio  DueTempi Ven Mar 06, 2015 10:36 am

Buongiorno a tutti rieccomi qua !!!! Allora vi racconto la mia avventura, devo tagliare una radice di un albero che mio cugino ha nel suo terreno ( tutto regolamentare, albero estratto con i dovuti permessi ), allora l'altro ieri andiamo con la mia alpina a40 e l'abbiamo carburata a perfezione solo che appoggiamo per tagliare e .... NIENTE la motosega non taglia neanche l'aria. Delusi dal fattaccio andiamo a far arrotare la lama spendendo ben €7,00 e stamattina siamo tornati sul posto contenti e convinti di tagliare tutto, invece di nuovo una fatica terribile. Si è messo a tagliare lui ma vi dico che anche arrotando la catena la situazione non è cambiata di molto e la motosega gira davvero forte ( anni e anni di modellismo a scoppio alle spalle con relative carburazioni due tempi ). Che devo fare ? Cambiare catena ? Buttare la motosega e comprarne un altra che funzioni ?

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Mar 06, 2015 10:46 am

Tagliando le radici è normalissimo che l'affilatura della catena vada a farsi benedire al primo taglio.
Questo perchè il terreno è fortemente abrasivo, sembra soffice ma contiene pietre e sabbia...

7 euro per affialre la catena è un furto... con 15 cambi catena.
Ma anche con catena nuova, non credere che l'affilatura ti duri.
Esistono catene speciali per tagli sporchi, ma nel tuo caso basta tanta pazienza, una scure "sacrificabile" e un tondino per affilare la catena più una lima per affilare la scure Very Happy
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Messaggio  DueTempi Ven Mar 06, 2015 11:08 am

Ma il discorso è che a me non sembra tagliare proprio, cioè appoggiandola al massimo dei giri non taglia proprio; se si spinge con tanta forza allora inizia ad andare giù. L'abbiamo provata su un tronco ed ha fatto la stessa cosa, mio cugino spingeva come un dannato e ad un certo punto verso la fine dal tronco ho visto uscire del fumo. ma possibile che neanche arrotata appena appoggiata già non tagli ? E poi la parte era senza terra perché abbiamo tagliato il piede dell albero. Sono molto perplesso e penso che cambierò catena ma anche motosega appena potrò. Ne voglio una di quelle grosse e pesanti, vecchie come mio padre e con la cilindrata di un tir.

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Alpina A 40? Empty Re: Alpina A 40?

Messaggio  ferrari-tractor Ven Mar 06, 2015 11:22 am

Fai come vuoi.
In questa sezione (INFORMAZIONI MOTOSEGHE D'EPOCA) siamo orribilmente fuori tema, quindi ti ho risposto qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t12704p315-affilatura-della-catena-tagliente-parte-2#178588

Se vuoi capire perchè e come affilare bene una catena, leggi qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t21-affilatura-della-catena-tagliente-parte-1
https://lamotosega.forumattivo.com/t12704-affilatura-della-catena-tagliente-parte-2
https://lamotosega.forumattivo.com/t63-regolazione-dei-limitatori

Adesso però basta fuori tema in questo argomento.
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Messaggio  worior Ven Mar 06, 2015 7:36 pm

L'olio alla catena arriva? altrimenti puoi spingere finchè vuoi,poi un consiglio:se devi tagliare una radice lascia stare la motosega roncola e ascia e ti sbrighi prima Ti sconsiglio poi ti utilizzare quella motosega scomoda e senza sicurezza ok capo

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Messaggio  tottoli livio Sab Mar 07, 2015 12:18 pm

se la utilizzi in quella maniera rischi sicuramente una cosa..DI FARTI MALE SERIAMENTE....dai retta a Ferrari..per le radici ci vogliono attrezzi manuali..purtroppo da sacrificare viste le condizioni che dovranno lavorare... Very Happy

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