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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
a me la 543xp non ha mai convinto me l'ìanno proposta molte volte ma lo sempre lasciata li NON è un husqvarna
ferrari giacomo- utente registrato
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Località : montereale valcellina pordenone
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
ci sono anche motoseghe da potatura e decespugliatori che non sono husqvarna ma sono assolutamente convincenti. Cosa non ti convince ?
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
forse perché è una Zenoah agghindata da Husqvarna e al purista la cosa non piace, se poi ci sono delle problematiche tecniche non lo so
Kromer- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
no assolutamente la macchina va benissimo (ho avuto modo di provarla durante un corso prima che uscisse sul mercato) ma non è un husqvarna ha gli antivibranti di gomma e non ha la forma delle altre,non mi piace e basta.
per la potatura la 425t che e l'unica nippo è tutto un alto discorso.
a parer mio e poi mi sbaglio di sicuro i giapponesi sono dei campioi a fare macchine da potatura e decespugliatori ma sulle macchine ''normali'' non sono il massimo come tecnologia e prestazioni.
non avrebbero dovuto chiamarla XP se veniva inserita in un altra categoria o affiancata alla vecchia serie poteva anche starci ma non è paragonabile alla nuova serie 5
per la potatura la 425t che e l'unica nippo è tutto un alto discorso.
a parer mio e poi mi sbaglio di sicuro i giapponesi sono dei campioi a fare macchine da potatura e decespugliatori ma sulle macchine ''normali'' non sono il massimo come tecnologia e prestazioni.
non avrebbero dovuto chiamarla XP se veniva inserita in un altra categoria o affiancata alla vecchia serie poteva anche starci ma non è paragonabile alla nuova serie 5
ferrari giacomo- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
sì concordo, inoltre il prezzo è alto (a livello della 545 se non di più...), al quel punto era più sensato lasciare la gz4300 nella gamma Zenoah e proporla a cifre ragionevoli
Kromer- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Ciao a tutti,
una curiosità (forse l'anno prox forse acquisterò una mts sui 50 cc): nella pagine preedenti ho letto commenti positivi verso la Solo651, accreditata di 2,9 kW. Sul sito, però, la casa madre riporta 2,6
http://www.solo-germany.com/seiten/p_template_3.php?id=1360053420&sprache=_en
quindi sembra meno potente di MS261 e 550xp...
una curiosità (forse l'anno prox forse acquisterò una mts sui 50 cc): nella pagine preedenti ho letto commenti positivi verso la Solo651, accreditata di 2,9 kW. Sul sito, però, la casa madre riporta 2,6
http://www.solo-germany.com/seiten/p_template_3.php?id=1360053420&sprache=_en
quindi sembra meno potente di MS261 e 550xp...
Rondine- utente registrato
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Località : Pordenone
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
non solo la 425 da potatura è zenoah, c'è anche la 435t .
in termini di affidabilità la 543xp non vi è ombra di dubbio che sia a livelli alti ma giustamente non è una huski.
in termini di affidabilità la 543xp non vi è ombra di dubbio che sia a livelli alti ma giustamente non è una huski.
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Rondine ha scritto:Ciao a tutti,
una curiosità (forse l'anno prox forse acquisterò una mts sui 50 cc): nella pagine preedenti ho letto commenti positivi verso la Solo651, accreditata di 2,9 kW. Sul sito, però, la casa madre riporta 2,6
http://www.solo-germany.com/seiten/p_template_3.php?id=1360053420&sprache=_en
quindi sembra meno potente di MS261 e 550xp...
La potenza è diminuita con l'aggiunta del catalizzatore per rientrare nelle normative antinquinamento.
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La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
giusto ai ragione c'è anche la 435t che e la peggior motosega che husqvarna ha nel suo catalogo
ferrari giacomo- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
E' un 43.1 cc . Ha le stesse prestazioni della stihl ms 241 , circa lo stesso peso e cilindrata. Guarda caso .ferrari giacomo ha scritto:no assolutamente la macchina va benissimo (ho avuto modo di provarla durante un corso prima che uscisse sul mercato) ma non è un husqvarna ha gli antivibranti di gomma e non ha la forma delle altre,non mi piace e basta.
per la potatura la 425t che e l'unica nippo è tutto un alto discorso.
a parer mio e poi mi sbaglio di sicuro i giapponesi sono dei campioi a fare macchine da potatura e decespugliatori ma sulle macchine ''normali'' non sono il massimo come tecnologia e prestazioni.
non avrebbero dovuto chiamarla XP se veniva inserita in un altra categoria o affiancata alla vecchia serie poteva anche starci ma non è paragonabile alla nuova serie 5
La shindaiwa 452s è un 45.1 cc ed è appena più potente di 0.1 kw . La dolmar ps 4605 è un 45,6 ed è l'unica ad avere 2.6 kw , ma ha anche peso e ingombri di un 50 cc .
Quindi non è che sia più fiacca delle altre, è in linea con le altre macchine.
Ma , come dice fernando, non è una husqvarna
Ultima modifica di Luca31 il Ven Gen 09, 2015 5:50 pm - modificato 1 volta.
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Di quale Dolmar parli?
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
ho corretto il post sopra. Se vuoi possiamo cancellare questi due
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Ma la faranno ancora la 4605?
Sul catalogo non c'è....mi sa che non la producono piú....
Sul catalogo non c'è....mi sa che non la producono piú....
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
http://www.dolmar.com/productcatalog/chain_saws_gasoline/ps-4605/
eccola , con il catalizzatore è ingrassata . 5 chili e tre
eccola , con il catalizzatore è ingrassata . 5 chili e tre
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Ho visto, grazie...c'è anche la 5105 c.....che ha un peso dichiarato di 5,4 kg...
Peró con 3 etti in piú diventa molto pesante rispetto ai competitors top di gamma,
soprattutto per la fascia di utilizzo che ha....pesa 200 g meno di una 2260 che ha 0,7kw in piú...
e a pari potenza con la 550xp pesa mezzo chilo in piú...è il 10%...
Mica bruscolini...
Peró con 3 etti in piú diventa molto pesante rispetto ai competitors top di gamma,
soprattutto per la fascia di utilizzo che ha....pesa 200 g meno di una 2260 che ha 0,7kw in piú...
e a pari potenza con la 550xp pesa mezzo chilo in piú...è il 10%...
Mica bruscolini...
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
no, i bruscolini sono molto più leggeri. E' un peccato . Io non so usare il sito della kwf perchè non so il tedesco e perchè magari sono impedito ma una volta ho letto i dati della 550 xp e della ps 5105 misurati da loro e la tedesca è superiore come motore, ne ha di più. Ma su un 50 cc il catalizzatore incide non poco .
E adesso, la husqvarna , con gli ultimi progetti così leggeri , compatti e l'erogazione del carburatore elettronico ha fatto un bel salto
E adesso, la husqvarna , con gli ultimi progetti così leggeri , compatti e l'erogazione del carburatore elettronico ha fatto un bel salto
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Avevo fatto un post scritto bene ed esauriente ma è stato eliminato. Mea culpa.
Ribadisco il concetto in breve: stihl e husqvarna le considero alla pari. ognuna con i suoi vantaggi e svantaggi.
Nello specifico, come leggevo qualche messaggio fa, si decantavano pregi e difetti dei sistemi mtronic e autotune.
Autotune è un pelo più avanzato di mtronic, ma non sa analizzare se è miscela o benzina, analizza la QUALITA' della benzina in base al tasso di alcool. Se si mette benzina pura di ottima qualità sicuramente... gripperete. ha un ottimo datalogging inoltre.
Mtronic ha quasi le stesse caratteristiche di autotune, ma è com'è, nulla più nulla meno. Funziona, ma non è negli interessi stihl, a quanto pare. Loro stanno già guardando all'iniezione elettronica, già implementata in un paio di attrezzi.
Considero più sensata la scelta di stihl in questo caso. Entrambi i sistemi comunque funzionano alla grande, a parte qualche macchina non proprio riuscita.
Per il resto entrambi i marchi sono di qualità, e non ci si sbaglierà mai. Gusti son gusti, diceva quello che......
Ribadisco il concetto in breve: stihl e husqvarna le considero alla pari. ognuna con i suoi vantaggi e svantaggi.
Nello specifico, come leggevo qualche messaggio fa, si decantavano pregi e difetti dei sistemi mtronic e autotune.
Autotune è un pelo più avanzato di mtronic, ma non sa analizzare se è miscela o benzina, analizza la QUALITA' della benzina in base al tasso di alcool. Se si mette benzina pura di ottima qualità sicuramente... gripperete. ha un ottimo datalogging inoltre.
Mtronic ha quasi le stesse caratteristiche di autotune, ma è com'è, nulla più nulla meno. Funziona, ma non è negli interessi stihl, a quanto pare. Loro stanno già guardando all'iniezione elettronica, già implementata in un paio di attrezzi.
Considero più sensata la scelta di stihl in questo caso. Entrambi i sistemi comunque funzionano alla grande, a parte qualche macchina non proprio riuscita.
Per il resto entrambi i marchi sono di qualità, e non ci si sbaglierà mai. Gusti son gusti, diceva quello che......
exhaustport- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
la dolmar ps 4605 è fuori produzione,lo so perchè me lo ha detto la dolmar.
s.n.- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
venerdì e sabato sono andato a tagliare legna con mio padre e un nostro amico, avevo portato la Stihl362 barra da 40 cm e la dolmar 5105 barra da 40 (325), il nostro amico si è presentato col Husqvarna 562 barra da 40 e la nuova (per lui appena comprata) Jonsered 2260 barra da 40.
Ci siamo divertiti a provare vicendevolmente tutte le mts, ovvero ognuno ha fatto un pieno con tutte le mts a disposizione, l'affilatura la faceva mio padre per non avere scuse del tipo (non taglia per colpa dell'affilatura).
In sostanza la Stihl 362 ha fatto la sua figura, ottimo motore, ma le due Svedesi in quanto ad accelerazione e nr. di giri sono impressionanti, soprattutto in fase di sramatura la differenza si sente e si vede, in abbattimento (tutte piante di faggio e quercia max 40 cm, la differenza era meno percepibile.
Ma quando devi continuamente, accelerare, rilasciare il gas, per poi riaccelerare, e via così , il nuovo sistema Husqvarna Jonsered è veramente "godevole", sono curioso di provare anche il "metodo" della Stihl.
Comunque sono/siamo molto contenti della Jonsered 2253, due anni di onorato servizio , e chiede solo :
misclela, olio, affilatura catena e manutenzione ordinaria, ottimo acquisto.
Ci siamo divertiti a provare vicendevolmente tutte le mts, ovvero ognuno ha fatto un pieno con tutte le mts a disposizione, l'affilatura la faceva mio padre per non avere scuse del tipo (non taglia per colpa dell'affilatura).
In sostanza la Stihl 362 ha fatto la sua figura, ottimo motore, ma le due Svedesi in quanto ad accelerazione e nr. di giri sono impressionanti, soprattutto in fase di sramatura la differenza si sente e si vede, in abbattimento (tutte piante di faggio e quercia max 40 cm, la differenza era meno percepibile.
Ma quando devi continuamente, accelerare, rilasciare il gas, per poi riaccelerare, e via così , il nuovo sistema Husqvarna Jonsered è veramente "godevole", sono curioso di provare anche il "metodo" della Stihl.
Comunque sono/siamo molto contenti della Jonsered 2253, due anni di onorato servizio , e chiede solo :
misclela, olio, affilatura catena e manutenzione ordinaria, ottimo acquisto.
vorrei ma non posso- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
e la dolmar?? cosa ci dici sulla 5105?
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
E la 5105 come si è comportata?
Faggio e quercia son essenze decisamente dure e se sono ghiacciate, come probabile dato il periodo, sembra di tagliare del ferro.
Mi son già da un pò fatto l'idea che tutti questi giri servano a poco ed in particolari situazioni, come sramatura o sezionatura di piccoli diametri dove "giochi" molto con l'acceleratore.
Quando la usi a tutta barra su essenze toste non riesci e non serve nemmeno avere i giri massimi, serve più tiro e per questo in questi casi la differenza è meno percettibile, se non nulla.
idea che mi son fatto ma che può essere anche molto soggettiva.
Faggio e quercia son essenze decisamente dure e se sono ghiacciate, come probabile dato il periodo, sembra di tagliare del ferro.
Mi son già da un pò fatto l'idea che tutti questi giri servano a poco ed in particolari situazioni, come sramatura o sezionatura di piccoli diametri dove "giochi" molto con l'acceleratore.
Quando la usi a tutta barra su essenze toste non riesci e non serve nemmeno avere i giri massimi, serve più tiro e per questo in questi casi la differenza è meno percettibile, se non nulla.
idea che mi son fatto ma che può essere anche molto soggettiva.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
La 5105 è una signora mts, rispetto a tutte le altre si apprezza la leggerezza e il motore, non la ho paragonata alle altre in quanto è un 50 e tutte le altre 60 quindi, la potenza in meno la si notava.
Fortunatamente da me in montagna avevamo delle giornate fantastiche, quasi 20 gradi, si il faggio e la quercia sono legni tosti, per quanto riguarda il nr, dei giri forse mi sono espresso male, non è tanto il nr. massimo che riescono a raggiungere Jonsered Husqvarna, ma è come rispondono in maniera rabbiosa al "comando" di accelerazione.
Provo a spiegarmi, quando accelleri a tutta sulla Stihl 362 e Dolmar 5105, senti per una frazione di secondo che il motore prima di accelerare rimane "fermo" poi parte in maniera progressiva, con le altre non fai a tempo a spingere il dito sull'acceleratore che sono già a "mille". Scusate OT, è come avere una automobile o una moto che da 0 a 100 impiega 10 secondi, con un altra moto o macchina da 0 a 110 ci impiega 5 secondi, esempio non adatto ma spero dia l'idea.
Difficile da spiegare ma è una sensazione molto percepibile se potete provarle in contemporanea, come ho potuto fare io.
Per finire il sistema di accelerazione rapida, su un 70/80/90 cc a mio avviso non avrebbe senso, perché usi la mts impegnata in tagli che durano per diversi secondi, o addirittura minuti, quindi tutta quella accelerazione rabbiosa che io apprezzo in sramatura li non c'è, o meglio non serve, ma si apprezza il tiro, come detto giustamente prima.
Fortunatamente da me in montagna avevamo delle giornate fantastiche, quasi 20 gradi, si il faggio e la quercia sono legni tosti, per quanto riguarda il nr, dei giri forse mi sono espresso male, non è tanto il nr. massimo che riescono a raggiungere Jonsered Husqvarna, ma è come rispondono in maniera rabbiosa al "comando" di accelerazione.
Provo a spiegarmi, quando accelleri a tutta sulla Stihl 362 e Dolmar 5105, senti per una frazione di secondo che il motore prima di accelerare rimane "fermo" poi parte in maniera progressiva, con le altre non fai a tempo a spingere il dito sull'acceleratore che sono già a "mille". Scusate OT, è come avere una automobile o una moto che da 0 a 100 impiega 10 secondi, con un altra moto o macchina da 0 a 110 ci impiega 5 secondi, esempio non adatto ma spero dia l'idea.
Difficile da spiegare ma è una sensazione molto percepibile se potete provarle in contemporanea, come ho potuto fare io.
Per finire il sistema di accelerazione rapida, su un 70/80/90 cc a mio avviso non avrebbe senso, perché usi la mts impegnata in tagli che durano per diversi secondi, o addirittura minuti, quindi tutta quella accelerazione rabbiosa che io apprezzo in sramatura li non c'è, o meglio non serve, ma si apprezza il tiro, come detto giustamente prima.
vorrei ma non posso- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Qual'è la differenza sostanziale tra la jonsered 2252-53 e se vale la pena per uso privato spendere quei 250 euro in più? Grazie
fede83- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
vorrei ma non posso ha scritto:La 5105 è una signora mts, rispetto a tutte le altre si apprezza la leggerezza e il motore, non la ho paragonata alle altre in quanto è un 50 e tutte le altre 60 quindi, la potenza in meno la si notava.
Fortunatamente da me in montagna avevamo delle giornate fantastiche, quasi 20 gradi, si il faggio e la quercia sono legni tosti, per quanto riguarda il nr, dei giri forse mi sono espresso male, non è tanto il nr. massimo che riescono a raggiungere Jonsered Husqvarna, ma è come rispondono in maniera rabbiosa al "comando" di accelerazione.
Provo a spiegarmi, quando accelleri a tutta sulla Stihl 362 e Dolmar 5105, senti per una frazione di secondo che il motore prima di accelerare rimane "fermo" poi parte in maniera progressiva, con le altre non fai a tempo a spingere il dito sull'acceleratore che sono già a "mille". Scusate OT, è come avere una automobile o una moto che da 0 a 100 impiega 10 secondi, con un altra moto o macchina da 0 a 110 ci impiega 5 secondi, esempio non adatto ma spero dia l'idea.
Difficile da spiegare ma è una sensazione molto percepibile se potete provarle in contemporanea, come ho potuto fare io.
Per finire il sistema di accelerazione rapida, su un 70/80/90 cc a mio avviso non avrebbe senso, perché usi la mts impegnata in tagli che durano per diversi secondi, o addirittura minuti, quindi tutta quella accelerazione rabbiosa che io apprezzo in sramatura li non c'è, o meglio non serve, ma si apprezza il tiro, come detto giustamente prima.
Stihl, analizzandola a fondo, mi crea grossi dubbi sulle fasature (aspirazione, scarico, travasi e non meno accensione). con una analisi di flusso sui cilindri e varie simulazioni, molto corrispondenti alla realtà alla fine, risulta che Stihl sia un motore dalla grossa coppia, anche merito delle due fasce elastiche, probabilmente indicato per taglio di tronchi grossi. Vedendo macchine più piccole, come le 201-241 quelle hanno seri problemi di erogazione ai bassi regimi, ma son problemi facilmente risolvibili.
Husqvarna - Jonsered dalla sua ha macchine più complicate, meccanicamente, ma con motori votati ai giri e all'accelerazione. Chiunque può percepire questa differenza. Coppia sicuramente inferiore, non di molto ma la differenza c'è. Personalmente ho notato anche una durata del motore inferiore rispetto a Stihl, parlando di cilindro e pistone. E' un gran piacere utilizzarle, assolutamente.
Poi la gran differenza sta in come uno utilizza le macchine, io in sramatura tengo sempre il motore allegro, non mollo mai l'acceleratore praticamente. Molti accelerano a colpi, e li le Svedesi fanno sparire Stihl in un secondo.
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
la 2253 è dotata di peak pule (non so se si scrive così, scusate), che sarebbe il sistema che conferisce alla mts una erogazione repentina del gas.
La 2252 non ha questo sistema, comunque ha già la gestione elettronica della carburazione.
La 2252 non ha questo sistema, comunque ha già la gestione elettronica della carburazione.
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