Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Oggi alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Oggi alle 8:26 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Oggi alle 8:15 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Oggi alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Oggi alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24401 membri registrati
L'ultimo utente registrato è rederik

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310949 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 232 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 230 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

rederik, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Vote_lcap30%MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Vote_rcap 30% [ 158 ]
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Vote_lcap35%MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Vote_rcap 35% [ 184 ]
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Vote_lcap12%MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Vote_rcap 12% [ 64 ]
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Vote_lcap2%MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 13 ]
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Vote_lcap4%MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Vote_rcap 4% [ 20 ]
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Vote_lcap5%MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Vote_rcap 5% [ 24 ]
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Vote_lcap2%MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 11 ]
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Vote_lcap9%MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Vote_rcap 9% [ 47 ]
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Vote_lcap1%MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

+161
robertjunior
Franco Scalzotto
Fiskar
Manuele97
matgreen
Davide87
tribo
pw31
m150
william40
Samuele96
Edo956
masmary65
Massimiliano1980
Daniele 500i
Simone0
joutul
Ale 71
galero96
manuel55
gperria
tn70a
mister
Roberto Volpi
dan.dl
baloo
mikhele
Grazianeddu
Alpina 070
Poulanista
Camaro71
luca.
giorgiocangi
ciamu
PaoloSanremo
Crono 574zz
tramonto
Luigite
teosupersprint
carlo1974
Enrico beccheroni
Alberto_64
BOAVISTA69
giulomb
francescovat
giulio.s
Skywalker
Peso
oleob
zak
donatellosca
phantom
max81
lupo
fabry_mhr
Don Camillo
rg7474
speedsonic
melf
STEstihl
maxfinale
kal83lak
belcanto
Celli Enrico
alex95
persson
Centauro60
fim
Tranky
pupulo
Lucas91
Ballanz
Laser
explorer54
hokkaido254vl
elettro
geppo30
s_riki
Filo
volpetus
matteo346xp
desmo88
CARTERINO
Mario Cagnola
Stepmeister
Maxthepiper
laurahdrx
nonno sport
ermanno g.b.
andrea abruzzo
Nicola_seph
ginopollazzone
Bottone
splitfire125
Huskyaddict
Ceppo77
Alessio510
stefano.danieli
DotCom
Fulvio_70
falcetto
steo92
gian66
riky86
The Red Baron
Checus
vento
SCIROKKO87
francesco80
MASTROTURI
androide
entoni
Francesco rossi
simmy106
enzo malara
KoC88
sandrox32
carrarese fabrizio
jonsered1975
SANTIPPOLITO
andry steel
silvano68
resergio
peppone
xp
motomix
Dan56k
polmau
nickseda
raimbow151
beppe65
ferrari-tractor
iury1977
vorrei ma non posso
exhaustport
Rondine
Nonno_sprint
luca31
fil73
Phil-81
fede83
nitro52
luca87
cpstihl
ferrari giacomo
marzot
Ghepardo
worior
maxb.
LorenzoG
appennino ligure
Anto86
murdock
Kromer
riccardo
mesodcaburei
fernando62
nespolo 65
massimo 64
s.n.
carpino
165 partecipanti

Pagina 6 di 39 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 22 ... 39  Successivo

Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  Anto86 Mar Gen 13, 2015 1:33 pm

exhaustport ha scritto:Stihl, analizzandola a fondo, mi crea grossi dubbi sulle fasature (aspirazione, scarico, travasi e non meno accensione).
Perchè? Ti sembra mal fasata? Rendici partecipi di questa tua analisi.. Very Happy
exhaustport ha scritto:.. con una analisi di flusso sui cilindri e varie simulazioni, molto corrispondenti alla realtà alla fine, risulta che Stihl sia un motore dalla grossa coppia, anche merito delle due fasce elastiche..
hai qualche riscontro su carta o link da poterci indicare?
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  luca31 Mar Gen 13, 2015 2:18 pm

fede83 ha scritto:Qual'è la differenza sostanziale tra la jonsered 2252-53 e se vale la pena per uso privato spendere quei 250 euro in più? Grazie

vorrei ma non posso ha scritto:la 2253 è dotata di peak pule (non so se si scrive così, scusate), che sarebbe il sistema che conferisce alla mts una erogazione repentina del gas.
La 2252 non ha questo sistema, comunque ha già  la gestione elettronica della carburazione.
ha anche 0.3 kw in meno . Secondo me non si può rispondere alla tua domanda, fede83 . Come si può stabilire quale macchina vale la pena comprare ????? E' una domanda troppo vaga. Dipende da molti fattori. Il lavoro da fare, il budget....

Vorrei ma non posso , se hai avuto modo di provarle bene bene ci dici le differenze tra la solo 651 , dolmar ps 5105 e jonsered 2253 ?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  vorrei ma non posso Mar Gen 13, 2015 3:21 pm

non ho mai provato, come ho fatto invece per la 2260-562 e 362, "contemporaneamente le tre mts , Solo 651, Dolmar 5105 e Jonsered 2253.
è una cosa che voglio però fare al più presto per poter valutare le differenze tra i vari modelli.
Vi terrò aggiornati appena riesco a fare la prova.
Se ricordo bene le sensazioni che danno, la Jonsered 2253 ha questa rapidità nell'andare al max nr. di giri, che ripeto in sramatura è piacevolissima, la 651 ha un motore che "tira" molto bene, godevole in abbattimenti medio piccoli, la Dolmar 5105 è un buonissimo compromesso tra le prime due.
Solo è la più pesa (a mia impressione e per la posizione delle impugnature) , Jonsered la più leggera e la più "manovrabile" ed equilibrata.

vorrei ma non posso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 13.06.12
Località : appennino tosco emiliano

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  LorenzoG Mar Gen 13, 2015 3:56 pm

Ciao, non ho mai provato le nuove husqvarna, dolmar o simili se non dei modelli abbastanza datati, io ho la 362c (m-tronic), con barra da 50, come giri non è una cosa esagerata, quanto a coppia la dimostra tranquillamente, soprattutto in grossi abbattimenti o tagli lungo vena per tagliare i nodi Very Happy

LorenzoG
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 16.10.14
Età : 26
Località : Pedrengo (BG)

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 13, 2015 5:34 pm

questa NON è la sezione consigli per gli acquisti
Ho spostato la domanda di fede83 qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t15113-motosega-uso-privato#173754
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  luca31 Mar Gen 13, 2015 5:54 pm

vorrei ma non posso ha scritto:non ho mai provato, come ho fatto invece per la 2260-562 e 362, "contemporaneamente le tre mts , Solo 651, Dolmar 5105 e Jonsered 2253.
è una cosa che voglio però fare al più presto per poter valutare le differenze tra i vari modelli.
Vi terrò aggiornati appena riesco a fare la prova.
Se ricordo bene le sensazioni che danno, la Jonsered 2253 ha questa rapidità nell'andare al max nr. di giri, che ripeto in sramatura è piacevolissima, la 651 ha un motore che "tira" molto bene, godevole in abbattimenti medio piccoli, la Dolmar 5105 è un buonissimo compromesso tra le prime due.
Solo è la più pesa (a mia impressione e per la posizione delle impugnature) , Jonsered la più leggera e la più "manovrabile" ed equilibrata.
sarà molto gradita

LorenzoG ha scritto:Ciao, non ho mai provato le nuove husqvarna, dolmar o simili se non dei modelli abbastanza datati, io ho la 362c (m-tronic), con barra da 50, come giri non è una cosa esagerata, quanto a coppia la dimostra tranquillamente, soprattutto in grossi abbattimenti o tagli lungo vena per tagliare i nodi Very Happy
a me personalmente piacciono molto questi motori. Sono d'accordo con anto quando dice che tanti giri a parte in sramatura e a tagliare piccoli diametri non servono. Però come maneggevolezza le husqvarna nuove sono notevoli

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  exhaustport Mar Gen 13, 2015 9:06 pm

Anto86 ha scritto:
exhaustport ha scritto:Stihl, analizzandola a fondo, mi crea grossi dubbi sulle fasature (aspirazione, scarico, travasi e non meno accensione).
Perchè? Ti sembra mal fasata? Rendici partecipi di questa tua analisi..  Very Happy
exhaustport ha scritto:.. con una analisi di flusso sui cilindri e varie simulazioni, molto corrispondenti alla realtà alla fine, risulta che Stihl sia un motore dalla grossa coppia, anche merito delle due fasce elastiche..
hai qualche riscontro su carta o link da poterci indicare?
mi son spiegato male,  chiedo perdono.... l'analisi dei flussi me l'ha fatta un amico ingegnere meccanico, chiedo se può passarmi i grafici così si vede il flusso di lavaggio del cilindro. L'analisi l'avevo effettuata sul cilindro della 036. Le fasature originali le ho scritte da qualche parte, per modificare il cilindro anticipo lo scarico di 4° e l'aspirazione di un paio. Poca roba, ma aggiungendo una marmitta diversa e portando lo squish a 0.6mm i risultati sono notevoli. Husqvarna, misurando una 365 ha già questi valori molto più spinti di stihl, i quali danno già un bel vantaggio. I dati percisi devo cercarli, o al massimo li torno a misurare, e ve li posto. Ora son preso con una 241 m-tronic che va maluccio come tutte le 241, bruttissima accelerazione, e dopo aver risolto quel problema sto provando a gestire con una scheda autocostruita il getto elettronico... ci vado via di testa!

Mi pare comunque che sul sito del kwf ci siano già i dati di coppia e potenza a determinati regimi. L'accelerazione non è misurata purtroppo!
ah e dimenticavo prima che gran parte delle nuove professionali hanno tratto giovamento dall'aumento dell'anticipo di accensione.


Ultima modifica di Anto86 il Mar Gen 13, 2015 9:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Utilizzare la funzione "EDIT", entro 30 minuti, per aggiunte e/o correzioni al post appena inviato.)
exhaustport
exhaustport
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : Officinetta

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  maxb. Mar Gen 13, 2015 10:17 pm

exhaustport ha scritto:Ora son preso con una 241 m-tronic che va maluccio come tutte le 241, bruttissima accelerazione.

mai riscontrato nulla del genere su nessuna 241. fin dalla nascita. anzi, è forse vero il contrario.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  exhaustport Mar Gen 13, 2015 10:21 pm

Penso di averne modificate almeno 200. Le vedo tutti i giorni, e se il problema non è chiaro farò un video e lo caricherò al più presto. Si ingolfa in accelerazione. Problema risolvibile davvero con poco, forse lei lavora in zona collinare o in altre situazioni, ma personalmente trovo una macchina del genere pressoché inutilizzabile da come esce dalla fabbrica. Pure La 201 non gode di gran fama, mi pare. Stesso problema.
sarò sincero, a volte mi ritengo io eccessivamente pignolo, magari quello è il mio problema, eppure altre persone che conosco lamentano questo difetto.
exhaustport
exhaustport
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : Officinetta

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  maxb. Mar Gen 13, 2015 10:29 pm

sono portato a non credere minimamente a quello che leggo. la 201 ha avuto qualche piccolo problema al inizio ma ora è tutto risolto e comunque, video o non video so di che parlo. non ci sono ne ci sono mai stati problemi del genere sulla 241. meno che mai sulla 201. non mi esprimo in termini numerici come fa lei ma i dati che snocciola fanno pensare ad un problema macroscopico per il quale sarebbe stato necessario come minimo fare un richiamo massivo. cosa che non è stato fatto ne avrebbe senso essere dato che, se c'è forse una motosega davvero riuscita perfettamente alla stihl, al 100% negli ultimi anni quella è la ms 241.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  exhaustport Mar Gen 13, 2015 10:50 pm

Degli enormi proproblemi di corrente dei vecchi fs120-200-250 nessuno ne ha mai parlato, zero richiami eppure avevano miliardi di problemi. Ma andiamo ot. La 241 nella mia zona è tutt'altro che riuscita, molti son passati alla concorrenza causa quella macchina. Mi risulta ottima la 461, davvero una gran macchina, ma la 201 non ha nulla a che vedere come erogazione rispetto alla vecchia 200, e non sto a ribadire la mia opinione sulla 241. Opinioni, ad ogni modo, sono felice che lei non abbia mai riscontrato quei problemi.
exhaustport
exhaustport
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : Officinetta

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  Anto86 Mar Gen 13, 2015 10:56 pm

Messaggio di servizio:
No, sbagli, queste non sono opinioni, sono fatti ed anche molto gravi che devono e vanno giustificati con opportuni mezzi. Stihl, come altre, è una azienda seria.
Ti invito pertanto alla lettura dell'articolo 13 del regolamento di questo forum, ed a produrti in questo genere di affermazioni se e solo se potrai, con fatti alla mano, giustificare ciò che dici. Così, a parole, è troppo semplice.
Sei invitato a proseguire con questa discussione solo se porterai documentazioni valide sull'argomento trattato che giustifichino le tue parole, altrimenti è bene non farlo.

Torniamo in tema, ulteriori simili interventi non giustificati verranno eliminati e sanzionati.


Ultima modifica di Anto86 il Mar Gen 13, 2015 10:58 pm - modificato 1 volta.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  beppe65 Mar Gen 13, 2015 10:57 pm

exhaustport ha scritto:Penso di averne modificate almeno 200. Le vedo tutti i giorni, e se il problema non è chiaro farò un video e lo caricherò al più presto. Si ingolfa in accelerazione. Problema risolvibile davvero con poco, forse lei lavora in zona collinare o in altre situazioni, ma personalmente trovo una macchina del genere pressoché inutilizzabile da come esce dalla fabbrica. Pure La 201 non gode di gran fama, mi pare. Stesso problema.
sarò sincero, a volte mi ritengo io eccessivamente pignolo, magari quello è il mio problema, eppure altre persone che conosco lamentano questo difetto.
Messaggio di servizio per exhaustport: prego confermare gli asseriti 200 interventi effettuati sulla ms 241 Stihl, indicando la ragione di detti interventi e le modifiche apportate. Grazie
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  exhaustport Mer Gen 14, 2015 7:26 am

Il numero esatto non lo so ma penso si aggiri attorno a quel numero. La modifica apportata è la variazione dell'anticipo dell'accensione. Come già detto ora sto studiando una centralina per eliminare questi problemi di erogazione.
Come già detto posso mostrare questo problema di erogazione con un video. Conosco pure io persone che son contentissime di queste macchine, personalmente la considero pure io una delle migliori macchine fatte da stihl, ma quel problema li è notevole. Se riesco in giornata faccio um video.
.


Ultima modifica di MASTROTURI il Mer Gen 14, 2015 7:48 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivo)
exhaustport
exhaustport
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : Officinetta

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  luca31 Mer Gen 14, 2015 10:03 am

exhaustport ha scritto:
Stihl, analizzandola a fondo, mi crea grossi dubbi sulle fasature (aspirazione, scarico, travasi e non meno accensione). con una analisi di flusso sui cilindri e varie simulazioni, molto corrispondenti alla realtà alla fine, risulta che Stihl sia un motore dalla grossa coppia, anche merito delle due fasce elastiche, probabilmente indicato per taglio di tronchi grossi. Vedendo macchine più piccole, come le 201-241 quelle hanno seri problemi di erogazione ai bassi regimi, ma son problemi facilmente risolvibili....

exhaustport ha scritto:
mi son spiegato male,  chiedo perdono.... l'analisi dei flussi me l'ha fatta un amico ingegnere meccanico, chiedo se può passarmi i grafici così si vede il flusso di lavaggio del cilindro. L'analisi l'avevo effettuata sul cilindro della 036. ..... .. Ora son preso con una 241 m-tronic che va maluccio come tutte le 241, bruttissima accelerazione, e dopo aver risolto quel problema sto provando a gestire con una scheda autocostruita il getto elettronico... ci vado via di testa!
io ho un pò di confusione . Nel primo post parli di stihl , lasciando intendere che si tratta di tutte le stihl più grosse tranne ms 201 e 241. Con grossi dubbi sulle fasature. Mentre 201 e 241 hanno problemi seri. Poi però pare che l'analisi che hai fatto sia solo sulla 036.
Poi dici che la ms 241 ha problemi seri. Poi dici che sono facilmente risolvibili. Poi ancora che ci vai via di testa.

Aggiungo che nemmeno io ho mai sentito di problemi a queste ms 241 . Riguardo alla ms 201 c'è un iscritto che ha qualche conoscente che ha lamentato qualche problema. Dalle mie parti, no. In più ce l'ha un mio vicino che ne è soddisfattissimo. L'ho provata anch'io e il motore mi è piaciuto moltissimo, proprio come erogazione. Pieno, pastoso, veloce. Quello che dico io però è da prendere per quello che è : sono un hobbista con conoscenti che hanno stihl e conosco abbastanza bene alcuni rivenditori importanti. Tutto qui. Non sono un professionista, nè un rivenditore, nè un meccanico
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 14, 2015 11:10 am

exhaustport ha scritto:L'analisi l'avevo effettuata sul cilindro della 036...
modello che ha 20 anni, e tu la prendi ad esempio per i modelli attuali?

exhaustport ha scritto:
Husqvarna, misurando una 365 ha già questi valori molto più spinti...
Se non sbaglio la 365 è ben più recente come progetto della 036 (ovviamente non parlo della 365 x-torq)

exhaustport ha scritto:
Vedendo macchine più piccole, come le 201-241 quelle hanno seri problemi di erogazione ai bassi regimi, ma son problemi facilmente risolvibili.
Mi piacerebe sapere quali sono e come li hai risolti... sulle circa 200 ms241 che ti sono passate per mano  Rolling Eyes

exhaustport ha scritto:
Poi la gran differenza sta in come uno utilizza le macchine, io in sramatura tengo sempre il motore allegro, non mollo mai l'acceleratore praticamente. Molti accelerano a colpi, e li le Svedesi fanno sparire Stihl in un secondo.
In sramatura, si deve telegrafare sull'acceleratore... pieno gas durante il taglio, rilascio durante lo spostamento tra un taglio e l'altro.
Non c'entra nulla come eroga il motore, è una questione di sicurezza e buon senso.

Penso che gli ultimi interventi di exhaustport siano perfettamente sintetizzati qui:
Luca31 ha scritto:
io ho un pò di confusione . Nel primo post parli di stihl , lasciando intendere che si tratta di tutte le stihl più grosse tranne ms 201 e 241. Con grossi dubbi sulle fasature. Mentre 201 e 241 hanno problemi seri. Poi però pare che l'analisi che hai fatto sia solo sulla 036.
Poi dici che la ms 241 ha problemi seri. Poi dici che sono facilmente risolvibili. Poi ancora che ci vai via di testa.

Ricordo a tutti che la porta è sempre aperta ai nuovi arrivati, e rimane sempre aperta per mandare via chi vuole farsi beffa del forum o di un'azienda.
E rinnovo, soprattutto, la richiesta di dati a exhaustport a supporto delle sue affermazioni.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  beppe65 Mer Gen 14, 2015 11:43 am

Messaggio di servizio: in attesa dei chiarimenti richiesti all'iscritto exhaustport, prego astenersi chiunque da qualsiasi ulteriore commento sull'argomento. Grazie.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  exhaustport Mer Gen 14, 2015 12:16 pm

eccomi, purtroppo molte risposte le do col cellulare dato che spesso son in giro per lavoro.
Allora, l'analisi fatta sul cilindro della 036 è l'analisi dei flussi con simulazione. Molto importante ma per la progettazione del cilindro, per ottimizzare il lavaggio e il riempimento della camera di scoppio con miscela fresca, ma in termini "umani" spesso è fuori portata. Fuori anche dalla mia. Io mi son affidato alle opinioni di questo amico ingegnere meccanico specializzato in motoristica, ma son dati eccessivi da prendere in considerazione.
Una analisi che chiunque può fare è quella delle fasature. Queste le misuro su ogni macchina che modifico, ora come ora come macchine attualmente in produzione ho ritoccato:
Stihl
MS201T
MS241
MS361 (non più in produzione ma piuttosto recente)
MS461
l'unica di queste che ha subito modifiche di cilindro è stata la 361, e della quale ho effettuato misurazioni. Dovrei averle in qualche raccoglitore. Le misurazioni di confronto le avevo fatte con la jonsered 2165, che, come detto da ferrari, è decisamente più recente della 036. Qui mi sono spiegato male per la seconda volta, ma ora chiarisco. Le fasature di aspirazione e scarico, prendendo quelle della 2165, son più spinte verso un accelerazione maggiore, un motore con maggiore potenza e maggiori giri. Anche lo scarico svedese ha altri flussi, i quali evidentemente son progettati per lavorare con quel determinato motore. Non posso, per conoscenze, andare ad effettuare personalmente una analisi di flusso su carter, collettori, carburatore, filtro, come sarebbe da fare per la massima prestazione. Stihl ha delle fasature che privilegiano il riempimento della camera di scoppio, piuttosto che la velocità di riempimento. Dovrei aver tutto scritto, devo cercare i dati precisi. Alla peggio torno a misurare e vi scrivo le fasature in gradi del motore. I dati Jonsered / Husqvarna son stati confrontati con la 036, che è la macchina che ho studiato maggiormente, e con la 361.
Ora mi sto attrezzando per trovare qualche serie 5 husqvarna per effettuare un paio di misure anche su di loro. Aggiungo, che con la 361, secondo me una macchina che prende molto spunto dalla concorrenza, hanno cambiato decisamente i travasi, con un deciso miglioramento, ma senza arrivare ai livelli della concorrenza come accelerazione. La 362 è un ulteriore passo avanti, secondo me quasi alla pari delle svedesi, ma non ci sono ancora.
mi piacerebbe fosse chiaro, nei confronti di tutti, che utilizzo due marchi di macchine, e sono la svedese e la tedesca. mi piacciono entrambe, ognuna con i suoi pregi e difetti. Non sono qui né per denigrare un marchio, ne per parlar bene di un altro. Non mi interessa. Ciò che scrivo son rilevazioni che, amici con amici di amici e tanto passaparola, mi hanno portato a conoscere molti boscaioli e sentire le loro opinioni.

Piccola aggiunta: in sramatura, per come lavoro io, non ho mai il motore al minimo. Ovvio, non tengo il motore a limitatore costante, si accelera e si molla, ma non si ferma mai la catena. Il problema sulla 241 è proprio un principio di ingolfamento in ripresa dal minimo regime, quindi da catena ferma, dopo circa 10 secondi che il motore è al minimo.

Rispondo a LUCA31:

Mi son reso conto di aver creato un pò di confusione. Chiedo scusa per questo. In parte ho già chiarito col messaggio qui sopra.
Il problema alla 241 l'ho specificato un paio di righe qui sopra, la soluzione, come già scritto, è stato l'aumento dell'anticipo dell'accensione.

La 201 ha avuto problemi di erogazione sin dalla nascita. Questi problemi vengono individuati, come quelli della ms241, da vecchi possessori di supermacchine, come la MS200. La ms200 la considero una delle migliori motoseghe mai prodotte, tanti giri, ottima affidabilità e accelerazione da paura. Bene, se un vecchio possessore di una 200 prende in mano la 201 come minimo la lancia giù per il burrone. Basta effettuare qualche ricerca in altri forum di altre nazionalità per notare che non son il solo a lamentare questo problema. Ripeto, forse son io troppo pignolo, ma avendo avuto amici boscaioli che hanno lamentato tali problemi ho cominciato a informarmi.
Max dice che i problemi sono stati risolti: si, è parzialmente vero, dopo che stihl ha sostituito, udite udite, VOLANO, BOBINA e se non erro anche il carburatore. INFATTI, parte della soluzione per la 201 prima serie è stata la modifica del volano aumentando l'anticipo. Direi che qualsiasi rivenditore stihl può confermare che hanno modificato questi pezzi.

Infine, il fatto che sto dando via di testa, è perché ultimamente sto studiando come controllare un carburatore elettronico con un circuito da me costruito. E mi sta portando via taaaanto taaaaaaaanto tempo e anche molte energie. Tante problematiche da risolvere solo per tenere acceso il motore, se tutto va bene manca poco a riuscire ad accendere questa 241 con il carburatore pilotato da me. Appena avrò qualcosa di funzionante vi renderò partecipi di questa realizzazione. ok capo

Spero di esser stato meno "enigmatico" del solito con questa risposta, per altri eventuali dubbi son a vostra disposizione. Wink
exhaustport
exhaustport
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : Officinetta

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 14, 2015 1:54 pm

exhaustport ha scritto:Penso di averne modificate almeno 200
exhaustport ha scritto:Il numero esatto non lo so ma penso si aggiri attorno a quel numero.
Scusa ma le 200 stihl ms241 che hai modificato dove sono finite?
Anche qui ti sei espresso male?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  exhaustport Mer Gen 14, 2015 4:26 pm

Non facendo questo per lavoro non ho un database delle riparazioni. Per non sbagliarci, in questo gennaio ho lavorato su 7 ms241, e a giorni me ne arriva un'altra.
exhaustport
exhaustport
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : Officinetta

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  raimbow151 Mer Gen 14, 2015 4:43 pm

scusate la divagazione dal tema in corso,
qualcuno sa spiegarmi le differenze tecniche tra la Jonsered 2252 e la 2253, a parte i dati espressi nella scheda tecnica che sono leggibili da tutti?
ringrazio anticipatamente!
raimbow151

raimbow151
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 03.05.13
Località : bellunese

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  beppe65 Mer Gen 14, 2015 5:23 pm

exhaustport ha scritto:Non facendo questo per lavoro non ho un database delle riparazioni. Per non sbagliarci, in questo gennaio ho lavorato su 7 ms241, e a giorni me ne arriva un'altra.
Messaggio di servizio. Ritenendo prive di qualsiasi fondamento le affermazioni fatte dall'iscritto exhaustport e giudicando le medesime gravemente lesive dell'immagine del produttore citato, ci vediamo costretti ad applicare le sanzioni previste dal nostro Regolamento a fronte delle violazioni commesse. Precisiamo, inoltre, che quanto pubblicato dall'iscritto non rappresenta in alcun modo il pensiero dell'Amministratore e dello Staff di questo Forum. Gradiremmo evitare ulteriori commenti. Grazie
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Empty husqvarna 357xp

Messaggio  nickseda Mer Gen 14, 2015 6:13 pm

Ciao dopo un centinaio di quintali di legna la mia 357xp non mi soddisfa completamente e per assurdo la 450 II di mio fratello la trovo piú soddisfacente,la mia monta barra da "18 e anche quella di mio fratello ma la sua sullo sramare è efficace la mia troppo pesante e rabbiosa,se la cambiassi per una 550xp/2253 faccio un passo indietro?

nickseda
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 11.11.14

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  polmau Mer Gen 14, 2015 6:37 pm

Perchè dici che non ti soddisfa?
polmau
polmau
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 528
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  nitro52 Mer Gen 14, 2015 9:19 pm

domanda banale allora perche' non prenderne una come quella di tuo fratello ?????
nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3 - Pagina 6 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 39 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 22 ... 39  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.