Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Makita EA 4300Da Rey Oggi alle 8:03 pm
» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Oggi alle 6:47 pm
» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm
» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm
» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm
» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm
» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am
» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am
» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm
» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm
» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm
» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm
» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm
» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm
» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am
» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am
» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am
» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm
» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm
» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm
» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm
» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am
» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am
» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am
» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am
» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am
» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am
» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm
» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm
» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am
» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm
» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm
» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm
» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm
» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm
» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm
» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24392 membri registratiL'ultimo utente registrato è Luca ambrosio
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310914 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 469 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 459 Ospiti :: 2 Motori di ricercaConver82, etorty, laos76, Luchino86, luciano zoppi, Mich83, Paolo Guiducci, Rey, sgaragnone, Vintagecutter
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
motore al minimo, la catena gira
+2
ferrari-tractor
arrakis
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: ARGOMENTI VARI SULLA MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1
motore al minimo, la catena gira
buongiorno a tutti,
per i miei lavori di abbattimento e depezzatura (si tratta di alberi di diametro ridotto -20/25 cm max-) utilizzo la mia ECHO cs350tes, sabato scorso stavo appunto depezzando dei prugnoli di una quindicina di cm di diametro quando ho notato che lasciando la motosega accesa al minimo la catena continuava a girare, lentamente, sulla barra.
Ho cercato la soluzione sul libretto d'istruzioni ma non ho trovato nulla al riguardo. Devo portarla al centro assistenza dove l'ho acquistata o è un intervento di piccola manutenzione che posso eseguire anch'io? Nel secondo caso mi sapete indicare l'intervento da eseguire, si tratta solo di regolazioni o possono esserci pezzi usurati?
come sempre grazie
per i miei lavori di abbattimento e depezzatura (si tratta di alberi di diametro ridotto -20/25 cm max-) utilizzo la mia ECHO cs350tes, sabato scorso stavo appunto depezzando dei prugnoli di una quindicina di cm di diametro quando ho notato che lasciando la motosega accesa al minimo la catena continuava a girare, lentamente, sulla barra.
Ho cercato la soluzione sul libretto d'istruzioni ma non ho trovato nulla al riguardo. Devo portarla al centro assistenza dove l'ho acquistata o è un intervento di piccola manutenzione che posso eseguire anch'io? Nel secondo caso mi sapete indicare l'intervento da eseguire, si tratta solo di regolazioni o possono esserci pezzi usurati?
come sempre grazie
arrakis- utente registrato
- Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.09.12
Località : romagna
Re: motore al minimo, la catena gira
se la catena era lasca, può capitare.
Per risolvere basta tendere la catene e regolare la vite del minimo meccanico (solitamente indicata come "T"), in pratica è un fermo sull'acceleratore che non permette al minimo di scendere oltre certi giri, basta svitare di un quarto di giro o comunque finchè la catena smette di girare.
Non toccare le viti L e H
Per risolvere basta tendere la catene e regolare la vite del minimo meccanico (solitamente indicata come "T"), in pratica è un fermo sull'acceleratore che non permette al minimo di scendere oltre certi giri, basta svitare di un quarto di giro o comunque finchè la catena smette di girare.
Non toccare le viti L e H
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: motore al minimo, la catena gira
la catena è effettivamente leggermente lenta, occorre comunque afferrarla con due dita per allontanarla dalla barra, per quel che riguarda il minimo così a orecchio mi pare sempre lo stesso. Sabato prossimo provo a fare come mi hai suggerito: prima tensionamento catena, poi eventualmente controllo del minimo e pulizia generale nella quale latito un pochino.
Grazie
Grazie
arrakis- utente registrato
- Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.09.12
Località : romagna
Re: motore al minimo, la catena gira
Io controllerei anche che non si sia attorcigliato nulla attorno alla campana
orsomaki- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.04.13
Re: motore al minimo, la catena gira
ma quasi sicuramente e' o la catena lasca oppure il minimo alto come dice Ferrari , nel caso piu' sfortunato potrebbe essere la frizione da sostituire perche' consumata , ma se la macchina ha lavorato poco e' difficile
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: motore al minimo, la catena gira
No nitro52, una frizione usurata ti darebbe più che altro problemi di slittamento in fase di taglio. Ma bisogna veramente trattare la motosega da cani o aver fatto parecchi quintali. A livello di frizione piuttosto potrebbe esserci una molla rotta, sulle motoseghe piccoline sono piuttosto delicate (Active 40.40 docet).
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: motore al minimo, la catena gira
solitamente i problemi possono essere: gabbia a rulli bloccata,frizione rotta,molle rotte,cordicella o qualcosa di simile infilata fra' albero e rocchetto.....dato per escluso che il minimo sia regolato giusto...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: ARGOMENTI VARI SULLA MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|