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Problema giri Honda GCV su tosaerba
5 partecipanti
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probblema su honda gcv 135
prova guardare questo http://www.honda-engines-eu.com/it/welcome.html
Ultima modifica di falcetto il Dom Ago 23, 2015 2:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato link)
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
Si è lo stesso sito dove ho preso il video..
bishop22- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 20.08.15
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
E' fuori discussione che la procedura mostrata sia corretta ma se il motore gira a regime troppo alto e potenzialmente dannoso (ma serve un contagiri, non solo l'orecchio) non c'è altra soluzione che anticipare l'azione del regolatore, spostando in avanti la leva prima del serraggio dado.
Ma controlla che il tuo regolatore centrifugo interno sia efficiente: a motore in funzione il perno uscente dal motore deve ruotare chiaramente in senso antiorario.
Aspettiamo riscontro. Saluti
Ma controlla che il tuo regolatore centrifugo interno sia efficiente: a motore in funzione il perno uscente dal motore deve ruotare chiaramente in senso antiorario.
Aspettiamo riscontro. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
Allora...girare in senso antiorario nel senso che lo devo girare io con la pinza mentre è acceso? oppure da solo deve girare?
Farò delle prove e vediamo...grazie intanto
Farò delle prove e vediamo...grazie intanto
bishop22- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 20.08.15
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
Il perno uscente dal motore gira da solo per effetto delle massette centrifughe interne all'aumentare dei giri e tende a chiudere la farfalla carburatore.
Avevo scritto anche questo: spostando in avanti la leva prima del serraggio dado.
E' l'operazione mostrata nel video. Saluti
Avevo scritto anche questo: spostando in avanti la leva prima del serraggio dado.
E' l'operazione mostrata nel video. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
Allora: ricontrollato tutto, rismontato tutto, risistemato le regolazioni...ora va normale...boh...
Comunque Grazie a tutti per i consigli
:-)
Comunque Grazie a tutti per i consigli
:-)
bishop22- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 20.08.15
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
Aggiorno che ad oggi ho risistemato quasi tutto il tagliaerba, chiuso i buchi delle plastiche sottoscocca con la vetroresina e smontato pulito e lubrificato la trasmissione a nuovo, smontati e puliti i cuscinetti ruote (ma quelle anteriori ballano un po troppo) affilato la lama e cambiato i cavi e registrati.
Il motore gira una bellezza e non perde un colpo...
Grazie ancora per gli aiuti passati
Il motore gira una bellezza e non perde un colpo...
Grazie ancora per gli aiuti passati
bishop22- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 20.08.15
Problema giri Honda GCV160 su tosaerba
Ciao ragazzi
aiutatemi vi prego perchè il mio CastelGarden con il motore GCV160 mi sta facendo impazzire..
Fino a ieri andava benissimo ( come da 15 anni a sta parte..) ma oggi l'ho avviato come sempre ed è partito a manetta dei giri..Mi è venuto un colpo ma per fortuna lasciando la barra sul manubrio si è spento subito..
Ho riprovato ma parte sempre a chiodo e a nulla serve agire sulla leva del gas.
Il cavetto non è spezzato ne inceppato, scorre bene ma la squadretta dove va ad agire mi sembra che non vada ad influire su nient'altro..come se mancasse un collegamento o una molla ma controllando coi disegni le molle ed i tiranti mi sembrano al loro posto..Ho letto come tarare il regolatore ma non capisco neppure come possa essersi starato!! Mai toccato nulla..
Mi potere spiegare come funzionano i carburatori in questi rasaerba e come mai hanno un progetto così incasinato?
Non capisco, non bastava una semplice cordina che apre e chiude il gas come i motori normali?
aiutatemi vi prego perchè il mio CastelGarden con il motore GCV160 mi sta facendo impazzire..
Fino a ieri andava benissimo ( come da 15 anni a sta parte..) ma oggi l'ho avviato come sempre ed è partito a manetta dei giri..Mi è venuto un colpo ma per fortuna lasciando la barra sul manubrio si è spento subito..
Ho riprovato ma parte sempre a chiodo e a nulla serve agire sulla leva del gas.
Il cavetto non è spezzato ne inceppato, scorre bene ma la squadretta dove va ad agire mi sembra che non vada ad influire su nient'altro..come se mancasse un collegamento o una molla ma controllando coi disegni le molle ed i tiranti mi sembrano al loro posto..Ho letto come tarare il regolatore ma non capisco neppure come possa essersi starato!! Mai toccato nulla..
Mi potere spiegare come funzionano i carburatori in questi rasaerba e come mai hanno un progetto così incasinato?
Non capisco, non bastava una semplice cordina che apre e chiude il gas come i motori normali?
tarzan- utente registrato
- Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 26.03.11
Località : Pordenone
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
Comincio dalla parte finale del tuo messaggio: qualsiasi motore deve poter compensare in modo automatico le variazioni di carico che si trova ad affrontare.
Con l'auto lo fai tu col piede sull'acceleratore e con la moto idem...
Se il tuo motore gira ad alto regime e non "sente" la regolazione manuale significa che la farfalla rimane aperta oltre il necessario e/o la regolazione automatica non funziona.
C'è un problema meccanico che devi scoprire osservando per bene la logica di funzionamento al variare della posizione della leva acceleratore al manubrio. Saluti
Con l'auto lo fai tu col piede sull'acceleratore e con la moto idem...
Se il tuo motore gira ad alto regime e non "sente" la regolazione manuale significa che la farfalla rimane aperta oltre il necessario e/o la regolazione automatica non funziona.
C'è un problema meccanico che devi scoprire osservando per bene la logica di funzionamento al variare della posizione della leva acceleratore al manubrio. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
Che asino che sono...
In effetti tagliare l'erba crea un carico sul motore non indifferente che andrebbe a rallentarlo continuamente se non ci fosse tale meccanismo. .
Non ci avevo mai pensato.. in ogni caso dopo un pomeriggio infruttuoso ho deciso di portarlo in assistenza e speriamo non sia da aprire tutto il blocco
Grazie intanto. .
PS: Ho allentato il dado che tiene la leva solidale al perno del regolatore ed ho notato che questo perno ruota di pochissimo sul proprio asse..tipo 0.5/1 grado..è normale o dovrebbe ruotare di un giro intero?
In effetti tagliare l'erba crea un carico sul motore non indifferente che andrebbe a rallentarlo continuamente se non ci fosse tale meccanismo. .
Non ci avevo mai pensato.. in ogni caso dopo un pomeriggio infruttuoso ho deciso di portarlo in assistenza e speriamo non sia da aprire tutto il blocco
Grazie intanto. .
PS: Ho allentato il dado che tiene la leva solidale al perno del regolatore ed ho notato che questo perno ruota di pochissimo sul proprio asse..tipo 0.5/1 grado..è normale o dovrebbe ruotare di un giro intero?
tarzan- utente registrato
- Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 26.03.11
Località : Pordenone
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
Mi riesce difficile capire come fai ad apprezzare/valutare/stimare un valore di "0,5-1°" considerando che un giro completo sono 360°
In ogni caso la rotazione/escursione libera sinistra-destra è circa 30° (5 minuti orologio). Fatti spiegare bene dall'assistenza cosa hanno trovato. Saluti
In ogni caso la rotazione/escursione libera sinistra-destra è circa 30° (5 minuti orologio). Fatti spiegare bene dall'assistenza cosa hanno trovato. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
Ciao..rieccomi dopo il verdetto dell'assistenza. .
L'escursione della leva è normale..avevi ragione
Non hanno nemmeno aperto il carter perché mi hanno riferito che la sostituzione degli ingranaggi del regolatore implica pure la sostituzione dell'albero motore..
Operazioni costose sia come ricambi che come manodopera!
Invece di ripararlo mi hanno proposto o di cambiare motore con uno b&s oppure di cambiare macchina..
Vi risulta che sistemare il.regolatore sia effettivamente così oneroso e complesso?
Da quanto vedo in certe foto in rete quell'accrocchio in plastica è separato dall'albero. .cioè ingrana sulla dentatura dell'albero ma non ne fa parte in modo solidale..
Mi vogliono fregare?
L'escursione della leva è normale..avevi ragione
Non hanno nemmeno aperto il carter perché mi hanno riferito che la sostituzione degli ingranaggi del regolatore implica pure la sostituzione dell'albero motore..
Operazioni costose sia come ricambi che come manodopera!
Invece di ripararlo mi hanno proposto o di cambiare motore con uno b&s oppure di cambiare macchina..
Vi risulta che sistemare il.regolatore sia effettivamente così oneroso e complesso?
Da quanto vedo in certe foto in rete quell'accrocchio in plastica è separato dall'albero. .cioè ingrana sulla dentatura dell'albero ma non ne fa parte in modo solidale..
Mi vogliono fregare?
tarzan- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.03.11
Località : Pordenone
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
La prima affermazione è falsa, la seconda è vera. Salutitarzan ha scritto:
1a: mi hanno riferito che la sostituzione degli ingranaggi del regolatore implica pure la sostituzione dell'albero motore..
2a: operazioni costose sia come ricambi che come manodopera!
https://lamotosega.forumattivo.com/t16098-motore-honda-gcv160
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
Ok, grazie intanto del suggerimento ..diciamo allora che stanno facendo di tutto per convincermi a comprarne un'altro ..anche perché tra lavoro e pezzi mi hanno sparato 250€!
Me se mi arrangiassi a fare il lavoro dove poteri trovare tutti i ricambi necessari?
Me se mi arrangiassi a fare il lavoro dove poteri trovare tutti i ricambi necessari?
tarzan- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.03.11
Località : Pordenone
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
Qualsiasi rivenditore/assistenza del marchio dovrebbe fornire i ricambi.
Ma è necessario anche aver bene chiaro cosa si è rotto. Saluti
Ma è necessario anche aver bene chiaro cosa si è rotto. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema giri Honda GCV su tosaerba
Eccomi con gli ultimi aggiornamenti. .
Alla fine me la sono cavata con la sostituzione del meccanismo centrifugo e con la saldatura dell'ingranaggio calettato sull'albero motore..
Quest'ultimo era la causa di tutti i guai perché si era spostato dalla sua sede e non ingranava più. ..
Con un centone ho combinato..
Alla fine me la sono cavata con la sostituzione del meccanismo centrifugo e con la saldatura dell'ingranaggio calettato sull'albero motore..
Quest'ultimo era la causa di tutti i guai perché si era spostato dalla sua sede e non ingranava più. ..
Con un centone ho combinato..
tarzan- utente registrato
- Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 26.03.11
Località : Pordenone
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