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Messaggio  vinciroma Gio Set 17, 2015 9:41 pm

Salve a tutti gli amici del forum. Dopo avervi seguito per un po mi sono deciso a scrivervi per chiedere dei consigli.
Ebbene, da possessore di diverse MTS da qualche giorno ho resuscitato una sandri garden CS45 di mio padre. La motosega è stata utilizzata poco e devo dire che al primo colpo dopo anni è partita. L'ho pulita per benino (filtri, candela, barra, catena, serbatoi, ecc..) però al primo utilizzo mi sono accorto che perdeva olio, facendola girare a vuoto dalla parte in basso della frizione/pompa perdeva delle gocce d'olio, mentre durante la notte o a freddo non perde olio. Così animato di buona volontà ho sostituito la valvola di sfiato, cambiato la tubazione di mandata e cambiato (per scrupolo) la pompa (che è con regolazione), ma non ne vuole sapere continua a gocciolare olio, come se ci fosse un eccesso d'olio in mandata che non riesce a smaltire. La catena viene lubrificata a meraviglia e non riesco a trovare da dove possa perdere, ci sto impazzendo. Smontando la frizione e il carter per accedere alla pompa l'interno è asciutto, segno che la pompa e la valvola di sfiato nonchè l'attacco del tubo di mandata vanno bene. Escuderei il tubo di aspirazione perchè se fosse bucato al massimo dovrebbe pescare aria. Escludo il serbatoio perchè oltre al poco utilizzo della MTS e vista la zona di perdita mi pare difficile che ci possa essere qualche buco. E' come se perdesse dal foro di uscita verso la catena, come se ci fosse un eccesso d'olio in mandata, d'altra parte il gocciolamento si verifica solo con la catena in rotazione. Insomma ho esaurito le idee.
Consigli?

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Messaggio  nitro52 Ven Set 18, 2015 3:53 am

dici che perde solo con la macchina in azione e sembrerebbe essere un ecceso di olio hai provato a ridurre al minimo la mandata olio ????? hai provato a frarla andare senza catena per vedere di capire da dove perde?
se fai questa operazione stai molto attento perche' senza carter la frizione potrebbe staccarsi e diventare un proiettile
ciao nitro
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Messaggio  Alessio510 Ven Set 18, 2015 4:28 am

Non conosco la macchina nel dettaglio, tuttavia, il difetto che tu lamenti ( ammesso che difeto si possa chiamare) potrebbe essere dato dal fatto che la pompa lavora sempre, anche a motore al minimo ( ne esistono di così, infatti). Questo siginifica che a motore acceso in ogni caso eroga olio. Questo se ovviamente l'olio esce dal foro apposito sul carter.
Il fatto che tu riscontri la perdita sul basso della frizione, mi vien da pensare a quanto scritto sopra associato ad una abbondante lubrificazione, che fa apparire il tutto come una perdita ( l'olio in eccesso si fa strada e si manifesta nel punto più basso): altrimenti non spiego il fatto che a motore spento non perda.

eviterei di provare a vedere se butta olio con gruppo di taglio assente e (soprattutto) il carter. Operazione pericolosissima.
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Messaggio  iury1977 Ven Set 18, 2015 7:41 am

Concordo con Alessio, detta così non mi sembra una anomalia, ma solamente una forte lubrificazione che si presenta facendo girare la catena senza tagliare. Tagliando infatti l'olio di lubrificazione viene assorbito dal taglio e dal truciolo, quindi si concentra meno nella parte bassa della motosega. Visto che dici che la catena si lubrifica bene è un ulteriore conferma che anche l'accoppiamento corpo macchina/spada funziona a dovere. Quando vai nel bosco o quando la utilizzi portati un pezzo di cartone sulla quale appoggiarla e via. Meglio una lubrificazione generosa che scarsa. ok capo

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Messaggio  vinciroma Ven Set 18, 2015 11:27 am

avevo provato senza barra con la vecchia pompa e l'olio usciva solo dal foro di mandata, c'era una perdita all'interno del carter dove si trovava la pompa ma era dovuto alla mancanza della valvola di sfiato che ho cambiata e adesso non perde più olio da lì. Come detto ho cambiato tutta una serie di di cose, compresa la vite senza fine, ingrassato tutto e adesso con la pompa nuova ho regolato al minimo la portata ma l'olio continua a gocciolare quando la catena gira: sotto, il gruppo frizione e tutt'intorno è intriso d'olio. La catena si lubrifica bene (provata inclinandola a pochi centimetri dalla superficie e le scie d'olio sono evidenti in accelerazione). Quando la MTS è ferma con freno messo o riponendola spenta, la perdita si minimizza ed anzi quando la spengo c'è il classico pozzetto di qualche goccia d'olio (normale) ma non perde. Controllando bene sembrerebbe che perde dalla catena nella zona terminale della barra, quella vicino alla campana frizione, il che mi fa venire il dubbio che possa essere la barra. Mi/vi chiedo è possibile che la barra e/o la catena posso provocare un tale gocciolamento in fase di rotazione? La barra è una Carlton (nome a me sconosciuto) e la catena non saprei.... La catena sembra in buone condizioni anche se andrebbe affilata ma questa è una cosa secondaria, la barra non sembra avere sbavature e l'ho pulita a dovere, solo delle minime scoloriture/sverniciature nella parte terminale (nella zona dove ci sono i buchi per la lubrificazione) ma che non credo inficiano la funzionalità.

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Messaggio  Alessio510 Ven Set 18, 2015 12:02 pm

Se la pompa è fatta in modo che quale che sia il regime di rotazione del motore, è sempre in presa allora si. Ammesso ovviamente che tutto sia in ordine. Inoltre, che olio usi per la lubrificazione? Se ha una viscosità molto bassa, allora giustificherebbe la quantità copiosa erogata.
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Messaggio  iury1977 Ven Set 18, 2015 12:53 pm

vinciroma ha scritto: Controllando bene sembrerebbe che perde dalla catena nella zona terminale della barra, quella vicino alla campana frizione, il che mi fa venire il dubbio che possa essere la barra.
non credo proprio che sia un difetto. L'olio di lubrificazione viene trascinato dallo scorrere della catena all'interno del canale della barra. E' chiaro che se l'olio non viene assorbito dal taglio (primo perché la provi senza tagliare, secondo perché la lubrificazione è un po' generosa) è ovvio che arrivi fino a fine corsa all'inizio della barra dove ciò la catena risale per rifare il giro e cada a terra per forza di gravità. La viscosità dell'olio sicuramente fa la differenza. Utilizza un buon olio bio e vedrai che il "problema" diminuirà sensibilmente.

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Messaggio  vinciroma Ven Set 18, 2015 1:34 pm

iury1977 ha scritto:non credo proprio che sia un difetto. L'olio di lubrificazione viene trascinato dallo scorrere della catena all'interno del canale della barra. E' chiaro che se l'olio non viene assorbito dal taglio (primo perché la provi senza tagliare, secondo perché la lubrificazione è un po' generosa) è ovvio che arrivi fino a fine corsa all'inizio della barra dove ciò la catena risale per rifare il giro e cada a terra per forza di gravità.
mi sembra strano che se non viene assorbito dal taglio debba gocciolare, strano perchè le altre mie motoseghe non lo fanno. Solo una Oleomac GS440 perdeva olio in ugual modo ed era la pompa difettosa.
La viscosità dell'olio sicuramente fa la differenza. Utilizza un buon olio bio e vedrai che il "problema" diminuirà sensibilmente.
l'olio ..... beh, su questa utilizzo un Alpina di cui non ricordo il nome (dovrei vedere le specifiche a memoria è un bidone giallo credo di 2L su cui sono riportati i vari marchi Alpina, Castor, ecc...) che mio padre ha sempre utilizzato anche sulle altre sue motoseghe e mai avuto problemi. Ovviamente il bidone anche se era parecchio in magazzino non era stato aperto. Potrei provare con l'olio delle mie motoseghe e vedere se cambia qualcosa, potrebbe essere un'idea oppure sarebbe solo una perdita di tempo?

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Messaggio  iury1977 Ven Set 18, 2015 1:38 pm

non è affatto una perdita di tempo.

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Messaggio  vinciroma Ven Set 18, 2015 1:41 pm

uhm, quindi tu escludi che possa essere la barra che magari si sia un po slabbrata e faccia passare più olio del necessario


Ultima modifica di Alessio510 il Ven Set 18, 2015 1:53 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote inutili)

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Messaggio  Alessio510 Ven Set 18, 2015 1:55 pm

la portata dell'olio è dettata dal passaggio della bocca di scarico della pompa, non certo dall'asola della barra.
Se vuoi carica una foto della barra lato fissaggio e vediamo se c'è qualche anomalia. ok capo
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Messaggio  vinciroma Ven Set 18, 2015 9:44 pm

appena mi sarà possibile provvederò a fare qualche foto. Intanto ho provato con un'altro olio e la situazione è rimasta immutata, cmq sono sempre più convinto che è un problema di eccessiva lubrificazione anche in considerazione del fatto che quando è spenta o con la catena ferma dopo un po non gocciola più. Però non riesco a spiegarmi come possa accadere. Nei prossimi giorni dovrei tagliare un po di legna e la provo sul campo così vediamo come si comporta, lo so che non è un dramma ma spargere olio per il terreno non mi piace proprio.
Come MTS del resto non è malvagia, ho visto di peggio, volevo solo sistemarla così la tenevo di riserva assieme alle altre (non si sa mai) ma a questo punto credo che la lascerò così. Gli svuoto il serbatoio della miscela e la faccio andare con un po d'olio 4T e in futuro chi vivrà vedrà!

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Messaggio  Alessio510 Sab Set 19, 2015 5:54 am

vinciroma ha scritto:... e la faccio andare con un po d'olio 4T e in futuro chi vivrà vedrà!

...cosa intendi, scusa? l'olio per la miscela è specifico e quello del 4T non si usa. Come non lo si usa come olio lubrificante per catene. C'è quello bio, apposito, che non inquina.


Ultima modifica di Alessio510 il Sab Set 19, 2015 5:55 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
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Messaggio  vinciroma Sab Set 19, 2015 7:17 am

Alessio510 ha scritto:
vinciroma ha scritto:... e la faccio andare con un po d'olio 4T e in futuro chi vivrà vedrà!

...cosa intendi, scusa? l'olio per la miscela è specifico e quello del 4T non si usa. Come non lo si usa come olio lubrificante per catene. C'è quello bio, apposito, che non inquina.

no, mi sono espresso male. Quando ripongo la motosegaper lunghi periodi di tempo svuoto il serbatoio miscela e faccio funzionare fino che non si ssvuota il carburatore, invece per quanto riguarda l'olio catena svuoto il serbatoio e faccio girare la catena con un po d'olio per motori 4T in modo da non lasciare nella pompa e nei codotti l'olio per catena.

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