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regolazione pompa olio catena

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Messaggio  Peppe76 Ven Nov 13, 2015 7:29 pm

Ho una stihl 039

Ho tagliato dei pezzi grandi di legna diametro circa 60 - 70 cm

Ho depezzato un albero, anzi non l'ho finito purtroppo, perchè ho tagliato un pezzo e poi al taglio del secondo mi son fermato perchè la barra catena scottava. E' normale?

Penso di no. Forse lubrifica poco. All'inizio del lavoro ho visto che un pò di olio usciva, quindi non mi son preoccupato. Quando la catena è diventata rovente l'olio per la catena usciva ugualmente.
Dovrei aumentare l'uscita dell'olio? o
Forse solo per i pezzi più grandi devo far uscire più olio?

Praticamente ho notato che quando la miscela è finita, l'olio era rimasto a metà.

Altre volte quando ho tagliato altra legna mi sembra che l'olio si consumava di più.


Finora non sapevo nemmeno dove si poteva regolare l'olio.
Al di sotto della motosega ho sempre notato tre viti, mentre stasera sono riuscito a vedere qual è il quello per regolare l'olio.
è un piccolo foro e spero che un cacciaviti classico vada bene.
Ora ho abbandonato la motosega e alla prossima vedrò di regolarlo se è da regolare.
Attendo fiducioso i vostri consigli e vi ringrazio anticipatamente


Ultima modifica di ferrari-tractor il Sab Gen 23, 2016 5:23 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : cambiato titolo)

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Messaggio  Alessio510 Sab Nov 14, 2015 5:32 am

Premesso che le Stihl sono abbastanza avare nell'erogazione dell'olio, si sotto la macchina c'è una vite di regolazione ( ma non ti aspettare fiumi di olio...)
Che la miscela finisca prima dell'olio è corretto... che un pieno finisca a metà serbatoio di olio un po meno, per cui ti suggerirei di pulire bene i passaggi olio dal foro di uscita alle guide olio della barra, pulire bene il canale della barra, e magari lavare il serbatoio dell'olio e relativi passaggi facendo un quarto di serbatoio con del petrolio bianco, in modo da lavare bene tutto.
Inoltre: che essenze stai tagliando ? al di la della taglia, c'è legno e legno, più o meno duro, pù o meno pastoso che richiede più olio appunto.
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Messaggio  Ceppo77 Sab Nov 14, 2015 6:06 am

Segui i consigli che ti hanno dato precedentemente comunque è una cosa normale quella che accade
Io avevo una 026 e avevo gli stessi "problemi"nonostante fosse tutto a posto!
Ciao

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Messaggio  nitro52 Sab Nov 14, 2015 9:44 am

fai molta attenzione, se vuoi aumentare la portata dell'olio,perche' la vite dedicata fara' solo 1/4 di giro quindi non forzare, pericolo spanatura
ciao nitro
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Messaggio  tottoli livio Sab Nov 14, 2015 11:21 am

un bel controllo anche allo sfiato serbatoio e' vivamente consigliato.. ok capo

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il micron non e' un microbo..
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Messaggio  Peppe76 Sab Nov 14, 2015 3:10 pm

ma è normale che si surriscalda così tanto?

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Messaggio  Ceppo77 Sab Nov 14, 2015 3:12 pm

direi che è abbastanza normale
l'olio lubrica ma non abbassa la temperatura

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Messaggio  Peppe76 Sab Nov 14, 2015 3:16 pm

questo è l'albero

è un salicone

https://lamotosega.forumattivo.com/t145p750-tecniche-di-taglio-e-di-abbattimento#197043

La cosa buona da fare è ripulire il condotto, dove esce l'olio.

Non l'ho mai fatto
Il fatto che non so qual è.

Tolgo la catena e il carter e accendo la motosega, penso che capirò da dove esce olio.

Inoltre se metto la benzina nella vaschetta olio, la benzina riuscirà a ripulire il condotto?
Petrolio non ne ho

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Messaggio  lovato Sab Nov 14, 2015 3:40 pm

...non conosco la macchina, ma attenzione a fare esperimenti, c'è il rischio che ti parta la frizione e se ne vada in giro per conto suo... scusa ma il foro di uscita una volta smontata la barra dovrebbe essere ben visibile, solitamente è all'inizio di una scanalatura per adattarsi al corrispondente sulla barra. Prima pulisci bene il tutto, controlla visivamente anche il filtro di pescaggio che non sia intasato. Hai rimessato la motosega con dentro l'olio bio?
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Messaggio  Peppe76 Sab Nov 14, 2015 5:14 pm

ricontrollerò meglio.
Utilizzato sempre olio bio, anche se mi è stato detto che l'olio motore va meglio, perché l'olio bio se lasciato dentro alla motosega tende a solidificare bloccando il canale.

Il filtro di pescaggio dovrei toglierlo dalla vaschetta, serve una pinza o posso estrarlo con le dita?
Prima di utilizzare la motosega ho effettuato una prova vicino ad un tronco tagliato, l'olio anche se poco è uscito.

Nel foro spero che vada bene un classico cacciavite piatto o a taglio.

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Messaggio  lovato Sab Nov 14, 2015 8:55 pm

Per estrarre il filtro io uso un fil di ferro piegato a uncino, con un pò di attenzione per non danneggiare il tubo. Prima di inserire un cacciavite nel foro (che magari se c'è dello sporco lo compatti) effettua la pulizia, con un pò di gasolio se non hai altro e un pennello a setole dure per il foro. Eviterei la benzina.
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Messaggio  nitro52 Dom Nov 15, 2015 1:37 pm

Peppe76 ha scritto:ricontrollerò meglio.
Utilizzato sempre olio bio, anche se mi è stato detto che l'olio motore va meglio, perché l'olio bio se lasciato dentro alla motosega tende a solidificare bloccando il canale.

Il filtro di pescaggio dovrei toglierlo dalla vaschetta, serve una pinza o posso estrarlo con le dita?
Prima di utilizzare la motosega ho effettuato una prova vicino ad un tronco tagliato, l'olio anche se poco è uscito.

Nel foro spero che vada bene un classico cacciavite piatto o a taglio.
l'olio motore non e' da usare perche' altamente inquinante, puoi usarlo solo prima di rimessare la mts mettendone un pochino nel serbatoio , dopo avere tolto il bio , fino a quando esce e va sulla catena
ciao nitro
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