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Messaggio  Kromer Ven Mag 08, 2020 3:25 pm

Il 253 rb equivale al bkz 5000, il 5010 viene qualche anno dopo, comunque non credo ci siano grandissime differenze

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Messaggio  Vip42 Sab Mag 09, 2020 9:55 am

Per curiosità ho scaricato i manuali sia del bkz 5010 e sia del bkz 5000, hanno lo stesso motore, esattamente come Husqvarna 253 rb, la cosa è importante perché se devo prendere dei ricambi, so che queste macchine sono compatibili.


Ultima modifica di falcetto il Sab Mag 09, 2020 3:48 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  luca31 Sab Mag 09, 2020 10:02 am

@ vip42 ti ho spostato tra i professionali ok capo

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Messaggio  The Red Baron Dom Mag 10, 2020 8:10 am

hokkaido254vl ha scritto:io credo che i serbatoi vengano dimensionati per avere un'autonomia media di circa 45-60 minuti di lavoro:

gc 2236 fa 1.6 kw e consuma 475 g/ kwh  serbatoio 0.6 lt

gc 2256 fa 2.8 kw e consuma 480 g/kwh   serbatoio 1.1 lt


come vedi il consumo "specifico" è pressochè identico nonostante una potenza quasi doppia, quella piccola differenza sarà dovuta al peso superiore del pistone ed altri organi

ma è un consumo specifico, ovvero per ciascun kw di potenza di cui usufruisci nell'arco di un'ora pertanto a parità di consumo specifico/kwh, se hai un dece più potente è probabile le tue esigenze siano maggiori,  quindi usi più kw e quindi consumi di più oppure usufruisci di potenza in esubero e quindi ne sprechi

considerando che in realtà non lo usi al massimo e per il 100% del tempo ma magari ipotizza un 50% effettivo, diventa

gc 2236:   1.6/2 x 475  = 380 g   =  0.54 lt. (serbatoio 0.6 lt)

gc 2256    2.8/2 x 480  =  672 g  =  0.95 lt   (serbatoio 1.1 lt)


come vedi puoi arrotondare e senza entrare nello specifico puoi considerare un pieno è fatto per durare un'ora, ma viste le troppe variabili in gioco, potrebbe essere 45 minuti come 60-70 minuti, non credo occorra sapere di più rispetto al parametro teorico perchè condizioni specifiche sono difficilmente ripetibili

il calcolo che hai fatto non rispecchia la realtà perchè il consumo specifico nei motori 2T ai bassi carichi peggiora notevolmente
alla fine tra metà potenza o tutta il consumo orario è molto simile.
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Messaggio  Roberto Volpi Lun Mag 11, 2020 6:01 pm

Di solito nei calcoli del costo di esercizio delle macchine si tiene conto di un utilizzo medio del 75% della potenza massima.
Però..vale per le grandi macchine...
Per i piccoli motori 2t conviene che consideri almeno 80-85% di potenza utilizzata perché in effetti non è che usandolo a mezzi giri diminuisci molto il consumo..anzi alle volte peggiori le cose.
Conviene in genere calibrare la macchina al lavoro da fare e usarlo sempre o quasi al 100%..
In questi motori coppia e potenza massima coincidono quasi...e sono molto vicini al regime massimo di solito intorno al 120% del RPM .
Poi ci sono variazioni da macchina a macchina...

A titolo di cronaca : un motore (diesel, ovviamente ) ha un consumo specifico intorno ai 250g cv/ h...
Pensa te...

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Messaggio  steo92 Mar Mag 12, 2020 4:41 am

Buongiorno, dopo un po' di calcoli e averci pensato molto vi espongo "un dubbio" che mi è venuto ultimamente. Sono un possessore felice di un 253rj,macchina veramente eccezionale, in tre anni nessun tipo di problema oltre a trovare un filo di buona qualità, consumi da 50cc ma paragonati alla resa direi più che buoni.
In sti giorni mi sono informato sui modelli a manubrio sempre husqvarna, sul 545 ho trovato parecchie informazioni specialmente qui sul forum e devo dire che mi ha sempre tentato anche a me quella macchina, sul maggiore 555 rxt poche invece, e su altri forum si lamentavano tutti dei consumi esagerati. Io ho provato a fare due calcoli con. I dati forniti dalla casa madre e tra il 253 e il 555 ci sono 0.33lt in un ora in più (per il 555)di differenza, ora sono consumi così esagerati secondo voi, avendo 1000g/min in più, 0.4kw in più e cilindrata leggermente maggiorata? ?????
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Messaggio  luca31 Mar Mag 12, 2020 5:23 am

La potenza è il 20 per cento in più, abbondante. In ogni caso su una macchina così estrema non capisco il senso di concentrarsi sui consumi.
Per sfalcio erba una macchina con 2 kw che gira veloce come il tuo basta e avanza. Per fare lavori in cui è necessario un attrezzo come il 555 non guardi quanto consuma ma il fatto che ti svolga il lavoro


Ultima modifica di luca31 il Mar Mag 12, 2020 6:04 am - modificato 1 volta.

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Messaggio  Roberto Volpi Mar Mag 12, 2020 5:56 am

Il 555 fa parte di una famiglia di macchine particolari tipiche Husqvarna-Jonsered. Hanno una curva di coppia molto alta con uno spunto bruciante con un motore di derivazione “ motoseghistico “ adatto per l’uso forestale con disco da taglio.
Tipico dei dece svedesi...
Vanno bene per lavori specialistici. Andrebbero sempre tenuti con l’acceleratore al massimo. Per questo il consumo medio è elevato...
Per un lavoro generico il 545 è già molto più che sufficiente. L’auto-tune dovrebbe avere anche la carburazione elettronica...
Il 253 anche dall’architettura puoi vedere che è un classico dece di derivazione jap...motore più tranquillo e curva di coppia meno esasperata.

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Messaggio  Kromer Mar Mag 12, 2020 6:37 am

Il 253 monta il motore Zenoah gz50, una delle ultime serie, io ne possiedo uno della serie a metà (dichiaravano 3.3 cv se non erro) 'ibridato' su asta Kaaz, ti assicuro che non è per niente tranquillo Very Happy
benché diverso a livello costruttivo rispetto ai made in Sweden 545-555, suono ed erogazione sono simili, secondo me a prestazioni pure è uno dei jappo migliori di sempre... Buona vecchia Zenoah Komatsu

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Messaggio  Roberto Volpi Mar Mag 12, 2020 6:50 am

Non voglio sminuire il motore Zenoha, ma vatti a guardare sul sito Husky le curve di coppia dei due motori e la differenza salta subito all’occhio.
Io poi quei dece forestali li ho usati per anni e li conosco bene...sono proprio motori con filosofie diverse. Ci metti sopra la testina col filo..consumi una petroliera di miscela e il lavoro non ti rende niente..hanno un uso specifico.
Non c’è un meglio e un peggio.

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Messaggio  Kromer Mar Mag 12, 2020 7:16 am

Volevo solo per sottolineare il fatto che è un motore di livello quantomeno rispetto ai giapponesi

non so il 555 ma il 545 l'ho avuto e utilizzato, come già scritto altrove, e il gz50 non sfigura ok capo

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Messaggio  steo92 Mar Mag 12, 2020 10:11 am

luca31 ha scritto:La potenza è il 20 per cento in più, abbondante. In ogni caso su una macchina così estrema non capisco il senso di concentrarsi sui consumi.
Per sfalcio erba una macchina con 2 kw che gira veloce come il tuo basta e avanza. Per fare lavori in cui è necessario un attrezzo come il 555 non guardi quanto consuma ma il fatto che ti svolga il lavoro
Esatto io intendevo proprio quello, non capivo come mai venisse così tanto criticato per i consumi quando poi sulla carta non è poi così distante da un decespugliatore  "normale". Poi logico ogni macchina è studiata per un determinato lavoro.
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Messaggio  marcoo Sab Mag 16, 2020 8:31 pm

Salve oggi giornata intensa di decespugliatore 7 ore circa...... pulizia oliveto, praticamente ho pulito tutto il confine su un muro dove con il trattore non si arriva aprendo un varco di circa  2mt  per un km circa , con un erba alta circa un metro a volte anche più e in dei punticì c' erano molti rovi giovani più pulizia di un campetto  pieno di pruni rovi dove non si va con il trattore. Sono  partito con lo stihl fs 460 a zaino e l ho usato per un pieno di benzina, poi ho cambiato e ho preso Husqvarna 555 FRM, Non ci sono paragoni con husvarna si fa più lavoro  stancandoci meno..... ho sempre usato  filo giardinia  viola tondo diametro 3,5   2 fili che uscivano 20 / 25 cm anche su i rovi , ho macinato tutto è una macchina incfedibile.in queste situazioni è la migliore
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Messaggio  luca31 Sab Mag 16, 2020 9:01 pm

È quello con l' asta corta e la coppia conica molto inclinata?

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Messaggio  Roberto Volpi Sab Mag 16, 2020 9:10 pm

No quello è il 555 FX, per uso forestale.
Una bestia..ma per un uso specifico.

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Messaggio  luca31 Dom Mag 17, 2020 5:05 am

Che differenza c'è tra Frm e rxt?

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Messaggio  Kromer Dom Mag 17, 2020 5:36 am

Poca differenza, l'frm è allestito di primo equipaggiamento per il lavoro nel sottobosco, coltello trituratore e parasassi ampio, il supporto del manubrio è più basso rispetto al modello rxt.

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Messaggio  Roberto Volpi Dom Mag 17, 2020 6:14 pm

http://service.webec.husqvarna.net/documents/HUSO/HUSO2020_EUenAPen/HUSO2020_EUenAPen__1157656-26.pdf

Questo è il manuale. Vedrete che nelle istruzioni è descritto in maniera dettagliata come usare le macchine nel diradamento boschivo con disco a sega.
L’ FX 550 è specificatamente progettato per questo lavoro.
Cambia l’angolo a terra, il bilanciamento, il tipo di acceleratore ecc.
Ovviamente si possono usare tutti i sistemi di taglio compatibili-testina a filo, lame da erba, brushcutters ecc. e viceversa sugli altri modelli si può montare il disco a sega..
Ma , come si dice, il 555fx “do it better”.

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Messaggio  genny Dom Mag 31, 2020 11:29 am

buongiorno.provo a recensire il mio decespugliatore in oggetto .come mi e stato indicato in questa pagina. anche se avrei preferito in professionale . allora dopo avere consumato 13 litri di miscela per una resa di un litro ha ora e tagliato erba abbastanza tenacia e dura per un ettaro.inizio drammatico mi avevano montato il manubrio invertito.non riuscivo a capire il perche la mano destra non arrivava bene al manubrio e quella sinistra mi entrava in pancia .  dopo il primo pieno stavo pensando ha come chiedervi il perche del consiglio del manubrio.poi sfogliando il manuale mi sono accorto dell inversione bonk!bonk! modificato subito  devo dire che e tutta un altra storia mio signore  in assetto lavoro non si percepisce il peso anche grazie al suo ottimo cinghiaggio doppio professionale (almeno questo). lo consiglio spece  a chi come me all inizio aveva dei dubbi .in effetti tutta un altra storia rispetto a prima. dovrebbero farlo santo a chi ha brevettato il manubrio cheers .buone anche le vibrazione  l unica delusione se cosi si puo chiamare e il motore mi aspettavo piu potenza specialmente quando trovo erba abbastanza tenacia devo tenere sempre il motore su di giri medio alti mi aspettavo piu coppia per un 44 cc.forse dovevo ascoltare chi mi aveva suggerito fratello maggiore forse sarebbe stato professionale almeno credo.sopratutto non mi piace il suo rombo del motore mi sa tanto di obbistico, chiedo confema se qualcuno a questo motore.oppure devo aspettare che il rodaggio deve ancora finire  idiot devo aggiungere che ha una partenza perfetta sia ha caldo che ha freddo compliments! rispetto ha prima mi stancavo piu a mettere in moto che ha tagliare l erba.la testina di seria batti e vai fa il suo lavoro per adesso mi sembra molto buona sono riuscito a mettere un filo da 0.4.per un pieno poi sono ritornato al 3.5 mi sembra il giusto compromesso.il rodaggio o cercato di farlo consumando due pieni per volta.spero di aver fatto un buon rodaggio.e una buona recensione.aspetto consigli se qualcuno vuole intervenire. (magari se e il caso faro un altra recensione dopo aver tagliato di nuovo l erba del uliveto ma dovete aspettare il prossimo anno deve ricrescere ...àcc . buona domenica a tutti.

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Messaggio  luca31 Dom Mag 31, 2020 12:15 pm

genny ha scritto:...  l unica delusione se cosi si puo chiamare e il motore mi aspettavo piu potenza specialmente quando trovo erba abbastanza tenacia devo tenere sempre il motore su di giri medio alti mi aspettavo piu coppia per un 44 cc.
il motore del decespugliatore non si usa a metà gas: quando la macchina è rodata si usa a giri medio alti ok capo , la coppia massima queste macchine ce l'hanno lì.

Ti ho spostato tra i professionali, così sei più contento Very Happy .
Grazie per la recensione, se fra un po' hai qualcosa da aggiungere (in positivo o negativo) ci fai solo contenti ok capo

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Messaggio  belcanto Dom Mag 31, 2020 2:05 pm

Troppo grosso il filo di 3,5 mm per quella potenza,specie a motore nuovo.
Con filo di 2,7 - 3,00 mm a pieni giri si avrà un miglior rendimento ed una durata maggiore del motore.
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Messaggio  Ghepardo Dom Mag 31, 2020 4:00 pm

Concordo con belcanto sullo spessore del filo, con un 3mm di qualità la macchina dovrebbe rendere di più.
Non ho capito chi aveva montato il manubrio invertito, il negoziante? Roba da non credere...
Comunque è la riprova che il manuale d'uso ha un suo perché di esistere... study

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Messaggio  Solars Gio Giu 04, 2020 12:46 pm

Dopo 5 ore di lavoro posso esprimere un giudizio anche sul motore.

Consumi ok considerando che ho lavorato spesso a giri elevati.

Motore silenzioso, mi ricorda molto il rumore dei piccoli gruppi elettrogeni delle bancarelle (illuminazione).

Purtroppo per il sistema a zaino l'unica nota positiva che l'asta è ottima per pendenze e spazi ristretti (ho un tavolo in pietra con sedie in pietra) sono riuscito a tagliare bene in spazi ristretti.

Contro aggiungo ai giudizi precedenti che lo zaino fa sudare, poi cambiare il filo della testina è un'impresa. Ho provato ad utilizzare anche il sistema suggerito delle bretelle fissate all'asta ma niente da fare.

Pessimo sistema. Settimana prossima monterò l'asta suggerita e fine della storia.

Grazie a coloro che mi hanno dato dei suggerimenti ok capo

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Messaggio  Kidzu Sab Set 26, 2020 10:18 pm

Aggiorno il topic un po' in ritardo, e riporto la mia esperienza di acquisto.

Dunque verso il 20 di agosto mi sono recato presso il rivenditore husqvarna e ho ordinato il 545rxt, vista la poca differenza di prezzo con il 545rx per avere cinghie migliori (Balance xt contro Balance x), dico espressamente di volere il 545rxt a carburazione classica e non quello autotune. Poi è iniziata un'attesa di circa 3 settimane per ricevere la macchina, finalmente arriva il giorno della consegna, mi reco al rivenditore e vedo il bel pacco husqvarna in cortile, leggo l'etticchetta e c'è scritto "545rxt at" e subito mi sale il nervoso Evil or Very Mad. Scarto un po' il pacco ed ovviamente dentro c'era il 545rxt Autotune, il negoziante fa un po' il finto tonto e mi assicura che tutti quelli che hanno comprato questa macchina non hanno avuto i problemi (vorrei proprio sapere quante ne ha vendute...). Dopo un po' di discussioni il negoziante mi fa un ulteriore sconto (oltre ai suoi classici 25% di listino) e mi convinco a prenderla, anche perchè non voglio aspettare altre 3 settimane.  

Morale della favola, ho speso 800 euri per un husqvarna 545rxt autotune:

 DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 15 Dsc_1610

Per ora ci ho fatto circa 10/12 ore di lavoro, credo sia ancora in rodaggio, miscela al 2,3% con olio sintetico e cerco di non tirarle troppo il collo, faccio variare molto i giri e pulisco il filtro aria dopo ogni uso.  
Le prime impressioni sulla macchina sono comunque molto buone, tanta potenza (all'inizio quasi mi spaventava, ma si fa presto a farci l'abitudine), grande spunto a prendere i giri, basse vibrazioni una volta che prende velocità. Ci ho lavorato finora principalmente con sua testina batti e vai e la lama rovino, con la lama non sento la neccessità di accelerare al massimo, li macina come il burro.

In definitiva non so se mi è andata bene o male, di certo la macchina è di qualità, speriamo duri (ho letto inoltre in rete che la 545rxt at ha l'albero di trasmissione cavo e non pieno come sulla 545rx, questo potrebbe portare ad una rottura prematura).

Grazie comunque a tutti coloro che mi hanno consigliato, una volta che userò più a fondo la macchina non mancherò di scrivere le mie impressioni in apposita sezione

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Messaggio  luca31 Dom Set 27, 2020 5:24 am

@ kidzu ,
ho spostato il tuo post qui e chiuso l'argomento dell'acquisto ok capo .
Le tue prossime impressioni, che aspettiamo volentieri, postale qui, grazie mille

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