Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Ieri alle 8:32 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da SQUARCI Ieri alle 8:01 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Ieri alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Ieri alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:12 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da falcetto Ieri alle 5:32 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Fast 34 Ieri alle 5:30 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:24 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 3:53 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 11:07 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24444 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Enos69

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311314 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 251 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 248 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Camaro71, Conver82, IlFaco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Vote_lcap30%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Vote_lcap35%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Vote_lcap12%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Vote_lcap2%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Vote_lcap4%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Vote_lcap5%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Vote_lcap2%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Vote_lcap9%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Vote_lcap1%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

+94
ulmus
petro
lucaxx
galero96
Samuele96
oleob
Venerdì
fabry_mhr
Kidzu
Solars
genny
Vip42
Roberto Volpi
chermas
simmy106
Michelangelo1986
m150
truciolo83
Antonio0591
badtrain
sandro71
foia96
wolfnyght
Bob
The Red Baron
giomr2
Roberto1962
blondgnek65
Tommys
Cortinarius
marcoo
tomm450
rg7474
matrix888
Tranky
Luigite
SalvoDM
jukurlason
belcanto
straker
Antonio Vitillo
Straniero
jackfiora
Papin
luka
Decespugliatore
iury1977
gotha80
gian66
hokkaido254vl
piccolo boscaiolo
Crono 574zz
Claudiorso
Skywalker
Charles2014
Giatrus
nespolo 65
Alessio510
motomix
P4ol0
nèga
giacomone
gianca 59
Vittorio R
valerio91
appennino ligure
mesodcaburei
solaris55
vinciroma
FranZ76
fernando62
Ghepardo
riky86
Efco
Savignano
falcetto
Andrea47
worior
ferrari giacomo
ferrari-tractor
maxb.
Dan56k
Stepmeister
Anto86
Motosegaro 94
steo92
Fulvio_70
MAX68
luca31
s.n.
AGRICOL-TURI
Kromer
beppe65
pw31
98 partecipanti

Pagina 3 di 20 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11 ... 20  Successivo

Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  Efco Lun Ago 10, 2015 9:00 am

Buongiorno(sono nuovo nel forum) l'echo srm 5000 ha 51.7cc e 2.6 cavalli?

Efco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.08.15

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  riky86 Lun Ago 10, 2015 9:45 am

Ciao e innanzitutto Benvenuto!
Ti confermo che la cilindrata del srm 5000 è di 51,7cc mentre i cavalli sono 2,45 (1,8kW) ok capo
riky86
riky86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  Ghepardo Lun Ago 10, 2015 9:52 am

A me risulta 51,7 cc ma con 2,7cv (1,98kw) ????? ... beh, almeno sulla cilindrata siamo tutti d'accordo! Very Happy

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  Efco Lun Ago 10, 2015 10:04 am

Giá concordo con te ghepardo!.
Saluti

Efco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.08.15

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  riky86 Lun Ago 10, 2015 10:18 am

No, forse vi confondete... il 5000 (vecchio modello) ha 1,8kW mentre l'attuale srm 510 ha 1,9kW  ok capo
http://www.tamag.ch/cms/download/bedienungsanleitung/echo/SRM-4000_SRM-5000_gb_de_it_web.pdf
pagina 65
riky86
riky86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  Dan56k Lun Ago 10, 2015 1:36 pm

Io invece non capisco il senso della richiesta di un'informazione facilmente reperibile in rete. Efco, ti ringrazio anticipatamente se tu volessi spiegarcelo.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  fernando62 Lun Ago 10, 2015 2:15 pm

poco tempo fa ho sostituito il gruppo termico a un 5000 a zaino, gran bella macchina l, e assieme a cilindro pistone mi è stato dato un volano con diversa fasatura, perché il precedente surriscaldava il motore.(ero già a conoscenza di questa modifica, quindi occasione per intervenire)

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  Vittorio R Mar Ago 11, 2015 4:22 pm

Credo che dell'srm-5000 ne esistano tre versioni, con differenti carburatori(wyk-158, wyk-216, wyk-227), differenti rapporti di compressione e differenti giri motore.
Presuppongo che differiscano leggermente anche per la potenza.


Vittorio R
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 01.07.15

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Empty 345RX

Messaggio  FranZ76 Ven Ago 28, 2015 9:11 am

Buongiorno a tutti, finalmente posso scrivere anche io in "Decespugliatori Professionali"; ieri mi è arrivato l'Husqvarna 345RX! Non è l'ultimo modello (545RX) ma il prezzo era troppo interessante.
Ieri sera dopo aver trovato una giusta regolazione della cinta l'ho provato un pò veramente una bella macchina: zero vibrazioni, ottimo motore e ben costruita!
Ciao
FranZ76
FranZ76
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 30.03.12
Età : 48
Località : Benevento

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  vinciroma Dom Nov 08, 2015 7:33 pm

dopo leggervi e rileggervi con passione e attenzione, finalmente posso anch'io scrivere sui decespugliatori professionali. Dopo aver usato (e continuo ad usarlo) per anni un dece ereditato da mio padre un Honda UMT32 con manubrio, mi sono deciso visto (si fa per dire) il poco lavoro da fare, ad acquistare un Kawasaki TJ53E rigorosamente con manubrio. Purtroppo dalle mie parti non è semplice trovare kawasaki a differenza di Honda Stihl e Efco-Oleomac così mi sono dovuto accontentare di asta bluebird, anche perchè c'è il centro assistenza. Confermo come notato da altri che il rumore a vuoto è apparentemente un po sordo quasi da 4T e l'asta soffre, a mio avviso, di eccessive vibrazioni e flette un po troppo per i mie gusti. La sola cosa che ho cambiato è stata la testina con una B&V emak perchè quella in dotazione non mi piaceva molto anche se non so per quanto la terrò visto che da anni utilizzo le multifilo con grandi soddisfazioni. A dire il vero l'unica cosa che non mi piace è il fatto di non poter regolare la carburazione, ma vedremo col tempo come si comporterà soprattutto con l'aspen (che utilizzo visto l'uso quasi "hobbistico" che ne faccio).
Per concludere faccio i miei complimenti al forum che oltre ad essere ben fatto mi insegna molto ed è fonte di inesauribile conoscenza nel mondo delle mts e dei decespugliatori.

vinciroma
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 03.09.15

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  solaris55 Ven Nov 13, 2015 10:25 pm

ciao a tutti,
oggi, complice la bella giornata e complice il fatto che ero a casa, ho potuto testare il mio nuovo giocattolo: l'husquy 545 rx. Vorrei raccontarvi le prime sensazioni del primo “test” che è durato 3 ore e mezza circa.

Premessa n 1 : potrei risultare lungo e noioso! Ma credo che su un forum sia giusto raccontare,discutere e confrontare le sensazioni personali,le esperienze,ecc, secondo me c'è solo da guadagnarci,poi per carità...

Premessa n 2 : è il mio primo decespugliatore a manubrio, prima di lui ho avuto un kawasaki tg33 ad anello (credo fosse della fine anni '80 ma non son sicuro) per poi passare ad un kawa kbl 43a sempre ad anello.

Premessa n 3 : ho usato come paragone il kbl 43a (43,2cc e 2 kw ) dato che son anni,anzi ormai lustri, che lo uso, non ho esperienza diretta di concorrenti pari potenza/impugnatura, la scelta è ricaduta sul 545 per vicinanza del rivenditore/assistenza. L'alternativa sarebbe stata il 553 rs.

Detto ciò, ieri pomeriggio ho portato a casa il 545rx e ho iniziato a farci conoscenza. Il dece mi è stato consegnato con la testina del filo e la protezione di plastica doppia montata. E' presente anche uno scatolone che contiene gli altri componenti: metà di tale scatolotto è occupato dall'imbracatura (che avrà un capitolo a sé) l'altra metà contiene dei sacchettini ordinati in cui sono contenuti i soliti attrezzi,un tubetto di grasso per la coppia conica,la seconda protezione in ferro da montare con le seghe circolari (non sapevo fosse inclusa!),il dado e la coppetta , un coltello a 3 punte e il suo copri lama in plastica che permette di mantenere il coltello montato al dece e allo stesso tempo di non tagliare i sedili dell'auto nei trasporti. Infine c'è il manuale. Ecco,sarò pignolo per carità,ma ho avuto altri prodotti della casa svedese e i manuali erano grandi come un foglio A4, questo è grande la metà e scritto piccolo di conseguenza. Poco male,dal sito avevo già scaricato e letto il manuale prima di avere il 545. Letto sullo schermo hd del computer,ingrandimento a piacere, alla faccia loro!

Capitolo imbracatura: ho la balance X,quella blu e nera,con aggancio alla vita e al petto più 50-mila altri cordini per cercare il “fine-tuning”. Sicuramente il fatto di essere alle prime armi con tale impugnatura all'inizio mi ha confuso un po' le idee. L' imbrago ha 2 posizioni di uso: grass e forest. Dopo 3 ore e mezza e svariate prove son arrivato a configurare il dece solo verso la fine del lavoro. Io sono alto 1.77 ma per il taglio dell'erba ho dovuto ricorrere alla posizione “forest” scartando (diciamo momentaneamente?) la posizione grass. Solo con la forest sono riuscito ad avere la testina parallela al terreno, nell'altro caso non sono riuscito ad ottenerla. Devo dire comunque che le regolazioni sono ampie e che potrebbe essere colpa mia. Quindi...i cordini aiutano ma confondono i neofiti come me.

Ora arrivo al sodo: esteticamente il 545 è molto carino, l'asta da 32 dà l'impressione di robustezza che spero verrà confermata usandolo e usandolo.
Il serbatoio è davanti al motore, comodo per fare rifornimento dato che il tappo risulta in piano e non inclinato come il mio kbl. Ho trovato difficile capire il livello di benzina da fuori dato che il serbatoio è arancione semi-trasparente e con il sole e il gioco delle ombre bisogna proprio guardare attentamente,oppure sganciare e controllare. Avessero messo una banda trasparente o bianca sarebbe stato meglio secondo me,ma pazienza.
Il motore mi ha impressionato. Già il suono è coinvolgente, molto cattivo, gli piace prendere giri al minimo tocco del gas, mi ha dato l'impressione di avere una gran coppia e di voler andare subito in alto,stile motosega. Ovviamente essendo in rodaggio non ho spinto per niente ma dati alla mano, nonostante la potenza di 0,1 kw in più del mio kawa, la sensazione è di averne di più sia come accelerazione che come coppia appunto, e che suono! Per capire se è solo una sensazione oppure se è reale devo ahimè attendere l'erba folta tipica della primavera inoltrata, ora come ora l'erba di novembre risulta debole e cotta dalle notti fredde, ottima per il rodaggio,meno per capire il reale potenziale di ciò che mi ha alleggerito il portafoglio.
Il filo incluso nella testina l'ho trovato rumoroso e tende ad aprirsi in punta. Finito questo, lo proverò col 1-st double strong da 3 mm tondo che uso abitualmente oppure in alternativa lo strong quadro sempre da 3 che uso saltuariamente. Ho anche dei dischi, tra cui un 8 denti di cui ho chiesto delucidazioni sul campo di utilizzo nell'apposita sezione del forum, ma proverò solo dopo il rodaggio.
Comoda la valvola di decompressione, si fa poca fatica ad accenderlo.
La protezione per l'erba è più “aperta” rispetto al mio kawa e unito al fatto che il 545 è un pelo più corto, mi sono ritrovato più erba addosso rispetto al solito. Di contro però spero che in caso di erba fitta e alta, questa tenda a legarsi di meno attorno alla testina, che è una cosa che non sopporto del kbl. La verifica sarà a...giugno?luglio?mi serve erba e a casa con oggi è finita!
Consumo oggi non valutato, ci vuole tempo per stabilirlo e imparare a usarlo e sfruttarlo.
Per concludere...per ora posso dare solo sensazioni,troppo poche ore e troppo tempo perso per cercare la posizione migliore, ma oggi mi sono decisamente divertito.

Spero di non aver annoiato nessuno!
solaris55
solaris55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 23.10.15
Località : provincia Torino

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  mesodcaburei Sab Nov 14, 2015 6:20 pm

Ma quale annoiato?!?
Averne di recensioni così...
Complimenti e aspettiamo nuove notizie quando ti addentrerai nel lavoro gravoso.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  Savignano Sab Nov 14, 2015 6:41 pm

Mi associo a @mesodecaburei ,
complimenti per l'acquisto e l'ottima recensione  ok capo  
Un consiglio con la doppia impugnatura.
Considera che la regolazione ottimale è soggettiva ,ci sono diverse varianti in gioco ,quindi ,con pazienza , preparati a fare diverse prove per la giusta posizione di attacco della bretella e per  l'inclinazione del manubrio .Ti consiglio di farlo a serbatoio pieno e in assetto da lavoro,
La giusta posizione è quella in cui  ,stando a schiena diritta in posizione naturale , il decespugliatore rimarrà inclinato con la testina a terra o quasi a sfiorarla e con le mani potrai afferrare le impugnature sollevando semplicemente gli avambracci senza allungarti .
In questa posizione , lavoro a schiena dritta e io che  ho i miei bei guai alla schiena e alle  anche, riesco a lavorare benissimo, e ripeto ,la regolazione è soggettiva, ma credimi ne vale la pena. Very Happy
Savignano
Savignano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 557
Data d'iscrizione : 28.03.15
Età : 64
Località : Riccò del Golfo (SP)

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  solaris55 Dom Nov 15, 2015 8:49 am

grazie per i complimenti e per i consigli!
ho voluto scrivere di getto ciò che ho visto e assaggiato!
confesso che la scelta del 545rx al posto del 553rs è in parte dovuta all'imbragatura/impugnatura. non avendo esigenze di potenze più elevate ho cercato una macchina che potesse essere comoda nell'uso. senza nulla togliere al 553rs di cui però ho solo visto e toccato in negozio solo il fratello 253rj con impugnatura ad anello (che ormai per me ha l'effetto cryptonite), a parità di peso mi sembrava più adatto al mio uso il 545.
E' verissimo, la posizione ottimale è molto soggettiva,soprattutto per le braccia.
Inoltre ho proprio notato che ogni minima regolazione ad una delle cinghie porta inevitabilmente a delle altre micro regolazioni a cascata per adattarsi.
Basta pensare che la piastra su cui si aggancia il decespugliatore all'inizio tendeva a scapparmi dietro la coscia, poi man mano che capivo le regolazioni sono riuscito a portarla nella giusta posizione e ad alzarla quel tanto che basta ad avere il dece staccato da terra ma con la testina parallela al terreno in modo tale da non impuntarsi sul terreno. Passare una giornata alla ricerca della giusta posizione NON è assolutamente tempo perso, infatti sul finire della giornata riuscivo a lavorare proprio bene!
il dece tra l'altro è ben bilanciato, oltretutto l'anello di aggancio può scorrere avanti/indietro per cambiare il fulcro e quindi il bilanciamento per adattarsi alle varie corporature o esigenze di uso.
tutti i consigli e pareri son bene accetti!
le mie impressioni sulla macchina non mancheranno ad arrivare man mano che "faremo amicizia" e che scoprirò fin dove posso arrivare!
il 545 messo a confronto al mio caro kbl...me lo ha fatto proprio invecchiare!
solaris55
solaris55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 23.10.15
Località : provincia Torino

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  Kromer Dom Nov 15, 2015 10:01 am

buona recensione, bravo Wink
avendolo avuto mi trovo sostanzialmente d'accordo su tutto, forse i consumi non erano il suo forte ma il motore c'era eccome... erogazione rabbiosa, infatti data anche l'asta bella robusta -e corta- preferivo il lavoro su rovi/sottobosco con lame e simili, di più rispetto a erba e filo.

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2513
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  solaris55 Dom Nov 15, 2015 5:54 pm

grazie mille! i consumi come dicevo non li ho ancora valutati, non mi è sembrato astemio sicuro, ma se riesco a completare il mio solito taglio in meno tempo e meno fatica,mi reputerò soddisfatto! mi confermi quindi la mia prima sensazione sulla rabbiosità del motore! rabbioso e aggressivo direi...ho tranciato di netto una rosa di mia madre,ma era secca fischio
un pochino l'ho sporcato (cliccando sulle foto,si vedono meglio e più grandi,se no mi sembrano tagliate da un lato):
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 13112010

e dopo averlo ripulito ho fatto una foto insieme ai suoi compagni di box:
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 15112010
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 15112016
qui un particolare dell'anello di aggancio in confronto a quello del kbl43:
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 15112011
delle imbracature a confronto (tg33 vs kbl43 vs 545rx):
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 15112012
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 15112015
e un particolare sulla diversa struttura della protezione (il 545 ti sporca di più):
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 15112013
il materiale che uso (è un po' monomarca...ma il negozio ha quello e mi va bene!):
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 15112014
solaris55
solaris55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 23.10.15
Località : provincia Torino

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  Kromer Dom Nov 15, 2015 7:50 pm

solaris55 ha scritto:.... ma se riesco a completare il mio solito taglio in meno tempo e meno fatica,mi reputerò soddisfatto!
con tutto il rispetto per gli altri componenti del parco macchine, direi di sì  ok capo
solaris55 ha scritto:mi confermi quindi la mia prima sensazione sulla rabbiosità del motore! rabbioso e aggressivo direi...
certo, soprattutto l'accelerazione è notevole quindi la capacità di mettere in movimento l'apparato di taglio.
ecco, l'occhiello d'aggancio preferisco il tipo Kawasaki, con i vari fori per spostare "al volo" la macchina; il gancio dell'imbrago utilizzalo solo con il 545 che ha l'occhiello in plastica, alla lunga il mio s'è tranciato su quelli in acciaio con un pò di spigolo vivo; il parasassi non è molto resistente, me ne sono accorto utilizzando lame che proiettano materiale.

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2513
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  solaris55 Dom Nov 15, 2015 9:32 pm

ahah già,era ora di ammodernarmi un po' !sulle motoseghe son messo un po' meglio!
sai, essendo un utente finale e non un professionista, le macchine cerco di tirarle fino alla fine!
grazie per il consiglio sui ganci! avevo già l'idea di usare per ogni dece il proprio materiale e non mescolarli e ora me l'hai confermata!
solaris55
solaris55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 23.10.15
Località : provincia Torino

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  luca31 Dom Nov 15, 2015 9:50 pm

solaris55 ha scritto:ahah già,era ora di ammodernarmi un po' !...
un po' ??? Meglio di così ! ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  solaris55 Dom Nov 15, 2015 9:59 pm

Very Happy
2 oggetti rossi
2 oggetti arancioni
1 oggetto bianco/arancione
e direi che son a posto per un bel bel po' ! love

scherzi a parte, usare attrezzatura professionale è davvero un piacere e spero che anche il 545 mi dia soddisfazioni
solaris55
solaris55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 23.10.15
Località : provincia Torino

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  Vittorio R Mer Nov 18, 2015 9:26 am

Salve,
c'è qualcuno che ha utilizzato o possiede l'echo bcls-580?
Le informazioni che mi interessano sono relative all'uso con il filo.
In particolare:
quanto dura mediamente un pieno,
l'indole del decespugliatore e
l'esperienza generale.
E' grintoso e veloce o è morbido tipo srm-510?

Ve lo chiedo perchè un mio conoscente ne sta vendendo uno ad un prezzo stracciato, ma l'idea - senza averlo mai usato - che mi ero fatto del mezzo non è delle migliori.
Perciò vorrei sapere se ne vale la pena.

Vittorio R
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 01.07.15

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  Savignano Mer Nov 18, 2015 9:44 am

Dipende dal prezzo che ti fa , se il decespugliatore è come quello qui sotto..mi sembra tanta roba! Personalmente adopero un RM5000 e ne sono soddisfatto, ha copiia ai bassi regimi quindi sembra morbido poi se apri ...
http://www.echo-italia.it/a_ITA_471_1.html
Savignano
Savignano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 557
Data d'iscrizione : 28.03.15
Età : 64
Località : Riccò del Golfo (SP)

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  Vittorio R Mer Nov 18, 2015 10:03 am

Si, il decespugliatore è quello e non l'ha usato molto. Lo vende a 300 euro.
Le testine pesanti le uso davvero poco e per il tipo di lavoro che ci faccio anche un 40 va bene. Gli alberelli, se non ci sono troppe spine, preferisco tagliarli con la motosega.

Con il filo, invece, ci lavoro molto. l' srm 510, almeno il mio, non mi piace per come si comporta con l'erba alta ed umida, perchè non sale abbastanza di giri per tagliarla velocemente. Il meccanico mi ha detto che non ha problemi e la frizione ce l'ho fatta da poco. Quindi penso sia proprio il decespugliatore a non avere alti rispetto ad altri cinquantini/quarantini che nelle stessa situazione, con il filo corto, vanno in modalità motosega Very Happy

Per il bcls 580 il mio timore è che abbia lo stesso comportamento e che consumi troppo. A parte il prezzo, di un decespugliatore che deve fare il pieno ogni 20 minuti non saprei che farmene.
Il serbatoio da 0,75 l ed il consumo dichiarato di 1,77 l/h non lasciano ben sperare, ma a volte la carta non rispecchia la realtà.
Certo anche l'srm-510 beve tanto...


Vittorio R
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 01.07.15

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  appennino ligure Mer Nov 18, 2015 10:08 am

certo che se davvero in buono stato, 300 € può essere un affare ....
appennino ligure
appennino ligure
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  Savignano Mer Nov 18, 2015 10:34 am

In effetti mi sembra davvero un buon affare:D
Con l'RM 5000 e testina Pratica monto con doppio filo tondo da 3 mm o coex line quadro da 3,5  in spezzoni da 38 cm e aggredisco l'erba alta e umida a pieni giri o al  più  con due passate, certo non è come il jonsered bp 2053 che è molto... "ringhioso"  e che  mi spacca la braccia, e dopo 4 o 5 ore ,ti assicuro che la fatica la sento,per cui preferisco l'Echo ,ma forse..."sono troppo vecchio per certe cose!!!" hahahahaaaa!!!
Sui consumi non so che dire , l'RM 5000m per me consuma poco , col  pieno  lavoro circa 1 ora e mezza, poi ,ovviamente,dipende da come tieni su i giri e dal tipo di erba che trovi Very Happy


Ultima modifica di Don Camillo il Mer Nov 18, 2015 11:57 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote a post immediatamente precedente)
Savignano
Savignano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 557
Data d'iscrizione : 28.03.15
Età : 64
Località : Riccò del Golfo (SP)

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2 - Pagina 3 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 20 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.