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Re: MOTOZAPPE - parte 2
hai ragione loker infetti ieri ho fresato un pezzo di terra che con l'altra a miscela era impossibile farlo , è pesante ma funziona bene con tutte le file di zappette.
Volevo chiedere un consiglio su come costruire in maniera artigianale uno scava patate da montare sul timone posteriore della motozappa , c'è una sezione apposita?
Volevo chiedere un consiglio su come costruire in maniera artigianale uno scava patate da montare sul timone posteriore della motozappa , c'è una sezione apposita?
francesco80- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.04.12
Re: MOTOZAPPE - parte 2
La cosa si puo' fare ma prima devi capire che la motozappa serve per zappare. Se intendi scavare con un attrezzo collegato dietro, dovrai prima sostituire le zappette e mettere le ruote di gomma o di metallo.
Poi devi costruirti un aratro o simile. Per qualche idea visiva puoi cercare su internet/youtube. C'e' anche l'attrezzo adatto per le patate.
Poi devi costruirti un aratro o simile. Per qualche idea visiva puoi cercare su internet/youtube. C'e' anche l'attrezzo adatto per le patate.
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Ho già le ruote metalliche si montano in 5 minuti. Ho postato il discorso su autocostruzioni. Cmq domani mi metto all opera.
francesco80- utente registrato
- Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 14.04.12
eurosystem
Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho da anni un trattorino rasaerba Eurosystem Asso motorizzato tecumseh; nel complesso va bene, ma ha l'impianto elettrico per l'accensione delicata, un po' di problemi di solenoide e di alto assorbimento di energia della batteria per il resto va sempre, i materiali della meccanica del telaio sono sufficienti, tendenzialmente deboli per cui niente di speciale.
A questo proposito sto cercando un'applicazione per accensione manuale a strappo per motore tecumseh 10.0 originalmente avviato elettronicamente. Se qualcuno può aiutarmi, in particolare mi servirebbe la parte con gli innesti sui quali fa presa la parte ruotante del dispositivo per avviamento manuale a molla, infatti sul mio motore, che è predisposto solo per avviamento elettrico, non c'è. Inoltre il ricambio in commercio del dispositivo di avviamento manuale non comprende la parte di innesto da attaccare al volano motore.
Ho diverse motozappe 5 cv FM minarelli pistone 47 di budrio e parecchi ricambi e attrezzi cerco un'officina meccanica in grado di ripristinare la parte della corona dentata della campana della frizione tipo 63denti.
Saluti.
A questo proposito sto cercando un'applicazione per accensione manuale a strappo per motore tecumseh 10.0 originalmente avviato elettronicamente. Se qualcuno può aiutarmi, in particolare mi servirebbe la parte con gli innesti sui quali fa presa la parte ruotante del dispositivo per avviamento manuale a molla, infatti sul mio motore, che è predisposto solo per avviamento elettrico, non c'è. Inoltre il ricambio in commercio del dispositivo di avviamento manuale non comprende la parte di innesto da attaccare al volano motore.
Ho diverse motozappe 5 cv FM minarelli pistone 47 di budrio e parecchi ricambi e attrezzi cerco un'officina meccanica in grado di ripristinare la parte della corona dentata della campana della frizione tipo 63denti.
Saluti.
davideFM- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.04.16
Re: MOTOZAPPE - parte 2
francesco80 ha scritto:
Volevo chiedere un consiglio su come costruire in maniera artigianale uno scava patate da montare sul timone posteriore della motozappa , c'è una sezione apposita?
https://www.youtube.com/watch?v=41MR__yV69c
dacci un occhiata
pw31- utente registrato
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Data d'iscrizione : 12.03.13
Re: MOTOZAPPE - parte 2
Messaggio di servizio
1) per le autocostruzioni la sezione è OFFICINA: AUTOCOSTRUZIONI
2) per le compravendite, c'è la sezione MERCATINO e poi contatti tramite MP (messaggi privati)
1) per le autocostruzioni la sezione è OFFICINA: AUTOCOSTRUZIONI
2) per le compravendite, c'è la sezione MERCATINO e poi contatti tramite MP (messaggi privati)
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Consiglio Acquisto Motozappa
Salve a tutti,
per la prima volta quest'anno ho iniziato a fare un po' di orto, e devo dire che la cosa non mi è dispiaciuta affatto...
Ho chiesto a mio zio di fresare il terreno col trattore e poi mi ha fatto lasciare circa un metro di spazio tra un solco e un altro per poter passare con il motozappa.
Da qui nasce la mia intenzione di acquistarne uno personale, per non chiedergli sempre prestiti o dargli fastidi.
A me servirebbe in primis per tenere pulito e ordinato il pezzo di terra dove coltivo e poi vorrei adattargli un assolcatore per proseguire poi nella piantagione l'anno prossimo.
Sono poco pratico, per cui avrei bisogno di qualche utile consiglio.
Sono in trattativa :
1) un benassi bl75 a benzina 7 cv (350 euro)
http://s.sbito.it/images/07/07365523366180.jpg
http://s.sbito.it/images/07/07365523405819.jpg
2) un benassi 10 cv rl12 diesel (rifatto in toto e revisionato 650 euro)
http://s.sbito.it/images/07/07365519773664.jpg
http://s.sbito.it/images/07/07365519775644.jpg
allego qui la foto del terreno, considerando che solo metà ho fatto lavorare.
http://it.tinypic.com/r/wrx24x/9
per la prima volta quest'anno ho iniziato a fare un po' di orto, e devo dire che la cosa non mi è dispiaciuta affatto...
Ho chiesto a mio zio di fresare il terreno col trattore e poi mi ha fatto lasciare circa un metro di spazio tra un solco e un altro per poter passare con il motozappa.
Da qui nasce la mia intenzione di acquistarne uno personale, per non chiedergli sempre prestiti o dargli fastidi.
A me servirebbe in primis per tenere pulito e ordinato il pezzo di terra dove coltivo e poi vorrei adattargli un assolcatore per proseguire poi nella piantagione l'anno prossimo.
Sono poco pratico, per cui avrei bisogno di qualche utile consiglio.
Sono in trattativa :
1) un benassi bl75 a benzina 7 cv (350 euro)
http://s.sbito.it/images/07/07365523366180.jpg
http://s.sbito.it/images/07/07365523405819.jpg
2) un benassi 10 cv rl12 diesel (rifatto in toto e revisionato 650 euro)
http://s.sbito.it/images/07/07365519773664.jpg
http://s.sbito.it/images/07/07365519775644.jpg
allego qui la foto del terreno, considerando che solo metà ho fatto lavorare.
http://it.tinypic.com/r/wrx24x/9
BAD LANCIA- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
io vista l'estensione che hai da lavorare valuterei l'acquisto di un motocoltivatore
marvinm- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Ho purtroppo un budget ridotto..
Consideriamo comunque che quella parte in verde andrebbe fatta prima col trattore....e io dovrei passarla poi col motozappa...
Non escludo che abbia io un cognizione errata del lavoro....ripeto sono alle prime armi
Grazie marvinm
Che ne pensi comunque delle macchine ??
Consideriamo comunque che quella parte in verde andrebbe fatta prima col trattore....e io dovrei passarla poi col motozappa...
Non escludo che abbia io un cognizione errata del lavoro....ripeto sono alle prime armi
Grazie marvinm
Che ne pensi comunque delle macchine ??
BAD LANCIA- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
quale estensione? saranno 100 metri quadri scarsi..marvinm ha scritto:io vista l'estensione che hai da lavorare valuterei l'acquisto di un motocoltivatore
qualsiasi delle due indicate va bene, il resto lo vedi tu con quanto vuoi spendere. ovviamente la spesa che vai a fare è poca se compri la bl 75, ma sappi che i ricambi non è che siano proprio semplici da trovare nel caso in cui ne avessi necessità. anche se son macchine molto note...
la storia insegna che queste macchine hanno 30 anni sulle spalle mica per nulla..
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
La bl75 potrei andare a vederla.
L altra mi verrebbe spedita, consuma di certo di meno.
Si puo montare su entrambi l assolcatore ?
L altra mi verrebbe spedita, consuma di certo di meno.
Si puo montare su entrambi l assolcatore ?
BAD LANCIA- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
si l'assolcatore è possibile montarlo certamente su una bl75, l'altra è più grossa può montare anche un aratro con i dovuti accorgimenti.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Magari chiamo il tizio della rl 12 e mi faccio dire un po di piu su che cambio monta e di quanto è precisamente la lunghezza delle zappette e quanti anni ha.le sicurezze le ha tutte.
Consideriamo che sarebbe la mia prima motozappa e sono certo che mi trascinera appresso
Consideriamo che sarebbe la mia prima motozappa e sono certo che mi trascinera appresso
BAD LANCIA- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
la motozappa una volta che punti l'arpione non tira da nessuna parte, anzi dovrai spingerla. le zappette si sostituiscono e ci son le compatibili con le motozappe odierne. la bl 75 molto probabilmente monta zappette della rl 328, come anche tutti i vari componenti della fresa. la fresa è il minore dei problemi ma son punti su cui puoi far forza per trattare. un cambio zappette costa alcune decine di euro.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Se tu dovessi scegliere quale prenderesti ?
Ovvio che a distanza non si puo azzardare...
Ma il manuale della rl12 si trovA ? Anche perche penso non ci sia...
Magari a vederla intuisco il funzionamento, ma olio, filtri li cambierei dati alla mano
Ovvio che a distanza non si puo azzardare...
Ma il manuale della rl12 si trovA ? Anche perche penso non ci sia...
Magari a vederla intuisco il funzionamento, ma olio, filtri li cambierei dati alla mano
BAD LANCIA- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
se dovessi scegliere io andrei a verificare lo stato di entrambe, motore in primis. se il motore è buono e non ci son problemi di avviamento siamo già a cavallo. il resto non richiede nulla di che, l'olio del cambio puoi mettere anche del semplice 15w40, idem per l'olio del filtro aria, oppure per il cambio puoi usare quelli specifici. per i livelli ci son le tacche, inoltre puoi farti indicare le cose dal vecchio proprietario. la miscela idem, al 2% con olio sintetico buono va benone, ammesso che il gruppo termico non sia particolarmente sporco e dunque può crearti rogne cambiare tipo di olio.
se la bl 75 è in buono stato, ma sappi che son macchine che hanno lavorato centinaia di ore molto probabilmente, a te basta e avanza. oltre ciò non posso dirti, una foto a poco serve, quindi non si può parlare tanto ecco.
se la bl 75 è in buono stato, ma sappi che son macchine che hanno lavorato centinaia di ore molto probabilmente, a te basta e avanza. oltre ciò non posso dirti, una foto a poco serve, quindi non si può parlare tanto ecco.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
La bl75 posso andare a vederla...la rl 12 no...si trova molto lontana da me..
La bl 75 è vista e piaciuta...
L altra revisionata tutta....da mettere solo in moto...
Chi o come sia stato fatto il lavoro non posso saperlo...
Come dici tu sono macchine che han lavorato....
Grazie comunque per i consigli....a tutti
avevo un dubbio....
Ma il bl75 monta motore minarelli da 125 cc o da 150 cc ??? 2 tempi a miscela o verde ???
porta entrambe le versioni ???
La bl 75 è vista e piaciuta...
L altra revisionata tutta....da mettere solo in moto...
Chi o come sia stato fatto il lavoro non posso saperlo...
Come dici tu sono macchine che han lavorato....
Grazie comunque per i consigli....a tutti
avevo un dubbio....
Ma il bl75 monta motore minarelli da 125 cc o da 150 cc ??? 2 tempi a miscela o verde ???
porta entrambe le versioni ???
BAD LANCIA- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
La BL 75 dovrebbe montare il 150 a miscela....da noi in liguria erano diffusissime (magari ancora), insieme alla BL 85....a me personalmente non sono mai piaciute molto, in primis per il tipo di motore (2 tempi). per la frizione centrifuga e perche a mio parere non erano ben bilanciate (motore.cambio e trasmissione tutti sullo stesso asse verticale)......personalmente preferisco quelle con motore a sbalzo
Luparello- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Io possiedo la BL 75 e posso dirti che è una bomba come macchina certo devi avere un po' di pratica nel guidarla e avere qualche appoggio in caso ti servissero ricambi ma per il resto non posso che dirne bene
Motosegaro 94- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
io ho la bl 75 che ha il motore 150 a miscela e l'honda f 720 con motore gx 200.
non c'è paragone come lavoro fatto e soprattutto come consumi, l'honda consumerà la terza parte della benassi, se non meno.
non c'è paragone come lavoro fatto e soprattutto come consumi, l'honda consumerà la terza parte della benassi, se non meno.
speedsonic- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
L'honda f720 è un mezzo favoloso (ha preso il posto della F810 che a parte il motore gx 240 è sostanzialmente identica)....e poi volendo strafare si possono montare le frese miracolo che sono un portento....lavorano fino a 35-40cm di profondità (ovviamente su terreni sabbiosi!!!)
Unico neo, costa un botto!!!!
Unico neo, costa un botto!!!!
Ultima modifica di Alessio510 il Mar Mag 03, 2016 7:42 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)
Luparello- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
anch'io ho le frese miracolo, condivido il prezzo troppo alto, essendo macchine per agricoltura dovrebbero coatare meno, visto che i guadagni con l'agricoltura sono molto esigui, nel mio caso direi nulli, in quanto la verdura la autoconsumo.
speedsonic- utente registrato
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Località : provincia imperia
Re: MOTOZAPPE - parte 2
assolutamente d'accordo riguardo le Honda, qui da me ne hanno una praticamente tutti! ottima l'accoppiata con fresa miracolo
Kromer- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Allora ragazzi, ho sentito il tizio che avrebbe il bl75, ma alcune cose non mi hanno convinto.
Il proprietario asserisce che il bl75 non ha la leva della frizione, ma che le marce si innestano mettendo al minimo il motore e inserendo la marcia desiderata.
La sicurezza è presente solo sulla retromarcia..tenendo premuto un pulsante vicino al manubrio che se rilasciato spegne la macchina.
Poi dice che la levetta di aperto/chiuso per l aria non scatta a molla come funziona in genere, ma che dopo pochi secondi va portata a mano nella posizione di apertura/chiusura.
Sul manuale benassi non ho riscontrato questi tipi di funzionamento.
Secondo voi c è qualcosa che non va, o alcuni di voi che hanno questo modello mi confermano questi meccanismi ?
Grazie
Il proprietario asserisce che il bl75 non ha la leva della frizione, ma che le marce si innestano mettendo al minimo il motore e inserendo la marcia desiderata.
La sicurezza è presente solo sulla retromarcia..tenendo premuto un pulsante vicino al manubrio che se rilasciato spegne la macchina.
Poi dice che la levetta di aperto/chiuso per l aria non scatta a molla come funziona in genere, ma che dopo pochi secondi va portata a mano nella posizione di apertura/chiusura.
Sul manuale benassi non ho riscontrato questi tipi di funzionamento.
Secondo voi c è qualcosa che non va, o alcuni di voi che hanno questo modello mi confermano questi meccanismi ?
Grazie
BAD LANCIA- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 2
Si è vero che ha la frizione automatica la Bl 75 ( anche se la mia ha già la leva manuale ) e che ha solo la sicura sulla retromarcia ( un bottone da tenere premuto in retromarcia ) ne avevo usata una così anni fa , confermo anche il carburatore con la leva dell'aria manuale ( a tre posizioni : chiusa , mezza aperta e aperta ) , ma non da nessun problema ed è semplicissima da usare
Nonostante il 2 tempi di lavoro in rapporto al consumo ne fa ( almeno nel mio caso : con un serbatoio a 3/4 ho lavorato più di un ora quasi di continuo ) certo che non è un 4 tempi lento e tranquillo , il Minarelli tira ma soddisfa ; io la ritengo una macchina dal giusto peso e comoda da manovrare specialmente negli spazi stretti , potente e dal giusto prezzo per iniziare ma anche per un uso semiprofessionale
Io che la possiedo ti consiglierei di provarla , semmai ti piacesse potrebbe essere un buon acquisto
Nonostante il 2 tempi di lavoro in rapporto al consumo ne fa ( almeno nel mio caso : con un serbatoio a 3/4 ho lavorato più di un ora quasi di continuo ) certo che non è un 4 tempi lento e tranquillo , il Minarelli tira ma soddisfa ; io la ritengo una macchina dal giusto peso e comoda da manovrare specialmente negli spazi stretti , potente e dal giusto prezzo per iniziare ma anche per un uso semiprofessionale
Io che la possiedo ti consiglierei di provarla , semmai ti piacesse potrebbe essere un buon acquisto
Motosegaro 94- utente registrato
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