Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da haccp Ieri alle 10:51 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 9:29 pm

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Ieri alle 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Ieri alle 7:47 pm

» decespugliatore per terreno difficile
Da Oiboboi Ieri alle 7:35 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da Simmm Ieri alle 7:26 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 7:14 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Ieri alle 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Ieri alle 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Ieri alle 2:43 pm

» active st 25 L
Da petro Ieri alle 2:05 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Ieri alle 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Ieri alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Ieri alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Ieri alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Ieri alle 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Ieri alle 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Mer Mag 01, 2024 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Mer Mag 01, 2024 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Mer Mag 01, 2024 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Mer Mag 01, 2024 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311161 messaggi in 16596 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 133 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 132 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Ardu1no

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Vote_lcap30%legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Vote_lcap35%legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Vote_lcap12%legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Vote_lcap2%legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Vote_lcap4%legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Vote_lcap5%legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Vote_lcap2%legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Vote_lcap9%legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Vote_lcap1%legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

+59
giacomone
hokkaido254vl
Alessio510
Ceppo77
tribo
gelso
Vignola
dani91285
Erne
Lucus65
passione
ivanM
osta77
fast6004g
MASTROTURI
Dominik
gianlucabelfo
Vincenzo57
levagiuseppe
claudio 0-70s
stihl
cipo
psq
motomix
Checus
dobermann
iury1977
mimmo027
andrea abruzzo
Poseidon X6
piccolo boscaiolo
Ema
coglians79
Robinia
belcanto
carlo1974
master23
cri393
loryktm
ferrari-tractor
jonseredVS
Drago 100
i'-macchiaiolo
Nino
tottoli livio
garfield
menenic
rubiiy
Il Celtico
dautàrr
Berbero
lazadruga
mastiff
silvio
dolmar85
arnaldo
Giacomo
frozik
peppone
63 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Empty Legna ippocastano

Messaggio  Ema Mar Ott 25, 2011 9:21 am

Non sono sicuro che sia giusto porre questa domanda quì ma ci provo lostesso...
Devo potare un castagno di circa 50 anni e volevo chiedervi se la legna va bene per il camino o non è buona per far niente come mi è stato detto??
Grazie
Ema
Ema
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 32
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  piccolo boscaiolo Mar Ott 25, 2011 9:30 am

il castagno lo puoi usare tranquillamente per il camino,non dura tanto ma in compenso brucia bene

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  menenic Mar Ott 25, 2011 9:52 am

Ema ha scritto:Non sono sicuro che sia giusto porre questa domanda quì ma ci provo lostesso...
Devo potare un castagno di circa 50 anni e volevo chiedervi se la legna va bene per il camino o non è buona per far niente come mi è stato detto??
Grazie


Forse si riferivano ai tannini presenti nel legno di castagno.
Credo che se si tratta di roba fine non ci dovrebbero essere problemi.
Se è roba più grossa, oltre al fatto che è un peccato bruciarlo perchè è legno pregiato, deve stare a 'spurgare' all'aperto sotto la pioggia per anni prima di diventare buono da bruciare.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  Drago 100 Mar Ott 25, 2011 9:57 am

Ema ha scritto:Non sono sicuro che sia giusto porre questa domanda quì ma ci provo lostesso...
Devo potare un castagno di circa 50 anni e volevo chiedervi se la legna va bene per il camino o non è buona per far niente come mi è stato detto??
Grazie
In questa discussione, puoi trovare informazioni sul castagno https://lamotosega.forumattivo.com/t463-pioppo-e-castagno

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  Ema Mar Ott 25, 2011 10:00 am

Chiedo venia..la pianta in questione è un ippocastano come da titolo del mio post precedente e non un castagno...ho sbagliato a scrivere!
Scusate ancora
Ema
Ema
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 32
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  Robinia Mar Ott 25, 2011 10:52 am

Ema ha scritto:Chiedo venia..la pianta in questione è un ippocastano come da titolo del mio post precedente e non un castagno...ho sbagliato a scrivere!
Scusate ancora
mi dispiacema adesso dovremmo consultarci con tutti gli iscritti del forum per prendere dei provvedimenti disciplinari al riguardo...non è possibile sbagliare una pianta da un'altra no no no no no no no no no ....hahahahahahahahahahahahahahaha affraid affraid SCHERZO ovviamente...figurati comuqnue non ti devi scusare,è un forum e come tale ci scambiamo opinioni in base esperienze nostre e quelle degli altri...tornando all'ipocastano io non l'ho mai bruciato...ma non ci dovrebbero essere problemi..magari prima fai come ti ha suggerito menenic
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  Poseidon X6 Mar Ott 25, 2011 11:02 am

Il castagno a casa lo facciamo stare sotto la pioggia almeno due anni (in stanghe) e dopo lo facciamo in pezzi per stufa e lo lasciamo stagionare al coperto per altri due. L'obbiettivo del lavaggio è proprio togliere quanto più tannino possibile; la differenza fra castagno "lavato" e quello che non lo è stato è sensibile: il primo brucia decentemente, il secondo invece scalda poco e lascia tanto carbone.
Per l'ippocastano non so, è una pianta un'altra famiglia
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  menenic Mar Ott 25, 2011 11:05 am

Da noi l'ippocastagno viene detto 'castagne turche'.....che sia perchè quando brucia fuma molto?

fischio fischio fischio fischio compliments! compliments! compliments! compliments!
hahhhaaahaaaaaaaaaaa hahhhaaahaaaaaaaaaaa hahhhaaahaaaaaaaaaaa hahhhaaahaaaaaaaaaaa hahhhaaahaaaaaaaaaaa hahhhaaahaaaaaaaaaaa

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  ferrari-tractor Mar Ott 25, 2011 11:45 am

Per favore, evitiamo OT e battute varie ok capo

L'ippocastano non è il castagno, e come legna non è il massimo ma brucia.
Ho solo esperienza di alcuni pezzi secchi sulla pianta da anni, quindi non ti so dire granchè sulle parti sane, ma in linea di massima, qualsiasi legno se spaccato in pezzi piccoli e fatto stagionare opportunamente fa la sua figura nel camino o nella stufa, non esiste un legno che è "da buttare" a meno che non sia completamente marcio.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13682
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  Ema Mar Ott 25, 2011 11:55 am

Allora lo lascerò spurgare qualche anno all'aperto come mi avete detto e poi si vedrà..grazie a tutti delle risposte Very Happy
Ema
Ema
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 32
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  andrea abruzzo Gio Nov 10, 2011 8:23 am

L'ulivo è un'ottima legna da ardere, resistente e con ottima brace, che risulta anche essere aromatica per succulenti arrosti ( meglio se unita al ginepro ). Saluti e buoni tagli a tutti. P.s. sono un coltivatore di ulivi e ne ho circa 300 per uso olio - casalingo...

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  mimmo027 Lun Gen 09, 2012 7:50 am

per esperienza personale il legno di alloro e il legno degli agrumi sono ottimi da ardere, non hanno la durata della quercia e del faggio ma fanno la loro bella figura sia nel camino che nella stufa

mimmo027
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 09.01.12
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  iury1977 Lun Gen 09, 2012 8:35 am

mimmo027 ha scritto:per esperienza personale il legno di alloro e il legno degli agrumi sono ottimi da ardere, non hanno la durata della quercia e del faggio ma fanno la loro bella figura sia nel camino che nella stufa
Già in un altro messaggio si diceva però di fare attenzione nel mettere nel camino legnami che possono aver assorbito tutti i trattamenti chimici (pesticidi e altro) per la produzione di frutta. Con il calore e la combistione tornano nell'aria e se il camino è aperto si rischia di respirarli.
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  mimmo027 Lun Gen 09, 2012 9:18 am

iury1977 ha scritto:
mimmo027 ha scritto:per esperienza personale il legno di alloro e il legno degli agrumi sono ottimi da ardere, non hanno la durata della quercia e del faggio ma fanno la loro bella figura sia nel camino che nella stufa
Già in un altro messaggio si diceva però di fare attenzione nel mettere nel camino legnami che possono aver assorbito tutti i trattamenti chimici (pesticidi e altro) per la produzione di frutta. Con il calore e la combistione tornano nell'aria e se il camino è aperto si rischia di respirarli.

è vero iury infatti il legname di agrumi che o bruciato proveniva dalle mie piante dove non ci mai messo nessun pesticidio altrimenti diffidate di bruciarlo sia il legno di agrumi che il legno di altri alberi da frutta a meno che non si è sicuri della provenienza e dei trattamenti

mimmo027
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 09.01.12
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Empty MIMOSA

Messaggio  dobermann Sab Gen 21, 2012 12:44 am

Non mi sembra di aver trovato nessuna informazione sulla MIMOSA , che ne pensate????
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  Checus Sab Gen 21, 2012 7:44 am

Io, vicino ad una casetta di campagna ne ho un gruppo che tra le altre cose disturba la vegetazione degli ulivi, e, di conseguenza ogni tre anni devo abbattere polloni del diametro di trenta-quaranta cm alla base e sei metri di altezza. Stagionato è un legno compatto e nel termocamino ha una certa resa, se non sbaglio, ma correggetemi, è della famiglia delle robinie
Checus
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  mimmo027 Sab Gen 21, 2012 10:26 am

Checus ha scritto:Io, vicino ad una casetta di campagna ne ho un gruppo che tra le altre cose disturba la vegetazione degli ulivi, e, di conseguenza ogni tre anni devo abbattere polloni del diametro di trenta-quaranta cm alla base e sei metri di altezza. Stagionato è un legno compatto e nel termocamino ha una certa resa, se non sbaglio, ma correggetemi, è della famiglia delle robinie

esatto è della famiglia delle mimosacea che è un sottogruppo delle fabacea che è appunto la famiglia a cui appartiene la robinia pseudoacacia! mi è capitato di bruciarne un bel po 3 o 4 anni fa non e male come legno da ardere

mimmo027
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 09.01.12
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  master23 Ven Feb 17, 2012 5:42 pm

Ho appena messo nella stufa un pezzo di sambuco di una decina di centimetri di diametro che avevo in legnaia da almeno 4 o 5 anni, fa una buona fiamma e scalda che è un piacere! Il sambuco, se di buona pezzatura e se ben stagionato, non sfigura affatto!

master23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 54
Località : San Benedetto Po

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  motomix Ven Feb 17, 2012 6:29 pm

qualcuno di voi ha provato ancora la legna con cui sono fatti i pallet?(i bancali )
io ne faccio largo uso e mi sono sempre trovato bene, soprattutto con i bancali tipo EUR. alcuni bancali quando tagliati sprigionano un aroma particolare...qualcuno sa con che legno sono fatti a parte il classico abete? è possibile che siano utilizzati legnami esotici?

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  Robinia Ven Feb 17, 2012 6:46 pm

motomix ha scritto:qualcuno di voi ha provato ancora la legna con cui sono fatti i pallet?(i bancali )
io ne faccio largo uso e mi sono sempre trovato bene, soprattutto con i bancali tipo EUR. alcuni bancali quando tagliati sprigionano un aroma particolare...qualcuno sa con che legno sono fatti a parte il classico abete? è possibile che siano utilizzati legnami esotici?
Ciao motomix abbiamo parlato qualcosina dei bancali qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t1349p15-e-la-legna-per-la-brace

Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  psq Ven Feb 17, 2012 6:54 pm

Consiglio a tutti la lettura di questo interessante documento
http://www.regione.piemonte.it/ambiente/energia/dwd/legno_cal.pdf

Ho letto, pagine dietro, di teorie secondo le quali il legno di Fico sarebbe tossico. Secondo me tutti i prodotti di combustione sono tossici se non espulsi espulsi in modo corretto fuori dalla casa.
In una tabella con il PCI delle varie essenze, riportata nel documento sopra, il legno con maggior potere calorico risulterebbe essere il cipresso con 5.920 kcal/kg mentre il più povero è il platano con 3.539 kcal/kg

Quest'anno sto bruciando dell'olmo in caldaia. Non mi trovo affatto bene. Rilascia enormi depositi di cenere ed è filoso da spaccare con lo spaccalegna. Penso invece che sarebbe molto bello per falegnameria.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  cipo Ven Feb 17, 2012 6:59 pm

i bancali di norma sono legni trattati che sprigionano sostanze tossiche durante il processo di combustione
qui un documento "Gestione corretta della caldaia a legna"del canton ticino sui tipi di legna e lo smaltimento delle ceneri
http://www.ticinoenergia.ch/pdf_legna/208_GestioneCorrettaCaldLegna_01.pdf

quello che é legale o meno, chiaramente si riferisce alle normative locali
cipo
cipo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ticino-svizzera

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  psq Ven Feb 17, 2012 7:16 pm

Occhio per esempio a non bruciare le traversine dei treni.
Sono una vera e propria bomba ecologica
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  master23 Ven Feb 17, 2012 7:31 pm

psq ha scritto:Consiglio a tutti la lettura di questo interessante documento
http://www.regione.piemonte.it/ambiente/energia/dwd/legno_cal.pdf

Veramente interessante, ci sono ottime odee!

Ho letto, pagine dietro, di teorie secondo le quali il legno di Fico sarebbe tossico. Secondo me tutti i prodotti di combustione sono tossici se non espulsi espulsi in modo corretto fuori dalla casa.
In una tabella con il PCI delle varie essenze, riportata nel documento sopra, il legno con maggior potere calorico risulterebbe essere il cipresso con 5.920 kcal/kg mentre il più povero è il platano con 3.539 kc

Quest'anno sto bruciando dell'olmo in caldaia. Non mi trovo affatto bene. Rilascia enormi depositi di cenere ed è filoso da spaccare con lo spaccalegna. Penso invece che sarebbe molto bello per falegnameria.
Per l'olmo ho sentito pareri discordanti, c'è chi lo considera un ottimo legno da ardere e chi invece un mediocre combustibile. Probabilmente dipende dal luogo di crescita, quello cresciuto troppo vicino all'acqua o in zone ombreggiate è meno buono di quello cresciuto in zone soleggiate e lontano da corsi d'acqua.

master23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 54
Località : San Benedetto Po

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  stihl Ven Feb 17, 2012 7:53 pm

dalle mie parti si usa tanto la legna della pianta di mandorlo essiccata un po di mesi..diciamo che usavamo quasi solo quella per il camino..
stihl
stihl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 19.11.10
Età : 43
Località : sicilia

Torna in alto Andare in basso

legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo. - Pagina 3 Empty Re: legna di alberi non da abbattimento ma che scalda moltissimo.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.