Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» motosega 2141 turbo
Da mauro 2 Oggi alle 3:58 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 3:53 pm

» Aiuto Smontaggio Frizione Carretto a Motore d'Epoca
Da Lunico Oggi alle 1:42 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 11:07 am

» Rastrellare il prato o no?
Da ferrari-tractor Oggi alle 9:59 am

» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Oggi alle 9:34 am

» Active ST37 L
Da gabri93 Oggi alle 9:15 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:50 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24442 membri registrati
L'ultimo utente registrato è manuel_fan1

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311299 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 495 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 489 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

gabri93, Ghepardo, luca31, Matteo39, mauro 2, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

tendenze 2016  Vote_lcap30%tendenze 2016  Vote_rcap 30% [ 158 ]
tendenze 2016  Vote_lcap35%tendenze 2016  Vote_rcap 35% [ 184 ]
tendenze 2016  Vote_lcap12%tendenze 2016  Vote_rcap 12% [ 64 ]
tendenze 2016  Vote_lcap2%tendenze 2016  Vote_rcap 2% [ 13 ]
tendenze 2016  Vote_lcap4%tendenze 2016  Vote_rcap 4% [ 20 ]
tendenze 2016  Vote_lcap5%tendenze 2016  Vote_rcap 5% [ 24 ]
tendenze 2016  Vote_lcap2%tendenze 2016  Vote_rcap 2% [ 11 ]
tendenze 2016  Vote_lcap9%tendenze 2016  Vote_rcap 9% [ 47 ]
tendenze 2016  Vote_lcap1%tendenze 2016  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


tendenze 2016

+14
mesodcaburei
damiano78
nonno sport
luka
Il Celtico
Rondine
Alessio510
Ceppo77
appennino ligure
iury1977
marzot
Ghepardo
ferrari-tractor
maxb.
18 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

tendenze 2016  Empty tendenze 2016

Messaggio  maxb. Mar Set 13, 2016 9:12 am

interessanti considerazioni di un importante operatore del settore:

http://www.varesenews.it/2016/09/ce-chi-fa-la-danza-del-freddo-fermi-gli-ordini-per-la-legna-da-ardere/550259/
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

tendenze 2016  Empty Re: tendenze 2016

Messaggio  ferrari-tractor Mar Set 13, 2016 9:45 am

riscaldamento globale Very Happy

effettivamente l'anno scorso è stato un inverno molto mite.
paradossalmente ho consumato più legna perchè ho risparmiato sul riscaldamento a gas.

Anche da me sento lamentarsi i boscaioli di clienti che ordinano la legna ad ottobre o febbraio/marzo nel caso di stime errate... e poi si trovano a bruciare legna poco stagionata se non proprio verde.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

tendenze 2016  Empty Re: tendenze 2016

Messaggio  Ghepardo Mar Set 13, 2016 9:46 am

Aggiungerei che al momento il prezzo di gasolio da riscaldamento e gpl è piuttosto basso e chi utilizza la stufa per integrare il riscaldamento principale è meno invogliato a far scorta; se i prezzi fossero sui livelli di qualche tempo fa, il mercato della legna sarebbe più vivace.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

tendenze 2016  Empty Re: tendenze 2016

Messaggio  marzot Mar Set 13, 2016 10:11 am

In effetti il prezzo della legna è stazionario e quindi ha perso competitività. Rilevo invece un deciso aumento di persone che si sono attrezzate con carrelli, rimorchi e trattorini per procurarsi la legna con il fai da te. E le cataste di legna addossate alle case ultimamente mi sembrano aumentate. La mia di sicuro!

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

tendenze 2016  Empty Re: tendenze 2016

Messaggio  iury1977 Mar Set 13, 2016 10:29 am

Ma non so ormai tutti prendono tempo sperando di poter ovviare ad una spesa, poi se sarà necessaria si provvederà.
Dalle mie parti (e vivo immerso nei boschi) si sta vedendo un'inversione di tendenza sul combustibile, cioè, chi ha una vecchia caldaia a legna continua a consumare legna ma già pensa che quando la caldaia smetterà di funzionare si convertiranno al gas, chi invece costruisce casa nuova spesso non dispone di un budget così alto per poter affrontare la spesa sul nuovo. Costi di acquisto delle nuove caldaie a biomassa, costi di realizzazione di locali centrale termica sempre più grandi per poter ospitare caldaia, accumulo, pompe, tubazioni, ecc. Se poi ci aggiungiamo che in molti posti da noi non si possono costruire in giardino, le cosidette legnaie se non di superfici veramente minime tali da non consentire lo stivaggio di quantità decenti. Se poi parliamo di chi si fa da se la legna, con costi macchinari vari ed i relativi spazi dove metterli e "difficoltà" nella produzione dei vari permessi di taglio, non ne usciamo più! l'unica cosa che fa la differenza ormai è la passione per questo lavoro e per la natura. Vedo tra qualche anno un ulteriore avanzamento dei boschi a discapito di prati e delle aree di respiro intorno ai centri abitati. Forse ne avevamo già parlato, ma è uno sfogo al volo.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

tendenze 2016  Empty Re: tendenze 2016

Messaggio  appennino ligure Mar Set 13, 2016 11:13 am

Condivido in tutto quello che dice iury e soprattutto quando nella prima frase "... non so ormai tutti prendono tempo sperando di poter ovviare ad una spesa, poi se sarà necessaria si provvederà."

Anche la mia ragazza conferma che la stessa tendenza si verifica con il pellet, sono calate le ordinazioni el prestagionale e le vendite di stufe, anche a legna; forse complice l'iva al 22% e non più al 10.
(ed anche dal fatto che nei supermercati si trova a prezzi competitivi)

Essendo nell'entroterra della Liguria di Levante in zone comunque servite dalla rete del gas, la legna ed il pellet erano usati per integrare e risparmiare, ma forse non è più così.

Sul nostro appennino la legna regge ancora.










appennino ligure
appennino ligure
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

tendenze 2016  Empty Re: tendenze 2016

Messaggio  Ghepardo Mar Set 13, 2016 11:33 am

Vero, molti rimandano all'ultimo la spesa per la legna. Invece prenderla con vari mesi di anticipo CONVIENE. Non è una questione di eventuali sconti prestagione, semplicemente la legna se accatastata all'asciutto diventa più secca quindi rende ben di più e sporca molto meno la canna fumaria. Ma molti non lo capiscono...

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

tendenze 2016  Empty Re: tendenze 2016

Messaggio  Ceppo77 Mar Set 13, 2016 11:41 am

È cambiata la mentalità e l'organizzazione famigliare.
Per qualche breve periodo la moda ha dato un contributo positivo, ma poi è finita anche quella.
Per andare a legna serve posto dove stivarla, come si diceva giustamente sopra.
Quando si arriva a casa la sera, per chi ha la fortuna di lavorare entrambi, si ha la pretesa di trovare freneticamente già caldo e comunque in breve tempo.
La legna non è la strada ottimale con le normali stufe con prezzi alla portata di tutti e non programmabili. 
I costi iniziali di approvvigionamento fanno fare sempre due conti, anche se risulteranno sbagliati a fronte dell'immancabile risparmio non considerato.
Da qui, almeno dalle mie parti, per arrivare al pellet.
Più comodo, più costoso, più moderno, più di moda, meno affascinante.

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

tendenze 2016  Empty Re: tendenze 2016

Messaggio  Alessio510 Mar Set 13, 2016 11:49 am

Io uso prettamente legna per scaldare, sia in casa che sotto.. poi ad integrazione c'è il gas ( se serve) .... La scorta per motivi contingenti quest'anno non l'ho fatta ancora ( in parte, a dirla tutta) ma sicuramente arriva.
Moda o non moda, io vado avanti a legna ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

tendenze 2016  Empty Re: tendenze 2016

Messaggio  iury1977 Mar Set 13, 2016 12:38 pm

Indubbiamente sarà anche la mia strada Alessio, sono solo considerazioni. Ora scaldo al 100% con due stufe a legna, sia l'appartamento di mia mamma che il mio. C'è da considerare che entrambi non superano i 70 mq. quindi con poco li scaldi ed anche quando arrivi all'ultimo ad accendere, anche in inverno nel giro di un ora nel soggiorno passi da 16 e 22, poi piano piano lasciando aperte le porte delle stanze il tutto si omogenizza. Su case come quella che sto costruendo ovviamente non posso pretendere di scaldarla con una stufa e devo andare invece su una buona caldaia (quindi parecchi soldi).Dato che diverse ore in alcuni giorni non siamo in casa però devo avere un buon accumulo da sfruttare nei momenti in cui il focolare è spento (anche questo parecchi soldi). Il tutto deve essere gestito tramite sonde, valvole miscelatrici, pompe, ecc. ecc. (parecchi soldi e parecchio spazio). Nella normale gestione dell'impianto poi dobbiamo aggiungere il fatto che le caldaia vanno registrate in regione e che sono quindi soggette a verifica annuale (costi fissi del bollino) e che periodicamente vanno pulite e pulite anche le relative canne fumarie che se è vero c'è in giro l'aria che a breve anche se sei munito di linea vita di protezione con le cadute, non si potrà più pulirsi la canna fumaria da se ma ci vorrà una ditte certificata a farlo (costi fissi di un ulteriore bollino). Fatto questo dobbiamo crearci dei ricoveri dove stivare almeno un 100 q.li di legna stagionata ed altrettanta in fase di stagionatura per l'anno prossimo, dove poter anche stivare circolari, seghe a nastro, spaccalegna, una motoagricola o carrello, qualche motosega, ecc. (mi ripeterei a dire parecchi soldi e possibilità di farlo dal punto di vista urbanistico). Se facciamo un breve conto di queste cose risulta ovvio che siamo dei pazzi patentati Very Happy , ovviamente senza mettere in conto le ore di lavoro e la fatica che per noi contano zero in quanto appassionati. Guardiamola però dall'altra parte; se la maggioranza dovesse convertirsi a gas, gasolio, ecc. i sottoboschi non verrebbero più puliti da nessuno, con conseguente aumento di materiale in decomposizione con conseguente aumento di funghi muffe e malattie delle piante, i boschi non sarebbero più aiutati nel ricambio generazionale e l'incuria produrrebbe alti rischi di sradicamenti, caduta di alberi secchi e malati, ecc, rendendo i boschi impraticabili. Ovviamente le aree boscate (come si chiamano in urbanistica) si allargherebbero arrivando a lambire i centri abitati e le case, perché ovviamente se nessuno brucia che interesse abbiamo di tagliare le piante per poi dover pagare lo smaltimento, oppure dover pagare una ditta specializzata che lo faccia per noi. Ovviamente non tutto il legname deve essere bruciato, esiste il legname da opera ma in questi momenti di crisi anche edilizia ed arredamento vanno a rilento. Per concludere, dico che chi vuole scaldarsi con la biomassa non è un pazzo ma un "eroe" passatemi il termine e gli incentivi dovrebbero esserci sia per le nuove costruzioni e non solo per le ristrutturazione ed altri incentivi dovrebbero essere utilizzati per sgravi fiscali a chi tiene al territorio e chi può farlo di più di chi ne ha bisogno???? ai posteri larga sentenza.
Se dovessero nascere divergenze con i paesi fornitori di gas, siamo certi che le forniture continueranno senza problemi? se invece no a chi piacerebbe vedere i propri bimbi provare la brutta sensazione del freddo? con le comodità a cui purtroppo siamo ormai abituati??
Posso sembrare un fanatico ma mi scontro spesso con questo tipo di ragionamento, molti sembrano capirlo ma nulla si muove in quella direzione.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

tendenze 2016  Empty Re: tendenze 2016

Messaggio  Rondine Mar Set 13, 2016 1:52 pm

Iuri,non prendertela, forse volevi scrivere "ai posteri l'ardua sentenza"

detto questo: anche io per il riscaldamento consumo quasi esclusivamente legna, la casa è di 130 mq, ristrutturata da poco. Impianto a pavimento, caldaia a fiamma inversa e accumulo da 1000 litri. Carico due volte al giorno e il puffer rilascia gradualmente il calore, garantendo temperature stabili. Il tutto è costato molto, ma grazie agli incentivi al 65% potrò recuperare più di metà, anche se in dieci anni.
Ho messo una piccola caldaia a gas solo per scaldare l'acqua della doccia in estate/autunno (non ho pannelli solari)
Concordo sul fatto che chi contribuisce a tenere puliti i boschi dovrebbe ricevere un premio. Infatti, se si considerano i costi di investimento per l'impianto a legna, la seccatura per tagliarla portarla a casa spaccarla e la normale gestione con pulizia caldaia, camino eccetera...passa la voglia.
e occorre anche considerare lo spazio, non avendone molto compro la legna (di solito acacia) in stanga da 6 metri a dicembre, taglio e spacco e metto ad asciugare subito, e inizio a bruciare a novembre. L'anno scorso ho consumato circa 90 q.li, sui 100 q.li a mia disposizione.
ciao

Rondine
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 11.04.14
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

tendenze 2016  Empty Re: tendenze 2016

Messaggio  iury1977 Mar Set 13, 2016 2:45 pm

si hai ragione, volevo scrivere così ma l'ignorante che è in me ogni tanto vuole farsi riconoscere Very Happy
la tua metodologia di riscaldamento è la medesima che vorrei utilizzare anche io con 1200 lt. di accumulo per via di tre pannelli solari. Infatti il puffer che vorrei mettere ha al suo interno un accumulo per l'acqua sanitaria di circa 300 lt.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

tendenze 2016  Empty Re: tendenze 2016

Messaggio  Il Celtico Mar Set 13, 2016 7:40 pm

Usare unicamente la stufa, procurandosi da se' la legna risulta essere un' operazione oggi piu' unica che rara. Questioni di mode. La palestra in manica di camicia nel bosco non va' di moda, quella al chiuso con maglietta sponsorizzata si'.
Questioni di scelte. Tagliare, trasportare, spaccare, stagionare e portare in casa legna, sottrae troppo tempo (alla palestra, ai momenti ludici, a socializzare sui social intendo).
Questioni di priorita'. Il caldo lo si vuole subito, altrimenti i 18 gradi in casa generano problemi.
D'estate in ufficio vanno bene, ma d'inverno ne servono 28.
Per fortuna c'e' sempre meno gente che usa la legna nella stufa, che tra l'altro sporca un sacco. ok capo
Il Celtico.

Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1721
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

tendenze 2016  Empty Re: tendenze 2016

Messaggio  Alessio510 Mar Set 13, 2016 7:43 pm

Il Celtico ha scritto:
Per fortuna c'e' sempre meno gente che usa la legna nella stufa, che tra l'altro sporca un sacco. ok capo
Il Celtico.

Si si così ce n'è di più per noi, che siamo demodèe ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

tendenze 2016  Empty Re: tendenze 2016

Messaggio  Il Celtico Mar Set 13, 2016 8:14 pm

E' tanto bello essere demodèe ok capo
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1721
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

tendenze 2016  Empty Re: tendenze 2016

Messaggio  luka Mar Set 13, 2016 8:42 pm

Il piacere nel vedere la legna ardere, lo stare nel bosco,tenere pulito.. avere tra le mani una motosega che sprigiona potenza lo spaccare la legna con una bella ascia da 2,5kg  love è impagabile rispetto al premere un interruttore o nel regolare un termostato... certo le nuove tecnologie permettono di risparmiare controllo temperatura per ogni stanza ( anche se costa realizzarlo) cappotto termico impianti solari puffer ma a che prezzo per metterli in funzione e mantenerli?? e non stò parlando di case in classe A o impianti domotici

luka
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : toscana, tra mare e collina

Torna in alto Andare in basso

tendenze 2016  Empty Re: tendenze 2016

Messaggio  nonno sport Mar Set 13, 2016 8:48 pm

Io ho fatto la casa nuova nel 2004 e la prima cosa che ho volutoè stato il termocamino che mi scalda sia i radiatori che l'acqua sanitaria per tutti i 280 mq,che significa,i radiatori non scottano,ma stando accesi di continuo c'è sempre una temperatura media di circa 22 gradi,poi la caldaia c'è ma è sempre spenta tranne l'estate...la legna è la legna,anche se consideri tutto la spesa non so quanto sia minore,quest'anno ho ricomperato anchela sega spacca da 70.... ...àcc .ma la passione è passione,non riesco ad immaginare il dopocena d'inverno senza fiamma a farti compagnia......
nonno sport
nonno sport
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 21.01.16
Età : 58
Località : Bettona (Perugia)

Torna in alto Andare in basso

tendenze 2016  Empty Re: tendenze 2016

Messaggio  Ceppo77 Mer Set 14, 2016 7:00 am

Si quando vai a legna c'è sempre qualcosa da fare, organizzare, acquistare, ma la passione è passione come dici giustamente

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

tendenze 2016  Empty Re: tendenze 2016

Messaggio  iury1977 Mer Set 14, 2016 7:46 am

eeeee si ragazzi, siamo perfettamente in linea. Diamo dei pazzi ad uno che si compera un drone da 1000 euro e ci sentiamo al settimo cielo acquistando una motosega professionale della stessa cifra. Mi sento un bambino quando mi chiudo in garage con la radio accesa e smonto le mie belve per pulirle maniacalmente e cercare di conoscerle sempre meglio. Mi sento un bambino eccitato che deve andare in gita quando preparo le attrezzature per andare nel bosco il giorno dopo. E' un mondo faticoso e pericoloso ma è un mondo magico, pieno di vita, devi fare attenzione, metterti in gioco, fare fatica e prepararti ad avere dolori sparsi ovunque il giorno dopo, senza parlare dei graffi che al momento non senti assolutamente ma la sera sotto la doccia ti fanno rivivere tutta la giornata Very Happy . Quando vedi la pianta cadere dove vuoi tu, le ramaglie tutte ordinate in un luogo, i tronchi tagliati tutti alla stessa misura, quando vedi il frutto della giornata perfettamente allineato ed impilato sul cassone della motoagricola (che a me piace chiamare trattore o scoiattolo come dicono i miei bimbi). Vedo il mio entusiasmo nel luccichio degli occhi dei miei bambini quando vorrebbero tirare la tanto ambita cordicella.
Tutto questo ha un enorme prezzo che genera enormi sacrifici per essere affrontato, ma quando i tuoi bimbi in inverno possono giocare scalzi in pigiama sul pavimento o fare una doccia calda di 30 min. ......non ha decisamente freddo! Se poi ci metti come vorrei fare, far funzionare lavastoviglie e lavatrice direttamente con l'acqua calda senza o quasi l'utilizzo della resistenza e consumo di corrente.......il massimo. Il mio pensiero va solo al fatto che siamo sempre meno a pensarla così, ma i prezzi non accennano a diminuire, quindi presto avremo altri problemi con il verde trascurato. Beh magari così facendo potremo cambiare il nostro lavoro con la nostra passione. Quando i miei bimbi parlano di motosega a scuola, le maestre ed i bambini tirano fuori gli occhi Shocked ed i miei ridono di questo Very Happy .
Si chiama natura e noi dobbiamo prendercene cura e prenderci anche ciò di buono può darci, se questo costa sacrifici non c'è problema, se costa soldi faremo ancora qualche sacrificio in più!
buona giornata a tutti!

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

tendenze 2016  Empty Re: tendenze 2016

Messaggio  damiano78 Mer Set 14, 2016 8:35 am

Il Celtico ha scritto:Usare unicamente la stufa, procurandosi da se' la legna risulta essere un' operazione oggi piu' unica che rara.



Eccomi, presente! ok capo


Yuri, mi hai quasi fatto venire le lacrime agli occhi! very cry
Hai veramente centrato lo spirito della nostra passione.

Io preferisco rinunciare ad un briciolo di comodità, pur di guadagnare un briciolo di indipendenza...
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

tendenze 2016  Empty Re: tendenze 2016

Messaggio  mesodcaburei Mer Set 14, 2016 9:16 am

Ora non v'è convenienza... (anche se va valutato tutto e non ne sono convinto)
Domani forse ci faranno passare per criminali...
Distruttori di foreste....
Si inizia così...

Detto questo io vado a legna e pellet.
Pellet per comodità (di giorno esco al buio e torno al buio...difficile riuscire con la legna...)
Sabato e domenica (e le sere più fredde amche in settimana)  vado a legna...
Ma a parte qualche abbattimento occasionale la prendo dal suocero.
Comunque il prezzo della legna è molto basso soprattutto a stanghe.
Alcuni da queste parti vittime della crisi hanno sfruttato i macchinari agricoli già in casa per "diventare boscaioli" e tentare di sopravvivere...
Creando molta offerta...e facendo precipitare i prezzi.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

tendenze 2016  Empty Re: tendenze 2016

Messaggio  ferrari-tractor Mer Set 14, 2016 9:31 am

sulla non-convenienza non sono d'accordo in generale, dipende molto da caso a caso.

Ritornando a parlare di tendenze, forse sarebbe il caso di rivalutare i boschi come patrimonio e non come "santuari inviolabili"...
http://www.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9263
http://www.nationalgeographic.it/ambiente/2016/02/22/news/la_crescita_incontrollata_dei_boschi_italiani-2982165/
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

tendenze 2016  Empty Re: tendenze 2016

Messaggio  iury1977 Mer Set 14, 2016 10:31 am

beh Ferrari, se la guardi dal punto di vista prettamente economico è fuori discussione che l'utilizzo del legname come combustibile non è conveniente. Nel mio ragionamento ovviamente metto tutto, dall'impiantistica, alla gestione ai macchinari per lavorarla ecc.
Sono fortemente d'accordo con quanto detto da te che forse si deve e si può guardare alle nostre foreste con due occhi diversi, cioè con un occhio per la tutela del bene delle parti boscate ma senza dimenticare che necessità di cura e manutenzione come tutte le cose e l'altro occhio come ricchezza da sfruttare nel migliore dei modi con scelte sulle zone da tutelare e quelle da sfoltire, su quali essenze proteggere e quali ridurre, sul miglioramento delle condizioni dei nostri boschi, con scelte e tecniche di reimpianto controllato. Con un giusto equilibrio di questi e altri fattori la ricchezza è sicuramente presente.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

tendenze 2016  Empty Re: tendenze 2016

Messaggio  lore70 Mer Set 14, 2016 11:22 am

Salve a tutti.vorrei raccontarci la mia esperienza: sono gia' diversi anni che in casa andiamo a legna
con il termocamino, legna rigorosamente tagliata da
solo in bosco mio o di mio suocero, quindi un poco
di esperienza me la sono fatta, e sto' molto attento
alla sicurezza.Purtroppo l'ultimo giorno di taglio della scorsa stagione, 7 maggio, una pianta incastrata nel liberarsi ne ha rotta un'altra che non tenevo d'occhio e mi ha colpito con violenza in faccia, con il risultato di diverse fratture facciali
(zigomo, naso,mandibola ecc.) e perdita dell'occhio destro, danni ormai guariti (tranne l'occhio ancora da operare nuovamente). E dopo tutto questo sabato ho riattivato tutta l'attrezzatura perche dalla prossima settimana ho intenzione di riattaccare con la nostra passione, ho tutti contro, ma già ora quando guardo la legnaia piena ed ordinata e sono tranquillo che la mia famiglia questo inverno si scalderà grazie a me e al mio sacrificio, mi sento orgoglioso anche dell'incidente che mi è capitato, forse in questo mondo troppo facile il bosco ci fa sentire ancora dei capobranco come i lupi. Fate molta attenzione ma non fatevi fermare altrimenti vi sentirete agnelli e non lupi.Un saluto buona stagione in bosco

lore70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 19.02.15
Località : Ponsacco (Pisa) Tuscany

Torna in alto Andare in basso

tendenze 2016  Empty Re: tendenze 2016

Messaggio  Ceppo77 Mer Set 14, 2016 11:33 am

In base alla mia esperienza il risparmio c'è
Io comprero circa 100 quintali ogni cinque o sei anni di faggio in stanga per integrare quello che recupero dalla campagna.Personalmente  non riesco a quantificare il risparmio però ricordo che fino a 10 anni fa quando abitavo con i miei genitori a parità di metratura spendavamo un sacco di soldi. La mia situazione però potrebbe essere paragonabile a quella dei miei vicini di casa . Anche loro come me hanno il riscaldamento a pavimento e scaldando a legna riescono a spendere circa €500 invece dei mille che si troverebbero in bolletta utilizzando il gas.
Legna nazionale arrivata a casa e niente più.
Zero spese per motosega,spaccalegna ecc

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

tendenze 2016  Empty Re: tendenze 2016

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.