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Messaggio  carter81 Mar Set 13, 2016 1:23 pm

Motore decespugliatore Oleomac 730s con cira 1700ore di lavoro. Ho sostituito la guarnizione del cilindro-carter che ormai era distrutta e ho verificato eventuali perdite versando della benzina nel carter per poi toglierla. Nella fase di montaggio stupidamente, dato che me lo trovavo sul banco a portato di mano, ho messo alcune gocce di olio singer sul rullino della biella e ai lati dell'albero motore, invece dell'olio per miscela . Quando ho messo in moto è cominciato ad uscire del fumo bianco e poi il motore dopo 30 secondi circa si è fermato, constatando che si era rotto il motore. Dopo aver smontato il tutto ho visto che c'era stata una rottura del pistone ,della luce cilindro lato scarico e di un segmento. La rottura puo' essere stata causata dall'olio non conforme oppure dalla sostituzione della guarnizione del cilindro che ha sconvolto i giochi interni che si erano venuti a creare a causa della guarnizione rotta precedente e delle numerose ore di lavoro?
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Messaggio  iury1977 Mar Set 13, 2016 1:31 pm

Posso sbagliarmi e quindi attendiamo pareri più autorevoli, ma io credo che la colpa non sia da imputare all'olio, in quanti alcuni nel rimontare il gruppo termico non mettono nulla, poi appena accendi la miscela dovrebbe lubrificare il tutto. Io vedo di più la possibilità di aver montato male la fascia elastica, sei sicuro che nel rimontarle hai rispettato bene il posizionamento delle stesse? rispettando i due piccoli "foruncoletti" che ci sono sul pistone per posizionare correttamente le fasce?? Infatti, come mai togliendo il pistone, una fascia elastica è rimasta nel cilindro? come si vede nella seconda foto??

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Messaggio  carter81 Mar Set 13, 2016 1:48 pm

Grazie per l'intervento, si si le fascie le ho rimontate bene ed ho rispettato i foruncoletti senno difficilmente sarebbe entrato il pistone. La fascia ce l'ho messa io dopo per far vedere il gioco col cilindro. Io temo eventuali pre-accensioni con alte temperature su pistone a cilindro freddo.


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Messaggio  Ceppo77 Mar Set 13, 2016 1:50 pm

Parere mio non autorevole, ma reputo il problema più a qualcosa di storto in fase di montaggio.
Lo spessore della guarnizione era identico al precedente ?

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Messaggio  carter81 Mar Set 13, 2016 1:54 pm

Si , originale .  La vecchia comunque era molto usurata e alcune parti erano incollate o mancavano

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Messaggio  Alessio510 Mar Set 13, 2016 2:13 pm

Decisamente la colpa non è da ricercarsi nell'olio. Certo è meglio sempre usare olio da miscela, ma comunque....
Avevi controllato bene il gruppo termico? non era criccato?
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Messaggio  ferrari giacomo Mar Set 13, 2016 2:18 pm

secondo me c'era qualcosa nel cilindro o nel travaso qualche detrito,quella è una rottura da corpo estraneo e anche bella grossa
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Messaggio  Ceppo77 Mar Set 13, 2016 2:22 pm

Il sospetto del detrito è plausibile.
A me era capitato tanti anni fa su un cinquantino, stesso punto di rottura .

Gioco biella era corretto ?

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Messaggio  ferrari giacomo Mar Set 13, 2016 2:27 pm

a me era successo da giovanissimo (12 anni) nel rimontare il cilindro al ciao ho montato il pistone contrario e una fascia si era strappata sul travaso causando un danno simile
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Messaggio  carter81 Mar Set 13, 2016 2:36 pm

Alessio510 ha scritto:Decisamente la colpa non è da ricercarsi nell'olio. Certo è meglio sempre usare olio da miscela, ma comunque....
Avevi controllato bene il gruppo termico? non era criccato?
Non era criccato , anche se era un motore che ha lavorato molto . Non ho potuto controllare l'usura del cilindro perchè non avevo l'alesametro.
ferrari giacomo ha scritto:secondo me c'era qualcosa nel cilindro o nel travaso qualche detrito,quella è una rottura da corpo estraneo e anche bella grossa
Il primo segmento si era sfrantumato con la rottura. Il  secondo rimase intatto.
Ceppo77 ha scritto:Il sospetto del detrito è plausibile.
A me era capitato tanti anni fa su un cinquantino, stesso punto di rottura .
Gioco biella era corretto ?
Forse qualche piccolo deposito carbonioso è potuto restarci dato che avevo fatto la pulizia del lume di scarico prima di rimontare tutto. I depositi carboniosi possono fare danni del genere?   La biella aveva un gioco laterale su tutto il rullino pero' ,ma nessun gioco su e giu'

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Messaggio  Alessio510 Mar Set 13, 2016 2:46 pm

Un deposito carbonioso molto grosso, si.... è per questo che dopo la pulizia delle luci si lava meticolosamente tutto e si controlla... per evitare distacchi e/o residui ok capo
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Messaggio  carter81 Mar Set 13, 2016 3:38 pm

Non mi ricordo bene su quale forum lo lessi ,ma si parlava con rottura pistone lato scarico anche di problemi di pre-accensioni o di motore a freddo che a causa di ingolfamento la dilatazione del cielo del pistone era molto piu' rapida di quella del cilindro senza il tempo necessario di compensarsi. Potrebbe essere possibile anche a causa della combustione dell'olio singer?

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Messaggio  Ceppo77 Mar Set 13, 2016 3:56 pm

L'olio singer viene usato in ambito modellismo per lubrificare gruppo termico after run.
Se non succede niente a quei microscopici pistoni, non vedo un nesso con il tuo problema.

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Messaggio  entoni Mar Set 13, 2016 6:09 pm

si e rotta la prima fascia? se si , e stata lei che e uscita dalla sede ,evidentemente non te ne sei accorto durante il montaggio,anche a me successe di montarla male ,fortunatamente me ne accorsi...nella foto mi sembra di vedere il segno lasciato dalla fascia mentre il pistone usciva ..a meno che non hai lasciato qualcosa allinterno , non credo nemmeno i residuii che possono causare rigature ma difficilmente danni cosi,pistone appena pulito poi.. ..fascia.....
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Messaggio  worior Mar Set 13, 2016 6:25 pm

Si è rotta o criccata la prima fascia durante il montaggio,ma non è uscita dalla sede,altrimenti,probabilmente sarebbe stato duro da tirare,successivamente alla messa in moto si è girata e ha fatto strage
Un altra possibilità è quella del corpo estraneo entrato dal foro candela al momento del rimontaggio
Sono due casi limite,che però ho visto diverse volte e han macinato anche motori ben più grossi

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Messaggio  tottoli livio Mar Set 13, 2016 6:31 pm

l'olio  non ha' nessuna  facolta' per fare un danno simile,mi sono capitati motori con la rottura del pistone..ma' nella parte bassa  e che comunque avevano lavorato  molto....vedendo le foto   direi un residuo..potrebbe essere anche un pezzo  interno della marmitta che si e' mosso nello smontaggio.rimontaggio.... Very Happy

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