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Rottura motore rasaerba Briggs&Stratton

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Messaggio  Frk001 Mar Ott 26, 2021 11:18 am

Buongiorno a tutti, primo post.
Ho preso un grosso sasso col tagliaerba, ha emesso un forte fischio e si è spento con fumo bianco denso dalla marmitta.
Rimesso in moto fuoriesce olio motore a gocce dalla marmitta e fa molto fumo.
Smontata la testata il pistone fa la sua normale escursione, le valvole aprono e chiudono e il cilindro sembra privo di righe e grippaggi.
A questo punto immagino che si tratti delle fasce ma chiedo conferma agli esperti. Nel caso dovessi controllare, non ho ben capito come si smonta il cilindro.
Secondo voi si può trovare il manuale di officina?
Il modello è : Briggs e Stratton Quattro 40 - Motore: 10A902 type 0106
Grazie dell'attenzione e degli eventuali consigli

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Messaggio  falcetto Mar Ott 26, 2021 4:22 pm

L'urto della lama con qualcosa di diverso dall'erba può causare nell'ordine:
- deformazione della lama.
- deformazione/rottura della chiavetta volano con conseguente impossibilità di successivo avviamento. Esempi qui sotto:
https://lamotosega.forumattivo.com/t21765-bs-quantum-35-chiavetta-volano-danneggiata#282910
https://lamotosega.forumattivo.com/t14205-tecumseh-van148-rottura-chiavetta-volano
- piegatura dell'albero motore in zona uscente motore. Hai controllato se gira diritto? Tirando la corda è diventata dura la rotazione rispetto a prima?

Non mi risulta che possa causare danni all'interno del motore e alle fasce elastiche. Hai sollevato il rasaerba lateralmente e l'olio motore è entrato nel carburatore dal raccordo di sfiato collegato alla scatola filtro aria?

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Messaggio  Frk001 Mar Ott 26, 2021 6:56 pm

Non mi dire che ho smontato tutto per 2 volte e il problema potrebbe essere il sollevamento laterale della macchina! 🤔
Il tosaerba parte al primo colpo come prima, non mi sembra che ventola o lama girino storte. La corda mi sembra che offra la stessa resistenza di prima. Per togliere il foratino incastrato ho piegato dalla parte della marmitta, come fatto altre volte in passato. Potrebbe essere penetrato molto olio nella marmitta? Tanto da gocciare dalla stessa? Se è così mi sparo! Domani rimonto tutto, cambio l'olio e se riparte la lascio in moto per una decina di minuti, magari si asciuga ed era solo quello.
Grazie di tutto, ti aggiorno

Dimenticavo... anche la candela è zuppa d'olio quando la smonto.

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Messaggio  eugenio.bonac Mer Ott 27, 2021 10:26 am

Spararsi? Rallegrati che ti è andata bene, io ho applicato una grossa etichetta con una freccia e "LATO RIBALTAMENTO". La fumata dura per qualche minuto e poi passa.
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Messaggio  Ghepardo Ven Ott 29, 2021 5:55 pm

Frk001 ha scritto:Per togliere il foratino incastrato ho piegato dalla parte della marmitta, come fatto altre volte in passato.
????? Sicuro? Se hai inclinato il rasaerba B&S verso il lato marmitta in teoria non dovrebbe creare problemi con l'olio. Se invece lo si inclina molto sul lato del filtro aria allora sì che è probabile trovarsi il filtro zuppo di olio e il motore che fuma come una ciminiera...

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Messaggio  falcetto Ven Ott 29, 2021 6:29 pm

Con i motori B&S 3,5 e 4 hp se ribalti il rasaerba di 90° lato marmitta l'olio va nella cameretta di sfiato e ti riempie il tubetto di sfiato in alluminio collegato alla scatola filtro aria. Poi le pulsazioni di sfiato ti spingeranno l'olio direttamente nel carburatore.
Invece quando ribalti un Honda GCV lato destro per scaricare l'olio (non c'è il tappo di scarico.....) la benzina in vaschetta carburatore ti allaga il cilindro se non hai l'accortezza di chiudere il rubinetto e scaricare la benzina in vaschetta.
Morale: tutti i rasaerba vanno alzati lato anteriore e l'olio in coppa non crea alcun problema.

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Messaggio  Frk001 Ven Ott 29, 2021 7:12 pm

Intanto grazie a tutti.
Preciso che ho pensato alle fasce per il semplice motivo che mettendo in moto non è che facesse solo una nube tossica dalla marmitta, ma cadevano gocce di olio nero molto velocemente, sempre dalla parte inferiore della marmitta.
Ieri ho rimontato la testata e tutto il resto e ho messo in moto. Un fumo incredibile e olio che gocciava. Ho pensato 'la lascio in moto al minimo tanto se il motore è andato si finirà di rompere'. Invece, dopo una 20ina di minuti, non fumava più e non scendeva più olio. Ho ripristinato il livello olio e domani prova su strada visto che devo tagliare il prato. Vi farò sapere ma se dovesse andare bene per me rimarrà un mistero.

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Messaggio  il mecc Ven Ott 29, 2021 7:23 pm

ciao,
nulla di strano,di solito come ti hanno detto i motori vanno girati sempre col carbutatore verso l'alto.
ma non solo non va fatta girare nemmeno la lama altrimenti la depressione ti butta fuori l'olio.
il fatto che fumasse dopo aver tolto la testa è dato dal fatto che avevi lo scarico pieno.
lasciandola girare l'olio nello scarico si brucia...e smette.
probabilmente avrebbe funzionato fin dall'inizio una volta cambiato il filtro e forse la lama se l'hai rovinata.

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