Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Ieri alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24401 membri registrati
L'ultimo utente registrato è rederik

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310951 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 191 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 189 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

inesperto, Simmm

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

OLIVO parte 1 - Pagina 19 Vote_lcap30%OLIVO parte 1 - Pagina 19 Vote_rcap 30% [ 158 ]
OLIVO parte 1 - Pagina 19 Vote_lcap35%OLIVO parte 1 - Pagina 19 Vote_rcap 35% [ 184 ]
OLIVO parte 1 - Pagina 19 Vote_lcap12%OLIVO parte 1 - Pagina 19 Vote_rcap 12% [ 64 ]
OLIVO parte 1 - Pagina 19 Vote_lcap2%OLIVO parte 1 - Pagina 19 Vote_rcap 2% [ 13 ]
OLIVO parte 1 - Pagina 19 Vote_lcap4%OLIVO parte 1 - Pagina 19 Vote_rcap 4% [ 20 ]
OLIVO parte 1 - Pagina 19 Vote_lcap5%OLIVO parte 1 - Pagina 19 Vote_rcap 5% [ 24 ]
OLIVO parte 1 - Pagina 19 Vote_lcap2%OLIVO parte 1 - Pagina 19 Vote_rcap 2% [ 11 ]
OLIVO parte 1 - Pagina 19 Vote_lcap9%OLIVO parte 1 - Pagina 19 Vote_rcap 9% [ 47 ]
OLIVO parte 1 - Pagina 19 Vote_lcap1%OLIVO parte 1 - Pagina 19 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


OLIVO parte 1

+107
timberoak
Kromer
tramonto
Issels03
stihl
luca31
brunobus62
lupus
persson
nonno sport
alpinalido
prrpql
PEPPE65
faldi
Lucus65
Alessio510
LorenzoG
lucky_ciciu
giacomone
sanremese
AGRICOL-TURI
HapLuc94
albo93
orsetta
Peppe76
DotCom
SANTIPPOLITO
damiano78
pw31
lucio alciati
Rondine
popeye85
speedsonic
Nonno_sprint
Windof
JR1987
nespolo 65
sgaragnone
mesodcaburei
robertolupo
Alex2011
loker
Aleomac240
441 c-m
pablito
Genchy
francesco80
genny
amelanchier
Dan56k
cmmj
vanloon
mikele88
pennato
Stihl 026
Anto86
MET80100
Leos86
giperf
Ireneo
emilio79
cpstihl
gian66
wolfmurex
CanBastardo
claudiog1
Riccardo Macari
DODY
cetrone
Don Camillo
gianlucabelfo
MASTROTURI
Cerrini
dobermann
Giò82
Luca MS660
claudio 0-70s
Robinia
Dominik
eugenolo
Dudum
iury1977
polmau
tottoli livio
nic.la
Checus
piccolo boscaiolo
dautàrr
belcanto
JACI
luigi-vign
pmatteo
cri393
mastiff
Delavega
Araba Fenice
nich88
Angelo
dolmar85
gianninettis
lazadruga
peppone
curva
Leonardo
paolaas
maxi
rhove
111 partecipanti

Pagina 19 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 29 ... 40  Successivo

Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 19 Empty concimazione fogliare

Messaggio  speedsonic Mar Set 09, 2014 6:47 am

qui ho trovato uno schema di concimazione fogliare;
https://servimg.com/view/18604585/59
http://www.biogard.it/images/PDF/italiano/colt/OLIVO.pdf
OLIVO parte 1 - Pagina 19 59
per la nutrizione fogliare nel periodo di ; viraggio (passaggio di colore dal verde al giallo)

sugar express 4.10.40
oppure
nutri leaf 4.10.40

+

bf 440
oppure
prokton

consente di anticipare la raccolta.......

che ne pensate????
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 19 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Mar Set 09, 2014 8:23 am

A che pro anticipare la raccolta?
La natura và assecondata non violentata.
Questi prodotti, con queste caratteristiche, servono per aumentare il tenore zuccherino e sono indicati per colture orticole, frutticole e sopratutto  vite.
L'olivo non ha certo di bisogno.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 19 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  speedsonic Mar Set 09, 2014 9:01 am

Nonno_sprint ha scritto:A che pro anticipare la raccolta?
La natura và assecondata non violentata.
Questi prodotti, con queste caratteristiche, servono per aumentare il tenore zuccherino e sono indicati per colture orticole, frutticole e sopratutto  vite.
L'olivo non ha certo di bisogno.

quest'anno gli alberi sono particolarmente carichi, e quindi la maturazione e la raccolta avverrebbe verso gennaio, con rischi di gelate.
sono d'accordo che la natura non va viollentata, infatti sono dubbioso, pero ho visto che questi prodotti sono consentiti in agricoltura biologica
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 19 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Dan56k Mar Set 09, 2014 9:10 am

Come promesso posto tre foto di tronchi di olivi che ho avuto modo di ammirare a Corfù: in pratica l’isola è un’immensa piantagione di circa 4.000.000 di olivi la cui coltivazione è ben diversa da quella che siamo abituati a vedere qui in Italia. Le piante non sono potate ma vengono lasciate crescere liberamente, tant’è vero che raggiungono oltre 15 metri di altezza e vi si notano anche parecchi rami secchi tipici degli alberi vecchi, e la dislocazione è caotica e non in file ordinate come nei nostri oliveti, tanto da far loro assumere l’aspetto di veri e propri boschi non dissimili dai nostri lecceti. La cosa ovvia è che in tali condizioni, soprattutto a causa dell’altezza, la raccolta non può essere svolta manualmente e le olive vengono lasciate cadere da sole in modo naturale quando raggiungono la maturazione. Per raccoglierle vengono solo stese delle enormi reti,  fin dalla metà di agosto, che coprono ogni metro quadrato degli oliveti produttivi.
I tronchi in foto, come tantissimi altri, sono spettacolari e hanno tutti un diametro del tronco a un metro da terra maggiore di 150 cm. Come età dovremmo essere sui  300-400 anni.

OLIVO parte 1 - Pagina 19 FtA6DY

OLIVO parte 1 - Pagina 19 OOEOR7

OLIVO parte 1 - Pagina 19 BQ9aiL

Chiedo perdono per aver pubblicato solo delle miniature, ma stamattina non mi è riuscito di usare il sistema indicato da Ferrari-tractor (servimg sembra non funzionare), ed imageshack consente i link ai forum di foto intere solo a pagamento.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 19 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Mar Set 09, 2014 9:33 am

Immagini sicuramente spettacolari. Quello che mi sorprende ancor di più è quel ginepraio di corde linfali che vanno dal ciocco fin dove arrivano a dispetto dei tronchi che presentano del seccume non indifferente. Miracolo della natura.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 19 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Mer Set 10, 2014 9:12 pm

Con l'avvicinarsi della ormai prossima campagna olearea voglio ricordare agli olivicoltori che dal 1° Gennaio 2014 in virtù del regolamento di esecuzione ( UE) N°299 del 2013 relativo alle caratteristiche degli oli di oliva e degli oli di sansa di oliva, nonchè ai metodi di analisi ad essi assegnati, anche gli olivicoltori che commercializzano l'olio allo stato fuso e/o confezionato, ottenuto esclusivamente dalle olive e dagli oliveti provenienti dalla propria azienda, devono disporre di un registro nel quale annotare i carichi e scarichi per ogni categoria d'olio. I registri in questione dovranno essere tenuti con modalità telematica nell'ambito dei servizi del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN).
Sono esentati da tale obbligo gli olivicoltori che detengono esclusivamente oli:
- destinati esclusivamente all'autoconsumo e la cui produzione non superi
  i 200 Kg per campagna di commercializzazione
- utilizzati quali ingredienti in prodotti alimentari diversi dalle miscele di oli  
  disciplinate dall'art. 6 par.1 del regolamento ( UE) N° 29/2012
- destinati ad uso non alimentari
- preconfezionati ed echitettati.
Per eventuali dubbi e perplessità consiglio di rivolgersi alle associazioni di categoria.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 19 Empty periodo potatura olivo

Messaggio  sgaragnone Mer Set 17, 2014 9:53 pm

salve a tutti. avendo 20 piante di olivo molto vecchie , e da molti anni senza eseguire potature, ora mi vorrei accingere nel lavoro di potatura per dare una bella abbassata a tutte. sono consapevole che eseguendo un taglio drastico con tagli grossi , posso compromettere le piante, ma purtroppo col passare degli anni si sono innalzate di molto e quindi e inevitabile usare questo metodo .
per quanto riguarda il periodo di potatura e possibile anticipare al mese di ottobre
anziché aspettare febbraio marzo che sono i mesi indicati per la potatura dell'olivo? eseguendo la potatura in ottobre rischio di danneggiare le piante definitivamente?
cosa mi consigliate?grazie

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 19 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  piccolo boscaiolo Gio Set 18, 2014 3:33 am

se la tua e' una zona soggetta a gelate aspetta fino alla primavera

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 19 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  sgaragnone Gio Set 18, 2014 5:27 pm

abitando al nord sardegna non dovrei aver problemi di gelate, quindi nel mese di ottobre potrei procedere tranquillamente con la potatura senza problemi !?

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 19 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  piccolo boscaiolo Gio Set 18, 2014 6:13 pm

io procederei gradualmente nel corso di piu' anni al rinnovamento-abbassamento della chioma

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 19 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  MASTROTURI Ven Set 19, 2014 9:06 am

sgaragnone ti è possibile mettere qualche foto ? Potare di "ringiovanimento" non è uno scherzo...
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 19 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Anto86 Ven Set 19, 2014 11:08 am

sgaragnone ha scritto:salve a tutti. avendo 20 piante di olivo   molto vecchie , e da molti anni senza eseguire potature, ora mi vorrei accingere nel lavoro di potatura per dare una bella abbassata  a tutte. sono consapevole che eseguendo un taglio drastico con tagli grossi , posso compromettere le piante, ma purtroppo col passare degli anni si  sono innalzate di molto e quindi e inevitabile usare questo metodo .
Pota innanzitutto distribuendo il lavoro nel tempo. Mi spiego. Piante che son cresciute senza controllo se tagli tutto in una volta per abbassarle possono risentirne ed anche parecchio. Distribuisci la cosa nel tempo, proprio in alcuni anni ed andrà certamente meglio. Stesso problema con alcune piante secolari, ci abbiamo messo circa dieci anni tra potare e far ricrescere a dovere la pianta.
Inoltre tagliando tutto insieme ne risente troppo la produzione e credo ti interessi.
sgaragnone ha scritto:per quanto riguarda il periodo di potatura e possibile anticipare al mese di ottobre
anziché aspettare febbraio marzo che sono i mesi indicati per la potatura dell'olivo? eseguendo la potatura in ottobre rischio di danneggiare le piante definitivamente?
cosa mi consigliate?grazie
Dipende anche a che altitudine hai le piante. In sardegna da me raggiungiamo anche i meno 13 sotto zero nel corso dell'inverno, dunque c'è da valutare il clima dove si trovano le piante. Se non hai normalmente settimane di forti gelate anche a novembre e dicembre si può potare.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 19 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  sgaragnone Ven Set 19, 2014 2:54 pm

piccolo boscaiolo ha scritto:io procederei gradualmente nel corso di piu' anni al rinnovamento-abbassamento della chioma


ok, grazie  piccolo boscaiolo

MASTROTURI ha scritto:sgaragnone ti è possibile mettere qualche foto ? Potare di "ringiovanimento" non è uno scherzo...

per le foto vedo  se riesco a farle

Anto86 ha scritto:
sgaragnone ha scritto:salve a tutti. avendo 20 piante di olivo   molto vecchie , e da molti anni senza eseguire potature, ora mi vorrei accingere nel lavoro di potatura per dare una bella abbassata  a tutte. sono consapevole che eseguendo un taglio drastico con tagli grossi , posso compromettere le piante, ma purtroppo col passare degli anni si  sono innalzate di molto e quindi e inevitabile usare questo metodo .
Pota innanzitutto distribuendo il lavoro nel tempo. Mi spiego. Piante che son cresciute senza controllo se tagli tutto in una volta per abbassarle possono risentirne ed anche parecchio. Distribuisci la cosa nel tempo, proprio in alcuni anni ed andrà certamente meglio. Stesso problema con alcune piante secolari, ci abbiamo messo circa dieci anni tra potare e far ricrescere a dovere la pianta.
Inoltre tagliando tutto insieme ne risente troppo la produzione e credo ti interessi.



sgaragnone ha scritto:per quanto riguarda il periodo di potatura e possibile anticipare al mese di ottobre
anziché aspettare febbraio marzo che sono i mesi indicati per la potatura dell'olivo? eseguendo la potatura in ottobre rischio di danneggiare le piante definitivamente?
cosa mi consigliate?grazie
Dipende anche a che altitudine hai le piante. In sardegna da me raggiungiamo anche i meno 13 sotto zero nel corso dell'inverno, dunque c'è da valutare il clima dove si trovano le piante. Se non hai normalmente settimane di forti gelate anche a novembre e dicembre si può potare.


ok cerchero di procedere  con cautela gradualmente nel tempo. per quanto riguarda la produzione per il momento non mi interessa, voglio  potare anche per dare  un po di luce  alle piante  da frutto sottostanti e per l'orticello.

per la zona in cui sono circa 10 km dal mare, non dovrei avere problemi che la  temperatura  scenda al di  sotto dei 13 gradi, massimo potrebbe scendere esagerando  a meno 5

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 19 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Ven Set 19, 2014 9:51 pm

Per quanto riguarda la zona climatica solo tu la conosci e devi valutare quando potare ma sconsiglio di potare troppo in anticipo, tranne in emergenza.
Puoi tagliare quanto ti pare ma rispetta quella che io chiamo la regola dei " terzi" . Non tagliare oltre  1/3 di rami e ramaglia per evitare scompensi a carico dell'apparato radicale e per tenere sotto controllo l'eccessivo ricaccio di succhioni.Occhio a fare una prova di stabilità della pianta, non vorrei che ci siano branche primarie e secondarie cariate, spaccate od in condizioni mooolto precarie. Prima di tagliare rami che sparano troppo in alto od interni e anche grosse branche, valuta bene. Una volta fatto non toccare più niente, il minimo indispensabile, sempre per i suddetti motivi. In tarda primavera ti fai un giro di "potatura verde" togliendo solo succhioni sulle branche primarie e secondarie. Molto ma molto probabilmente puoi avere un discreto raccolto nello stesso anno.
I tagli li devi fare leggermente obbliqui per facilitare il deflusso delle acque meteore così il legno secca e riduci al minimo la possibilità di marciume.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 19 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  sgaragnone Sab Set 20, 2014 5:42 pm

ok, grazie Nonno sprint.
potete dirmi che dispositivi di sicurezza usate quando salite a potare alberi di olivo di una certa altezza

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 19 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Dan56k Dom Set 21, 2014 6:24 am

Per quanto riguarda i numerosi aspetti inerenti il vasto campo dei dispositivi di sicurezza e delle tecniche ad essa relative, puoi spulciare un po' qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/f147-sicurezza-interventi-vari
Sicuramente troverai qualcosa di utile.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 19 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  dobermann Mer Ott 08, 2014 5:07 pm

Domandona: Avete già iniziato a raccogliere???
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 19 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Leos86 Mer Ott 08, 2014 5:19 pm

Qui in zona si inizia agli ultimi di ottobre o nei primi giorni di novembre. Quest'anno dopo il raccolto eccezionale della scorsa stagione, praticamente non ci sono olive, le poche che c'erano sono cadute per la stagione fresca e umida e conseguente invasione di mosca. Aggiungerei che anche l'inverno inesistente ha favorito in generale ogni tipo di malattia ed insetti. In tanti sono alla ricerca dell'olio dello scorso anno, chi ne ha da parte farà affari Very Happy
Leos86
Leos86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 37
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 19 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  dobermann Mer Ott 08, 2014 5:34 pm

Io anche dovrei iniziare fra un paio di settimane.....
Anche nella mia zona stessi problemi, ho sentito rincari rispetto allo scorso anno ad oltre il 30%......
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 19 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  emilio79 Mer Ott 08, 2014 6:35 pm

qui da noi in prov. di messina ci vogliono ancora un paio di settimane affinchè si inizi la raccolta.
Nella mia zona, e da me in particolare, ce ne sono parecchie.
Mi debbo informare se ci sono rincari per la molitura

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 19 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  nespolo 65 Gio Ott 09, 2014 1:44 pm

Leos86 ha scritto:Qui in zona si inizia agli ultimi di ottobre o nei primi giorni di novembre. Quest'anno dopo il raccolto eccezionale della scorsa stagione, praticamente non ci sono olive, le poche che c'erano sono cadute per la stagione fresca e umida e conseguente invasione di mosca. Aggiungerei che anche l'inverno inesistente ha favorito in generale ogni tipo di malattia ed insetti. In tanti sono alla ricerca dell'olio dello scorso anno, chi ne ha da parte farà affari Very Happy

idem nella mia zona,un buon 90% in meno rispetto allo scorso anno Surprised
nespolo 65
nespolo 65
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : colline teramane

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 19 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Ven Ott 10, 2014 9:46 pm

Oggi prima molitura  oliveto parzialmente carico. Resa del 13.5% kg. bassa resa a causa della eccessiva presenza di acqua contro il 19~20% degli anni precedenti con stesso carico e periodo di raccolta. Chi fà la parte del leone è la cascola dovuto alla mosca olearia, piogge e umidità eccessica e quasi costante.
OLIVO parte 1 - Pagina 19 Dsc_2010
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 19 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Anto86 Sab Ott 11, 2014 7:18 am

Ma raccogliete da terra??
13.5 litri a quintale effettivamente è pochino, solitamente si va da un 17.5 a 20 ed anche 22.
Per la mosca quest'anno, siccome c'è ne era parecchia, e ci sarà tutt'ora, ho trattato due volte col dimetoato (rogor) a fine agosto e a fine settembre. speriamo basti..
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 19 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Sab Ott 11, 2014 3:46 pm

Raccoglierle da terra affraid affraid
Oltre ad essere una questione estremamente antieconomica avrei un olio di pessima qualità e dal sapore aggressivo. Fino agli inizi anni '70 si, quando l'olio era oro.
Si commercializzava, chiaramente ad un prezzo abbastanza inferiore destinato ad una nicchia di clienti poveri in canna ma che non rinunciavano all'olio e clienti amanti
del " gusto forte".
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 19 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  loker Sab Ott 11, 2014 10:01 pm

Nonno anche qui in centro Sicilia, le olive a terra quest'anno sono tantissime ma qui ha piovuto quasi nulla tra giugno e settembre quindi poca umidita'. la prima acqua seria è caduta domenica scorsa.
Spero almeno che la resa sia maggiore vista la siccita'.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 19 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 19 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 29 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.