Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Che modello sarà?
Da m150 Oggi alle 2:18 pm

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 2:16 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da belcanto Oggi alle 1:56 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24395 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ivan0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310930 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 442 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 436 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, m150, nitro52, RasKebir, sgaragnone, Simmm

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole) Vote_lcap30%aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole) Vote_rcap 30% [ 158 ]
aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole) Vote_lcap35%aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole) Vote_rcap 35% [ 184 ]
aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole) Vote_lcap12%aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole) Vote_rcap 12% [ 64 ]
aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole) Vote_lcap2%aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole) Vote_rcap 2% [ 13 ]
aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole) Vote_lcap4%aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole) Vote_rcap 4% [ 20 ]
aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole) Vote_lcap5%aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole) Vote_rcap 5% [ 24 ]
aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole) Vote_lcap2%aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole) Vote_rcap 2% [ 11 ]
aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole) Vote_lcap9%aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole) Vote_rcap 9% [ 47 ]
aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole) Vote_lcap1%aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole) Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole)

5 partecipanti

Andare in basso

aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole) Empty aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole)

Messaggio  ferrari-tractor Lun Dic 19, 2016 6:03 pm

Apro questo argomento in autocostruzioni per chiedere consigli e raccogliere esperienze.

La mia idea è di costruirmi un raccoglitore ad aspirazione per le castagne.
Conosco il raccoglitore spalleggiato della cifarelli (V1200), il problema, oltre a sborsare circa 1000 euro, è che è pesante specie se carico e mi viene difficile usarlo in posti impervi.
Ci sono validi raccoglitori per trattore, ma sono ingombranti e pesanti, oltre a costare ben più di 1000 euro.

A me servirebbe qualcosa da montare sul cassone della motocarriola, e che potesse "tirare" un tubo di aspirazione lungo 10m circa, cosa che il cifarelli non può fare.
So che alcuni usano il cifarelli montato sulla motocarriola... avete esperienza in merito?

Avevo pensato di accoppiare un aspirafoglie carrellato ad un serbatoio/separatore che facesse depositare le castagne per inerzia e le separasse dal flusso d'aria e dalle eventuali foglie o polvere.

Per intenderci (foto presa dal web dal produttore agrinova):
aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole) Oswald-prosumer-2
toglierei l'imbuto frontale, ruote sacco ecc, e ci accoppierei un contenitore stagno collegato al tubo aspiratore, dimensionando oppurtunamente l'attacco del tubo e l'imbocco dell'aspirazione per realizzare un separatore ad effetto ciclone, sulla falsa riga di quanto fatto dalla cifarelli
https://it.wikipedia.org/wiki/Ciclone_(ingegneria)

Qualcuno ha provato o ha da vendere a modico prezzo un aspiratore usato?

Ho trovato questo video... l'idea è la medesima ma è un aspiratore per cacca di cavallo...
https://www.youtube.com/watch?v=VyxKR6TfheY
il motore è un soffiatore shindaiwa Laughing
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole) Empty Re: aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole)

Messaggio  Motosegaro 94 Lun Dic 19, 2016 11:09 pm

Ferrari , se ti interessa ho un progetto che può fare al caso tuo Wink
In realtà spiega l'autocostruzione di un aspiratore per trucioli ( è in un libro che spiega come riciclare vecchi motori elettrici in disuso ) ma con le dovute modifiche e adattamenti potresti usarlo come spunto per costruirti un gruppo aspirante e separatore per le castagne o nocciole Very Happy

Devo essere sincero , è un idea che stuzzica anche me , anche se mi piacerebbe produrre qualcosa che possa anche aspirare e triturare le foglie ( magari con qualche modifica ... ) , per come lo immagino io monterei il gruppo aspirante collegato ad un motore a scoppio su un telaio carrellato tipo carriola per trattamenti con il tubo di scarico che butta in un bidone piuttosto che montare il tutto nel cassone della motoagricola ... questo perchè così eviti perdite di aspirazione dovute al posizionamento più alto della macchina rispetto al terreno .

Un'altra idea potrebbe essere di collegare il gruppo aspirante al cardano della tua motoagricola ( se ne è dotata ) ... facendo due rapidi calcoli sul mio progetto : per un motore di 450 Watt ( quindi poco più di mezzo cavallo ) suggerisce la costruzione di una ventola da 220 mm , per una presa di forza penso si possa optare per diametri ben maggiori , magari sui 500 mm ... il tutto con il tubo di scarico direttamente nel cassone ; se hai dimestichezza con le saldature e altre operazioni del genere potrebbe uscirne fuori davvero un bel progetto ok capo

Spero di non aver sognato troppo Rolling Eyes

Buonanotte dal giovane Motosegaro ok capo !!!
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole) Empty Re: aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole)

Messaggio  Leos86 Mer Dic 21, 2016 6:21 pm

Un mio vicino alcuni anni fa aveva optato per l'abbinamento dell'aspiratore alla motocarriola. Aveva messo una prolunga flessibile al tubo di aspirazione. Raccogliendo le castagne a monte con l'attrezzatura posta a valle in modo tale che la gravità compensasse l'allungamento del tubo. Non so dare altri dettagli al momento. In particolare sulla lunghezza del tubo. Non l'ho mai vista di persona, ma dice che era funzionale.
Leos86
Leos86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 37
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole) Empty Re: aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole)

Messaggio  ferrari-tractor Gio Dic 22, 2016 8:00 am

grazie Leos86 per la conferma, così ha detto anche il venditore dell'aspiratore cifarelli.

Motosegaro: in certi posti non arrivo con la motoagricola, a me serve una cosa compatta sulla motocarriola
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole) Empty Re: aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole)

Messaggio  Motosegaro 94 Mar Dic 27, 2016 5:34 pm

Scusa il lungo tempo per rispondere Rolling Eyes

Allora puoi sempre optare per accoppiare l'apparato aspirante ad un motore indipendente ( direi che un vecchio motore benzina ex motocoltivatore o falciatrice , da 8/10 cavalli sarebbe perfetto ) e montre tutto su un telaio da caricare nel cassone della motoagricola , puoi destinare le nocciole o castagne in un imbuto che termina in un sacco di Iuta Smile
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole) Empty Re: aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole)

Messaggio  alby4everR Ven Dic 30, 2016 8:15 am

Non vorrei finire o.t, ma sei sicuro, cioè un aspiratore aspira di tutto, dalle foglie, alle pietre ai ricci, ecc, lo ha provato il mio vicino di casa , e raccoglie parecchio sporco... Dovresti poi comprati qualcosa per dividerle altrimenti ci passi le giornate a scieglierle...
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves

Torna in alto Andare in basso

aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole) Empty Re: aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole)

Messaggio  ferrari-tractor Ven Dic 30, 2016 8:24 pm

il tuo vicino ha provato il cifarelli o un aspiratore per castagne da attaccare al trattore?

se ti riferisci alla mia idea di usare un aspiratore per foglie, mi servirebbe solo per creare la depressione necessaria per risucchiare le castagne, le quali cadrebbero poi dentro un contenitore e non passerebbero attraverso la ventola (altrimenti verrebbero tritate), le foglie è possibile separarle dato che tendono di più a seguire il flusso d'aria rispetto alle castagne... di fatto gli unici che ti danno un prodotto "pulito" sono gli aspiratori da trattore con vaglio, ma nel mio caso non sono usabili in quanto devo transitare per mulattiere larghe 80cm
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole) Empty Re: aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole)

Messaggio  alby4everR Ven Dic 30, 2016 9:37 pm

Si, cifarelli nuovo di pacca, acquistato quest'anno, ma non e rimasto molto soddisfatto... Raccoglie troppo sporco....
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves

Torna in alto Andare in basso

aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole) Empty Re: aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole)

Messaggio  ferrari-tractor Sab Dic 31, 2016 4:53 pm

lo immaginavo, lo stesso venditore mi diceva che un po' di polvere entra e che sarebbe meglio usare un cassone in rete metallica per la motocarriola così che durante il trasporto un po' di sporcizia scende da sola.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole) Empty Re: aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole)

Messaggio  alby4everR Sab Dic 31, 2016 8:15 pm

Più che polvere, mi ha detto che aspira, pietre, castagne vecchie, mi diceva che si raccoglie meglio se uno passa davanti con un soffiatore, e tu subito dietro aspiri...
alby4everR
alby4everR
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 41
Località : Boves

Torna in alto Andare in basso

aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole) Empty Re: aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole)

Messaggio  ferrari-tractor Gio Apr 06, 2017 6:27 am

esempio di aspiratore spalleggiato autocostruito sulla base di un semplice soffiatore portatile
https://www.youtube.com/watch?v=AzwmZ2bDRsw
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole) Empty Re: aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole)

Messaggio  lockeid Ven Apr 07, 2017 5:40 pm

Lo hai costruito tu?
Complimenti! ok capo
lockeid
lockeid
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 25.06.16
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole) Empty Re: aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole)

Messaggio  ferrari-tractor Sab Apr 08, 2017 6:45 pm

no non è mio, ho trovato per caso il video sul tubo...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole) Empty Re: aspiratore/raccoglitore per castagne (o per noci o nocciole)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.