Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Oggi alle 5:07 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 3:17 pm

» Comparazione decespugliatori
Da luca31 Oggi alle 2:58 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da belcanto Oggi alle 1:56 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24396 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Carolingia

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310937 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 478 utenti online: 11 Registrati, 0 Nascosti e 467 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Carolingia, falcetto, ferrari-tractor, Ghepardo, Giann93, Kalimero, m150, massimo 64, Nicos, sgaragnone, stojan.glavina

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne  Vote_lcap30%Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne  Vote_lcap35%Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne  Vote_lcap12%Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne  Vote_lcap2%Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne  Vote_lcap4%Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne  Vote_lcap5%Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne  Vote_lcap2%Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne  Vote_lcap9%Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne  Vote_lcap1%Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne

4 partecipanti

Andare in basso

Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne  Empty Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne

Messaggio  Xinu Mer Ott 20, 2021 2:27 pm

Buonasera a tutti,
in questi giorni mi sto cimentando nella raccolta manuale dei marroni (una 15ina di piante) di una piccola proprietà dei miei suoceri.
I numeri in gioco non rendono vantaggioso l'intervento di terzisti per la raccolta ne tanto meno l'acquisto dei grandi macchinari utilizzati normalmente dalle nostre parti.
Più ci penso però più mi viene in mente una idea "malsana", prendendo spunto dalle "spazzole" delle raccoglitrici che più volte ho visto in azione nelle mie zone per le castagne e le nocciole, mi chiedo appunto se fosse possibile sfruttare per questo scopo il trattorino tagliaerba sostituendo le lame con delle "scope" in grado di mandare il materiale (ricci e castagne nel mio caso) in un raccoglitore posteriore un po' come si fa con l'erba. Non mi interesserebbe pulire anche il materiale in un'unica operazione, gia poterlo raccogliere e selezionare in seguito sarebbe un grande passo.
Io di meccanica capisco poco e niente e per questo chiedo a voi se a vostro avviso sia una cosa anche solo ipotizzabile o proprio irrealizzabile.
Grazie

Xinu
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.10.20

Torna in alto Andare in basso

Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne  Empty Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne

Messaggio  il mecc Mer Ott 20, 2021 3:42 pm

ciao, anni fa un mio cliente si era cimentato in qualcosa di simile pero' per pulire un piazzale,era piu' la polvere che faceva che quello che raccoglieva.
bisogna capire perchè il trattorino raccoglie innanzitutto.
le lame alettate creano in primis una depressione per cercare di mantenere l'erba aspirata,e poi tramite l'alettatura creano il vortice per spingerla nel sacco.
tenendo conto che dovresti tenere il piatto alto almeno per far passare il riccio vieni a perdere depressione,il riccio sarebbe centrifugato in laterale.
per le spazzole,cosa usare metalliche ,plastiche....ricorda la velocità di rotazione che hanno,puoi abbassare i giri ma cala di conseguenza anche la ventilazione.
dovrebbero poi essere bilanciate altrimenti sfasci tutto....
come la crei la ventilazione per spingere i ricci....hanno un peso diverso dall'erba.
ma ammettiamo che prenda il riccio,come fai a staccarlo quanda arriva all'ucita del piatto.
dovresti avere un pettine,simile a quello usato per la raccolta delle palline da golf....
forse ,e dico forse sarebbe da valutare uno spazzolone trainato,che dovrebbe funzionare come il pick up delle imballatrici.
posso dirti che per le nocciole ho visto personalmente che usano degli aspiratori,che poi riversano in un setaccio.
ma per 15 piante mi sembra una spesa non giustificabile

il mecc.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne  Empty Re: Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne

Messaggio  Xinu Mer Ott 20, 2021 4:09 pm

Grazie per la risposta.
i dubbi che hai sollevato sono più o meno gli stessi che ho io e per quello ho scritto.
Il fatto che il riccio venga centrifugato in laterale (se ho capito cosa intendi)  sarebbe cosa buona perchè da ignorante credo che sia quello il principio per l'espulsione dell'erba: viene spinta verso l'esterno trova l'apertura e esce (che è un po' quello che fa anche con lo scarico laterale credo, ho preso un pallone sgonfio dei figli e la fine che ha fatto è stata quella, è stato lanciato dallo scarico verso l'esterno).
Altrimenti si potrebbe pensare di montare anche un soffiatore che soffi dal piatto verso l'esterno e questo aumenterebbe la depressione.
Di aspiratori per castagne c'è anche uno a spalla che comunque ritengo abbia un costo che non giustifica il lavoro che fa anche perchè leggendo recensioni in giro non sembra molto comodo (serbatoio raccolta piccolo che costringe a continui svuotamenti per prima cosa).
lo spazzolone trainato se funzionasse mi andrebbe anche bene (con 2/300€ me la caverei) ma non ho ancora trovato nessuno che l'abbia usata in questo senso.
Per 15 piante la spesa non è giustificabile (parliamo di qualche centinaio di € di ricavo dalla vendita) il problema è che lavorando tutti (io e mia moglie e i mie cognati) il tempo da dedicare alla raccolta è veramente poco e riuscire a rendere tutto più veloce e comodo sarebbe di grande aiuto e anche se pochi € mi scoccia lasciarle ai cinghiali
Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne  Whatsa10

Xinu
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.10.20

Torna in alto Andare in basso

Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne  Empty Re: Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne

Messaggio  ferrari-tractor Mer Ott 20, 2021 4:19 pm

bisognerebbe capire bene che cosa vuoi fare.
cambiare le lame e metterci delle spazzole è inutile perchè le lame girano troppo veloce... ammesso di non sparare via le spazzole dopo qualche minuto, qualsiasi castagna che ci passasse sotto verrebbe sparata via o più facilmente verrebbe maciullata dalla botta.

ora, io raccolgo ben più di 15 piante e faccio tutto a mano anche perchè ho terreni in forte pendenza.
se hai la fortuna di avere un pezzo in piano (visto che parli di trattorini) e le piante sono pure disposte per file, la soluzione più semplice è usare delle reti da raccolta (tipo olive) che ti consentono di raggruppare velocemente il caduto semplicemente alzando un bordo.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne  Empty Re: Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne

Messaggio  belcanto Mer Ott 20, 2021 8:09 pm

Se con un tagliaerba si potessero raccogliere castagne,teoricamente,con un raccoglitore di castagne si potrebbe rasare il prato. ?????   fischio
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne  Empty Re: Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne

Messaggio  Xinu Gio Ott 21, 2021 6:47 am

Scusami ma non capisco il senso di questo commento...
è ovvio che un rasaerba non raccoglie le castagne, da amante degli accrocchi mi chiedevo se con alcune modifiche si potesse arrivare a qualcosa di "funzionante" non ad avere una raccoglitrice semovente...

Xinu
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 29.10.20

Torna in alto Andare in basso

Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne  Empty Re: Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne

Messaggio  ferrari-tractor Gio Ott 21, 2021 7:04 am

risposta secca: no
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne  Empty Re: Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne

Messaggio  belcanto Gio Ott 21, 2021 7:36 am

Come siamo drastici.
In comune ci sono già ruote,motore e cesto:forse basta convertire il piatto rasante veloce in un raccoglitore-separatore lento che non rompa il frutto.

O sbaglio?  Laughing
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne  Empty Re: Conversione trattorino tagliaerba in raccoglitore castagne

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.