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Messaggio  gian66 Mer Gen 02, 2013 5:13 pm

Poseidon X6 ha scritto:
davide fx ha scritto:
Le catene 3/8 piccolo sono quelle chiamate anche BP o LP?
Penso che l'utilizzo di queste catene sia un altro stratagemma low cost utilizzato dai produttori di MTS per rientrare nei parametri su vibrazioni e inquinamento (un po' come le modifiche ai carburatori, meno consumi=meno inquini).

Saluti!
BP = Basso Profilo
LP = Low Profile (che tradotto vuol dire Basso Profilo)

Non è uno stratagemma, il passo è legato alla dimensione del dente, la dimensione del dente influenza la quantità di truciolo che può contenere e ciò influisce sullo sforzo e quindi la potenza richiesta.
È una necessità operativa.
Confronta un 3/8BP, un .325 e un 3/8 normale e la cosa di apparirà chiara immediatamente ok capo
Che poi su alcune motosega vengano montati sia un tipo di passo che un altro è un altro discorso legato a cosa si deve fare e a come si vuole che la macchina reagisca.

concordo sul fatto che non è uno stratgemma ma una esigenza per un buon utilizzo ... sulla mia ms192t, se devo fare piccole potature uso una barra "carving" da 30cm con catena 3/8 picco mini da 1,1, in questo modo ho tagli più fini e puliti. se faccio potature più impegnative uso una barra rollomatic mini, sempre da 30cm ma con una catena 3/8 picco da 1,3 e in questo caso ho una capacità di taglio maggiore e più robustezza sia sulla barra che sulla catena.
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Messaggio  Nonno_sprint Mer Gen 02, 2013 5:28 pm

sanjbb ha scritto:le nuove husq vengono alestite con barra e catena a "taglio stretto" ..
come vi trovate con queste catene..?
Quali nuove Husqvarna? Normalmente quasi tutte le motoseghe dai 40 cc di cilindrata fino ai 55~60 cc utilizzano il passo .325. Intendi questo?
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Messaggio  sanjbb Mer Gen 02, 2013 5:39 pm

le 550/545 e molte altre montano questo "taglio stretto".. è un passo 325" però con barra e catena più sottili.

la barra si chiama micro-lite e la catena è 95vpx
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Messaggio  davide fx Mer Gen 02, 2013 6:34 pm

Poseidon X6 ha scritto:
Non è uno stratagemma, il passo è legato alla dimensione del dente, la dimensione del dente influenza la quantità di truciolo che può contenere e ciò influisce sullo sforzo e quindi la potenza richiesta.
È una necessità operativa.
Confronta un 3/8BP, un .325 e un 3/8 normale e la cosa di apparirà chiara immediatamente ok capo
Che poi su alcune motosega vengano montati sia un tipo di passo che un altro è un altro discorso legato a cosa si deve fare e a come si vuole che la macchina reagisca.

Pensavo che una catena 3/8 bp rimuovendo meno legno avesse anche un contraccolpo e consumi minore.
A parità di potenza.
Non vorrei dire castronerie, ora non ricordo esattamente, ma potenza e momento torcente sono misurati riferiti alla specifica catena prevista dal costruttore oppure?
Scusate l'OT

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Messaggio  manhaus71 Mer Gen 02, 2013 9:15 pm

Salve a tutti, ho una vecchia Partner P55 (1979) che uso per i lavori "pesanti". Ovviamente la uso molto di rado, non sono un professionista. Very Happy
La macchina monta una barra Oregon 168 (stranissima misura, corrisponde a circa 42cm) con una catena oregon mod. 72 3/8" 1,3mm ormai decisamente alla frutta, come si vede in foto:

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Vorrei cambiare la catena ed ho visto che sul mercato esistono numerosi ricambi aftermarket (al Brico hanno le catene universali McCulloch).
Sono indeciso se ordinare una catena Oregon nuova oppure acquistare un ricambio universale al Brico.

Ho visto sul sito Oregon che la 72 è un modello "professional". Ma che differenza c'è ad esempio con la 91 (più facile da reperire)?

Cosa mi consigliate?

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Messaggio  straker Mer Gen 02, 2013 9:48 pm

manhaus71 ha scritto:Salve a tutti, ho una vecchia Partner P55 (1979) che uso per i lavori "pesanti". Ovviamente la uso molto di rado, non sono un professionista. Very Happy
La macchina monta una barra Oregon 168 (stranissima misura, corrisponde a circa 42cm) con una catena oregon mod. 72 3/8" 1,3mm ormai decisamente alla frutta, come si vede in foto:

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Vorrei cambiare la catena ed ho visto che sul mercato esistono numerosi ricambi aftermarket (al Brico hanno le catene universali McCulloch).
Sono indeciso se ordinare una catena Oregon nuova oppure acquistare un ricambio universale al Brico.

Ho visto sul sito Oregon che la 72 è un modello "professional". Ma che differenza c'è ad esempio con la 91 (più facile da reperire)?

Cosa mi consigliate?


la p55, ovvero quando la gloriosa partner faceva ancora motoseghe serie (la p55 è forse della penultima generazione di queste), ed il marketing electrolux non l'aveva ancora confinata a produrre articoli da brico. però oggi la p55 è una motosega di circa 35 anni, senza dotazioni di sicurezza. il consiglio migliore, e non è per mancare di rispetto, sarebbe metterla su uno scaffale. ignoro se sia ipoteticamente possibile adattare un freno catena della successiva serie p500/p5000, che manteneva componenti comuni con la precedente
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Messaggio  Poseidon X6 Mer Gen 02, 2013 10:02 pm

manhaus71 ha scritto:
Vorrei cambiare la catena ed ho visto che sul mercato esistono numerosi ricambi aftermarket (al Brico hanno le catene universali McCulloch).
Sono indeciso se ordinare una catena Oregon nuova oppure acquistare un ricambio universale al Brico.
Il mio consiglio è di lasciare perdere i brico e vai da un rivenditore di motoseghe con la catena in tuo possesso come campione: se non ce l'ha disponibile quasi sicuramente potrà assemblartela usando i rotoli di catene e sarai sicuro dell'acquisto. Con una ventina di euro ti togli ogni dubbio ok capo
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Messaggio  manhaus71 Mer Gen 02, 2013 10:11 pm

straker ha scritto:la p55, ovvero quando la gloriosa partner faceva ancora motoseghe serie (la p55 è forse della penultima generazione di queste), ed il marketing electrolux non l'aveva ancora confinata a produrre articoli da brico. però oggi la p55 è una motosega di circa 35 anni, senza dotazioni di sicurezza. il consiglio migliore, e non è per mancare di rispetto, sarebbe metterla su uno scaffale. ignoro se sia ipoteticamente possibile adattare un freno catena della successiva serie p500/p5000, che manteneva componenti comuni con la precedente

Ciao straker, capisco il tuo consiglio ed è condivisibile. Tra l'altro credo che la mia P55 (ereditata dal mio povero babbo che la acquistò tantissimi anni fa) in origine avesse il freno catena, con maniglione metallico, poi rimosso in un'epoca non ben precisata probabilmente perchè dava problemi.

Tuttavia, come ho premesso, ti garantisco che io la motosega la uso DAVVERO molto di rado, le accensioni in un anno si contano sulle dita. Pertanto non vale assolutamente la pena acquistarne una più sicura...

Peraltro, se devo dirla tutta, mi trovo molto meglio con la vecchia P55 (con il suo taglio potente e deciso, anche con la catena alla fine) rispetto ad esempio alla Poulan 2250 che ho ereditato un annetto fa che, seppur dotata di freno catena e di altre "modernità" che ne faciitano l'utilizzo, mi trasmette molta meno sicurezza.
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Messaggio  chainsawcarver Gio Gen 03, 2013 6:52 am

Condivido ciò che ha scritto Straker,e apro questo breve OT, non è necessario utilizzarla molto per farsi male con una motosega, a volte è sufficiente che vada male una volta per incorrere in pericolosi infortuni, in questi anni mi è capitato di fare un paio di modifiche con la catena ai miei pantaloni antitaglio , non li avessi indossati bonk!bonk! .
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Messaggio  manhaus71 Gio Gen 03, 2013 6:06 pm

chainsawcarver ha scritto:Condivido ciò che ha scritto Straker,e apro questo breve OT, non è necessario utilizzarla molto per farsi male con una motosega, a volte è sufficiente che vada male una volta per incorrere in pericolosi infortuni, in questi anni mi è capitato di fare un paio di modifiche con la catena ai miei pantaloni antitaglio , non li avessi indossati bonk!bonk! .
Partiamo dal presupposto che la motosega sia essa d'epoca, vecchia o attuale, è uno strumento molto pericoloso, che va utilizzato sempre con grande attenzione e prudenza, restando concentrati su ciò che si fa, in ogni istante. Perchè, diciamocelo, il freno catena, che è praticamente l'unico accorgimento di sicurezza introdotto nel corso degli anni, ti protegge solo in particolari situazioni o eventi accidentali. Per tutto il resto, il livello di pericolo è rimasto identico nel tempo (se escludiamo dagli eventi tragici il colpo della strega dovuto alle accensioni "tribolose" delle vecchie mts... denti stretti )
Detto questo, tu scrivi: "in questi anni mi è capitato di fare un paio di modifiche..." ecco, in alcuni anni 2 eventi di pericolo. Faccio tre considerazioni per spiegare la mia scelta di tenere la vecchia mts:
1) ti hanno salvato le protezioni, non il freno catena ovvero non i dispositivi della mts.
2) se a te (che penso utilizzi di frequente la mts) sono capitati 2 episodi di pericolo in alcuni anni, quante probabilità ci sono che ne capiti uno a me che la uso 6 o 7 volte l'anno?
3) e di tutte queste situazioni di pericolo, in quante mi salverebbero i dispositivi di sicurezza della mts ammesso di usarne una ultrasicura (se esiste)?

Alla luce di tutto ciò, mi conviene comprare una motosega nuova e sicura (spendendo magari 500 euro) per usarla 6-7 volte l'anno?

Per fare un altro esempio, se faccio 10.000 km l'anno in auto di cui la maggior parte in città, e prendo l'autostrada 5 volte l'anno per un totale di 300 km, mi conviene comprare un'ammiraglia o un suv per viaggiare sicuro il quei 300 km???

Le scelte che si fanno sono sempre commisurate all'uso che si fa di un oggetto. (fine OT Embarassed )

OOOPS!
Trovata una P55 con il freno catena!

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CATENE NORMALI parte 1 - Pagina 17 100_0621

Fine OT.


Ultima modifica di peppone il Gio Gen 03, 2013 9:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
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Messaggio  clafri79 Gio Gen 03, 2013 6:40 pm

manhaus71 ha scritto:
1) ti hanno salvato le protezioni, non il freno catena ovvero non i dispositivi della mts. - Può essere -
2) se a te (che penso utilizzi di frequente la mts) sono capitati 2 episodi di pericolo in alcuni anni, quante probabilità ci sono che ne capiti uno a me che la uso 6 o 7 volte l'anno? - Tantissime, più di quante ti puoi immaginare, proprio perchè non sei un esperto che magari sa gestire più situazioni di pericolo -
3) e di tutte queste situazioni di pericolo, in quante mi salverebbero i dispositivi di sicurezza della mts ammesso di usarne una ultrasicura (se esiste)? - Più di quante ti immagini -
Le scelte che si fanno sono sempre commisurate all'uso che si fa di un oggetto. - Vero, ma l'oggetto deve essere sicuro ed idoneo anche alle proprie capacità -



Ultima modifica di clafri79 il Gio Gen 03, 2013 6:51 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Errori per ripetizione grammaticale)
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Messaggio  tottoli livio Gio Gen 03, 2013 7:18 pm

forse non vi siete accorti di essere nell'argomento sbagliato..ritorniamo in carreggiata grazie..

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Messaggio  falcetto Gio Gen 03, 2013 8:57 pm

manhaus71 ha scritto:
Ho visto sul sito Oregon che la 72 è un modello "professional". Ma che differenza c'è ad esempio con la 91 (più facile da reperire)?

Cosa mi consigliate?
La 72 è una catena con dente quadro (vedi tua foto anche se ormai è smussato), mentre la 91 ha il dente semitondo.
Ho il dubbio sullo spessore delle pinne della tua catena da 3/8": penso che sia 1,5 mm e non 1,3. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t17p300-catene-normali#69220


Ultima modifica di falcetto il Gio Gen 03, 2013 9:15 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto tabella)

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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CATENE NORMALI parte 1 - Pagina 17 Empty Re: CATENE NORMALI parte 1

Messaggio  peppone Gio Gen 03, 2013 9:02 pm

manhaus71 ha scritto:
2) se a te (che penso utilizzi di frequente la mts) sono capitati 2 episodi di pericolo in alcuni anni, quante probabilità ci sono che ne capiti uno a me che la uso 6 o 7 volte l'anno?
almeno il triplo, dato che maneggi certamente la motosega con minor perizia.

adesso rientriamo in argomento.
aggiungo: evitiamo post consecutivi.

una domanda: le foto della p55 con freno catena sono tue o le hai prese da qualche parte sul web?
risposta solo via mp.

ora fine OT lo dico io ed è veramente fine OT.
torniamo a parlare di catene.

grazie
peppone

falcetto ha scritto:
manhaus71 ha scritto:
Ho visto sul sito Oregon che la 72 è un modello "professional". Ma che differenza c'è ad esempio con la 91 (più facile da reperire)?

Cosa mi consigliate?
La 72 è una catena con dente quadro (vedi tua foto anche se ormai è smussato), mentre la 91 ha il dente semitondo.
Ho il dubbio sullo spessore delle pinne della tua catena da 3/8": penso che sia 1,5 mm e non 1,3. Saluti

c'è anche da 1,3mm

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Messaggio  manhaus71 Gio Gen 03, 2013 9:51 pm

falcetto ha scritto:
La 72 è una catena con dente quadro (vedi tua foto anche se ormai è smussato), mentre la 91 ha il dente semitondo.
Ho il dubbio sullo spessore delle pinne della tua catena da 3/8": penso che sia 1,5 mm e non 1,3. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t17p300-catene-normali#69220
Grazie del chiarimento falcetto.
In effetti non ho misurato lo spessore delle pinne, ma ho visto questa tabella sul sito della Oregon, da cui ho dedotto che la catena tipo 72 ha la pinna da 1,3.

CATENE NORMALI parte 1 - Pagina 17 Oregon

Però qui parla della 72LPX... non della 72. ?????
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Messaggio  falcetto Gio Gen 03, 2013 9:58 pm

Il mio era solo un dubbio e di fronte all'evidenza faccio un doveroso passo indietro...
La lima prevista è da 5,5 mm per cui è veramente un 3/8" standard. Saluti

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Messaggio  manhaus71 Ven Gen 04, 2013 10:06 pm

Ho trovato questa interessante tabella che riassume bene le caratteristiche delle catene Oregon 3/8":

CATENE NORMALI parte 1 - Pagina 17 Catene%25203-8

Le pagine cui fa riferimento sono quelle del manuale di manutenzione delle catene.
Saluti
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CATENE NORMALI parte 1 - Pagina 17 Empty LUNGHEZZA CATENA

Messaggio  manhaus71 Dom Gen 06, 2013 2:51 pm

Ho notato che la mia vecchia catena è composta da 60 maglie.
La barra però è parecchio fuori, probabilmente potrebbe montare anche una catena più corta da 58 maglie.
Ad intuito più lunga è la catena e meglio è (dovrebbe usurarsi e scaldare meno a parità di utilizzo).
Ci sono svantaggi?
Dovendo acquistare una nuova catena, voi cosa mi consigliate?
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Messaggio  Poseidon X6 Dom Gen 06, 2013 3:20 pm

Guarda i dati stampigliati alla base della barra. Lì c'è un codice del produttore che dice quante maglie motrici deve avere la catena da montare.
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Messaggio  marco63 Dom Gen 06, 2013 5:44 pm

manhaus71 ha scritto:
falcetto ha scritto:
La 72 è una catena con dente quadro (vedi tua foto anche se ormai è smussato), mentre la 91 ha il dente semitondo.
Ho il dubbio sullo spessore delle pinne della tua catena da 3/8": penso che sia 1,5 mm e non 1,3. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t17p300-catene-normali#69220
Grazie del chiarimento falcetto.
In effetti non ho misurato lo spessore delle pinne, ma ho visto questa tabella sul sito della Oregon, da cui ho dedotto che la catena tipo 72 ha la pinna da 1,3.

CATENE NORMALI parte 1 - Pagina 17 Oregon

Però qui parla della 72LPX... non della 72. ?????

Scusa se riprendo l'argomento ma dal codice stampigliato sulla barra (168), la catena da montare dovrebbe essere una 73 (1.5mm) e non una 72 (1.3mm) ?????

La partner 55 in effetti monta una catena da 60 maglie
P.S.: anche l'attacco della barra, danno il 010 e non il 024.

Non é che é stato modificato l'apparato di taglio?


Ultima modifica di falcetto il Dom Gen 06, 2013 7:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unito post)
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Messaggio  falcetto Dom Gen 06, 2013 7:45 pm

manhaus71 ha scritto:Ho notato che la mia vecchia catena è composta da 60 maglie.
La barra però è parecchio fuori, probabilmente potrebbe montare anche una catena più corta da 58 maglie.....
Attenzione che la tua attuale catena avrà significativi giochi di usura fra i perni ed è diventata sicuramente più lunga di una nuova pari maglie.
Mettila su un piano, stirala rettilinea e misura l'interasse fra 20 maglie. Il valore misurato dovrebbe essere: 9,52 mm x 20= 190,4 mm. Tutta l'eccedenza è usura perni.
Controlla anche quanto margine hai ancora attualmente sul tendicatena. Saluti

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Messaggio  manhaus71 Lun Gen 07, 2013 10:01 am

marco63 ha scritto:
Scusa se riprendo l'argomento ma dal codice stampigliato sulla barra (168), la catena da montare dovrebbe essere una 73 (1.5mm) e non una 72 (1.3mm) ?????

La partner 55 in effetti monta una catena da 60 maglie
P.S.: anche l'attacco della barra, danno il 010 e non il 024.

Non é che é stato modificato l'apparato di taglio?
Buongiorno Marco63, grazie per l'osservazione.
Non escludo che l'apparato di taglio della P55 possa esser stato modificato; ricordo che mio padre faceva fare la manutenzione presso un consorzio agrario munito di officina dove è possibile che, nel tempo, siano stati sostituiti vari componenti.

Posso chiederti gentilmente dove hai letto i dati relativi alla barra 168?
io ho cercato dappertutto ma non ho trovato nulla al riguardo!
Saluti.
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Messaggio  manhaus71 Lun Gen 07, 2013 11:11 pm

falcetto ha scritto:
manhaus71 ha scritto:Ho notato che la mia vecchia catena è composta da 60 maglie.
La barra però è parecchio fuori, probabilmente potrebbe montare anche una catena più corta da 58 maglie.....
Attenzione che la tua attuale catena avrà significativi giochi di usura fra i perni ed è diventata sicuramente più lunga di una nuova pari maglie.
Mettila su un piano, stirala rettilinea e misura l'interasse fra 20 maglie. Il valore misurato dovrebbe essere: 9,52 mm x 20= 190,4 mm. Tutta l'eccedenza è usura perni.
Controlla anche quanto margine hai ancora attualmente sul tendicatena. Saluti
Grazie per la dritta falcetto, appena ho un pò di tempo faccio la prova che mi hai suggerito.
Nel frattempo ho scritto al supporto tecnico Oregon per chiedere lumi sulla catena da montare su quella barra. Marco63 ha sollevato un dubbio sacrosanto! Vediamo cosa mi rispondono, ... se mi rispondono Very Happy
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Messaggio  marco63 Mar Gen 08, 2013 2:41 pm

manhaus71 ha scritto:
marco63 ha scritto:
Scusa se riprendo l'argomento ma dal codice stampigliato sulla barra (168), la catena da montare dovrebbe essere una 73 (1.5mm) e non una 72 (1.3mm) ?????

La partner 55 in effetti monta una catena da 60 maglie
P.S.: anche l'attacco della barra, danno il 010 e non il 024.

Non é che é stato modificato l'apparato di taglio?
Buongiorno Marco63, grazie per l'osservazione.
Non escludo che l'apparato di taglio della P55 possa esser stato modificato; ricordo che mio padre faceva fare la manutenzione presso un consorzio agrario munito di officina dove è possibile che, nel tempo, siano stati sostituiti vari componenti.

Posso chiederti gentilmente dove hai letto i dati relativi alla barra 168?
io ho cercato dappertutto ma non ho trovato nulla al riguardo!
Saluti.

I dati li trovi tranquillamente sul sito della Oregon.
16= lunghezza barra 40cm
8= gola da 1.5mm o 0.058"
Per quanto riguarda l'attacco, é il codice di ordinazione per la barra partner 55, il 010 ha i buchi tendicatena più arretrati rispetto al 024, per questo forse hai il tendicatena quasi a fine corsa.

Con barra e catena che hai ora dovresti notare un notevole gioco della catena sulla barra.
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Messaggio  manhaus71 Mar Gen 08, 2013 7:13 pm

marco63 ha scritto:
I dati li trovi tranquillamente sul sito della Oregon.
16= lunghezza barra 40cm
8= gola da 1.5mm o 0.058"
Per quanto riguarda l'attacco, é il codice di ordinazione per la barra partner 55, il 010 ha i buchi tendicatena più arretrati rispetto al 024, per questo forse hai il tendicatena quasi a fine corsa.

Con barra e catena che hai ora dovresti notare un notevole gioco della catena sulla barra.
Grazie per i chiarimenti! ok capo
In effetti, ragionandoci a posteriori, la catena aveva un discreto gioco laterale nella sede (a volte notavo che sbandava un pò) ma ho sempre compensato tenendo sotto controllo la tensione. E comunque non ho mai avuto apparenti problemi di taglio.

Nel frattempo mi ha risposto la Oregon (gentilissimi) confermando che la mia barra ha gola da 1,5 mm pertanto può ospitare una catena tipo 73 (LPX; D, DP a seconda delle condizioni di taglio).

Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato, evitandomi di acquistare ancora una catena sbagliata. Very Happy
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