Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm
» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm
» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm
» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm
» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm
» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm
» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm
» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm
» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am
» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am
» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm
» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm
» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm
» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm
» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm
» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm
» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am
» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am
» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm
» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm
» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm
» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm
» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am
» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am
» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am
» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am
» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am
» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am
» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm
» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm
» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am
» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm
» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm
» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm
» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm
» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm
» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24393 membri registratiL'ultimo utente registrato è Algiuse
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 203 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 203 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
CATENE NORMALI parte 1
+212
Luca bisol
Cat383
Mark Ingegno
pw31
Sequoia
Tonyspinus
luca.
chicco227
Cortinarius
Matteo.C
grimgor
tramonto
Cesare
fab76
SuperUCCU
gbiafora
francescovat
simmy106
Ghepardo
Jefry
splitfire125
Piero1777
fim
Na paca de legne
damiano78
Tranky
Shondave
GS
nonno sport
cicciobene
luigino84
Issels03
SCIROKKO87
davide78
sgaragnone
lovato
cariol
Ceppo77
steo92
Alessio510
Vincenzo57
simonetramatzu
giacomone
Parus
Celli Enrico
Kromer
riky86
dani11
fabry_mhr
Nicola_seph
Bottone
biker57
Leo91
franciscus
volpetus
DOLMAR PS 6800 I
buccietta
massimo 64
Motosegaro 94
mesodcaburei
mattiajd
Laris61
nespolo 65
nitro52
441 c-m
HawK
FAST FREDDIE
emilio79
Stepmeister
Genchy
bonfy1973
andrea411
Byandrea
valter 57
maxb.
Tony.free
Andrea Sertori
marioronno
axrick
santinello
Robin10
worior
badde salighes
Stihl 026
taki
Matteo Husqy
luca31
Anto86
quercusilex
Frennsport
speed
sibari
ferrari-tractor
alex84
amelanchier
yndyo
ghezzi
DotCom
MASTROTURI
holly atton
gioparigi
bosco
cpstihl
davide1973
luix
clafri79
straker
manhaus71
andrea abruzzo
NIBBIO
Stefano Pietro Jacopo
jomla
stihll
rò89bs
marco63
davide fx
eli65
CanBastardo
passione
sanjbb
Don Camillo
Sikulo
byllo
robywood
Roberto67
giperf
vorrei ma non posso
rudyz84
francesco80
gianlucabelfo
cestello86
tebay65
Dominik
Clandestino
tia046
chainshaw72
Barile
domybsl
gingio
claudio 0-70s
motomix
gian66
Luca MS660
falcetto
Desmomania
ToniPd
Poseidon X6
tnt07
Endi
ermanno
Simba
Dino
mmichele
mariottolo
pagatti
Ciccio799
ferrari giacomo
Giuseppe Peppani
catena motosega
fausto coppi
Alex66
fedde '77
angus'89
osta77
marpin
alby365pro
pello92
Robinia
coldsteel
piccolo boscaiolo
stefy
Pino85
elio1999
riccardo
loryktm
mangusta
miscela
boscocastagno
luigi-vign
murdock
iury1977
HusqyXP
belcanto
rhove
Erne
themax85
DAMIANO
varaki
cri393
vento
pupipupi
mastiff
Giacomo
maxmiole
giemme
pavona61
chainsawcarver
curva
dierrre
gianninettis
Il Celtico
fernando62
tottoli livio
Nonno_sprint
arrigo
peppone
grintosauro
boscaiolo69l
frozik
gig
lazadruga
deturpator
216 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MATERIALI DI CONSUMO :: CATENE TAGLIENTI
Pagina 17 di 41
Pagina 17 di 41 • 1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 29 ... 41
Re: CATENE NORMALI parte 1
Poseidon X6 ha scritto:BP = Basso Profilodavide fx ha scritto:
Le catene 3/8 piccolo sono quelle chiamate anche BP o LP?
Penso che l'utilizzo di queste catene sia un altro stratagemma low cost utilizzato dai produttori di MTS per rientrare nei parametri su vibrazioni e inquinamento (un po' come le modifiche ai carburatori, meno consumi=meno inquini).
Saluti!
LP = Low Profile (che tradotto vuol dire Basso Profilo)
Non è uno stratagemma, il passo è legato alla dimensione del dente, la dimensione del dente influenza la quantità di truciolo che può contenere e ciò influisce sullo sforzo e quindi la potenza richiesta.
È una necessità operativa.
Confronta un 3/8BP, un .325 e un 3/8 normale e la cosa di apparirà chiara immediatamente
Che poi su alcune motosega vengano montati sia un tipo di passo che un altro è un altro discorso legato a cosa si deve fare e a come si vuole che la macchina reagisca.
concordo sul fatto che non è uno stratgemma ma una esigenza per un buon utilizzo ... sulla mia ms192t, se devo fare piccole potature uso una barra "carving" da 30cm con catena 3/8 picco mini da 1,1, in questo modo ho tagli più fini e puliti. se faccio potature più impegnative uso una barra rollomatic mini, sempre da 30cm ma con una catena 3/8 picco da 1,3 e in questo caso ho una capacità di taglio maggiore e più robustezza sia sulla barra che sulla catena.
gian66- Moderatori
- Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo
Re: CATENE NORMALI parte 1
Quali nuove Husqvarna? Normalmente quasi tutte le motoseghe dai 40 cc di cilindrata fino ai 55~60 cc utilizzano il passo .325. Intendi questo?sanjbb ha scritto:le nuove husq vengono alestite con barra e catena a "taglio stretto" ..
come vi trovate con queste catene..?
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: CATENE NORMALI parte 1
le 550/545 e molte altre montano questo "taglio stretto".. è un passo 325" però con barra e catena più sottili.
la barra si chiama micro-lite e la catena è 95vpx
la barra si chiama micro-lite e la catena è 95vpx
sanjbb- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 07.04.12
Re: CATENE NORMALI parte 1
Poseidon X6 ha scritto:
Non è uno stratagemma, il passo è legato alla dimensione del dente, la dimensione del dente influenza la quantità di truciolo che può contenere e ciò influisce sullo sforzo e quindi la potenza richiesta.
È una necessità operativa.
Confronta un 3/8BP, un .325 e un 3/8 normale e la cosa di apparirà chiara immediatamente
Che poi su alcune motosega vengano montati sia un tipo di passo che un altro è un altro discorso legato a cosa si deve fare e a come si vuole che la macchina reagisca.
Pensavo che una catena 3/8 bp rimuovendo meno legno avesse anche un contraccolpo e consumi minore.
A parità di potenza.
Non vorrei dire castronerie, ora non ricordo esattamente, ma potenza e momento torcente sono misurati riferiti alla specifica catena prevista dal costruttore oppure?
Scusate l'OT
davide fx- utente registrato
- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 29.11.12
Località : lago maggiore
Re: CATENE NORMALI parte 1
Salve a tutti, ho una vecchia Partner P55 (1979) che uso per i lavori "pesanti". Ovviamente la uso molto di rado, non sono un professionista.
La macchina monta una barra Oregon 168 (stranissima misura, corrisponde a circa 42cm) con una catena oregon mod. 72 3/8" 1,3mm ormai decisamente alla frutta, come si vede in foto:
Vorrei cambiare la catena ed ho visto che sul mercato esistono numerosi ricambi aftermarket (al Brico hanno le catene universali McCulloch).
Sono indeciso se ordinare una catena Oregon nuova oppure acquistare un ricambio universale al Brico.
Ho visto sul sito Oregon che la 72 è un modello "professional". Ma che differenza c'è ad esempio con la 91 (più facile da reperire)?
Cosa mi consigliate?
La macchina monta una barra Oregon 168 (stranissima misura, corrisponde a circa 42cm) con una catena oregon mod. 72 3/8" 1,3mm ormai decisamente alla frutta, come si vede in foto:
Vorrei cambiare la catena ed ho visto che sul mercato esistono numerosi ricambi aftermarket (al Brico hanno le catene universali McCulloch).
Sono indeciso se ordinare una catena Oregon nuova oppure acquistare un ricambio universale al Brico.
Ho visto sul sito Oregon che la 72 è un modello "professional". Ma che differenza c'è ad esempio con la 91 (più facile da reperire)?
Cosa mi consigliate?
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: CATENE NORMALI parte 1
manhaus71 ha scritto:Salve a tutti, ho una vecchia Partner P55 (1979) che uso per i lavori "pesanti". Ovviamente la uso molto di rado, non sono un professionista.
La macchina monta una barra Oregon 168 (stranissima misura, corrisponde a circa 42cm) con una catena oregon mod. 72 3/8" 1,3mm ormai decisamente alla frutta, come si vede in foto:
Vorrei cambiare la catena ed ho visto che sul mercato esistono numerosi ricambi aftermarket (al Brico hanno le catene universali McCulloch).
Sono indeciso se ordinare una catena Oregon nuova oppure acquistare un ricambio universale al Brico.
Ho visto sul sito Oregon che la 72 è un modello "professional". Ma che differenza c'è ad esempio con la 91 (più facile da reperire)?
Cosa mi consigliate?
la p55, ovvero quando la gloriosa partner faceva ancora motoseghe serie (la p55 è forse della penultima generazione di queste), ed il marketing electrolux non l'aveva ancora confinata a produrre articoli da brico. però oggi la p55 è una motosega di circa 35 anni, senza dotazioni di sicurezza. il consiglio migliore, e non è per mancare di rispetto, sarebbe metterla su uno scaffale. ignoro se sia ipoteticamente possibile adattare un freno catena della successiva serie p500/p5000, che manteneva componenti comuni con la precedente
Re: CATENE NORMALI parte 1
Il mio consiglio è di lasciare perdere i brico e vai da un rivenditore di motoseghe con la catena in tuo possesso come campione: se non ce l'ha disponibile quasi sicuramente potrà assemblartela usando i rotoli di catene e sarai sicuro dell'acquisto. Con una ventina di euro ti togli ogni dubbiomanhaus71 ha scritto:
Vorrei cambiare la catena ed ho visto che sul mercato esistono numerosi ricambi aftermarket (al Brico hanno le catene universali McCulloch).
Sono indeciso se ordinare una catena Oregon nuova oppure acquistare un ricambio universale al Brico.
Poseidon X6- ex moderatori
- Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: CATENE NORMALI parte 1
straker ha scritto:la p55, ovvero quando la gloriosa partner faceva ancora motoseghe serie (la p55 è forse della penultima generazione di queste), ed il marketing electrolux non l'aveva ancora confinata a produrre articoli da brico. però oggi la p55 è una motosega di circa 35 anni, senza dotazioni di sicurezza. il consiglio migliore, e non è per mancare di rispetto, sarebbe metterla su uno scaffale. ignoro se sia ipoteticamente possibile adattare un freno catena della successiva serie p500/p5000, che manteneva componenti comuni con la precedente
Ciao straker, capisco il tuo consiglio ed è condivisibile. Tra l'altro credo che la mia P55 (ereditata dal mio povero babbo che la acquistò tantissimi anni fa) in origine avesse il freno catena, con maniglione metallico, poi rimosso in un'epoca non ben precisata probabilmente perchè dava problemi.
Tuttavia, come ho premesso, ti garantisco che io la motosega la uso DAVVERO molto di rado, le accensioni in un anno si contano sulle dita. Pertanto non vale assolutamente la pena acquistarne una più sicura...
Peraltro, se devo dirla tutta, mi trovo molto meglio con la vecchia P55 (con il suo taglio potente e deciso, anche con la catena alla fine) rispetto ad esempio alla Poulan 2250 che ho ereditato un annetto fa che, seppur dotata di freno catena e di altre "modernità" che ne faciitano l'utilizzo, mi trasmette molta meno sicurezza.
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: CATENE NORMALI parte 1
Condivido ciò che ha scritto Straker,e apro questo breve OT, non è necessario utilizzarla molto per farsi male con una motosega, a volte è sufficiente che vada male una volta per incorrere in pericolosi infortuni, in questi anni mi è capitato di fare un paio di modifiche con la catena ai miei pantaloni antitaglio , non li avessi indossati .
Re: CATENE NORMALI parte 1
Partiamo dal presupposto che la motosega sia essa d'epoca, vecchia o attuale, è uno strumento molto pericoloso, che va utilizzato sempre con grande attenzione e prudenza, restando concentrati su ciò che si fa, in ogni istante. Perchè, diciamocelo, il freno catena, che è praticamente l'unico accorgimento di sicurezza introdotto nel corso degli anni, ti protegge solo in particolari situazioni o eventi accidentali. Per tutto il resto, il livello di pericolo è rimasto identico nel tempo (se escludiamo dagli eventi tragici il colpo della strega dovuto alle accensioni "tribolose" delle vecchie mts... )chainsawcarver ha scritto:Condivido ciò che ha scritto Straker,e apro questo breve OT, non è necessario utilizzarla molto per farsi male con una motosega, a volte è sufficiente che vada male una volta per incorrere in pericolosi infortuni, in questi anni mi è capitato di fare un paio di modifiche con la catena ai miei pantaloni antitaglio , non li avessi indossati .
Detto questo, tu scrivi: "in questi anni mi è capitato di fare un paio di modifiche..." ecco, in alcuni anni 2 eventi di pericolo. Faccio tre considerazioni per spiegare la mia scelta di tenere la vecchia mts:
1) ti hanno salvato le protezioni, non il freno catena ovvero non i dispositivi della mts.
2) se a te (che penso utilizzi di frequente la mts) sono capitati 2 episodi di pericolo in alcuni anni, quante probabilità ci sono che ne capiti uno a me che la uso 6 o 7 volte l'anno?
3) e di tutte queste situazioni di pericolo, in quante mi salverebbero i dispositivi di sicurezza della mts ammesso di usarne una ultrasicura (se esiste)?
Alla luce di tutto ciò, mi conviene comprare una motosega nuova e sicura (spendendo magari 500 euro) per usarla 6-7 volte l'anno?
Per fare un altro esempio, se faccio 10.000 km l'anno in auto di cui la maggior parte in città, e prendo l'autostrada 5 volte l'anno per un totale di 300 km, mi conviene comprare un'ammiraglia o un suv per viaggiare sicuro il quei 300 km???
Le scelte che si fanno sono sempre commisurate all'uso che si fa di un oggetto. (fine OT )
OOOPS!
Trovata una P55 con il freno catena!
Fine OT.
Ultima modifica di peppone il Gio Gen 03, 2013 9:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: CATENE NORMALI parte 1
manhaus71 ha scritto:
1) ti hanno salvato le protezioni, non il freno catena ovvero non i dispositivi della mts. - Può essere -
2) se a te (che penso utilizzi di frequente la mts) sono capitati 2 episodi di pericolo in alcuni anni, quante probabilità ci sono che ne capiti uno a me che la uso 6 o 7 volte l'anno? - Tantissime, più di quante ti puoi immaginare, proprio perchè non sei un esperto che magari sa gestire più situazioni di pericolo -
3) e di tutte queste situazioni di pericolo, in quante mi salverebbero i dispositivi di sicurezza della mts ammesso di usarne una ultrasicura (se esiste)? - Più di quante ti immagini -
Le scelte che si fanno sono sempre commisurate all'uso che si fa di un oggetto. - Vero, ma l'oggetto deve essere sicuro ed idoneo anche alle proprie capacità -
Ultima modifica di clafri79 il Gio Gen 03, 2013 6:51 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Errori per ripetizione grammaticale)
clafri79- utente registrato
- Messaggi : 259
Data d'iscrizione : 10.12.11
Età : 45
Re: CATENE NORMALI parte 1
forse non vi siete accorti di essere nell'argomento sbagliato..ritorniamo in carreggiata grazie..
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
Re: CATENE NORMALI parte 1
La 72 è una catena con dente quadro (vedi tua foto anche se ormai è smussato), mentre la 91 ha il dente semitondo.manhaus71 ha scritto:
Ho visto sul sito Oregon che la 72 è un modello "professional". Ma che differenza c'è ad esempio con la 91 (più facile da reperire)?
Cosa mi consigliate?
Ho il dubbio sullo spessore delle pinne della tua catena da 3/8": penso che sia 1,5 mm e non 1,3. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t17p300-catene-normali#69220
Ultima modifica di falcetto il Gio Gen 03, 2013 9:15 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto tabella)
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: CATENE NORMALI parte 1
almeno il triplo, dato che maneggi certamente la motosega con minor perizia.manhaus71 ha scritto:
2) se a te (che penso utilizzi di frequente la mts) sono capitati 2 episodi di pericolo in alcuni anni, quante probabilità ci sono che ne capiti uno a me che la uso 6 o 7 volte l'anno?
adesso rientriamo in argomento.
aggiungo: evitiamo post consecutivi.
una domanda: le foto della p55 con freno catena sono tue o le hai prese da qualche parte sul web?
risposta solo via mp.
ora fine OT lo dico io ed è veramente fine OT.
torniamo a parlare di catene.
grazie
peppone
falcetto ha scritto:La 72 è una catena con dente quadro (vedi tua foto anche se ormai è smussato), mentre la 91 ha il dente semitondo.manhaus71 ha scritto:
Ho visto sul sito Oregon che la 72 è un modello "professional". Ma che differenza c'è ad esempio con la 91 (più facile da reperire)?
Cosa mi consigliate?
Ho il dubbio sullo spessore delle pinne della tua catena da 3/8": penso che sia 1,5 mm e non 1,3. Saluti
c'è anche da 1,3mm
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CATENE NORMALI parte 1
Grazie del chiarimento falcetto.falcetto ha scritto:
La 72 è una catena con dente quadro (vedi tua foto anche se ormai è smussato), mentre la 91 ha il dente semitondo.
Ho il dubbio sullo spessore delle pinne della tua catena da 3/8": penso che sia 1,5 mm e non 1,3. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t17p300-catene-normali#69220
In effetti non ho misurato lo spessore delle pinne, ma ho visto questa tabella sul sito della Oregon, da cui ho dedotto che la catena tipo 72 ha la pinna da 1,3.
Però qui parla della 72LPX... non della 72.
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: CATENE NORMALI parte 1
Il mio era solo un dubbio e di fronte all'evidenza faccio un doveroso passo indietro...
La lima prevista è da 5,5 mm per cui è veramente un 3/8" standard. Saluti
La lima prevista è da 5,5 mm per cui è veramente un 3/8" standard. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: CATENE NORMALI parte 1
Ho trovato questa interessante tabella che riassume bene le caratteristiche delle catene Oregon 3/8":
Le pagine cui fa riferimento sono quelle del manuale di manutenzione delle catene.
Saluti
Le pagine cui fa riferimento sono quelle del manuale di manutenzione delle catene.
Saluti
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
LUNGHEZZA CATENA
Ho notato che la mia vecchia catena è composta da 60 maglie.
La barra però è parecchio fuori, probabilmente potrebbe montare anche una catena più corta da 58 maglie.
Ad intuito più lunga è la catena e meglio è (dovrebbe usurarsi e scaldare meno a parità di utilizzo).
Ci sono svantaggi?
Dovendo acquistare una nuova catena, voi cosa mi consigliate?
La barra però è parecchio fuori, probabilmente potrebbe montare anche una catena più corta da 58 maglie.
Ad intuito più lunga è la catena e meglio è (dovrebbe usurarsi e scaldare meno a parità di utilizzo).
Ci sono svantaggi?
Dovendo acquistare una nuova catena, voi cosa mi consigliate?
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: CATENE NORMALI parte 1
Guarda i dati stampigliati alla base della barra. Lì c'è un codice del produttore che dice quante maglie motrici deve avere la catena da montare.
Poseidon X6- ex moderatori
- Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: CATENE NORMALI parte 1
manhaus71 ha scritto:Grazie del chiarimento falcetto.falcetto ha scritto:
La 72 è una catena con dente quadro (vedi tua foto anche se ormai è smussato), mentre la 91 ha il dente semitondo.
Ho il dubbio sullo spessore delle pinne della tua catena da 3/8": penso che sia 1,5 mm e non 1,3. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t17p300-catene-normali#69220
In effetti non ho misurato lo spessore delle pinne, ma ho visto questa tabella sul sito della Oregon, da cui ho dedotto che la catena tipo 72 ha la pinna da 1,3.
Però qui parla della 72LPX... non della 72.
Scusa se riprendo l'argomento ma dal codice stampigliato sulla barra (168), la catena da montare dovrebbe essere una 73 (1.5mm) e non una 72 (1.3mm)
La partner 55 in effetti monta una catena da 60 maglie
P.S.: anche l'attacco della barra, danno il 010 e non il 024.
Non é che é stato modificato l'apparato di taglio?
Ultima modifica di falcetto il Dom Gen 06, 2013 7:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unito post)
marco63- utente registrato
- Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino
Re: CATENE NORMALI parte 1
Attenzione che la tua attuale catena avrà significativi giochi di usura fra i perni ed è diventata sicuramente più lunga di una nuova pari maglie.manhaus71 ha scritto:Ho notato che la mia vecchia catena è composta da 60 maglie.
La barra però è parecchio fuori, probabilmente potrebbe montare anche una catena più corta da 58 maglie.....
Mettila su un piano, stirala rettilinea e misura l'interasse fra 20 maglie. Il valore misurato dovrebbe essere: 9,52 mm x 20= 190,4 mm. Tutta l'eccedenza è usura perni.
Controlla anche quanto margine hai ancora attualmente sul tendicatena. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9013
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: CATENE NORMALI parte 1
Buongiorno Marco63, grazie per l'osservazione.marco63 ha scritto:
Scusa se riprendo l'argomento ma dal codice stampigliato sulla barra (168), la catena da montare dovrebbe essere una 73 (1.5mm) e non una 72 (1.3mm)
La partner 55 in effetti monta una catena da 60 maglie
P.S.: anche l'attacco della barra, danno il 010 e non il 024.
Non é che é stato modificato l'apparato di taglio?
Non escludo che l'apparato di taglio della P55 possa esser stato modificato; ricordo che mio padre faceva fare la manutenzione presso un consorzio agrario munito di officina dove è possibile che, nel tempo, siano stati sostituiti vari componenti.
Posso chiederti gentilmente dove hai letto i dati relativi alla barra 168?
io ho cercato dappertutto ma non ho trovato nulla al riguardo!
Saluti.
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: CATENE NORMALI parte 1
Grazie per la dritta falcetto, appena ho un pò di tempo faccio la prova che mi hai suggerito.falcetto ha scritto:Attenzione che la tua attuale catena avrà significativi giochi di usura fra i perni ed è diventata sicuramente più lunga di una nuova pari maglie.manhaus71 ha scritto:Ho notato che la mia vecchia catena è composta da 60 maglie.
La barra però è parecchio fuori, probabilmente potrebbe montare anche una catena più corta da 58 maglie.....
Mettila su un piano, stirala rettilinea e misura l'interasse fra 20 maglie. Il valore misurato dovrebbe essere: 9,52 mm x 20= 190,4 mm. Tutta l'eccedenza è usura perni.
Controlla anche quanto margine hai ancora attualmente sul tendicatena. Saluti
Nel frattempo ho scritto al supporto tecnico Oregon per chiedere lumi sulla catena da montare su quella barra. Marco63 ha sollevato un dubbio sacrosanto! Vediamo cosa mi rispondono, ... se mi rispondono
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: CATENE NORMALI parte 1
manhaus71 ha scritto:Buongiorno Marco63, grazie per l'osservazione.marco63 ha scritto:
Scusa se riprendo l'argomento ma dal codice stampigliato sulla barra (168), la catena da montare dovrebbe essere una 73 (1.5mm) e non una 72 (1.3mm)
La partner 55 in effetti monta una catena da 60 maglie
P.S.: anche l'attacco della barra, danno il 010 e non il 024.
Non é che é stato modificato l'apparato di taglio?
Non escludo che l'apparato di taglio della P55 possa esser stato modificato; ricordo che mio padre faceva fare la manutenzione presso un consorzio agrario munito di officina dove è possibile che, nel tempo, siano stati sostituiti vari componenti.
Posso chiederti gentilmente dove hai letto i dati relativi alla barra 168?
io ho cercato dappertutto ma non ho trovato nulla al riguardo!
Saluti.
I dati li trovi tranquillamente sul sito della Oregon.
16= lunghezza barra 40cm
8= gola da 1.5mm o 0.058"
Per quanto riguarda l'attacco, é il codice di ordinazione per la barra partner 55, il 010 ha i buchi tendicatena più arretrati rispetto al 024, per questo forse hai il tendicatena quasi a fine corsa.
Con barra e catena che hai ora dovresti notare un notevole gioco della catena sulla barra.
marco63- utente registrato
- Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino
Re: CATENE NORMALI parte 1
Grazie per i chiarimenti!marco63 ha scritto:
I dati li trovi tranquillamente sul sito della Oregon.
16= lunghezza barra 40cm
8= gola da 1.5mm o 0.058"
Per quanto riguarda l'attacco, é il codice di ordinazione per la barra partner 55, il 010 ha i buchi tendicatena più arretrati rispetto al 024, per questo forse hai il tendicatena quasi a fine corsa.
Con barra e catena che hai ora dovresti notare un notevole gioco della catena sulla barra.
In effetti, ragionandoci a posteriori, la catena aveva un discreto gioco laterale nella sede (a volte notavo che sbandava un pò) ma ho sempre compensato tenendo sotto controllo la tensione. E comunque non ho mai avuto apparenti problemi di taglio.
Nel frattempo mi ha risposto la Oregon (gentilissimi) confermando che la mia barra ha gola da 1,5 mm pertanto può ospitare una catena tipo 73 (LPX; D, DP a seconda delle condizioni di taglio).
Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato, evitandomi di acquistare ancora una catena sbagliata.
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Pagina 17 di 41 • 1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 29 ... 41
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MATERIALI DI CONSUMO :: CATENE TAGLIENTI
Pagina 17 di 41
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|