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Messaggio  falcetto Dom Gen 06, 2013 7:45 pm

manhaus71 ha scritto:Ho notato che la mia vecchia catena è composta da 60 maglie.
La barra però è parecchio fuori, probabilmente potrebbe montare anche una catena più corta da 58 maglie.....
Attenzione che la tua attuale catena avrà significativi giochi di usura fra i perni ed è diventata sicuramente più lunga di una nuova pari maglie.
Mettila su un piano, stirala rettilinea e misura l'interasse fra 20 maglie. Il valore misurato dovrebbe essere: 9,52 mm x 20= 190,4 mm. Tutta l'eccedenza è usura perni.
Controlla anche quanto margine hai ancora attualmente sul tendicatena. Saluti

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Messaggio  manhaus71 Lun Gen 07, 2013 10:01 am

marco63 ha scritto:
Scusa se riprendo l'argomento ma dal codice stampigliato sulla barra (168), la catena da montare dovrebbe essere una 73 (1.5mm) e non una 72 (1.3mm) ?????

La partner 55 in effetti monta una catena da 60 maglie
P.S.: anche l'attacco della barra, danno il 010 e non il 024.

Non é che é stato modificato l'apparato di taglio?
Buongiorno Marco63, grazie per l'osservazione.
Non escludo che l'apparato di taglio della P55 possa esser stato modificato; ricordo che mio padre faceva fare la manutenzione presso un consorzio agrario munito di officina dove è possibile che, nel tempo, siano stati sostituiti vari componenti.

Posso chiederti gentilmente dove hai letto i dati relativi alla barra 168?
io ho cercato dappertutto ma non ho trovato nulla al riguardo!
Saluti.
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Messaggio  manhaus71 Lun Gen 07, 2013 11:11 pm

falcetto ha scritto:
manhaus71 ha scritto:Ho notato che la mia vecchia catena è composta da 60 maglie.
La barra però è parecchio fuori, probabilmente potrebbe montare anche una catena più corta da 58 maglie.....
Attenzione che la tua attuale catena avrà significativi giochi di usura fra i perni ed è diventata sicuramente più lunga di una nuova pari maglie.
Mettila su un piano, stirala rettilinea e misura l'interasse fra 20 maglie. Il valore misurato dovrebbe essere: 9,52 mm x 20= 190,4 mm. Tutta l'eccedenza è usura perni.
Controlla anche quanto margine hai ancora attualmente sul tendicatena. Saluti
Grazie per la dritta falcetto, appena ho un pò di tempo faccio la prova che mi hai suggerito.
Nel frattempo ho scritto al supporto tecnico Oregon per chiedere lumi sulla catena da montare su quella barra. Marco63 ha sollevato un dubbio sacrosanto! Vediamo cosa mi rispondono, ... se mi rispondono Very Happy
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Messaggio  marco63 Mar Gen 08, 2013 2:41 pm

manhaus71 ha scritto:
marco63 ha scritto:
Scusa se riprendo l'argomento ma dal codice stampigliato sulla barra (168), la catena da montare dovrebbe essere una 73 (1.5mm) e non una 72 (1.3mm) ?????

La partner 55 in effetti monta una catena da 60 maglie
P.S.: anche l'attacco della barra, danno il 010 e non il 024.

Non é che é stato modificato l'apparato di taglio?
Buongiorno Marco63, grazie per l'osservazione.
Non escludo che l'apparato di taglio della P55 possa esser stato modificato; ricordo che mio padre faceva fare la manutenzione presso un consorzio agrario munito di officina dove è possibile che, nel tempo, siano stati sostituiti vari componenti.

Posso chiederti gentilmente dove hai letto i dati relativi alla barra 168?
io ho cercato dappertutto ma non ho trovato nulla al riguardo!
Saluti.

I dati li trovi tranquillamente sul sito della Oregon.
16= lunghezza barra 40cm
8= gola da 1.5mm o 0.058"
Per quanto riguarda l'attacco, é il codice di ordinazione per la barra partner 55, il 010 ha i buchi tendicatena più arretrati rispetto al 024, per questo forse hai il tendicatena quasi a fine corsa.

Con barra e catena che hai ora dovresti notare un notevole gioco della catena sulla barra.
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Messaggio  manhaus71 Mar Gen 08, 2013 7:13 pm

marco63 ha scritto:
I dati li trovi tranquillamente sul sito della Oregon.
16= lunghezza barra 40cm
8= gola da 1.5mm o 0.058"
Per quanto riguarda l'attacco, é il codice di ordinazione per la barra partner 55, il 010 ha i buchi tendicatena più arretrati rispetto al 024, per questo forse hai il tendicatena quasi a fine corsa.

Con barra e catena che hai ora dovresti notare un notevole gioco della catena sulla barra.
Grazie per i chiarimenti! ok capo
In effetti, ragionandoci a posteriori, la catena aveva un discreto gioco laterale nella sede (a volte notavo che sbandava un pò) ma ho sempre compensato tenendo sotto controllo la tensione. E comunque non ho mai avuto apparenti problemi di taglio.

Nel frattempo mi ha risposto la Oregon (gentilissimi) confermando che la mia barra ha gola da 1,5 mm pertanto può ospitare una catena tipo 73 (LPX; D, DP a seconda delle condizioni di taglio).

Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato, evitandomi di acquistare ancora una catena sbagliata. Very Happy
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Messaggio  falcetto Sab Gen 12, 2013 10:11 am

Ieri ho acquistato una nuova catena Stihl 3/8", 84 maglie.
Ho notato che la pinna di trascinamento ha un'ulteriore caratteristica, oltre al canaletto di trascinamento olio catena. Presenta una serie di "bulinature" che penso siano state pensate per migliorare il tutto. Saluti
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Messaggio  chainsawcarver Sab Gen 12, 2013 11:24 am

Le bulinature, affiancate al canale, hanno lo scopo ufficiale di trattenere più lubrificante in modo da portarlo nella zona di taglio evitando in parte la centrifugatura del puntale, in pratica sono state fatte per poter ribrevettare il sistema a canale che stava scadendo, così facendo il concorrente non può copiare l'idea. Very Happy
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Messaggio  luix Ven Mar 08, 2013 6:29 pm

Salve a tutti, mi serve nuovamente il vostro aiuto...
L'altra mattina ho montato una catena nuova e dopo circa mezz'ora di utilizzo è saltata fuori dalla barra! L'ho rimontata e mi sono accorto che la catena non scorreva più....arrivava alla stella e si inchiodava.
L'ho rismontata e ho notato che alcune maglie motrici erano leggermente "sbavate".
Un'altra cosa che ho notato è che sulle maglie motrici è riportato il numero 18 mentre sulla vecchia catena (l'originale) era riporato il numero 16!
Ora vi chiedo: questa catena è da buttare o si possono sostituire solo le maglie diffettose?
Il rivenditore, ha sbagliato dandomi un 18 anziché un 16? Può essere questa la causa della fuori uscita dalla barra?
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Messaggio  Poseidon X6 Ven Mar 08, 2013 6:34 pm

Probabilmente è saltata fuori perché dopo averla montata da nuova sei partito in quarta. Dopo pochi secondi che gira, anche a vuoto, un po' cede e quindi va ritensionata immediatamente.
A me è successo e per risistemare le pinne di guida danneggiate dallo svio della catena le ho sbavate e rettificate un po' con le frese della mia versione cinese scadente del Dremel. Per il momento và benone, la stella di punta non è stata danneggiata, non ho notato problemi di lubrificazione
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Messaggio  luix Ven Mar 08, 2013 6:37 pm

Poseidon X6 ha scritto:Probabilmente è saltata fuori perché dopo averla montata da nuova sei partito in quarta. Dopo pochi secondi che gira, anche a vuoto, un po' cede e quindi va ritensionata immediatamente.
A me è successo e per risistemare le pinne di guida danneggiate dallo svio della catena le ho sbavate e rettificate un po' con le frese della mia versione cinese scadente del Dremel. Per il momento và benone, la stella di punta non è stata danneggiata, non ho notato problemi di lubrificazione
Grazie Poseidon, il fatto che fosse un 18 anziché un 16 non fa differenza?
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Messaggio  Poseidon X6 Ven Mar 08, 2013 6:42 pm

L'importante è che il passo sia giusto (ma se non è giusto non la monti), il numero di maglie sia giusto e lo spessore sia giusto.
Il numerino che vedi stampigliato dipende dal costruttore della catena, adesso non saprei
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Messaggio  davide1973 Ven Mar 08, 2013 6:51 pm

colgo al balzo l'occasione.Poseidon anche io dopo giorni a cercar di capire perche' nella mia piccola da potatura(una sandrigarden molto probabilmente made in china)la catena non scorreva ho notato che molte pinne di guida(i denti che corrono dentro la barra)erano "ammaccate"ieri sera ne ho limate un paio col dremel e un po la situazione e'migliorata ma prima di proseguire l'opera volevo chiedere se la cosa puo' comportare rischi per la sicurezza dell'operatore.

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Messaggio  Poseidon X6 Ven Mar 08, 2013 7:01 pm

Io ne ho limate 2 o 3 dopo che mi erano saltate fuori e dopo un anno di uso non ho riscontrato né segni al pignone della macchina, né alla stella di rinvio.
Tuttavia non è una operazione canonica e non sono così sicuro di aver fatto bene a spiegarla, perché il rischio di danneggiare altre parti c'è. Embarassed La mia operazione si è limitata a sbavarle un po', se la pinna è stalta proprio via allora meglio cambiare.

Con molte pinne di guida danneggiate la causa è da indagare meglio, perché probabilmente sono il sintomo di altro, ad esempio di un pignone rovinato o di una stella di rinvio danneggiata.
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Messaggio  davide1973 Ven Mar 08, 2013 7:14 pm

mi vergogno quasi a dirlo ma avevo messo nel serbatoio del lubrificante dell'olio da cucina fritto...Ho voluto far un esperimento per riciclare e risparmiare.a posteriori leggendo questo forum mi rendo conto d'aver fatto un enorme fesseria.Potrebbe esser stata la mancanza di lubrificazione la causa?

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Messaggio  tottoli livio Ven Mar 08, 2013 7:26 pm

davide1973 ha scritto:mi vergogno quasi a dirlo ma avevo messo nel serbatoio del lubrificante dell'olio da cucina fritto...Ho voluto far un esperimento per riciclare e risparmiare.a posteriori leggendo questo forum mi rendo conto d'aver fatto un enorme fesseria.Potrebbe esser stata la mancanza di lubrificazione la causa?
mmmm...non credo..anche se l'olio che hai messo puo' non lubrificare a dovere non rovina le pinne motrici ..ma' verificherei (come ha' detto Posseidon) lo stato di rocchetto e stella:D


Ultima modifica di tottoli livio il Ven Mar 08, 2013 7:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta testo)

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Messaggio  luix Ven Mar 08, 2013 7:38 pm

Anch'io ho provato a limarne alcune, però una è leggermente spuntata quindi non credo si possa recuperare. Per sicurezza e per evitare ulteriori danni, proverò a farmi sostituire le maglie rovinate e, se non risolvo neanche così, comprerò un'altra catena nuova bonk!bonk!
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Messaggio  cpstihl Ven Mar 08, 2013 7:43 pm

luix ha scritto:Anch'io ho provato a limarne alcune, però una è leggermente spuntata quindi non credo si possa recuperare. Per sicurezza e per evitare ulteriori danni, proverò a farmi sostituire le maglie rovinate e, se non risolvo neanche così, comprerò un'altra catena nuova bonk!bonk!
Prima di pensare alla catena ascolta i consigli di Poseidon x6 e Tottoli Livio e cerca di capire da cosa nasce il problema altrimenti ti troveresti dopo poco con un'altra catena da buttare..
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Messaggio  luix Ven Mar 08, 2013 7:57 pm

cpstihl ha scritto:
luix ha scritto:Anch'io ho provato a limarne alcune, però una è leggermente spuntata quindi non credo si possa recuperare. Per sicurezza e per evitare ulteriori danni, proverò a farmi sostituire le maglie rovinate e, se non risolvo neanche così, comprerò un'altra catena nuova bonk!bonk!
Prima di pensare alla catena ascolta i consigli di Poseidon x6 e Tottoli Livio e cerca di capire da cosa nasce il problema altrimenti ti troveresti dopo poco con un'altra catena da buttare..

Sono d'accordo con Poseidon quando dice che probabilmente il salto della catena è dovuto al fatto che fosse nuova e dopo un breve utilizzo si sia allentata.
Inoltre proprio quando sono andato a comprare la catena nuova ho chiesto al rivenditore di controllarmi lo stato di usura del rocchetto, della barra e della stella nonostante la motosega abbia pochi mesi di vita
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Messaggio  manhaus71 Ven Mar 08, 2013 9:04 pm

luix ha scritto:
Il rivenditore, ha sbagliato dandomi un 18 anziché un 16? Può essere questa la causa della fuori uscita dalla barra?
Ciao, secondo me il fatto che sia un 18 invece che un 16 può essere la causa.
Se la codifica è quella della Oregon, il 16 e il 18 sono entrambe catene passo .404" ma differiscono per lo spessore: la 16 è spessa 1,6mm mentre la 18 è spessa 2mm.
Avendo montato il 18 al posto del 16 può essere che la catena forzi nella sede sulla barra e le maglie motrici subiscono sforzi e colpi dal pignone.
Saluti.
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Messaggio  luix Sab Mar 09, 2013 6:10 am

manhaus71 ha scritto:
luix ha scritto:
Il rivenditore, ha sbagliato dandomi un 18 anziché un 16? Può essere questa la causa della fuori uscita dalla barra?
Ciao, secondo me il fatto che sia un 18 invece che un 16 può essere la causa.
Se la codifica è quella della Oregon, il 16 e il 18 sono entrambe catene passo .404" ma differiscono per lo spessore: la 16 è spessa 1,6mm mentre la 18 è spessa 2mm.
Avendo montato il 18 al posto del 16 può essere che la catena forzi nella sede sulla barra e le maglie motrici subiscono sforzi e colpi dal pignone.
Saluti.
Si la catena è una oregon. Grazie per l'aiuto! Ritornerò dal venditore....... Twisted Evil
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Messaggio  francesco80 Lun Mar 11, 2013 2:02 pm

Avete mai provato questa nuova catena prodotta dalla oregon? Dicono che è più rapida nel taglio è vero ?



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Messaggio  Nonno_sprint Lun Mar 11, 2013 7:46 pm

francesco80 ha scritto:Avete mai provato questa nuova catena prodotta dalla oregon? Dicono che è più rapida nel taglio è vero ?
A quale tipo di catena ti riferisci?? ?????
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Messaggio  francesco80 Lun Mar 11, 2013 8:07 pm


Alla oregon x blu , dicono che ha un taglio più veloce ma girando su internet ho visto pochi discorsi .

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Messaggio  francesco80 Mar Mar 19, 2013 8:27 pm

é possibile che nessuno le ha mai provate?

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Messaggio  CanBastardo Mar Mar 19, 2013 8:45 pm

francesco80 ha scritto:é possibile che nessuno le ha mai provate?

Se ti riferisci alle Blu con la sigla BPX , io ne ho presa una a dicembre però non ho avuto modo di testarla perchè ne sto usando un altra, quindi la tengo come catena di riserva.
La cosa che mi è piaciuta sono i fori che trattengono l olio come quelli delle catene stihl.
Appena la provo ti faccio sapere Wink
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