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Messaggio  andrea4699 Mer Gen 04, 2017 11:30 am

Salve ho una motosega oleomac 251 con il motore funzionante, però ho problemi con la carburazione, o credo sia questo il problema perchè provo ad accendere la motosega e non va, perdo un'ora circa a lavorare sulle viti finchè parte perfettamente, la lascio ferma un'oretta, poi provo ad avviarla e non va e quindi devo ricominciare l'odissea. bonk!bonk!  bonk!bonk!
Ho cambiato le membrane e le guarnizioni del carburatore, compressione c'è. Dopo averla sistemata sono riuscito a fare il taglio di 6-7 quintali di legna con la motosega che funzionava perfettamente, ma dopo un'ora ho provato a riaccenderla e non andava.
Secondo voi cosa potrebbe essere?

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Messaggio  nitro52 Mer Gen 04, 2017 3:06 pm

solo per esclusione , l'hai carburata tu e ne sei in grado? se non sei molto esperto prova a farla carburare da un professionista ti costera' max un caffe'
ciao nitro
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Messaggio  denti d'acciaio Mer Gen 04, 2017 4:27 pm

controlla anche i tubi carburante che non siano crepati.
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Messaggio  Ceppo77 Mer Gen 04, 2017 4:44 pm

L'unica cosa è provare a segnare con un riferimento le viti di regolazione per scongiurare un eventuale  sfasamento dovuto alle vibrazioni durante l'uso

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Messaggio  andrea4699 Mer Gen 04, 2017 6:12 pm

Mentre la uso va perfettamente quando riesco a sistemarla bene, ma quando la spengo e resta ferma un'oretta non va più in moto e devo perdere altro tempo a lavorare sulle viti
nitro52 ha scritto:solo per esclusione , l'hai carburata tu e ne sei in grado? se non sei molto esperto prova a farla carburare da un professionista ti costera' max un caffe'
ciao nitro
Sono in grado perchè riesco a farla andare in moto, farla stare in moto e canta bene, in più sono anche riuscito a tagliare 6-7 quintali di legna, poi quando ho finito l'ho spenta, ho provato a riaccenderla dopo un'oretta e non andava più in moto, senza aver toccato viti ne altro. :very cry
denti d'acciaio ha scritto:controlla anche i tubi carburante che non siano crepati.
I tubi li ho cambiati non tanto tempo fa, sono in buone condizioni, non hanno perdite di benzina.


Ultima modifica di falcetto il Mer Gen 04, 2017 7:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione 3 messaggi consecutivi)

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Messaggio  Ceppo77 Mer Gen 04, 2017 6:38 pm

Mi viene il dubbio che la carburazione c'entri relativamente.
Sono macchine che soffrivano di aspirazione d'aria dai paraoli di banco

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Messaggio  andrea4699 Mer Gen 04, 2017 6:40 pm

Potresti spiegarmi cosa sono i paraoli ed anche come potrei capire se è questo problema e in caso risolverlo?


Ultima modifica di falcetto il Mer Gen 04, 2017 7:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  Ceppo77 Mer Gen 04, 2017 7:14 pm

Sono montati sull'albero motore
Rotondi neri o grigi di solito
Li vedi smontando frizione o volano
La prova tenuta devi farla in officina a meno che non siano visivamente deteriorati
Ti consiglio di recarti comunque dal meccanico per non scervellarti su componenti sconosciuti

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Messaggio  andrea4699 Mer Gen 04, 2017 7:20 pm

Ho notato che dalla marmitta davanti perde un po' d'olio può essere un fattore che indica che è questo il problema?

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Messaggio  falcetto Mer Gen 04, 2017 7:30 pm

Andrea: non serve a nulla quotare sistematicamente il messaggio al quale rispondi.
Grazie
Depositi oleosi dalla marmitta sono causati da incompleta bruciatura della miscela per: miscela grassa di olio, carburazione ricca, compressione scarsa a caldo.
Il sintomo più evidente di paraoli che non tengono è la variazione di regime motore al minimo inclinando la motosega lateralmente o verticalmente. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  andrea4699 Mer Gen 04, 2017 8:05 pm

Grazie e scusami, non lo farò più.
Quanto può costare il cambio dei paraoli?

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Messaggio  sgaragnone Mer Gen 04, 2017 8:49 pm

se a freddo non parte , fai una prova mettendo qualche goccio di miscela nel carburatore immesso dal filtro aria, vedrai che partira' subito .
sicuramente aspira aria o dalla flangia carburatore , o dai paraoli albero motore,

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Messaggio  jotul Ven Gen 06, 2017 4:54 pm

sostituisci i paraoli rifai la carburazione e non dovresti piu avere problemi io ho una 251 e una blitz ( sempre oleomac ) fatto a entrambe il lavoro e vanno che e un piacere  poi se vuoi fare un bel controllo togli lo scarico e guarda se  le fasce sono incollate ..... per finire visto che devi togliere il volano per canbiare il paraolio dai una pulita e registrata a le puntine sempre se le monta oppure gia che ci sei canbia  anche quelle compresa una candela come spesa di materiale ai pochissimi euro e la macchina torna come un violino....tutti lavori che se hai un po di manualita puoi fare anche tu

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Messaggio  Stepmeister Ven Gen 06, 2017 7:26 pm

Magari il controllo dallo scarico fallo per prima cosa, cosi eviti di trovarti brutte sorprese dopo aver cambiato mezza motosega.
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Messaggio  nitro52 Ven Gen 06, 2017 7:36 pm

quoto in pieno Step, anche perche' gli €uro da spendere non sono proprio pochissimi
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Messaggio  jotul Ven Gen 06, 2017 7:39 pm

si per primo intendevo controllare lo scarico o fatto un po di confusione scusate....comunque tra puntine condensatore paraoli
dovresti stare intorno a una trentina di euro secondo me vale spenderli per una macchina cosi ....vedrai che ne rimani sodisfatto

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Messaggio  Ceppo77 Ven Gen 06, 2017 8:05 pm

Se l'intervento lo farai in una officina, il prezzo è ben maggiore


Ultima modifica di CEPPO77 il Ven Gen 06, 2017 9:03 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  Stepmeister Ven Gen 06, 2017 8:56 pm

Se come viene accennato all'inizio, la motosega viene sistemata per utilizzo regolare, è meglio lasciar perdere data la mancanza di dispositivi di sicurezza. Indipendentemente dal costo, per lavorare si lavora in sicurezza. Se si sistema a scopo affettivo, il prezzo da investirci è soggettivo. Ma ripeto, scordati di sistemarla per lavorarci seriamente. Vecchia, pesante, vibra e non è sicura.
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Messaggio  andrea4699 Ven Gen 06, 2017 11:10 pm

Step la motosega non è proprio per uso abituale, la vorrei aggiustare per tagliare la legna più grande e poi se riesco a farla andare bene senza spenderci su troppi soldi ne comprerei un'altra più piccolina per la legna più piccola.
Jotul, potresti darmi il link di dove hai preso i paraoli e le puntine se li hai presi su internet (una candela nuova l'ho comprata appena un anno fa, è praticamente nuova)? Tutto il lavoro posso farlo senza dover smontare anche i due pezzi sotto della copertura, vero? Non vorrei rovinare le guarnizioni, in caso avessi d'aiuto ti posso contattare per avere qualche suggerimento?

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Messaggio  jotul Sab Gen 07, 2017 1:32 am

sicuramente in officina non te la cavi con 30 euro questi sono solo il costo dei pezzi....  comunque i paraoli li sostituisci esternamente senza aprire i carter motore sul forum dovrebbe esserci l'esploso della 251..... devi togliere il volano accensione e frizione  per i ricambi dove mi rifornisco e trovo sempre tutto hai un messaggio in privato per non fare publicita visto il regolamento...

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Messaggio  andrea4699 Sab Gen 07, 2017 9:53 am

Il lavoro volevo farlo io, non me ne intendo tantissimo ma con un po' di buona voglia credo di riuscirsci, dato che mi sembra non sia tanto difficile.

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Messaggio  Ceppo77 Sab Gen 07, 2017 9:56 am

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Messaggio  tottoli livio Sab Gen 07, 2017 11:00 am

concordo pienamente con quanto gia' scritto...questa macchina puo' essere sistemata SOLO con scopo affettivo-collezionistico....ne ho' appena revisionata una di queste...per fare un lavoro ben fatto va' smontata completamente..anche nei minimi dettagli,lavata per bene e controllata...ci vanno diverse ore ed esperienza...senza contare i pezzi usurati che andrebbero sostituiti..... ok capo

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Messaggio  belcanto Sab Gen 07, 2017 12:17 pm

Questa macchina l'ho messa via quasi venti anni fa che andava perfettamente.
Maneggevole come un sasso di fiume,vibra come un carretto sul selciato,molto stancante quindi pericolosa.
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Messaggio  jotul Sab Gen 07, 2017 5:00 pm

sono macchine di 40 anni fa averle in mano da la mattina  alla sera vuo dire distrugersi ma daltronde  come a detto e per uso ludico io lu usata tempo fa per tagliare un ceppo in mezzo la terra e porcheria per non massacrare una macchina nuova e poi messa via subito oppure la si puo usare cosi... https://www.youtube.com/watch?v=b1XRSRnuoQ4

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