Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Oggi alle 4:50 pm

» motosega 2141 turbo
Da mauro 2 Oggi alle 3:58 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 3:53 pm

» Aiuto Smontaggio Frizione Carretto a Motore d'Epoca
Da Lunico Oggi alle 1:42 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 11:07 am

» Rastrellare il prato o no?
Da ferrari-tractor Oggi alle 9:59 am

» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Oggi alle 9:34 am

» Active ST37 L
Da gabri93 Oggi alle 9:15 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24442 membri registrati
L'ultimo utente registrato è manuel_fan1

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311300 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 410 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 404 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alessandropasq, Annino, dossif, Kalimero, mauro 2, Pisoloracing

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Vote_lcap30%come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Vote_rcap 30% [ 158 ]
come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Vote_lcap35%come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Vote_rcap 35% [ 184 ]
come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Vote_lcap12%come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Vote_rcap 12% [ 64 ]
come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Vote_lcap2%come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 13 ]
come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Vote_lcap4%come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Vote_rcap 4% [ 20 ]
come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Vote_lcap5%come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Vote_rcap 5% [ 24 ]
come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Vote_lcap2%come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 11 ]
come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Vote_lcap9%come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Vote_rcap 9% [ 47 ]
come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Vote_lcap1%come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

+51
Dan56k
ricky7
Checus
hokkaido254vl
ferrari-tractor
Caruzzi92
dobermann
Poseidon X6
DanijR1
nicola alberici
riki85
piccolo boscaiolo
Spirito libero
Don Camillo
Robinia
jack
Roccia
Stefano Pietro Jacopo
sentyeri
DotCom
jojo83
i'-macchiaiolo
vorrei ma non posso
mastiff
luca31
squirrel
papettino
tia046
Dominik
andry steel
il piccolo boscaiolo
Astor97
pesch
belcanto
iury1977
Nonno_sprint
beppe65
matrix888
brozol79
Drago 100
monya
gianninettis
dautàrr
arnaldo
maxi
tottoli livio
peppone
fernando62
dolmar85
tonino
curva
55 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  Nonno_sprint Dom Ago 05, 2012 4:13 pm

Se volete continuare su consigli per nuova attività, come suggerito da Mastiff nella pagina precedente, fatelo qui.
https://lamotosega.forumattivo.com/t1823-come-aprire-attivita-di-taglialegna-giardiniere-agricoltore
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Empty soldi soldi soldi...

Messaggio  luca31 Dom Ago 05, 2012 5:05 pm

Giusto ok capo
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Empty avvio di attività...

Messaggio  i'-macchiaiolo Mer Ott 31, 2012 3:04 pm

buona sera..ogni tanto riappaio , volevo chiedere come potrei fare, o meglio, cosa potrei fare per metter su una piccola squadra di taglio? che tipo di "ditta" conviene fare?
facendo conto che, siamo al massimo in tre persone e abbiamo tutti meno di 30 anni, in piu si lavorerebbe per un rivenditore che ci pagherebbe a mq...magari c'è gia questo argomento pero se mi potete aiutare ve ne sarei grato, se riuscissi a fare ciò avrei fatot un passo verso una grande passione e una svolta professionale...grazie a tutti
i'-macchiaiolo
i'-macchiaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 07.02.11
Località : prov di Pisa

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Empty Come aprire una legnaia.

Messaggio  jojo83 Mer Ott 31, 2012 4:06 pm

Salve,
vorrei sapere se qualcuno mi può dare qualche informazione su come aprire una rivendita di legna, mi serve soprattutto sapere gli uffici competenti, spero che qualcuno mi sappia dire qualcosa..
Grazie mille

jojo83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 31.10.12

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  iury1977 Mer Ott 31, 2012 4:17 pm

jojo83 ha scritto:Salve,
vorrei sapere se qualcuno mi può dare qualche informazione su come aprire una rivendita di legna, mi serve soprattutto sapere gli uffici competenti, spero che qualcuno mi sappia dire qualcosa..
Grazie mille
ciao jojo83 e benvenuto nel forum. Per la tua domanda dai un occhiata a questasezione dove ho incollato il tuo post. ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  DotCom Gio Nov 01, 2012 9:19 pm

In base alla mia esperienza, io prima di aprire la mia attività di giardiniere professionale, ho fatto un corso di quasi un anno a Pavia. Una base l'avevo ma lì per 6 ore al giorno , 4 volte la settimana , c'era da apprendere tecniche di taglio, progettazione dei giardini, installazione impianti di irrigazione, utilizzo di concimi e antiparassitari, manutenzione del prato, conoscenza di vari tipi di piante e di fiori e infine anche tecniche di contrattazione dei servizi.

E' stato sicuramente un corso utile che mi ha dato ben più delle basi necessarie per iniziare questo percorso, ma mi accorgo che ai giardinieri professionisti che fanno questo lavoro da anni e anni, anche senza aver fatto alcun corso , io gli faccio un baffo. In questo lavoro , (parlo del giardiniere) conta moltissimo l'esperienza, poi è tutto un concatenamento di eventi. Più si acquisisce esperienza sul campo e più si diventa bravi, più si diventa bravi e più cresce la reputazione - maggiore è la buona reputazione , maggiore sarà il numero di clienti che chiederanno i servizi del giardiniere. A chi vuole partire da zero, Io consiglio di affiancarsi inizialmente a qualcuno che fa questo lavoro da anni in modo da crearsi le basi per iniziare.

I fondi necessari per questo tipo di lavoro, sono essenzialmente quelli legati all'acquisto dei macchinari professionali. La cosa più importante che secondo me non deve mancare è la passione nei confronti della natura e di questo lavoro. Il resto vien da se.
DotCom
DotCom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 42
Località : Bassa Toscana

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Empty riesco a fare il boscaiolo!??

Messaggio  sentyeri Gio Nov 22, 2012 4:57 pm

cari lettori, cercavo pareri strettamente sinceri..
riesco a fare il boscaiolo?
..certo in centro a milano presumo sia molto dura dedicare ottima prestanza fisica, disciplina e sacrificio per intraprendere questa professione..
infatti sono più di 2 anni che dedico ogni mio pensiero e ritaglio di vita a questo
favoloso mondo del boscaiolo, solo che vivendo in emilia romagna non sono mai riuscito a trovare occasioni varie..
uno dei sogni più grandi che ho mai avuto è quello di vivere in toscana...
...qualche mese fà la mia ragazza viene trasferita a lucca per sempre cheers
sono troppo felice! infatti ho chiuso la mia vecchia vita e sono corso in toscana!!
.....il problema è che non riesco a trovare lavoro come taglia legna....
certo non sono un professionista, ma ho quasi 30anni con tanta voglia di fare questo lavoro e con molte qualità da dedicarci....
forse stò sbagliando qualcosa,non mi appoggia quasi nessuno,resta il fatto che possiedo le possibili condizioni per avverare questo mio sogno....
riesco a fare il boscaiolo?

sentyeri
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.11.12

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Gio Nov 22, 2012 5:25 pm

Innanzitutto benvenuto su questo forum. Very Happy Ti posso dire che ti capisco benissimo, perché è una passione che stuzzica moltissimo pure me. Ora, questo è il lato fantastico della faccenda. Purtroppo bisogna cconsiderare anche quello tecnico. Per lavorare come boscaiolo di professione bisogna farsi molti permessi, aprire una partita IVA, seguire corsi specifici, e, ultimo ma non meno importante, bisogna disporre di mezzi da lavoro, esperienza e scegliere si quale ramo di questa professione buttarsi. Abbattitore in tree climbing? Venditore di legna da ardere e da falegnameria? Potatore? Tieni comunque conto che bisogna essere almeno in due quando si va a boschi, e disporre inoltre di dpi e conoscenze abbastanza vaste. Ora, con questo messaggio non voglio minimamente scoraggiarti o intimorirti, ma sapere di preciso per poterti consigliare. Hai boschi? Se si quanti? Disponi di macchine sufficienti per aprire questa attività? Quanto budget avresti da investire in questo lavoro? Hai esperienza e magari un amico con cui aprire una ditta assieme? Disponi di dpi? Saluti

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  Dominik Gio Nov 22, 2012 5:34 pm

ciao dipende che esperienza hai che attrezzatura base hai che disponibilità finanziaria hai a avviare una attivita del genere e in fine se sei abituato al lavoro duro, dicci questo e ti consiglieremo piu miratamente ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  beppe65 Gio Nov 22, 2012 6:08 pm

sentyeri ha scritto:forse stò sbagliando qualcosa,non mi appoggia quasi nessuno,resta il fatto che possiedo le possibili condizioni per avverare questo mio sogno....
Puoi gentilmente essere più chiaro? Quali sono queste "possibili condizioni" che possiedi? Oltre alla passione, intendo...
In bocca al lupo. ok capo
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  peppone Gio Nov 22, 2012 6:21 pm

faccio il boscaiolo ormai da 22 anni.
e di cose ne ho viste.

una domanda innanzitutto:

possiedi già attrezzature?
se la risposta è no che budget hai a disposizione?

considera che, come minimo, dovresti possedere un trattore tra i 30 ed i 60cv possibilmente 4wd, tre carri, 3 motoseghe, una sega circolare, una spaccatronchi, i necessari dpi, un decespugliatore, un caricatore forestale.

questo come attrezzatura minima ma proprio minima.
che, se trovi usata e in buone condizioni, ne hai già per una ventina di migliaia di euro almeno (per stare sulle strette).

poi devi aprirti una partita iva, acquistare i diritti di taglio per alcuni boschi, farti la clientela e pagare almeno un dipendente.

morale della favola, in media, per tre o quattro anni sei sulle spese e non ci vivi.

quindi devi stimare di possedere almeno un'altra settantina di migliaia di euro per portare avanti l'attività sinchè non è avviata e al contempo sopravvivere.

poi sarebbe interessante sapere che esperienza hai tu di bosco, di abbattimenti, di attrezzature.

fare il boscaiolo è un mestiere faticoso e soprattutto non facile: non ci si improvvisa.

saluti
peppone

******************************************************************************************************
come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  Roccia Gio Nov 22, 2012 7:14 pm

peppone ha scritto:faccio il boscaiolo ormai da 22 anni.
e di cose ne ho viste.

una domanda innanzitutto:

possiedi già attrezzature?
se la risposta è no che budget hai a disposizione?

considera che, come minimo, dovresti possedere un trattore tra i 30 ed i 60cv possibilmente 4wd, tre carri, 3 motoseghe, una sega circolare, una spaccatronchi, i necessari dpi, un decespugliatore, un caricatore forestale.

questo come attrezzatura minima ma proprio minima.
che, se trovi usata e in buone condizioni, ne hai già per una ventina di migliaia di euro almeno (per stare sulle strette).

poi devi aprirti una partita iva, acquistare i diritti di taglio per alcuni boschi, farti la clientela e pagare almeno un dipendente.

morale della favola, in media, per tre o quattro anni sei sulle spese e non ci vivi.

quindi devi stimare di possedere almeno un'altra settantina di migliaia di euro per portare avanti l'attività sinchè non è avviata e al contempo sopravvivere.

poi sarebbe interessante sapere che esperienza hai tu di bosco, di abbattimenti, di attrezzature.

fare il boscaiolo è un mestiere faticoso e soprattutto non facile: non ci si improvvisa.

saluti
peppone
detta così è un po' tragica, purtroppo in linea di massima è vero...mi permetto di aggiungere che prima di mettersi in proprio sarebbe utile fare qualche ''stagione'' come dipendenti , certo all'inizio ti occuperai della pulizia e dello sramamento però con gli occhi puoi rubare molto,anche come organizzare il lavoro
devi in pratica entrare nel giro lì magari vieni in contatto con qlc che si vende del materiale soprattutto sapra' valutare che tipo di materiale serve per le sue esigenze...insomma il percorso è un po' lungo

certo pure te dal rocciatore al boscaiolo,tutti mestieri poco faticosi.... Cool

Roccia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  jack Gio Nov 22, 2012 10:00 pm

peppone ha scritto:faccio il boscaiolo ormai da 22 anni.
e di cose ne ho viste.

una domanda innanzitutto:

possiedi già attrezzature?
se la risposta è no che budget hai a disposizione?

considera che, come minimo, dovresti possedere un trattore tra i 30 ed i 60cv possibilmente 4wd, tre carri, 3 motoseghe, una sega circolare, una spaccatronchi, i necessari dpi, un decespugliatore, un caricatore forestale.

questo come attrezzatura minima ma proprio minima.
che, se trovi usata e in buone condizioni, ne hai già per una ventina di migliaia di euro almeno (per stare sulle strette).

poi devi aprirti una partita iva, acquistare i diritti di taglio per alcuni boschi, farti la clientela e pagare almeno un dipendente.

morale della favola, in media, per tre o quattro anni sei sulle spese e non ci vivi.

quindi devi stimare di possedere almeno un'altra settantina di migliaia di euro per portare avanti l'attività sinchè non è avviata e al contempo sopravvivere.

poi sarebbe interessante sapere che esperienza hai tu di bosco, di abbattimenti, di attrezzature.

fare il boscaiolo è un mestiere faticoso e soprattutto non facile: non ci si improvvisa.

saluti
peppone

perche' tre carri ? e il decespugliatore nello specifico per cosa lo utilizzi ?

jack
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  Robinia Gio Nov 22, 2012 11:37 pm

il decespugliatore lo utilizzi per pulire il sottobosco,è una delle principale lavorazioni che si fanno prima di iniziare ad abbattere;io di carri ne ho due(ma non sono boscaiolo professionista),in genere su uno ho la legna ancora da tagliare e che uso per portare giù la legna dal bosco,e sull'altro metto quella tagliata che poi verrà messa a stagionare in legnaia
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  Don Camillo Gio Nov 22, 2012 11:53 pm

sentyeri ha scritto:cari lettori, cercavo pareri strettamente sinceri..
riesco a fare il boscaiolo?(Omissis)
Ciao Sentyeri.Quanto scritto da Peppone e da Roccia mi sembra molto saggio,quindi ne farei tesoro.Pure io comincerei per gradi,magari con un piccolo commercio di legna da ardere nel tempo libero. Passo dopo passo estenderei la mia attività fino a quando risulterà naturale fare il salto e dedicarmi solo al lavoro che ho a cuore abbandonando le altre attività,sicuro di poter vivere degnamente con le entrate derivanti da questo affascinante lavoro di boscaiolo. Very Happy
Buona serata da D.C.

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Empty Re: riesco a fare il boscaiolo!??

Messaggio  Spirito libero Ven Nov 23, 2012 4:43 pm

sentyeri ha scritto:cari lettori, cercavo pareri strettamente sinceri..
riesco a fare il boscaiolo?
..certo in centro a milano presumo sia molto dura dedicare ottima prestanza fisica, disciplina e sacrificio per intraprendere questa professione..
infatti sono più di 2 anni che dedico ogni mio pensiero e ritaglio di vita a questo
favoloso mondo del boscaiolo, solo che vivendo in emilia romagna non sono mai riuscito a trovare occasioni varie..
uno dei sogni più grandi che ho mai avuto è quello di vivere in toscana...
...qualche mese fà la mia ragazza viene trasferita a lucca per sempre cheers
sono troppo felice! infatti ho chiuso la mia vecchia vita e sono corso in toscana!!
.....il problema è che non riesco a trovare lavoro come taglia legna....
certo non sono un professionista, ma ho quasi 30anni con tanta voglia di fare questo lavoro e con molte qualità da dedicarci....
forse stò sbagliando qualcosa,non mi appoggia quasi nessuno,resta il fatto che possiedo le possibili condizioni per avverare questo mio sogno....
riesco a fare il boscaiolo?


Ciao sentyeri!!! io e te siamo coetanei, con nel cuore lo stesso sogno che, per me, purtroppo è stato irrealizzabile!!! Le motivazioni sono tante: un po' perchè, come dici tu, nessuno era disposta ad assumermi, un po' perchè, almeno dalle mie parti, la vendita della legna è scesa (a causa dell'evvento delle stufe a pellet), un po' perchè non ero attrezzato al meglio per svolgere questo tipo di attività e, al momento, non avevo la disponibilità economica per farlo, mi sono ridotto a lavorare in un'azienda su di una catena di montaggio Sad ma che, per fortuna, a fine mese mi dà comunque uno stipendio fisso su cui basarmi!) Come ti hanno detto anche tutti gli altri, devi fare bene i conti prima di "avventurarti" in un lavoro simile! Se non sbaglio, peppone ti ha elencato per lo più tutte le attrezzature di cui avresti bisogno e non sono poche e, poi... ci vogliono i clienti... Io ti auguro con tutto il cuore di poter realizzare il tuo sogno!!!
Spirito libero
Spirito libero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 09.08.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Empty riesco a fare il boscaiolo??

Messaggio  sentyeri Ven Nov 23, 2012 9:12 pm

grazie a tutti!!!
mi solleva molto che in tanti amano realmente questo mestiere!
io sono nato e vissuto in montagna e nei boschi ci ho prima giocato, quando ero bambino.. poi mi sono proprio accorto che tutte le escursioni fatte insieme al tempo che passava,mi legavano nel profondo, a questo ambiente..
possiedo poca esperienza, infatti andavo ad aiutare amici di famiglia nel tempo libero,
ho segato tronchi e sramato fondamentalmente...anzi caricavo e scaricavo fondamentalmente Mad .
ho abbattuto si e no 10 alberi nella mia vita..
sono molto determinato e ho proprio deciso di mettercela tutta per crearmi una carriera(tutto passo dopo passo e con i piedi per terra)...
visto che possiedo pochissima attrezz e, per il momento, nessun capitale,vorrei lavorare come dipendente, ovviamente facendo quello che mi viene chiesto senza pretese mio signore
Very Happy
sapete consigliarmi corsi di formazione professionali o convegnenti? ?????

sentyeri
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.11.12

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Sab Nov 24, 2012 11:09 am

Corsi di formazione li fanno a volte le regioni, per cui chiederei prima li, poi magari ti fai un giro da chi lo fa come mestiere e gli chiedi qualche dritta su quali corsi ci siano in zona. Per entrare come dipendente dovresti cercare una ditta che lavori in quegli ambiti e gli speghi la tua intenzione. Chiedo scusa per l'O.T mio signore
Detto tutto questo, io farei come ti ha suggerito Don Camillo, cominciare con poco per volta, a crearti una piccola clientela e piano piano espanderti. Buona fortuna.
Stefano Jacopo

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Nov 25, 2012 6:11 pm

potresti anche provare a farti assumere anche presso qualcuno che fa manutenzione del verde a presso qualche azienda agricola cosi' cominci per gradi a conoscere ed usare qualche attrezzo e ricordati che la maggior parte di essi se non stai attento e non usi le protezioni specifiche sono abbastanza pericolosi

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Empty aspetto, o la apro la partita iva

Messaggio  riki85 Gio Gen 17, 2013 6:47 pm

Bè, ho scoperto questo fantastico forum solo ora!
Mi sembra IL portale ufficiale di questo bellissimo mondo!
Davvero tanti complimenti a tutti voi. Mi chiamo Riccardo e sono un giovane boscaiolo emiliano.
Lavoro nei boschi da 5 anni, ma ora sono disoccupato e stavo pensando di aprire una partita iva..
solo che ultimamente, lavoro un po con uno un po con un altro, variando spesso le mansioni e i luoghi, diciamo che lavoro a chiamata (anche xchè in questo periodo ho problemi famigliari che mi tolgono molto tempo,anche 3 giorni la settimana e devo dare precedenza a questa situazione) Crying or Very sad
diciamo che si tira su quel che viene...
infatti volevo chiedere a voi un consiglio sulla partita iva, è vero che comporta delle spese, ma secondo voi posso avere più possibilità in generale ora? che sono dipendente un po qua e un po là..
possono farmi magari contratti con un guadagno diverso le aziende o liberi professionisti?
Grazie mille!

riki85
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 17.01.13

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  Roccia Gio Gen 17, 2013 7:02 pm

riki85 ha scritto:Bè, ho scoperto questo fantastico forum solo ora!
Mi sembra IL portale ufficiale di questo bellissimo mondo!
Davvero tanti complimenti a tutti voi. Mi chiamo Riccardo e sono un giovane boscaiolo emiliano.
Lavoro nei boschi da 5 anni, ma ora sono disoccupato e stavo pensando di aprire una partita iva..
solo che ultimamente, lavoro un po con uno un po con un altro, variando spesso le mansioni e i luoghi, diciamo che lavoro a chiamata (anche xchè in questo periodo ho problemi famigliari che mi tolgono molto tempo,anche 3 giorni la settimana e devo dare precedenza a questa situazione) Crying or Very sad
diciamo che si tira su quel che viene...
infatti volevo chiedere a voi un consiglio sulla partita iva, è vero che comporta delle spese, ma secondo voi posso avere più possibilità in generale ora? che sono dipendente un po qua e un po là..
possono farmi magari contratti con un guadagno diverso le aziende o liberi professionisti?
Grazie mille!
se ''85'' è la data di nascita sappi che potresti fino a 35 anni fruire del ''regime dei minimi'' e le spese obbligatorie sono sui 5000e commercialista escluso, fatti due conti vedendo un presunto volume d'affari e valuta.
in pratica l'iva a credito e a debito è 0 , non la paghi,paghi solo il 5% di quello che fatturi
non puoi assumere nessuno , nè farti assumere
non ti puoi scaricare i materiali
ci sono poi altre cose che non ricordo
ciao

Roccia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  beppe65 Gio Gen 17, 2013 7:46 pm

Roccia ha scritto:
riki85 ha scritto:Bè, ho scoperto questo fantastico forum solo ora!
Mi sembra IL portale ufficiale di questo bellissimo mondo!
Davvero tanti complimenti a tutti voi. Mi chiamo Riccardo e sono un giovane boscaiolo emiliano.
Lavoro nei boschi da 5 anni, ma ora sono disoccupato e stavo pensando di aprire una partita iva..
solo che ultimamente, lavoro un po con uno un po con un altro, variando spesso le mansioni e i luoghi, diciamo che lavoro a chiamata (anche xchè in questo periodo ho problemi famigliari che mi tolgono molto tempo,anche 3 giorni la settimana e devo dare precedenza a questa situazione) Crying or Very sad
diciamo che si tira su quel che viene...
infatti volevo chiedere a voi un consiglio sulla partita iva, è vero che comporta delle spese, ma secondo voi posso avere più possibilità in generale ora? che sono dipendente un po qua e un po là..
possono farmi magari contratti con un guadagno diverso le aziende o liberi professionisti?
Grazie mille!
se ''85'' è la data di nascita sappi che potresti fino a 35 anni fruire del ''regime dei minimi'' e le spese obbligatorie sono sui 5000e commercialista escluso, fatti due conti vedendo un presunto volume d'affari e valuta.
in pratica l'iva a credito e a debito è 0 , non la paghi,paghi solo il 5% di quello che fatturi
non puoi assumere nessuno , nè farti assumere
non ti puoi scaricare i materiali
ci sono poi altre cose che non ricordo
ciao
Messaggio di servizio.
Cito testualmente dal Regolamento: " questo forum tratta motoseghe ed altri attrezzi agro-forestali IN AMBITO TECNICO, LAVORATIVO, HOBBISTICO, DIDATTICO, CINEMATOGRAFICO, ARTISTICO E SPORTIVO.
Le consulenze legali, fiscali, previdenziali etc. NON appartengono alle competenze di questo Forum.
Invito, pertanto, riki85 e chiunque altro si trovasse in analoga situazione a rivolgersi ad associazioni di categoria e/o a professionisti ABILITATI per avere una consulenza SPECIFICA.
Parimenti, mi permetto di suggerire a chi non è esperto della materia di ASTENERSI dal fornire indicazioni che possono risultare totalmente fuorvianti , poichè ERRATE.
Il senso di questo Topic è quello dare indicazioni di carattere GENERALE quali, a titolo di esempio,: caratteristiche del mercato, investimento iniziale, abilitazioni necessarie etc.
Eventuali repliche, solo via MP. Grazie per l'attenzione."
.
Beppe65



beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  nicola alberici Gio Gen 17, 2013 8:15 pm

ciao ragazzi. mi chiamo nicola e sono un fiero boscaiolo dei monti piacentini. un consiglio che posso dare per quello che può valere è magari incominciare a produrre e vendere legna lunga, da catasta. io ho incominciato cosi. con una motosega vecchia, una roncola e un trattore con carretto. fuori dal bosco il commerciante all ingrosso caricava e piano piano ho acquistato l ttrezzatura necessaria...

nicola alberici
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.01.13
Età : 35
Località : obolo- piacenza

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  DanijR1 Gio Gen 17, 2013 11:16 pm

nicola alberici ha scritto:ciao ragazzi. mi chiamo nicola e sono un fiero boscaiolo dei monti piacentini. un consiglio che posso dare per quello che può valere è magari incominciare a produrre e vendere legna lunga, da catasta. io ho incominciato cosi. con una motosega vecchia, una roncola e un trattore con carretto. fuori dal bosco il commerciante all ingrosso caricava e piano piano ho acquistato l ttrezzatura necessaria...


Scusate se m'intrometto ma cosa s' intende per legna lunga da catasta??? Scusate sembrerà stupida come domanda ma non capisco...
DanijR1
DanijR1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 35
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  Dominik Ven Gen 18, 2013 1:23 pm

DanijR1 ha scritto:Scusate se m'intrometto ma cosa s' intende per legna lunga da catasta??? Scusate sembrerà stupida come domanda ma non capisco...

sarebbe la legna in stanga,non fatta a misura di camino o di stufa da mettere in catasta a stagionare ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 5 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.