Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» motosega 2141 turbo
Da mauro 2 Oggi alle 3:58 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 3:53 pm

» Aiuto Smontaggio Frizione Carretto a Motore d'Epoca
Da Lunico Oggi alle 1:42 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 11:07 am

» Rastrellare il prato o no?
Da ferrari-tractor Oggi alle 9:59 am

» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Oggi alle 9:34 am

» Active ST37 L
Da gabri93 Oggi alle 9:15 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:50 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24442 membri registrati
L'ultimo utente registrato è manuel_fan1

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311299 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 510 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 506 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

gabri93, Ghepardo, luca31, mauro 2

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Vote_lcap30%come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Vote_rcap 30% [ 158 ]
come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Vote_lcap35%come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Vote_rcap 35% [ 184 ]
come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Vote_lcap12%come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Vote_rcap 12% [ 64 ]
come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Vote_lcap2%come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 13 ]
come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Vote_lcap4%come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Vote_rcap 4% [ 20 ]
come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Vote_lcap5%come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Vote_rcap 5% [ 24 ]
come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Vote_lcap2%come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 11 ]
come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Vote_lcap9%come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Vote_rcap 9% [ 47 ]
come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Vote_lcap1%come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

+51
Dan56k
ricky7
Checus
hokkaido254vl
ferrari-tractor
Caruzzi92
dobermann
Poseidon X6
DanijR1
nicola alberici
riki85
piccolo boscaiolo
Spirito libero
Don Camillo
Robinia
jack
Roccia
Stefano Pietro Jacopo
sentyeri
DotCom
jojo83
i'-macchiaiolo
vorrei ma non posso
mastiff
luca31
squirrel
papettino
tia046
Dominik
andry steel
il piccolo boscaiolo
Astor97
pesch
belcanto
iury1977
Nonno_sprint
beppe65
matrix888
brozol79
Drago 100
monya
gianninettis
dautàrr
arnaldo
maxi
tottoli livio
peppone
fernando62
dolmar85
tonino
curva
55 partecipanti

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  nicola alberici Ven Gen 18, 2013 6:56 pm

dominik ha scritto:
DanijR1 ha scritto:Scusate se m'intrometto ma cosa s' intende per legna lunga da catasta??? Scusate sembrerà stupida come domanda ma non capisco...

sarebbe la legna in stanga,non fatta a misura di camino o di stufa da mettere in catasta a stagionare ok capo
si. qui da noi (piacentino) la tagliamo da 1 metro e 20- 30 o da 2 metri e mezzo... io ho iniziato cosi, a rifornire grossi commercianti che a loro volta rivendevano la legna tagliata da stufa o da camino. a volte andavo ad abbattere pioppe vicino al Pò( molto pericoloso perchè sono piante enormi di solito) ti fai le ossa diciamo. adesso sono abbastanza attrezzato e vendo al dettaglio. ultimo acquisto è stato un om 40 che sto allestendo con sovrasponde. piano piano...

nicola alberici
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.01.13
Età : 35
Località : obolo- piacenza

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  DanijR1 Dom Gen 20, 2013 10:48 pm

A ok ora ho capito, qui da noi li chiamiamo spacconi, e di solito sono lunghi 1m e li vendono in "bobine", tipo delle balle rotonde...
DanijR1
DanijR1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 35
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  Poseidon X6 Lun Gen 21, 2013 7:21 am

Qui non parliamo di pezzatura di legna da ardere ma di come iniziare a lavorare nel settore. Pregasi rimanere in argomento, grazie.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  DanijR1 Lun Gen 21, 2013 9:55 pm

Scusatemi....colpa mia mio signore mio signore mio signore
DanijR1
DanijR1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 35
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Empty Attività di vendita legname

Messaggio  dobermann Mer Feb 06, 2013 7:40 pm

Salve a tutti, mi interessava sapere come fare ad aprire una attività del genere e cosa comporta. Se ci sono incentivi per giovani imprenditori. Sono nella regione Lazio.
Grazie
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  DanijR1 Mer Feb 06, 2013 10:46 pm

Se non ci devi vivere fai una partita iva agricola in esenzione (massimo 7000e) non richiede contabilità, fai autofattura, non paghi contributi ne niente...e non serve aver terreni agricoli x aprirla...
DanijR1
DanijR1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 35
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  luca31 Gio Feb 07, 2013 8:39 am

DanijR1 ha scritto:Se non ci devi vivere fai una partita iva agricola in esenzione (massimo 7000e) non richiede contabilità, fai autofattura, non paghi contributi ne niente...e non serve aver terreni agricoli x aprirla...

non ne sono certo ma aprire questa p iva se non hai un terreno tuo lo devi prendere in affitto ( o forse anche in comodato )

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14149
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  DanijR1 Gio Feb 07, 2013 8:48 am

Ciao, mah guarda io l`ho fatta aprire alla mia fidanzata in quanto con i cereali passo i 7mila e in camera di commercio non le han chiesto proprio niente...
Secondo me non serve nulla.
Mi rendo conto sia assurdo però é così
DanijR1
DanijR1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 35
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  dobermann Gio Feb 07, 2013 11:53 am

Io comunque non avrei problemi perchè un terreno ce l'ho già.
Mi potresti spiegare come funziona questa partita iva.
Tipo le spese, cose che posso e non posso fare. I 7000e è il massimo fatturabile in un anno?
Grazie Fabio
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  beppe65 Gio Feb 07, 2013 11:58 am

dobermann ha scritto:Io comunque non avrei problemi perchè un terreno ce l'ho già.
Mi potresti spiegare come funziona questa partita iva.
Tipo le spese, cose che posso e non posso fare. I 7000e è il massimo fatturabile in un anno?
Grazie Fabio
Riporto stralcio di quanto già scritto qualche pagina fa:

Messaggio di servizio.
Cito testualmente dal Regolamento: " questo forum tratta motoseghe ed altri attrezzi agro-forestali IN AMBITO TECNICO, LAVORATIVO, HOBBISTICO, DIDATTICO, CINEMATOGRAFICO, ARTISTICO E SPORTIVO.
Le consulenze legali, fiscali, previdenziali etc. NON appartengono alle competenze di questo Forum.
Invito, pertanto, ... chiunque altro si trovasse in analoga situazione a rivolgersi ad associazioni di categoria e/o a professionisti ABILITATI per avere una consulenza SPECIFICA.
-omissis-
Il senso di questo Topic è quello dare indicazioni di carattere GENERALE quali, a titolo di esempio,: caratteristiche del mercato, investimento iniziale, abilitazioni necessarie etc.
Eventuali repliche, solo via MP. Grazie per l'attenzione." .

Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Empty Inizio nuova attività

Messaggio  Caruzzi92 Mar Mar 19, 2013 11:57 pm

Ciao a tutti!! Sono nuovo del forum quindi scusate se sbaglio posto dove scrivere!! Sono un ragazzo di 20 anni friulano con la passione per questo lavoro. Vorrei aprire la mia attività di prooduzione legna da ardere e vi chiedo qualche consiglio sia a livello burocratico che di macchinari... Io possiedo già un grande cortile 2 terreni boschivi principalmente robinia e castagno, un trattorino Ferrari un trattore massey ferguson 135 un carro con trazione sponde alte portata 30q, verricello krpan quali altri macchinari dovrei acquistare? Essendo giovane credo di avere anche qualche contributo.
Dimenticavo una sega a nastro combinata con spaccatrice


Ultima modifica di Poseidon X6 il Mer Mar 20, 2013 6:41 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Per modificare il contenuto di un messaggio entro 30min usare il tasto "EDIT")

Caruzzi92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.03.13

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  DanijR1 Mer Mar 20, 2013 8:00 am

Ciao!! Se posso chiederti di che zona del friuli? io sono di Martignacco! Fine ot
Cmq dai 6 già a buon punto secondo me. Bisognerebbe vedere quanti ettari di bosco hai perché se ci devi vivere ne devi vendere parecchia di legna, verrebbe a esser la tua attività principale??
Per quanto riguarda le attrezzature secondo me 6 già a buon punto. Fossi in te cercherei un furgone ribaltabile per consegnar la legna.
Che tipo di taglia spacca hai? Perché come fai a stagionare la legna, ti tocca stagionarla in tronco e poi lavorarla da secca,xò in tronco ci mette il doppio a seccare... Accorci i tempi se ti compri un bel spaccalegna orizzontale e prepari tutto in spacconi, e una volta stagionati li tagli a misura in base alla richiesta...
Sappi cmq che è un lavoro povero nella nostra regione, la concorrenza dei bancali dell'est ormai ci sta tagliando fuori...fai un 4 conti e valuta... ok capo
DanijR1
DanijR1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 35
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  Caruzzi92 Mer Mar 20, 2013 8:38 am

Io sono in comune di attimis Smile come taglia spacca ho una mundialvimar ma nn mi ricordo la sigla!comunque per adesso ho un 2-3 ettari ma qua da me di solito si fanno dei contrattini per il solo taglio!! Poi un mio amico mi ha proposto un bel po' di bosco sul matujur 10-15 ettari! Dite che bastino per qualche anno? Poi qualche consiglio su che camioncino potrei prendere per il trasporto? Di quanti soldi si parla? È x una spaccatrice orizzontale?

Caruzzi92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.03.13

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 20, 2013 9:13 am

Vorrei ricordare che in questo forum non parliamo di camion trattori e mezzi pesanti.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  DanijR1 Mer Mar 20, 2013 2:43 pm

Siamo vicini dai!! Bé si ti bastano sicuramente. X il furgone magari ci sentiamo in mp stasera cmq x lo spaccalegna io prenderei, o farei fare, un orizzontale o verticale, non ho ancora chiaro quale vada meglio, che abbia almeno un 25t e spacchi in 4 pezzi.
Poi forse é meglio sentire il parere di altri del forum che vendono legna di professione e sicuramente ti possono aiutare meglio di me nella gestione delle procedure di lavoro per ottenere la legna da ardere lavorando il meno possibile e nel minor tempo...
DanijR1
DanijR1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 30.05.12
Età : 35
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  Caruzzi92 Mer Mar 20, 2013 8:23 pm

Allora mi sa che mi metterò all'opera per costruirmene una orizzontale ( sono perito meccanico e mi arrangio bene con quelle cose li!!

Caruzzi92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.03.13

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mar 21, 2013 7:50 am

Caruzzi92 ha scritto:Allora mi sa che mi metterò all'opera per costruirmene una orizzontale ( sono perito meccanico e mi arrangio bene con quelle cose li!!
OT: La buona volontà e l'inventiva sono sempre molto gradite, ma occhio che se intendi usarlo professionalmente deve essere a norma e certificato CE, altrimenti non sei in regola e rischi multe salate e sequestro attrezzatura.
Considerando il costo della certificazione per un solo esemplare, ti costa meno comprarlo.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  andry steel Gio Mar 21, 2013 8:47 pm

Caruzzi92 ha scritto:Allora mi sa che mi metterò all'opera per costruirmene una orizzontale ( sono perito meccanico e mi arrangio bene con quelle cose li!!

Anche io sto studiando da perito meccanico e ti dico che ti conviene lasciare perdere se non hai una buona officina (senza guardare il fatto dell omologazione) in quanto il costo per un buon spaccalegna diventa troppo esoso. Poi un professionista non può avere nulla non Omologato perchè basta un controllo per farti pagare multe salate. Se hai spazio al coperto puoi usare la combinata per preparare più in fretta la legna. Uno spaccalegne ci vuole, noi ne abbiamo uno che spacca L=100-150 e 200 cm in due e quattro parti da 23 ton.
Alcuni preferiscono spaccare ad un metro perchè caricare legna di notevoli diametri lunga 2 metri sullo spaccalegna è faticoso se non si hanno mezzi per il sollevamento, quindi acquistano uno spaccalegna professionale verticale. Il mio consiglio è questo: mai sotto le 20 ton. Il mio, per ora, non si è mai fermato con nessun pezzo.
Saluti
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  Robinia Gio Mar 21, 2013 8:50 pm

OT OT molto OT!! Very Happy se volete ce una sezione ricca di informazioni per parlare di questo attrezzo!! ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  andry steel Gio Mar 21, 2013 9:04 pm

Eh lo so, hai ragione ma io non posso spostare gli argomenti in giro per il forum Smile
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  hokkaido254vl Mar Giu 04, 2013 12:59 pm

tonino ha scritto:bè, se intendevi l'aspetto fiscale della cosa, se presumi di realizzare un giro d'affari annuo inferiore a 7000€, puoi optare per la partita iva in regime di esonero, che non prevede nessun tipo di comunicazione burocratica, se non la conservazione presso il proprio domicilio fiscale di tutte le fatture numerate anno per anno, e ovviamente il fatto di recarsi di persona presso una sede dell'agenzia delle entrare per aprire la partita iva, magari conoscendo già il codice dell'attività secondo la classificazione ateco...con questo regime fiscale non è nemmeno obbligatoria l'iscrizione alla camera di commercio, che andrai a fare solo se deciderai di richiedere il gasolio agricolo per un'eventuale trattore.....tutto questo lo so per mia esperienza personale, infatti ho avuto necessità di aprire questo tipo di partita iva a mio padre, comunque nel web puoi trovare veramente molto materiale su quest'argomento.mi scordavo, è ovvio che con questo tipo di partita iva non è possibile nè scaricarsi l'iva nè emettere fatture, sarà l'acquirente, nel caso che sia una ditta, a emettre autofattura indicando su di essa i tuoi dati e la tua partita iva, e l'iva su questa autofattura tu la incasserai senza versarla allo stato a titolo di compensazione per l'iva sugli acquisti che tu appunto non puoi scaricarti,nel caso tu venda a privati ti consiglio di munirti di modulari per bolle d'accompagnamento in duplice copia( una per te e una per l'acquirente), sui quali riporterai oltre ai tuoi dati e i dati dell'acquirente,i quantitativi di legna trasportata e il prezzo di vendita, tutto questo per essere in regola al 100%. ciao
Il giardinaggio sarebbe un servizio e non un prodotto agricolo, può un condominio autofatturarsi servizi di giardinaggio affidati ad un titolare di P.IVA in regime di esonero? mi dicono di no ma non è ufficiale. oltretutto non sarebbe corretto usufruire di questo tipo di partita IVA esclusivamente per giardinaggio. occorre un'attività principale (2/3 del totale) che rientri nella vendita di prodotti agricoli. In questo caso
quale codice attività si usa per taglio e vendita di legna per una partita iva in regime di esonero?

hokkaido254vl
hokkaido254vl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  hokkaido254vl Gio Set 26, 2013 1:40 pm

monya ha scritto:ciao vorrei sapere se qualcuno mi puo' aiutare fornendomi info circa l'apertura dell'attivita' di taglialegna
grazie Monya
io l'ho fatta quest'anno, ma non per silvicoltura, e mi sono fatto spiegare due cose, anche se non credo di aver capito bene tutto, ma magari può servire da spunto per una riflessione o approfondimento.
partita iva agricola in regime di esenzione, senza iscriziona alla cciaa, se non si superano i 7000 euro di volume d'affari, consente l'attività di vendita di prodotti propri (prevalente ma non chiedetemi percntuali) prodotti acquistati da terzi ed attività riconducibili.
La partita iva viene attribuita all'agenzia delle entrate dietro presentazione di carta d'identità e codice fiscale, dichiarazione del giro d'affari presunto e codici attività prevalentie.
se mi è possibile linkare:
http://www.codiciateco.it/silvicoltura-ed-utilizzo-di-aree-forestali/A-02

il giardinaggio ed il taglio erba conto terzi sono servizi a terzi che non rientrano nella produzione e commercio di prodotti propri, pertanto, sebbene prassi comune, ho letto non possano essere intesi come attività correlate riconducibili. Anche se lo ritengo paragoabile ad andare ad arare terreni ai privati coi propri mezzi, servirebbe una delucidazione affidabile da parte di qualcuno più esperto.bonk!bonk! 
hokkaido254vl
hokkaido254vl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  fernando62 Gio Set 26, 2013 2:48 pm

so per certo che la vendita di legna in pezzi pronti per la stufa(tagliata e spaccata) rientra nel settore commercio.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  hokkaido254vl Gio Set 26, 2013 3:58 pm

ma se posso vendere al dettaglio 2kg di paate a privati senza nemmeno emettere ricevuta ( sono in regime di esonero), per quale motivo non potrei vendere legna corta? potrei anche vendere vino o marmellata che sono prodotti lavorati riconducibili alla mia attività, (ovvio dovrei avere i locali in regola per produrli). se invece facessi attività esclusiva di acquisto legna lunga e rivendita legna corta, allora s che farei un'attività commerciale non agricola, ma se la legna è la mia e me la taglio io...
hokkaido254vl
hokkaido254vl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  ferrari-tractor Ven Set 27, 2013 7:08 am

Per questo genere di domande, ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un'associazione di categoria tipo Coldiretti o CIA.
Un forum non può avere queste competenze, chiedi a chi se ne occupa ogni giorno.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore - Pagina 6 Empty Re: come aprire attivita di taglialegna-giardiniere-agricoltore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.