Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Nuovi decespugliatori professionali Stihl FS-360/410/460
Da And78 Ieri alle 8:49 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 8:28 pm

» Sostituzione catene su due motosega stihl 08s e ms 200t
Da luca31 Ieri alle 7:43 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Ieri alle 7:27 pm

» Testina polycut STIHL
Da luca31 Ieri alle 4:28 pm

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:04 pm

» florabest tagliasiepi 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Ieri alle 1:54 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 7:56 am

» Decespugliatore Honda gx50 asta bluebird
Da LugArden Ieri alle 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 4:55 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Sab Mag 11, 2024 4:52 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Sab Mag 11, 2024 4:05 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Sab Mag 11, 2024 1:33 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Sab Mag 11, 2024 10:27 am

» *Mitsubishi tl 52
Da cal Sab Mag 11, 2024 6:34 am

» Poulan XXV
Da thor1 Sab Mag 11, 2024 5:38 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ven Mag 10, 2024 8:00 pm

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da Nicholas Ven Mag 10, 2024 7:34 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ven Mag 10, 2024 1:13 pm

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ven Mag 10, 2024 6:01 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio Mag 09, 2024 8:54 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Gio Mag 09, 2024 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio Mag 09, 2024 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Gio Mag 09, 2024 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24466 membri registrati
L'ultimo utente registrato è battista.seat@gmail.com

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311436 messaggi in 16620 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 140 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 138 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Ghepardo, matgreen

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Vote_lcap30%Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Vote_lcap35%Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Vote_lcap12%Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Vote_lcap2%Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Vote_lcap4%Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Vote_lcap5%Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Vote_lcap2%Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Vote_lcap9%Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Vote_lcap1%Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Manutenzione di fine stagione

+51
speedsonic
imokan
marzot
Savignano
Mirko72
vinciroma
riccardo
Don Camillo
mizar56
nitro52
Stepmeister
nespolo 65
resergio
Kromer
worior
emilio79
luca31
marco63
Anto86
pablito
Ghepardo
DotCom
dehbest
Ale90
beppe65
Dominik
ferrari-tractor
falcetto
alby4everR
CanBastardo
Alex2011
iury1977
Riccardo79
Poseidon X6
psq
MASTROTURI
alexio79
piccolo boscaiolo
Milo123
cri393
dolmar85
Fulvio_70
Robinia
maxi
andreari
tottoli livio
menenic
peppone
nich88
curva
loker
55 partecipanti

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione di fine stagione

Messaggio  Robinia Ven Dic 07, 2012 12:05 pm

Abbiamo un ricco topic riguardo alle testine :

https://lamotosega.forumattivo.com/t121-testine-da-taglio-lame-fili-catene-dischi-ed-altro-parte-1?highlight=testine

https://lamotosega.forumattivo.com/t7861-testine-da-taglio-lame-fili-catene-dischi-ed-altro-parte-2?highlight=testine

Buona lettura!! ok capo  Very Happy  ok capo

però ora rientriamo in argomento...si parlava di manutenzione di fine stagione del decespugliatore! ok capo  ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione di fine stagione

Messaggio  Ale90 Ven Lug 05, 2013 6:56 am

Io penso che sia male sia togliere la benzina e accenderlo per prosciugarlo del tutto, che non toglierla. Entrambi le cose sono giuste e sbagliate a mio parere. I motivi sono i medesimi illustrati nei post precedenti. Prosciugare significa appunto seccare le menbrane, con conseguenti crepature ed eventuli sostituzioni delle cannette in plastica (sono di buona qualità e sono fatte per resistere, pero a lungo andare non si sa cosa potrebbero causare), e non togliere significa che la benzina perda le sue proprietà, con eventuali depositi di sporco o di altri componenti sia sul carburatore che sul serbatoio. Il detto dice sempre che "se una cosa la usi va sempre bene, quando non la usi ha sempre problemi". Quindi, sempre mio parere, quando lo usiamo gli facciamo sempre la sua dovuta manutenzione giornaliera, mensile, ecc...e quando è ora di riporlo, una volta al mese una messa in moto non fa male. Perchè allora vi dirò di più. L'olio contenuto nella miscela, lubrifica il motore (biella, bronzine, pareti del cilindo, fascie elastiche.....), ma ci avete mai pensato che, dopo mesi di non utilizzo, l'olio presente in queste parti si secca anche lui, con conseguente rischio di grippaggio (farla grande eh) del motore? Quindi, una volta al mese, una bella messa in moto di 5 minuti non fa mai male, anzi!!! Lo si lascia scaldare un pò, un po di accelerate (non al massimo perche non è sotto carico e gli si tira solo il collo al motore) ed è a posto. Penso di essere stato piu che esaustivo sulla mia spiegazione. Se avete domande, sotto a chi tocca ok capo 

Ale90
UTENTE BANNATO

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 31.05.13

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Empty Come riporre il decespugliatore

Messaggio  dehbest Mar Lug 23, 2013 8:54 am

Salve, ho appena acquistato, grazie ai vostri consigli, il decespugliatore Bluebird P470 con asta a manubrio e devo dire che le prime impressioni sono veramente otttime. Partenza immediata e potenza più che sufficiente per i miei scopi.
Adesso gradirei un consiglio su qual è il metodo migliore per riporre dopo ogni uso il decespugliatore. Io lo appendo a dei ganci su una parete di una baracca in obliquo, perchè in verticale non ci sta per problemi di altezza, con il serbatoio in alto ed il manubrio su un fianco. In questo modo la miscela residua si trova a contatto con il carburatore ed è proprio questo aspetto che mi fa dubitare se questo modo di appendere sia corretto o possa danneggiare a lungo andare la membrana del carburatore.
Forse sarebbe meglio appenderlo con il serbatoio in basso?
E' chiaro che se prevedo di non utilizzarlo per lunghi periodi svuoterei la miscela dal serbatoio, ma io intendo riferirmi all'uso praticamente quotidiano.
Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie

dehbest
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione di fine stagione

Messaggio  DotCom Mar Lug 23, 2013 1:12 pm

Una soffiata con compressore , e in ogni caso credo che non ti crearà problemi lasciando appeso nel modo che descrivi visto che in ogni caso la miscela nel carburatore ci resta sempre , anche se lo poggi in piano.
DotCom
DotCom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 43
Località : Bassa Toscana

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione di fine stagione

Messaggio  Ghepardo Mar Lug 23, 2013 9:30 pm

Ciao a me è capitato di usare un dece (sempre Bluebird ma un modello di almeno 10 anni fa) che era stato riposto appeso orizzontale e girato sul fianco con carburatore e filtro aria in basso. Stentava a partire sia a caldo che a freddo così ho smontato il filtro dell'aria per vedere se era sporco: era invece fradicio di miscela! affraid  Non so se fosse dovuto a qualche guarnizione difettosa, comunque si è visto che riponendolo sull'altro fianco (carburatore e filtro verso l'alto) il problema non si presentava.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione di fine stagione

Messaggio  ferrari-tractor Mer Lug 24, 2013 11:56 am

dehbest ha scritto:
Forse sarebbe meglio appenderlo con il serbatoio in basso?
Il mio lo appendo ad un gancio che inserisco nell'anello per il cinghiaggio.
Posizione quasi verticale col serbatoio in alto.
Chi me lo ha venduto mi ha sconsigliato di appenderlo col serbatoio in basso perchè a lungo andare le parti oleose del grasso della coppia conica colano lungo l'asta e arrivano alla frizione, con conseguenti slittamenti.
La cosa mi è parsa verosimile ma non ho mai avuto esperienze al riguardo.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13701
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione di fine stagione

Messaggio  tottoli livio Mer Lug 24, 2013 4:33 pm

io i decespugliatori li appendo con il motore in basso (anche per questione di spazio)...mai avuto problemi....ovviamente con i serbatoi vuoti..anche perché avendo lo sfiato sui tappi..tendono a gocciolare miscela..Very Happy 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione di fine stagione

Messaggio  dehbest Gio Lug 25, 2013 10:00 pm

Grazie a tutti per i suggerimenti.
Continuerò ad appenderlo con il serbatoio in alto stando attento che non si bagni il filtro dell'aria e comunque a tenerlo con poca mscela.

dehbest
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 14.07.13

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione di fine stagione

Messaggio  pablito Mar Ott 29, 2013 7:15 pm

Dunque....mi son letti tutti i post di tutte e sei le pagine.....ecco se uno aveva delle certezze, adesso ha dei dubbi.....anzi perplessità,.....anzi no!!!Shocked incertezze........
Io credo all'ultimo post, è un ragionamento anche logico, ma credo che tutto dipenda dall'uso che si fa di un dece, ovvero per quanti  giorni, mesi o anni non verrà utilizzato........

Tuttavia il libretto di uso e manutenzione del mi efco, parla chiaro: svuotare il serba, e poi accendere il motore per far fininire la benza del carburatore......Wink
Amen.
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione di fine stagione

Messaggio  pablito Ven Nov 01, 2013 6:34 pm

Ragazzi, considerato che oggi era festa, ne ho approfittato per lavare il dece era proprio sporco sporco...
Non ho voluto aspettare l'ultimo giorno per fare questa operazione, anche se domattina si riprende a lavurar...
L'ho lavato seguendo il consiglio di una persona...chissa chi... con un secchio di acqua calda con alcune spruzzate di chante clair......e nè venuta via di roba..........pulito tutto dal motore ( l'involucro esterno che lo protegge) asta, coppia conica etc.etc.
In alcuni punti più ostinati dove l'erba non venita ho utilizzato il sinpol, poi svitol e  wd 40 nei punti giusti, anche filo dell'accelleratore.
Ho pulito il filtro con il compressore ( stavolta c'era porcheriia polvere ed erba secca, ma anche un po di olio, il filtro è di carta).

Ho controllato che tutte le viti fossero serrate etc.

Adesso però vorre porvi alcune domande, postando delle foto: ...Very Happy 

IL FILTRO DELLA BENZINA SULL'EFCO DS 3800 T DOVE STA????? posto questa foto....e qui..?

Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Tgwt



Chiedo perche il manuale di uso e manutenzione mi fa vedere l'asticina che sta sotto il tappo del serba con appunto un filtro, ma quello del 3800 è diverso, infatti c'è solo una reticella di plastica ( che non ho capito a cosa serva ( forse per non perdere il tappo..)..e questa reticella di sicuro non è il filtro della benza.
Posto foto..:

Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Uybl



poi per quanto riguarda quelle guarnizioni in gomma  ( credono siano dei silent block per smorzare le vibrqzioni) per il rimessaggio la gomma con che cosa la proteggete, con olio ( svitol-wd40 ) o meglio con borotalco.....?

posto foto...

Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 64il

pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione di fine stagione

Messaggio  Anto86 Ven Nov 01, 2013 6:38 pm

Il filtro benzina è dentro il serbatoio! Fai venir giù il tubo di pescaggio da dentro il serbatoio e vedi il filtro, lo estrai anche col dito altrimenti ti aiuti con un fil di ferro fatto ad uncino...
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione di fine stagione

Messaggio  pablito Ven Nov 01, 2013 6:50 pm

Anto86 ha scritto:Il filtro benzina è dentro il serbatoio! Fai venir giù il tubo di pescaggio da dentro il serbatoio e vedi il filtro, lo estrai anche col dito altrimenti ti aiuti con un fil di ferro fatto ad uncino...
Quindi il tubo di pescaggio è collegato con il carburatore o ad una pompa...?

Cioè devo guardare un qualche tubicino che dal carburatore va a finire all'interno del serbatoio??
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione di fine stagione

Messaggio  Anto86 Ven Nov 01, 2013 7:27 pm

Allora apri il serbatoio, (tappo nero) lo tiri fuori. Cioè prendi quella che tu chiami reticella in plastica, che serve appunto per non far cascare il tappo per terra, la stringi un pò e la tiri fuori. Capovolgi il serbatoio col buco verso il basso e tiri fuori il tubo pescaggio carburante. Nel serbatoio hai solo 2 tubi, uno di pescaggio bello lungo e l'altro è il ritorno (che non arrivi nemmeno a toccare). Al tubo di pescaggio lungo (lo vedi dentro il serbatoio) sulla punta è collegato il filtrino, solitamente di forma cilindrica lungo circa 3 cm. Per estrarlo dovresti anche riuscire col dito una volta che acchiappi il tubicino di pescaggio, altrimenti ti fai un fil di ferro ad uncino e ti aiuti un pò..
Ovviamente il tubo di pescaggio da una parte è collegato al filtrino che pesca dal serbatoio e dall'altra sarà collegato al carburatore! Ma tu guarda direttamente dentro il serbatoio miscela e capisci subito ok capo
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione di fine stagione

Messaggio  marco63 Ven Nov 01, 2013 7:32 pm

pablito ha scritto:
Anto86 ha scritto:Il filtro benzina è dentro il serbatoio! Fai venir giù il tubo di pescaggio da dentro il serbatoio e vedi il filtro, lo estrai anche col dito altrimenti ti aiuti con un fil di ferro fatto ad uncino...
Quindi il tubo di pescaggio è collegato con il carburatore o ad una pompa...?


Cioè devo guardare un qualche tubicino che dal carburatore va a finire all'interno del serbatoio??
A entrambi nel senso che la pompa é integrata al carburatore (segui il tubo della prima foto fin dentro al serbatoio) ok capo
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione di fine stagione

Messaggio  pablito Sab Nov 02, 2013 11:52 am


Ok!ok capo  mille grazie siete stati chiari. Ho capito.
Ancora grazie.
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione di fine stagione

Messaggio  pablito Dom Nov 17, 2013 2:13 pm

Riprendo questo post, perchè proprio un ora fa ho cercato di pulire il filtro della benza, seguendo alla lettera il consiglio di Anto86....ma non ci sono riuscito...bonk!bonk!  perchè nel serba non ho trovato nessun tubicino...ho alzato in piedi il dece (con il serba per terra) e niente, l'ho messo su due cavalletti, capovolto il serba verso terra, tenendo alzatata l'asta e niente. INsomma non si vede un cacchio...anzi è uscito un bicchiere di benza circa ( ho notato che non la pesca tutta, ne rimane un po..). Certo un tubicino nel serba per forza deve esserci se no come la pesca. Dunque ho scattato 3 foto più nitide questa volta, ed in più ho fatto uno schema che mostra come stanno collegati gli tubicini al carburatore, al primer ed al serbatoio.
Guardate e datemi un consiglio. Inoltre chiedo, dopo tre settimane il filtro della benza necessita di una pulizia?? Comunque io st'operazione voglio saperla fare...Sad  Allego schema ( che fa capire meglio e le foto).
Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Axa1

Capiamoci:
 1)Nello schema si vede un tubicino nero collegato dal serbatoio al carburatore.
 2)Poi un tubicino trasparente che dal carburatore va al primer.
 3)Un altro tubicino trasparente che da serbatoio va al primer
 4)Un tubicino trasparente che partendo dal serbatoio non si congiunge con nessuna altra parte, ( come da schema) c'è un tappo di plastica ( se cosi posso chiamarlo ).
 Dunque sapete spiegarmi? Io stavolta sono stato chiaro. Grazie ????? mio signore 

Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Fg7h

Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Shbu

Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 7ynk
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione di fine stagione

Messaggio  Anto86 Dom Nov 17, 2013 2:31 pm

Maaa..dentro il serbatoio ci hai guardato?? Il tubicino nero che parte dal carburatore e va al serbatoio cosa fa sparisce?
Quei tubi sono: tubicino nero aspirazione, i due tubi collegati al primer sono, uno per aspirare quando il carburatore è vuoto e l'altro collegato al serbatoio è il ritorno del primer (una volta che il carburatore è pieno se schiacci sul primer la benzina torna al serbatoio), quel tubicino dove dici che c'è un tappo altro non sarà che lo sfiato del serbatoio..
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione di fine stagione

Messaggio  pablito Dom Nov 17, 2013 2:51 pm

Ok vado a ricontrollare, l'abbiamo fatto in due, io tenevo alzato il dece e mio padre guardava....però è anziano e non ha più la pazienza di una volta.... ti faccio sapere.
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione di fine stagione

Messaggio  pablito Dom Nov 17, 2013 4:39 pm

Antonio, abbiamo provato in tutti i modi, capovolto il serbatoio...(niente ) posizionato il dece verticalmente e poi diagonalmente (sempre guardando nel serba) niente, Coricato il dece lateralmente...niente...ma proprio niente. Ho battuto con la mano più volte sempre nella zona inferiore del serba per cercare di farlo muovere...nada...
Ho guardato la zona esterna sottostante il serba ( quella che poggia per terra per capirci)  e si intravedono un 4-5 cm di un pezzetto nero ( dovrebbe e dico dovrebbe essere il tubicino ) ma a questo punto ne deduco che è attaccato....very cry grrr ?????
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione di fine stagione

Messaggio  Anto86 Dom Nov 17, 2013 4:55 pm

Non mortificarti in questo modo su!! ok capo Se hai fatto quei controlli ovviamente sto benedetto tubo non è libero e come dici te è agganciato in qualche modo. Infatti a serbatoio vuoto si dovrebbe proprio sentire il filtro che si muove, se non lo senti i motivi sono o che è agganciato in qualche modo o pesca in qualche altro modo che personalmente non conosco. Sarà una delle tante idee di qualche ingegnere furbo per complicare le cose dal punto di vista pratico. Comunque secondo me non metterci le mani altre ciò che hai fatto; se proprio vuoi vai dal concessionario e ti informi, molto probabilmente non lo saprà nemmeno lui dunque chiederà alla emak. Comunque se dovesse avere un normale filtro non è necessario pulirlo molto spesso, basta curarsi di mettere dentro miscela pulita e aver cura durante il rifornimento di non far entrare dentro della sporcizia.
Guarda mi dispiace se ho contribuito a farti tribolare in questo modo ma anche il mio 253 rj ha un normalissimo filtro collegato al tubicino che si muove all'interno del serbatoio..
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione di fine stagione

Messaggio  Dominik Dom Nov 17, 2013 5:11 pm

premesso che pulire il filtro benzina è utile, ma se propio non lo trovi e il dece funziona bene, non vedo il motivo di tribulare in questo modo, lascia perdere ok capo 
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione di fine stagione

Messaggio  pablito Dom Nov 17, 2013 5:25 pm

Anto86 ha scritto:Non mortificarti in questo modo su!! ok capo Se hai fatto quei controlli ovviamente sto benedetto tubo non è libero e come dici te è agganciato in qualche modo. Infatti a serbatoio vuoto si dovrebbe proprio sentire il filtro che si muove, se non lo senti i motivi sono o che è agganciato in qualche modo o pesca in qualche altro modo che personalmente non conosco. Sarà una delle tante idee di qualche ingegnere furbo per complicare le cose dal punto di vista pratico. Comunque secondo me non metterci le mani altre ciò che hai fatto; se proprio vuoi vai dal concessionario e ti informi, molto probabilmente non lo saprà nemmeno lui dunque chiederà alla emak. Comunque se dovesse avere un normale filtro non è necessario pulirlo molto spesso, basta curarsi di mettere dentro miscela pulita e aver cura durante il rifornimento di non far entrare dentro della sporcizia.
Guarda mi dispiace se ho contribuito a farti tribolare in questo modo ma anche il mio 253 rj ha un normalissimo filtro collegato al tubicino che si muove all'interno del serbatoio..
Antonio ma scherzi, la risposta tua è la più logica. E poi volevo capire.
Domink mi hai dato la stessa risposta di mio padre....ma appunto volevo capire. Comunque di sicuro non mi fermo qui...Rolling Eyes 
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione di fine stagione

Messaggio  peppone Dom Nov 17, 2013 5:38 pm

maura mi ha avvisato via mp di leggere questo topic perchè lei adesso non ha tempo di rispondere.

mio commento personale: mai visto in vita mia nessuno pulire il filtro della benzina di un decespugliatore che ha 3 settimane di vita.
mai.
in teoria se si usa benzina pulita ed olio buono non lo si dovrebbe pulire pressocchè mai, diversamente è una operazione che si fa dopo anni di utilizzo molto intenso.


saluti
peppone

******************************************************************************************************
Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione di fine stagione

Messaggio  pablito Dom Nov 17, 2013 6:34 pm

Mi sono posta questa domanda perchè il libretto dice, pulire periodicamente il filtro benzina, non specificando ogni quante ore ( al contrario del filtro aria e coppia conica ) e non spiegando bene come si effettua l'operazione. Volevo solo capire ( e spero che Maura più avanti me lo spieghi...non c'è fretta ci mancherebbe). Tu invece mi hai dato la stessa risposta di mio padre....para..para...Very Happy Wink
P.s. La benza è quella del distributore IP, mentre l'olio è esclusivamente quello sintetico Emak.
Grazie per il consiglio.ok capo
pablito
pablito
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione di fine stagione

Messaggio  loker Lun Nov 18, 2013 10:28 am

pulire periodicamente il filtro benzina
secondo me il manuale intende il filtro del carburatore, impossibile che ti dica di pulire periodicamente il filtro dentro la tanica cosa realmente scomoda e non di facile esecuzione.  A meno che il filtro benzina sia esterno. Io penso comunque che intenda il filtro del carburatore.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Manutenzione di fine stagione - Pagina 4 Empty Re: Manutenzione di fine stagione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.