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Manutenzione di fine stagione
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Re: Manutenzione di fine stagione
Abbiamo un ricco topic riguardo alle testine :
https://lamotosega.forumattivo.com/t121-testine-da-taglio-lame-fili-catene-dischi-ed-altro-parte-1?highlight=testine
https://lamotosega.forumattivo.com/t7861-testine-da-taglio-lame-fili-catene-dischi-ed-altro-parte-2?highlight=testine
Buona lettura!!
però ora rientriamo in argomento...si parlava di manutenzione di fine stagione del decespugliatore!
https://lamotosega.forumattivo.com/t121-testine-da-taglio-lame-fili-catene-dischi-ed-altro-parte-1?highlight=testine
https://lamotosega.forumattivo.com/t7861-testine-da-taglio-lame-fili-catene-dischi-ed-altro-parte-2?highlight=testine
Buona lettura!!
però ora rientriamo in argomento...si parlava di manutenzione di fine stagione del decespugliatore!
Robinia- ex moderatori
- Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............
Re: Manutenzione di fine stagione
Io penso che sia male sia togliere la benzina e accenderlo per prosciugarlo del tutto, che non toglierla. Entrambi le cose sono giuste e sbagliate a mio parere. I motivi sono i medesimi illustrati nei post precedenti. Prosciugare significa appunto seccare le menbrane, con conseguenti crepature ed eventuli sostituzioni delle cannette in plastica (sono di buona qualità e sono fatte per resistere, pero a lungo andare non si sa cosa potrebbero causare), e non togliere significa che la benzina perda le sue proprietà, con eventuali depositi di sporco o di altri componenti sia sul carburatore che sul serbatoio. Il detto dice sempre che "se una cosa la usi va sempre bene, quando non la usi ha sempre problemi". Quindi, sempre mio parere, quando lo usiamo gli facciamo sempre la sua dovuta manutenzione giornaliera, mensile, ecc...e quando è ora di riporlo, una volta al mese una messa in moto non fa male. Perchè allora vi dirò di più. L'olio contenuto nella miscela, lubrifica il motore (biella, bronzine, pareti del cilindo, fascie elastiche.....), ma ci avete mai pensato che, dopo mesi di non utilizzo, l'olio presente in queste parti si secca anche lui, con conseguente rischio di grippaggio (farla grande eh) del motore? Quindi, una volta al mese, una bella messa in moto di 5 minuti non fa mai male, anzi!!! Lo si lascia scaldare un pò, un po di accelerate (non al massimo perche non è sotto carico e gli si tira solo il collo al motore) ed è a posto. Penso di essere stato piu che esaustivo sulla mia spiegazione. Se avete domande, sotto a chi tocca
Ale90- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 31.05.13
Come riporre il decespugliatore
Salve, ho appena acquistato, grazie ai vostri consigli, il decespugliatore Bluebird P470 con asta a manubrio e devo dire che le prime impressioni sono veramente otttime. Partenza immediata e potenza più che sufficiente per i miei scopi.
Adesso gradirei un consiglio su qual è il metodo migliore per riporre dopo ogni uso il decespugliatore. Io lo appendo a dei ganci su una parete di una baracca in obliquo, perchè in verticale non ci sta per problemi di altezza, con il serbatoio in alto ed il manubrio su un fianco. In questo modo la miscela residua si trova a contatto con il carburatore ed è proprio questo aspetto che mi fa dubitare se questo modo di appendere sia corretto o possa danneggiare a lungo andare la membrana del carburatore.
Forse sarebbe meglio appenderlo con il serbatoio in basso?
E' chiaro che se prevedo di non utilizzarlo per lunghi periodi svuoterei la miscela dal serbatoio, ma io intendo riferirmi all'uso praticamente quotidiano.
Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie
Adesso gradirei un consiglio su qual è il metodo migliore per riporre dopo ogni uso il decespugliatore. Io lo appendo a dei ganci su una parete di una baracca in obliquo, perchè in verticale non ci sta per problemi di altezza, con il serbatoio in alto ed il manubrio su un fianco. In questo modo la miscela residua si trova a contatto con il carburatore ed è proprio questo aspetto che mi fa dubitare se questo modo di appendere sia corretto o possa danneggiare a lungo andare la membrana del carburatore.
Forse sarebbe meglio appenderlo con il serbatoio in basso?
E' chiaro che se prevedo di non utilizzarlo per lunghi periodi svuoterei la miscela dal serbatoio, ma io intendo riferirmi all'uso praticamente quotidiano.
Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie
dehbest- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 14.07.13
Re: Manutenzione di fine stagione
Una soffiata con compressore , e in ogni caso credo che non ti crearà problemi lasciando appeso nel modo che descrivi visto che in ogni caso la miscela nel carburatore ci resta sempre , anche se lo poggi in piano.
DotCom- utente registrato
- Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 43
Località : Bassa Toscana
Re: Manutenzione di fine stagione
Ciao a me è capitato di usare un dece (sempre Bluebird ma un modello di almeno 10 anni fa) che era stato riposto appeso orizzontale e girato sul fianco con carburatore e filtro aria in basso. Stentava a partire sia a caldo che a freddo così ho smontato il filtro dell'aria per vedere se era sporco: era invece fradicio di miscela! Non so se fosse dovuto a qualche guarnizione difettosa, comunque si è visto che riponendolo sull'altro fianco (carburatore e filtro verso l'alto) il problema non si presentava.
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: Manutenzione di fine stagione
Il mio lo appendo ad un gancio che inserisco nell'anello per il cinghiaggio.dehbest ha scritto:
Forse sarebbe meglio appenderlo con il serbatoio in basso?
Posizione quasi verticale col serbatoio in alto.
Chi me lo ha venduto mi ha sconsigliato di appenderlo col serbatoio in basso perchè a lungo andare le parti oleose del grasso della coppia conica colano lungo l'asta e arrivano alla frizione, con conseguenti slittamenti.
La cosa mi è parsa verosimile ma non ho mai avuto esperienze al riguardo.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13701
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Manutenzione di fine stagione
io i decespugliatori li appendo con il motore in basso (anche per questione di spazio)...mai avuto problemi....ovviamente con i serbatoi vuoti..anche perché avendo lo sfiato sui tappi..tendono a gocciolare miscela..
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Manutenzione di fine stagione
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Continuerò ad appenderlo con il serbatoio in alto stando attento che non si bagni il filtro dell'aria e comunque a tenerlo con poca mscela.
Continuerò ad appenderlo con il serbatoio in alto stando attento che non si bagni il filtro dell'aria e comunque a tenerlo con poca mscela.
dehbest- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 14.07.13
Re: Manutenzione di fine stagione
Dunque....mi son letti tutti i post di tutte e sei le pagine.....ecco se uno aveva delle certezze, adesso ha dei dubbi.....anzi perplessità,.....anzi no!!! incertezze........
Io credo all'ultimo post, è un ragionamento anche logico, ma credo che tutto dipenda dall'uso che si fa di un dece, ovvero per quanti giorni, mesi o anni non verrà utilizzato........
Tuttavia il libretto di uso e manutenzione del mi efco, parla chiaro: svuotare il serba, e poi accendere il motore per far fininire la benza del carburatore......
Amen.
Io credo all'ultimo post, è un ragionamento anche logico, ma credo che tutto dipenda dall'uso che si fa di un dece, ovvero per quanti giorni, mesi o anni non verrà utilizzato........
Tuttavia il libretto di uso e manutenzione del mi efco, parla chiaro: svuotare il serba, e poi accendere il motore per far fininire la benza del carburatore......
Amen.
pablito- utente registrato
- Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13
Re: Manutenzione di fine stagione
Ragazzi, considerato che oggi era festa, ne ho approfittato per lavare il dece era proprio sporco sporco...
Non ho voluto aspettare l'ultimo giorno per fare questa operazione, anche se domattina si riprende a lavurar...
L'ho lavato seguendo il consiglio di una persona...chissa chi... con un secchio di acqua calda con alcune spruzzate di chante clair......e nè venuta via di roba..........pulito tutto dal motore ( l'involucro esterno che lo protegge) asta, coppia conica etc.etc.
In alcuni punti più ostinati dove l'erba non venita ho utilizzato il sinpol, poi svitol e wd 40 nei punti giusti, anche filo dell'accelleratore.
Ho pulito il filtro con il compressore ( stavolta c'era porcheriia polvere ed erba secca, ma anche un po di olio, il filtro è di carta).
Ho controllato che tutte le viti fossero serrate etc.
Adesso però vorre porvi alcune domande, postando delle foto: ...
IL FILTRO DELLA BENZINA SULL'EFCO DS 3800 T DOVE STA????? posto questa foto....e qui..?
Chiedo perche il manuale di uso e manutenzione mi fa vedere l'asticina che sta sotto il tappo del serba con appunto un filtro, ma quello del 3800 è diverso, infatti c'è solo una reticella di plastica ( che non ho capito a cosa serva ( forse per non perdere il tappo..)..e questa reticella di sicuro non è il filtro della benza.
Posto foto..:
poi per quanto riguarda quelle guarnizioni in gomma ( credono siano dei silent block per smorzare le vibrqzioni) per il rimessaggio la gomma con che cosa la proteggete, con olio ( svitol-wd40 ) o meglio con borotalco.....?
posto foto...
Non ho voluto aspettare l'ultimo giorno per fare questa operazione, anche se domattina si riprende a lavurar...
L'ho lavato seguendo il consiglio di una persona...chissa chi... con un secchio di acqua calda con alcune spruzzate di chante clair......e nè venuta via di roba..........pulito tutto dal motore ( l'involucro esterno che lo protegge) asta, coppia conica etc.etc.
In alcuni punti più ostinati dove l'erba non venita ho utilizzato il sinpol, poi svitol e wd 40 nei punti giusti, anche filo dell'accelleratore.
Ho pulito il filtro con il compressore ( stavolta c'era porcheriia polvere ed erba secca, ma anche un po di olio, il filtro è di carta).
Ho controllato che tutte le viti fossero serrate etc.
Adesso però vorre porvi alcune domande, postando delle foto: ...
IL FILTRO DELLA BENZINA SULL'EFCO DS 3800 T DOVE STA????? posto questa foto....e qui..?
Chiedo perche il manuale di uso e manutenzione mi fa vedere l'asticina che sta sotto il tappo del serba con appunto un filtro, ma quello del 3800 è diverso, infatti c'è solo una reticella di plastica ( che non ho capito a cosa serva ( forse per non perdere il tappo..)..e questa reticella di sicuro non è il filtro della benza.
Posto foto..:
poi per quanto riguarda quelle guarnizioni in gomma ( credono siano dei silent block per smorzare le vibrqzioni) per il rimessaggio la gomma con che cosa la proteggete, con olio ( svitol-wd40 ) o meglio con borotalco.....?
posto foto...
pablito- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.10.13
Re: Manutenzione di fine stagione
Il filtro benzina è dentro il serbatoio! Fai venir giù il tubo di pescaggio da dentro il serbatoio e vedi il filtro, lo estrai anche col dito altrimenti ti aiuti con un fil di ferro fatto ad uncino...
Anto86- UTENTE BANNATO
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Età : 38
Re: Manutenzione di fine stagione
Quindi il tubo di pescaggio è collegato con il carburatore o ad una pompa...?Anto86 ha scritto:Il filtro benzina è dentro il serbatoio! Fai venir giù il tubo di pescaggio da dentro il serbatoio e vedi il filtro, lo estrai anche col dito altrimenti ti aiuti con un fil di ferro fatto ad uncino...
Cioè devo guardare un qualche tubicino che dal carburatore va a finire all'interno del serbatoio??
pablito- utente registrato
- Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13
Re: Manutenzione di fine stagione
Allora apri il serbatoio, (tappo nero) lo tiri fuori. Cioè prendi quella che tu chiami reticella in plastica, che serve appunto per non far cascare il tappo per terra, la stringi un pò e la tiri fuori. Capovolgi il serbatoio col buco verso il basso e tiri fuori il tubo pescaggio carburante. Nel serbatoio hai solo 2 tubi, uno di pescaggio bello lungo e l'altro è il ritorno (che non arrivi nemmeno a toccare). Al tubo di pescaggio lungo (lo vedi dentro il serbatoio) sulla punta è collegato il filtrino, solitamente di forma cilindrica lungo circa 3 cm. Per estrarlo dovresti anche riuscire col dito una volta che acchiappi il tubicino di pescaggio, altrimenti ti fai un fil di ferro ad uncino e ti aiuti un pò..
Ovviamente il tubo di pescaggio da una parte è collegato al filtrino che pesca dal serbatoio e dall'altra sarà collegato al carburatore! Ma tu guarda direttamente dentro il serbatoio miscela e capisci subito
Ovviamente il tubo di pescaggio da una parte è collegato al filtrino che pesca dal serbatoio e dall'altra sarà collegato al carburatore! Ma tu guarda direttamente dentro il serbatoio miscela e capisci subito
Anto86- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Manutenzione di fine stagione
A entrambi nel senso che la pompa é integrata al carburatore (segui il tubo della prima foto fin dentro al serbatoio)pablito ha scritto:Quindi il tubo di pescaggio è collegato con il carburatore o ad una pompa...?Anto86 ha scritto:Il filtro benzina è dentro il serbatoio! Fai venir giù il tubo di pescaggio da dentro il serbatoio e vedi il filtro, lo estrai anche col dito altrimenti ti aiuti con un fil di ferro fatto ad uncino...
Cioè devo guardare un qualche tubicino che dal carburatore va a finire all'interno del serbatoio??
marco63- utente registrato
- Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino
Re: Manutenzione di fine stagione
Ok! mille grazie siete stati chiari. Ho capito.
Ancora grazie.
pablito- utente registrato
- Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13
Re: Manutenzione di fine stagione
Riprendo questo post, perchè proprio un ora fa ho cercato di pulire il filtro della benza, seguendo alla lettera il consiglio di Anto86....ma non ci sono riuscito... perchè nel serba non ho trovato nessun tubicino...ho alzato in piedi il dece (con il serba per terra) e niente, l'ho messo su due cavalletti, capovolto il serba verso terra, tenendo alzatata l'asta e niente. INsomma non si vede un cacchio...anzi è uscito un bicchiere di benza circa ( ho notato che non la pesca tutta, ne rimane un po..). Certo un tubicino nel serba per forza deve esserci se no come la pesca. Dunque ho scattato 3 foto più nitide questa volta, ed in più ho fatto uno schema che mostra come stanno collegati gli tubicini al carburatore, al primer ed al serbatoio.
Guardate e datemi un consiglio. Inoltre chiedo, dopo tre settimane il filtro della benza necessita di una pulizia?? Comunque io st'operazione voglio saperla fare... Allego schema ( che fa capire meglio e le foto).
Capiamoci:
1)Nello schema si vede un tubicino nero collegato dal serbatoio al carburatore.
2)Poi un tubicino trasparente che dal carburatore va al primer.
3)Un altro tubicino trasparente che da serbatoio va al primer
4)Un tubicino trasparente che partendo dal serbatoio non si congiunge con nessuna altra parte, ( come da schema) c'è un tappo di plastica ( se cosi posso chiamarlo ).
Dunque sapete spiegarmi? Io stavolta sono stato chiaro. Grazie
Guardate e datemi un consiglio. Inoltre chiedo, dopo tre settimane il filtro della benza necessita di una pulizia?? Comunque io st'operazione voglio saperla fare... Allego schema ( che fa capire meglio e le foto).
Capiamoci:
1)Nello schema si vede un tubicino nero collegato dal serbatoio al carburatore.
2)Poi un tubicino trasparente che dal carburatore va al primer.
3)Un altro tubicino trasparente che da serbatoio va al primer
4)Un tubicino trasparente che partendo dal serbatoio non si congiunge con nessuna altra parte, ( come da schema) c'è un tappo di plastica ( se cosi posso chiamarlo ).
Dunque sapete spiegarmi? Io stavolta sono stato chiaro. Grazie
pablito- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.10.13
Re: Manutenzione di fine stagione
Maaa..dentro il serbatoio ci hai guardato?? Il tubicino nero che parte dal carburatore e va al serbatoio cosa fa sparisce?
Quei tubi sono: tubicino nero aspirazione, i due tubi collegati al primer sono, uno per aspirare quando il carburatore è vuoto e l'altro collegato al serbatoio è il ritorno del primer (una volta che il carburatore è pieno se schiacci sul primer la benzina torna al serbatoio), quel tubicino dove dici che c'è un tappo altro non sarà che lo sfiato del serbatoio..
Quei tubi sono: tubicino nero aspirazione, i due tubi collegati al primer sono, uno per aspirare quando il carburatore è vuoto e l'altro collegato al serbatoio è il ritorno del primer (una volta che il carburatore è pieno se schiacci sul primer la benzina torna al serbatoio), quel tubicino dove dici che c'è un tappo altro non sarà che lo sfiato del serbatoio..
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Manutenzione di fine stagione
Ok vado a ricontrollare, l'abbiamo fatto in due, io tenevo alzato il dece e mio padre guardava....però è anziano e non ha più la pazienza di una volta.... ti faccio sapere.
pablito- utente registrato
- Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13
Re: Manutenzione di fine stagione
Antonio, abbiamo provato in tutti i modi, capovolto il serbatoio...(niente ) posizionato il dece verticalmente e poi diagonalmente (sempre guardando nel serba) niente, Coricato il dece lateralmente...niente...ma proprio niente. Ho battuto con la mano più volte sempre nella zona inferiore del serba per cercare di farlo muovere...nada...
Ho guardato la zona esterna sottostante il serba ( quella che poggia per terra per capirci) e si intravedono un 4-5 cm di un pezzetto nero ( dovrebbe e dico dovrebbe essere il tubicino ) ma a questo punto ne deduco che è attaccato....
Ho guardato la zona esterna sottostante il serba ( quella che poggia per terra per capirci) e si intravedono un 4-5 cm di un pezzetto nero ( dovrebbe e dico dovrebbe essere il tubicino ) ma a questo punto ne deduco che è attaccato....
pablito- utente registrato
- Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13
Re: Manutenzione di fine stagione
Non mortificarti in questo modo su!! Se hai fatto quei controlli ovviamente sto benedetto tubo non è libero e come dici te è agganciato in qualche modo. Infatti a serbatoio vuoto si dovrebbe proprio sentire il filtro che si muove, se non lo senti i motivi sono o che è agganciato in qualche modo o pesca in qualche altro modo che personalmente non conosco. Sarà una delle tante idee di qualche ingegnere furbo per complicare le cose dal punto di vista pratico. Comunque secondo me non metterci le mani altre ciò che hai fatto; se proprio vuoi vai dal concessionario e ti informi, molto probabilmente non lo saprà nemmeno lui dunque chiederà alla emak. Comunque se dovesse avere un normale filtro non è necessario pulirlo molto spesso, basta curarsi di mettere dentro miscela pulita e aver cura durante il rifornimento di non far entrare dentro della sporcizia.
Guarda mi dispiace se ho contribuito a farti tribolare in questo modo ma anche il mio 253 rj ha un normalissimo filtro collegato al tubicino che si muove all'interno del serbatoio..
Guarda mi dispiace se ho contribuito a farti tribolare in questo modo ma anche il mio 253 rj ha un normalissimo filtro collegato al tubicino che si muove all'interno del serbatoio..
Anto86- UTENTE BANNATO
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Età : 38
Re: Manutenzione di fine stagione
premesso che pulire il filtro benzina è utile, ma se propio non lo trovi e il dece funziona bene, non vedo il motivo di tribulare in questo modo, lascia perdere
Re: Manutenzione di fine stagione
Antonio ma scherzi, la risposta tua è la più logica. E poi volevo capire.Anto86 ha scritto:Non mortificarti in questo modo su!! Se hai fatto quei controlli ovviamente sto benedetto tubo non è libero e come dici te è agganciato in qualche modo. Infatti a serbatoio vuoto si dovrebbe proprio sentire il filtro che si muove, se non lo senti i motivi sono o che è agganciato in qualche modo o pesca in qualche altro modo che personalmente non conosco. Sarà una delle tante idee di qualche ingegnere furbo per complicare le cose dal punto di vista pratico. Comunque secondo me non metterci le mani altre ciò che hai fatto; se proprio vuoi vai dal concessionario e ti informi, molto probabilmente non lo saprà nemmeno lui dunque chiederà alla emak. Comunque se dovesse avere un normale filtro non è necessario pulirlo molto spesso, basta curarsi di mettere dentro miscela pulita e aver cura durante il rifornimento di non far entrare dentro della sporcizia.
Guarda mi dispiace se ho contribuito a farti tribolare in questo modo ma anche il mio 253 rj ha un normalissimo filtro collegato al tubicino che si muove all'interno del serbatoio..
Domink mi hai dato la stessa risposta di mio padre....ma appunto volevo capire. Comunque di sicuro non mi fermo qui...
pablito- utente registrato
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Re: Manutenzione di fine stagione
maura mi ha avvisato via mp di leggere questo topic perchè lei adesso non ha tempo di rispondere.
mio commento personale: mai visto in vita mia nessuno pulire il filtro della benzina di un decespugliatore che ha 3 settimane di vita.
mai.
in teoria se si usa benzina pulita ed olio buono non lo si dovrebbe pulire pressocchè mai, diversamente è una operazione che si fa dopo anni di utilizzo molto intenso.
saluti
peppone
mio commento personale: mai visto in vita mia nessuno pulire il filtro della benzina di un decespugliatore che ha 3 settimane di vita.
mai.
in teoria se si usa benzina pulita ed olio buono non lo si dovrebbe pulire pressocchè mai, diversamente è una operazione che si fa dopo anni di utilizzo molto intenso.
saluti
peppone
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Manutenzione di fine stagione
Mi sono posta questa domanda perchè il libretto dice, pulire periodicamente il filtro benzina, non specificando ogni quante ore ( al contrario del filtro aria e coppia conica ) e non spiegando bene come si effettua l'operazione. Volevo solo capire ( e spero che Maura più avanti me lo spieghi...non c'è fretta ci mancherebbe). Tu invece mi hai dato la stessa risposta di mio padre....para..para...
P.s. La benza è quella del distributore IP, mentre l'olio è esclusivamente quello sintetico Emak.
Grazie per il consiglio.
P.s. La benza è quella del distributore IP, mentre l'olio è esclusivamente quello sintetico Emak.
Grazie per il consiglio.
pablito- utente registrato
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Re: Manutenzione di fine stagione
secondo me il manuale intende il filtro del carburatore, impossibile che ti dica di pulire periodicamente il filtro dentro la tanica cosa realmente scomoda e non di facile esecuzione. A meno che il filtro benzina sia esterno. Io penso comunque che intenda il filtro del carburatore.pulire periodicamente il filtro benzina
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