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Manutenzione di fine stagione
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Re: Manutenzione di fine stagione
Essendo un motore a 4 tempi con 80 cc di olio in coppa è più critico di un normale 2 tempi a secco.imokan ha scritto:Buongiorno a tutti sono nuovo del forum.
Ho delle domande circa un decespugliatore honda GX35 4 tempi.
Come devo riporre il decespuliatore dopo l'uso? con motore verso il basso oppure in alto?
La prima cosa da fare è metterlo in compressione al PMS dopo l'uso in modo che le valvole sono chiuse. Oltre i 3 mesi di inutilizzo consiglio di svuotare il serbatoio e lasciarlo in moto fino a completo svuotamento del carburatore.
Avendo il primer non sarà un problema riavviarlo dopo il rimessaggio.
Farei il possibile per appenderlo in orizzontale con un paio di ganci o all'ultimo piano di uno scaffale. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Manutenzione di fine stagione
Grazie per la risposta. Cosa vuol dire "compressione PMS"?falcetto ha scritto:
La prima cosa da fare è metterlo in compressione al PMS dopo l'uso in modo che le valvole sono chiuse.
imokan- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.05.17
Re: Manutenzione di fine stagione
Per un motore si intende PMS- Punto Morto Superiore, quando il pistone si posiziona nel punto più alto, vale a dire alla fine della fase di compressione.
Nel caso specifico di un motore a 4 tempi coincide anche con la posizione delle valvole completamente chiuse. Saluti
Nel caso specifico di un motore a 4 tempi coincide anche con la posizione delle valvole completamente chiuse. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Manutenzione di fine stagione
Io di solito, smonto la candela, metto un goccio d'olio nel foro, metto il pistone in alto,Pms, e riavvito la candela.
Oppure, ancora meglio ogni 2, o 3 mesi li faccio girare un po' con benzina nuova
Oppure, ancora meglio ogni 2, o 3 mesi li faccio girare un po' con benzina nuova
speedsonic- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia
Re: Manutenzione di fine stagione
Scusatemi ma ho un pò di confusione. Mi spiego meglio, dall'assistenza post vendita mi dicono che il decespugliatore Honda GX 35 andrebbe posizionato dopo l'uso (se appeso) in verticale con motore in basso.
Io mi sono comportato di conseguenza. Problema, dopo poche ore in quella posizione noto delle gocce di olio sul pavimento ed inoltre toccando la parte posteriore del motore (dove vi è la scritta con il numero quattro in bella evidenza) lo sento appiccicaticcio al tatto in poche parole c'è dell'olio. Controllo il tappo della coppa dell'olio nessuna presenza di fuoriuscita e tappo serrato correttamente.
Non capisco, mi dicono di metterlo con motore rivolto verso il basso è poi perde olio, possibile che mi abbiano dato un consiglio sbagliato? Potrebbe essere stato causato da fatto che abbia messo più olio del necessario nella coppa/serbatoio dell'olio? (dico questo perchè ho utilizzato un flaconcino da 100 ml quando nel serbatoio se non letto male ce ne stanno 80 ml). Chiedo lumi. Grazie
Io mi sono comportato di conseguenza. Problema, dopo poche ore in quella posizione noto delle gocce di olio sul pavimento ed inoltre toccando la parte posteriore del motore (dove vi è la scritta con il numero quattro in bella evidenza) lo sento appiccicaticcio al tatto in poche parole c'è dell'olio. Controllo il tappo della coppa dell'olio nessuna presenza di fuoriuscita e tappo serrato correttamente.
Non capisco, mi dicono di metterlo con motore rivolto verso il basso è poi perde olio, possibile che mi abbiano dato un consiglio sbagliato? Potrebbe essere stato causato da fatto che abbia messo più olio del necessario nella coppa/serbatoio dell'olio? (dico questo perchè ho utilizzato un flaconcino da 100 ml quando nel serbatoio se non letto male ce ne stanno 80 ml). Chiedo lumi. Grazie
imokan- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 04.05.17
Re: Manutenzione di fine stagione
Il manuale Honda riporta:
Tenere il motore in piano durante il rimessaggio. L'inclinazione potrebbe causare perdite di carburante o di olio.
Il livello dell'olio deve essere subito sotto al bocchettone, che io sappia la capacità è di 100 ml, può essere che resti dell'olio all'interno e quindi ne vada un pelo in meno.
Tenere il motore in piano durante il rimessaggio. L'inclinazione potrebbe causare perdite di carburante o di olio.
Il livello dell'olio deve essere subito sotto al bocchettone, che io sappia la capacità è di 100 ml, può essere che resti dell'olio all'interno e quindi ne vada un pelo in meno.
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2513
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39
Re: Manutenzione di fine stagione
Ti ringrazio, ma non capisco dove tu l'abbia letto. Nel libretto ho letto quanto segue: Se la macchina deve essere riposta in posizione verticale, sistemarla con il motore in basso e verificare che non oscilli. Per cui Honda ti dice che puoi farlo. Se mi dici dove l'hai trovato provo a recuperare il documento.
Scusami nel frattempo ho trovato dove sta scritto. Che strano nelle istruzioni del motore GX 35 ti da questo tipo di indicazioni (come scritto in citazione) che è diverso dal manuale UMK 435 dove come precedentemente scritto puoi metterlo anche in verticale. Dovrei fare sempre di testa mia, infatti pensavo di metterlo in verticale con il motore che sta sopra non sotto.
Scusami nel frattempo ho trovato dove sta scritto. Che strano nelle istruzioni del motore GX 35 ti da questo tipo di indicazioni (come scritto in citazione) che è diverso dal manuale UMK 435 dove come precedentemente scritto puoi metterlo anche in verticale. Dovrei fare sempre di testa mia, infatti pensavo di metterlo in verticale con il motore che sta sopra non sotto.
Ultima modifica di falcetto il Mer Gen 18, 2023 4:38 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : unione post consecutivi, usare "edit" per modificare)
imokan- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.05.17
Re: Manutenzione di fine stagione
la soluzione più semplice è appenderlo in orizzontale o lievemente inclinato
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Manutenzione di fine stagione
Non ho lo spazio...purtroppoferrari-tractor ha scritto:la soluzione più semplice è appenderlo in orizzontale o lievemente inclinato
imokan- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.05.17
Re: Manutenzione di fine stagione
Era tutto previsto:imokan ha scritto:.. Problema, dopo poche ore in quella posizione noto delle gocce di olio sul pavimento ed inoltre toccando la parte posteriore del motore (dove vi è la scritta con il numero quattro in bella evidenza) lo sento appiccicaticcio al tatto in poche parole c'è dell'olio. Controllo il tappo della coppa dell'olio nessuna presenza di fuoriuscita e tappo serrato correttamente. Chiedo lumi. Grazie
- col tempo l'olio in coppa trafila dal pistone e dalle valvole eventualmente aperte se non l'hai messo in compressione o dagli steli valvole e va a finire nel coperchio valvole.
- il coperchio valvole non è ermetico perché c'è un tubetto di sfiato che sfocia in aspirazione a valle del filtro aria.
E' solo una questione di tempo....e va lasciato il più possibile in orizzontale. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Manutenzione di fine stagione
Grazie per la risposta, non capisco cosa intendi per: "questione di tempo".
In ogni caso ieri sera l'ho capovolto con motore in alto, stamattina ho contollato e non ci sono gocciolamenti (almeno per il momento). Questo tipo di posizione l'ho adottata per circa 13 anni con il mio precedente decespugliatore non avendo mai riscontrato alcun tipo di problema.
Ultima modifica di Alessio510 il Mar Mag 09, 2017 6:50 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)
imokan- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.05.17
Re: Manutenzione di fine stagione
Magari in 3 giorni non si vede niente ma dopo 1 mese sì.
Sono d'accordo per la prova col motore in alto. Facci sapere. Saluti
PS: se il precedente dece era un 2 tempi il problema non poteva saltar fuori.
Sono d'accordo per la prova col motore in alto. Facci sapere. Saluti
PS: se il precedente dece era un 2 tempi il problema non poteva saltar fuori.
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Manutenzione di fine stagione
Si era un 2 tempi. Controllato anche pochi minuti fa, tutto bene per il momento. Sono fiducioso che non ci saranno problemi posizionando il motore in alto. Grazie mille per l'aiuto.
imokan- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.05.17
Re: Manutenzione di fine stagione
ciao i motori 2 tempi non hanno olio motore, quindi non puo' colare qualcosa che non c'e'.
Io posizioni il mio dece con motore 4t honda gx35 in verticale con motore in basso e non mi capiata di vedere perdite di olio. Il dece ha circa 5 anni. Non controllo che le valvole siano chiuse o meno e resta li anche in inverrno.
Io posizioni il mio dece con motore 4t honda gx35 in verticale con motore in basso e non mi capiata di vedere perdite di olio. Il dece ha circa 5 anni. Non controllo che le valvole siano chiuse o meno e resta li anche in inverrno.
Rimessaggio del decespugliatore per inattività prolungata: come procedere ?
Come da titolo, qual è il modo migliore di procedere per il rimessaggio del decespugliatore, quando si prevede di non utilizzarlo per molti mesi ?
Mi interessa preservare la meccanica e le membrane del decespugliatore, non la miscela che potrei anche buttar via.
Suggerimenti comuni sono svuotare il serbatoio e accendere il motore fino a spegnimento per eliminare il carburante residuo, altre che iniettare alcune gocce di olio sintetico nel cilindro.
Si trovano in rete però pareri contrastanti, come di chi consiglia di tenere la miscela nel serbatoio per far si che le membrane del carburatore restino
morbide e durino più a lungo !
Ogni chiarimento è gradito.
Mi interessa preservare la meccanica e le membrane del decespugliatore, non la miscela che potrei anche buttar via.
Suggerimenti comuni sono svuotare il serbatoio e accendere il motore fino a spegnimento per eliminare il carburante residuo, altre che iniettare alcune gocce di olio sintetico nel cilindro.
Si trovano in rete però pareri contrastanti, come di chi consiglia di tenere la miscela nel serbatoio per far si che le membrane del carburatore restino
morbide e durino più a lungo !
Ogni chiarimento è gradito.
GLAgri- utente registrato
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Re: Manutenzione di fine stagione
Se usi il tasto "cerca", o vai sull'indice esplorando nella sezione "altre attrezzature per bosco" e quindi "decespugliatori", troverai che di questo argomento se ne è parlato già molto. Buona lettura.
Dan
Dan
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http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
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Località : Perugia
Re: Manutenzione di fine stagione
Ho usato il tasto cerca e ho trovato questa discussione che però è relativa a come sistemare nello spazio il decespugliatore (in orizzontale, in verticale...) e secondo me poca attinenza ha con il mio argomento.
D'altronde esiste il topic "Rimessaggio della Motosega" quindi poteva esistere anche quello relativo al rimessaggio del decespugliatore
D'altronde esiste il topic "Rimessaggio della Motosega" quindi poteva esistere anche quello relativo al rimessaggio del decespugliatore
Ultima modifica di falcetto il Gio Giu 22, 2017 6:45 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
GLAgri- utente registrato
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Re: Manutenzione di fine stagione
Per quanto riguarda il carburante, le indicazioni fatte per le motoseghe valgono anche per i decespugliatori. Lasciare la miscela nel serbatoio non aiuta certo a mantenere le membrane morbide perché dopo poco tempo la miscela si divide gli oli si depositano e restano le parti di benzina che tende ad asciugare le membrane e seccarle. Un pochino diverso il discorso per le benzine alchilate ,ma nel dubbio meglio comportarsi allo stesso modo. Per la trasmissione meglio scaldare bene la macchina con l'ultimo taglio, rabboccare di grasso la coppia conica e far girare ancora la macchina finendo la miscela rimasta. In questo modo il grasso avrà comunque il tempo di scaldarsi ed andare ad interessare tutte le parti meccaniche. dopo di che meglio riporre la macchina in piano magari coperta con uno straccio o lenzuolo se si ripone in luoghi dove si effettuano altre lavorazioni.
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Re: Manutenzione di fine stagione
Grazie della confermaiury1977 ha scritto:Per quanto riguarda il carburante, le indicazioni fatte per le motoseghe valgono anche per i decespugliatori ...
Per quanto riguarda la procedura che prevede di iniettare alcune gocce di olio sintetico nel cilindro e tirare due o tre volte la fune di avviamento, è necessaria effettuarla o l'olio residuo della miscela può essere considerato più che sufficiente ?
GLAgri- utente registrato
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Re: Manutenzione di fine stagione
l'olio presente nella miscela fresca è sufficiente, altro olio potrebbe trasformarsi in residui carboniosi eccessivi al riavvio, quindi potrebbe fare più male che bene.
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iury1977- Moderatori
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Re: Manutenzione di fine stagione
Perfetto, ancora più semplice
Ultima modifica di falcetto il Gio Giu 22, 2017 6:45 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
GLAgri- utente registrato
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Re: Manutenzione di fine stagione
Ho visto che il manuale del mio decespugliatore dice "In caso di interruzione di utilizzo superiore a 2 mesi, vuotare il serbatoio del carburante."iury1977 ha scritto:dopo poco tempo la miscela si divide gli oli si depositano e restano le parti di benzina che tende ad asciugare le membrane e seccarle
E' forse eccessivo aspettare due mesi o svuotarlo se si prevede di non usarlo per una settimana può forse aiutare ?
GLAgri- utente registrato
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Re: Manutenzione di fine stagione
Io sinceramente ogni volta che utilizzo il decespugliatore cerco sempre di finire la miscela nel serbatoio in maniera che quando lo ripongo il serbatoio è vuoto. Se non riesco a finire la miscela lavorando, comunque svuoto il serbatoio perché in passato mi è capitato numerose volte di riporlo con il serbatoio non vuoto pensando di doverlo usare a breve, poi per impegni vari sono passati mesi.
gpf78- utente registrato
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Re: Manutenzione di fine stagione
ciao a tutti, dovendo tenere fermo il decespugliatore per 4-6mesi ho rimosso la miscela dal serbatoio ma nel bulbo del primer vedo un po di miscela. Ho provato a metterlo in moto per cercare di eliminare la miscela ma non parte. E' importante togliere quel poco di miscela anche dal primer ? se si come faccio? grazie
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Re: Manutenzione di fine stagione
una volta svuotato il serbatoio, premi ancora il primer un po' di volte fintanto che non si svuota, poi svuoti nuovamente il serbatoio dal cucchiaino di miscela che è uscito.
ferrari-tractor- Moderatori
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