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Messaggio  peppone Dom Giu 26, 2011 5:56 pm

non sarebbe una cattiva cosa pulire anche il filtro del pescante e verificare l'integrità del tubicino in gomma ok capo

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Messaggio  Fulvio_70 Dom Giu 26, 2011 6:11 pm

Ma come si effettua la pulizia del pescante? Sul mio libretto di istruzione in inglese c'è scritto ...' in a bath of high flash-point solvent'. Immagino si tratti di lasciarlo a mollo per qualche minuto in un solvente, ma cosa di preciso?

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Messaggio  peppone Dom Giu 26, 2011 6:16 pm

Fulvio_70 ha scritto:Ma come si effettua la pulizia del pescante? Sul mio libretto di istruzione in inglese c'è scritto ...' in a bath of high flash-point solvent'. Immagino si tratti di lasciarlo a mollo per qualche minuto in un solvente, ma cosa di preciso?
va benissimo la benzina. a mollo per qualche minuto, poi spennellare con un pennello semimorbido e risciaquare nuovamente nella benzina. se i residui sono duri a levarsi si può anche intervenire con il compressore.

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Messaggio  Fulvio_70 Dom Giu 26, 2011 6:51 pm

Ancora a proposito della manutenzione di fine stagione...leggo della manutenzione da effettuare sul 'tappo carburante' . Riporto la manualistica del mio attrezzo: 'nel tappo carbuarnte è incorporato un condotto valvola. se il condotto si ostruisce il carburante non paserà nel carburatore, creando problemi di avviamento e di funzionamento al motore. Al contempo assicuratevi che la base della sede valvola calzi bene nella scanalatura interna del tappo come raffigrato'. ... purtroppo non sono riuscito a inserire l'immagine. Ma il punto è che il tappo carburante è un semplice tappo di plastica bonk!bonk! ...non vedo nè condotti valvola nè altro collegati a esso. c'è qualcosa che mi sfugge? Grazie ancora... Very Happy

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Messaggio  tottoli livio Dom Giu 26, 2011 7:10 pm

nel tuo tappo ci dovrebbe essere un piccolo forellino di sfiato(sulla parte alta) e sotto (parte filettata) e' presente una piccola specie di membrana che fa' entrare l'aria e non uscire la miscela..credo che il manuale si riferisca a questo.. Very Happy

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Messaggio  Fulvio_70 Dom Giu 26, 2011 7:30 pm

verissimo...sono presenti due forellini e la membrana... Very Happy
ho letto nel forum dell'esistenza del filtro benzina. Volevo sapere dove è posizionato e ogni quanto bisogna effettuarne la pulizia come manutenzione. Grazie


Ultima modifica di Robinia il Lun Giu 11, 2012 6:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi)

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Messaggio  peppone Lun Giu 27, 2011 10:31 am

è posizionato all'estremità del tubicino di alimentazione e lo trovi all'interno del serbatoio miscela. andrebbe controllato una volta all'anno circa.

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Messaggio  Fulvio_70 Lun Giu 27, 2011 9:47 pm

ho letto che l'ultimo pieno prima di mettere a riposo il decespugliatore a fine stagione conviene farlo con la benzina ASPEN già miscelata. Perchè aiuta a preservare il carburatore (membrane, tubicino etc) rispetto alla miscela benzina-olio fai da te...secondo voi è verosimile?

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Messaggio  peppone Lun Giu 27, 2011 9:58 pm

o la usi sempre la aspen oppure non ha senso che tu la metta solo per l'ultimo pieno. dai retta quanto abbiamo scritto fin'ora qui: noi siamo gente che queste macchine le usa e le ripara.
ssssssì...la aspen riduce la secchezza delle membrane e dele gomme...ma a quel punto puoi fare che usarla sempre e sei a posto...ti costa un capitale...ma almeno non hai il problema di svuotare il serbatoio a fine stagione...valuta tu...io sulle mie macchine uso miscela normale fatta con benzina più olio da sempre e non ho mai avuto problemi al riavvio dopo inutilizzo. la aspen la lascio a chi ha i soldi per comprarsi un carburante che costa quasi 5 euro al litro....e che un fustino da cinque litri magari lo consuma in 4 anni. chi usa intensivamente queste macchine non può permettersi di alimentarle ad aspen epprure, ad ogni nuova stagione, riesce a metterle in moto e funzionanti ugualmente...chiediti perchè Very Happy ok capo

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Messaggio  Fulvio_70 Lun Giu 27, 2011 10:07 pm

...peccato che a quanto pare questa benzina miracolosa costi 20 euro (bidoncino da 5 litri). Vuol dire che continuerò a usare il bardahl al 2.5% come mi è stato consigliato nel forum... Very Happy

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Messaggio  peppone Lun Giu 27, 2011 10:09 pm

rimaniamo in argomento per favore....

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Messaggio  dolmar85 Mar Giu 28, 2011 2:36 pm

non solo come dice peppone non ha senso usare la aspen solo a fine stagione (io la uso solo ed esclusivamente nei tagliasiepi per via dei fumi), ma è anche dannoso per il motore.... per convertire un motore che ha sempre funzionato a miscela classica, è consigliabile scrostare da eventuali morchie testa del cilindro e luci, in quanto potrebbero distaccarsi per via della maggior detonazione dell'aspen e danneggiare il motore. fine ot, da ora ogni post riguardante benzine speciali facciamolo nell'apposito topic
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Messaggio  cri393 Gio Lug 07, 2011 9:22 pm

non sapevo dove postare e mi è sembrato il topic migliore...ma quando ho finito di usare il decespugliatore se lo appendo al muro dalla parte del motore con l'apparato di taglio verso il basso faccio dei danni?? Very Happy
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Messaggio  peppone Gio Lug 07, 2011 9:36 pm

no. non fai nessun danno. generalmente i decespugliatori si tengono appesi come dici tu oppure appoggiati a terra. vai tranquillo... ok capo

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Messaggio  cri393 Gio Lug 07, 2011 9:40 pm

ma infatti in genere sono per terra...ma ora che sono 2 mi inciampo e danno fastidio...e con i miei dolci 90kg se salgo sull'asta diventa una banana.... hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! quindi li appendo perfetto... Very Happy
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Messaggio  Milo123 Lun Giu 11, 2012 5:35 pm

E per quanto riguarda la pulizia del decespugliatore?
Cosa consigliate?
Non tanto per l'asta e la coppia conica, ma per quanto riguarda il motore...
Il carburatore per esempio dopo una stagione di lavoro diventa un pezzo di polvere e olio "almeno il mio diventa così", come pulirlo? Può bastare un pennello con della miscela o un compressore con la miscela?
E per quanto riguarda l'avviamento a strappo? Bisogna pulirlo e ingrassarlo?
La frizione?

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Messaggio  tottoli livio Lun Giu 11, 2012 6:30 pm

se lavi esternamente il carburatore copri bene il filtro aria..per evitare che tutta la sporcizia ci finisca dentro..ti consiglio si soffiare bene le feritoie sotto al motore..per l'avviamento puoi spruzzagli un po' di svitol o wd40.. ok capo

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Messaggio  piccolo boscaiolo Lun Giu 11, 2012 6:32 pm

dovresti pulirlo piu' spesso e non solo a fine stagione Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

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Messaggio  Milo123 Lun Giu 11, 2012 8:18 pm

No no, non lo pulisco soltanto a fine stagione... è che si parlava soltanto di manutensione e non di pulizia...
E' chiaro che una pulizia più accurata e una buona lubrificta la faccio a fine stagione...
Tornando alle pulizie di fine stagione, si può lavare il decespugliatore con l'acqua?
Un mio amico lo lava ogni volta che lo usa... peppone me lo ha sconsigliato voi che dite?

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Messaggio  alexio79 Lun Giu 11, 2012 8:43 pm

acqua? no assolutamente. comunque chiamatemi maniaco ma tutte le volte che lo uso ,io lo pulisco e ingrasso, dopo 10 anni sembra ancora nuovo e mai problemi,oltretutto a fine stagione la pulizia si riduce

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Messaggio  Robinia Lun Giu 11, 2012 9:18 pm

ingrassarlo ogni fine lavoro mi sembra un pelino eccessivo.....comunque qui per lo meno si parla di lavori "straordinari" appunto che si fanno a fine stagione... Very Happy Very Happy
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Messaggio  MASTROTURI Mar Giu 12, 2012 7:48 am

è anche buona norma smontare "una tantum" la trasmissione e controllare-lubrificare alberino e boccole... ok capo

Milo123 ha scritto:Tornando alle pulizie di fine stagione, si può lavare il decespugliatore con l'acqua?
Un mio amico lo lava ogni volta che lo usa... peppone me lo ha sconsigliato voi che dite?

generalmente uso uno sgrassatore (di mia moglie) per ripulire asta e manubrio,nafta per motore e parti meccaniche (con pistola aria)...per il parasassi e la coppia conica assolutamente rognosa da ripulire, uso getti di vapore con macchina per vapore (sempre di mia moglie) e accessorio spazzolino metallico, noto che i risultati sono veramente sorprendenti... ok capo

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Messaggio  psq Mar Giu 12, 2012 9:55 am

Durante la stagione lo uso mediamente una ciquantina di ore. Di solito quando lo uso lavora tutto il giorno.
Dopo le sessioni di lavoro, lo lavo con acqua e sapone. Dopo 2 o 3 giornate di lavoro sfilo il flessibile e lo ingrasso. La parte centrale risulta sempre secca ed il grasso tende a depositarsi alle estremità.

Il filtro dell'aria, su questo nuovo, non necessita di particolare manutenzione; praticamente non l'ho ancora pulito. Sul vecchio Echo invece dovevo soffiarla anche più volte nella stessa giornata.
La coppia conica la ingrasso a fine stagione.
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Messaggio  tottoli livio Mar Giu 12, 2012 5:22 pm

personalmente sconsiglio l'uso di acqua sulle macchine....l'alluminio si ossida e le parti in acciaio anche.....si puo' usare uno sgrassatore ma' solamente quando una parte viene smontata per cui e' possibile asciugarla completamente (con aria compressa,stracci o carta) Very Happy

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Messaggio  Poseidon X6 Lun Lug 09, 2012 3:27 pm

Per lubrificare il flessibile dello spalleggiato che tipo di grasso usate? grasso al bisolfuro per coppie coniche o grasso al litio?
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