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Messaggio  tomm450 Mer Set 13, 2017 8:52 pm

Buonasera a tutti sono un nuovo iscritto del forum ma vi seguo con interesse da parecchio tempo.
Veniamo al dunque: il soffiatore dopo aver lavorato molto quest'estate (6/7 ore al giorno per un mese interno esclusi sabato e domenica) un giorno si è fermato e non si è più riacceso. Ho subito scoperto che la bobina non faceva la scintilla e quindi ne ho presa una nuova in sostituzione di quella rotta. Ora la scintilla la fa ma non riesce a partire. Ho controllato i tubi che vanno al carburatore ed effettivamente era spezzato il tubo che va dal serbatoio al primer. Sostituito anche quello ma non parte lo stesso. Nel frattempo ho dato una pulita generale al Soffiatore e al carburatore  (senza però aprire quest'ultimo).
La miscela nel cilindro sembra arrivare perché tutte le volte che provo ad accenderlo la candela è bagnata e fa molto fumo. Ho provato anche a mettere in goccio di miscela direttamente nel cilindro ma niente. Ho pensato che il volano fosse fuori fase con la bobina ma controllandolo è ok. Ho provato a cambiare la distanza fra volano e bobina da 0,2 a 0,5 mm ma non cambia niente. Vediamo se grazie al vostro aiuto riusciamo a farlo ripartire altrimenti andrà dal meccanico. Spero di aver detto tutto e grazie della disponibilità!
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Messaggio  falcetto Gio Set 14, 2017 10:41 am

Se funzionava regolarmente e si era fermato all'improvviso per colpa della bobina tutto il resto dovrebbe essere a posto.
Mi sembra chiaro che la bobina non può rompere in contemporanea il tubetto miscela.
Se adesso la candela fa scintilla nel momento previsto dovrebbe ripartire. Se la candela si inzuppa ci sono problemi a livello carburatore ma siamo sempre al punto di partenza: se andava bene e non l'hai toccato...
Sei sicuro della corretta sequenza dei tubetti serbatoio-primer-carburatore?
Allargare il gap volano-bobina da 0.2 a 0.5 mm è una modifica del tutto inutile.
Aggiornaci. Saluti
PS: per favore posta una foto frontale dell'assieme volano-bobina quando il pistone è al PMS. Grazie

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Messaggio  tomm450 Gio Set 14, 2017 11:14 am

Appena riesco faccio le foto e controllo i tubi del carburatore. Intanto grazie. Che si sia fermato per colpa della bobina è un ipotesi quel che è certo è che controllandolo dopo la scintilla non c'era. Il tubetto che va al primer era già spezzato ma il soffiatore funzionava lo stesso, probabilmente perché nel carburatore rimaneva comunque un po' di miscela?
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Messaggio  iury1977 Gio Set 14, 2017 12:18 pm

un piccolo dubbio. Prima che si spegnesse avevi dovuto modificare la carburazione? se il tubetto benzina era già fessurato c'è una elevata possibilità di aspirazione aria falsa con necessità di modificare la carburazione, rimesso a posto il tubetto andrebbe portata nel settaggio iniziale. Questa è solo una ipotesi..

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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
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Messaggio  tomm450 Gio Set 14, 2017 12:26 pm

No nessuna modifica alla carburazione!
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Messaggio  maxb. Gio Set 14, 2017 2:39 pm

se tutti i precedenti passaggi di controllo che hai elencato sono corretti, considerando che è un motore 4mix direi che non ti resta altro che controllare la regolazione gioco valvole. valore corretto di gioco: 0,10 mm. sai come si fa?
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Messaggio  tomm450 Gio Set 14, 2017 7:45 pm

Se riesci a spiegarmelo mi fai un piacerone!

Questa è la foto con il gruppo volano/bobina nel PMS.
I tubetti del carburatore li controllo domani con calma
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Ultima modifica di falcetto il Ven Set 15, 2017 6:59 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Ruotato foto e unione messaggi)
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Messaggio  falcetto Ven Set 15, 2017 6:43 am

Dalla foto l'accensione è in fase corretta. In questa posizione controlla il gioco valvole con i valori suggeriti da maxb.
Ma a mio parere il problema va ricercato a livello carburatore/alimentazione.
Buon lavoro e buona giornata.

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Messaggio  tomm450 Ven Set 15, 2017 7:04 pm

Allora...tubetti del carburatore ok gioco valvole ok ma non parte lo stesso bonk!bonk!
Ora pensavo di controllare il cilindro magari ha perso compressione, inoltre mi sono accorto che nella zona del volano il cilindro è leggermente bagnato, come se fosse trafilato dell'olio dall'interno (dalla foto si vede la zona che è più "scura".
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Messaggio  falcetto Sab Set 16, 2017 6:20 am

Il "trasudamento" è un effetto collaterale e non pregiudica il funzionamento.
Se proprio vuoi aprire il motore ti anticipo che non sarà semplice svitare la ventola.
Se funzionava regolarmente prima del guasto alla bobina non lo vedo necessario.
Hai guardato questo? Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t8727-soffiatori-stihl-br-500

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Messaggio  tomm450 Dom Set 24, 2017 5:03 pm

Aggiorno la situazione del soffiatore: mio padre so è intestardito e ha voluto smontare il motore (incontrando diverse difficoltà, per poco non ha rovinato la chiavella sul volano Evil or Very Mad ). Ovviamente era ok ma ne abbiamo approfittato per fare una pulizia generale di ogni parte del soffiatore. Rimontato il tutto siamo riusciti a farlo partire! Il soffiatore rimaneva però parecchio accelerato anche al minimo e, dopo aver provato a svitare la vite del minimo meccanico senza risultati, controllando il carburatore ci siamo accorti che la molla della farfalla era spezzata nel punto dove si "aggancia" al corpo del carburatore. La farfalla per cui non tornava indietro al minimo come avrebbe dovuto fare. Scaldandola siamo riusciti a togliergli mezzo giro e allungarla quel tanto che basta per farla tornare nella sua sede.
Resta inspiegabile come prima dello smontaggio del motore il soffiatore non si accendesse. È possibile che fosse solo ingolfato (notavo parecchio fumo uscire dalla marmitta e dal foro candela ogni volta che la smontavo per pulirla e cercare di farlo partire)?
In ogni caso il soffiatore ora funziona!
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Messaggio  falcetto Lun Set 25, 2017 3:43 pm

tomm450 ha scritto: È possibile che fosse solo ingolfato?
Sì. Poiché hai scoperto che non tornava al minimo è la logica spiegazione. Saluti

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Messaggio  Nicola... Ven Giu 08, 2018 3:16 pm

maxb. ha scritto:se tutti i precedenti passaggi di controllo che hai elencato sono corretti, considerando che è un motore 4mix direi che non ti resta altro che controllare la regolazione gioco valvole. valore corretto di gioco: 0,10 mm. sai come si fa?
Buonasera Maxb. mi sono imbattuto in questa conversazione perchè il mio br600 ha molta meno potenza del normale, potrebbe essere per colpa della regolazione del gioco valvole? In caso come si controlla ?
Grazie mille in anticipo!
Nicola

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Messaggio  PaoloSanremo Ven Giu 08, 2018 3:59 pm

Ciao,

in attesa che qualcuno ti risponda su come regolare le punterie, se vuoi controlla se il filtro aria è pulito e se i leveraggi dell'acceleratore funzionano correttamente.
Cordialità.

PaoloSanremo
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Messaggio  Vittorio R Dom Giu 10, 2018 7:01 pm

Nicola... ha scritto:
maxb. ha scritto:se tutti i precedenti passaggi di controllo che hai elencato sono corretti, considerando che è un motore 4mix direi che non ti resta altro che controllare la regolazione gioco valvole. valore corretto di gioco: 0,10 mm. sai come si fa?
Buonasera Maxb. mi sono imbattuto in questa conversazione perchè il mio br600 ha molta meno potenza del normale, potrebbe essere per colpa della regolazione del gioco valvole? In caso come si controlla ?
Grazie mille in anticipo!
Nicola
Quando tiri la fune di accensione, se tende a bloccarsi o impuntarsi, allora con tutta probabilità sono le valvole, se è sempre fluida no. Inoltre quando lo usi, se il problema è la regolazione delle valvole, si sente come se andasse fuori ritmo. Non so spiegarlo bene, ma si nota chiaramente nell'accelerata.  Per la regolazione, ti consiglio di portarlo in negozio. Ci mettono 15 minuti, se sono lenti.

Vittorio R
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Messaggio  Nicola... Lun Giu 11, 2018 12:02 pm

Ringrazio per i consigli ora vedo se riesco a capire come fare la regolazione con lo spessimetro altrimenti lo porto in negozio

Nicola...
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Messaggio  Ghepardo Lun Giu 11, 2018 12:19 pm


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