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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Dubito che il beneficio sia così evidente. Il basculaggio avviene sui due rulli centrali ma il primo e l'ultimo sono comunque fissi e quindi il primo impatto con l'ostacolo rimane identico. Non avendo però mai fatto un raffronto sul campo posso sbagliare.
marzot- utente registrato
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Località : Trentino
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
le considerazioni di marzot sono analoghe a quelle che mi sono fatto guardando come operano i rulli basculanti della mia orec.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
sarebbe gradita l'opinione di qualche utente che ha usato entrambi i meccanismi rulli fissi e basculanti per capire se i basculanti su terreni molto accidentati siamo sufficentemente migliori dei fissi da giustificarne il maggior prezzo d'acquisto
tritotutto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.03.17
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Non credo che il basculaggio dei rulli incida sul prezzo più di tanto. Se ricordo bene l'ho visto montato anche su qualche modello economico (mi pare Axo). Io posseggo una Fort
Mech 55 con 3 marce avanti + 1 retro e ribaltamento idraulico che utilizzo prevalentemente per esbosco legna da ardere. In inverno monto la lama anteriore per liberare la stradina di accesso dalla neve. Mi sono costruito due sovrasponde laterali per quando trasporto tronchi depezzati e un sostegno anteriore (che ulizzo al posto della sponda) per quando carico di traverso pezzature lunghe 100-130 cm. Ho inoltre fissato un utilissimo vano portaoggetti sopra il motore. Sono molto soddisfatto ma lamento la mancanza di una seconda retromarcia più veloce e di una veloce marcia avanti (6-7 km/h) per i trasferimenti a vuoto. Come possiedono, ad esempio, Bertolini e similari. Trovo anche irrinunciabile il ribaltamento idraulico.
Mech 55 con 3 marce avanti + 1 retro e ribaltamento idraulico che utilizzo prevalentemente per esbosco legna da ardere. In inverno monto la lama anteriore per liberare la stradina di accesso dalla neve. Mi sono costruito due sovrasponde laterali per quando trasporto tronchi depezzati e un sostegno anteriore (che ulizzo al posto della sponda) per quando carico di traverso pezzature lunghe 100-130 cm. Ho inoltre fissato un utilissimo vano portaoggetti sopra il motore. Sono molto soddisfatto ma lamento la mancanza di una seconda retromarcia più veloce e di una veloce marcia avanti (6-7 km/h) per i trasferimenti a vuoto. Come possiedono, ad esempio, Bertolini e similari. Trovo anche irrinunciabile il ribaltamento idraulico.
marzot- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
di solito con 3 marce avanti la terza dovrebbe avere un bell'andare, ho visto (per ora) che solo la bertolini 450/550(e le varie gemelle del gruppo emak) raggiunge i 7km/h
la grillo 507 arriva a ben 8,7 km/h
riguardo i rulli, sotto i 2000€ non ho trovato nessun mezzo non cinese che li avesse basculanti ma provo a guardare meglio
la grillo 507 arriva a ben 8,7 km/h
riguardo i rulli, sotto i 2000€ non ho trovato nessun mezzo non cinese che li avesse basculanti ma provo a guardare meglio
tritotutto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.03.17
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
sotto i 2000 euro non trovi neanche modelli con 2 retro o 3 avanti.
Un passo spedito che puoi tenere sul lavoro è attorno ai 5 km/h
Un passo spedito che puoi tenere sul lavoro è attorno ai 5 km/h
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
non riesco a trovare le velocità delle ibea ibt-5000 sul sito non le danno se qualcuno le posta gli faccio un bonifico, però sto facendo un pensierino anche alla bertolini 550, rulli fissi motore honda 160, 550kg ma soprattutto 6 marce: 4+2 l'ultima la spinge a 7 km/h
tritotutto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.03.17
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
La mia ha la terza marcia in avanti e due reteomarce...le marce le usi tutte e sono tutte utili, la terza non so quanto vada....ma non ho mai misurato...anche perchè..
Non son mica mezzi da corsa...
Io mi preoccuperei di più di vedere dove è posizionato il cambio, la robustezza del telaio e del cassone ecc....marzot ad esempio mi fece cambiare modello all'ultimo facendomi notare che nel modello che stavo sciegliendo il cambio aveva una posizione esposta agli urti...
Sembra...ma sono cose importantissime.
Ti ripeto la mia motocarriola non ha i rulli basculanti, ma va su carica di terra in pendenze dove fatico a stare in piedi...
E sale per le scale...e su una pila di legna, non per dire...letteralmente.
Non son mica mezzi da corsa...
Io mi preoccuperei di più di vedere dove è posizionato il cambio, la robustezza del telaio e del cassone ecc....marzot ad esempio mi fece cambiare modello all'ultimo facendomi notare che nel modello che stavo sciegliendo il cambio aveva una posizione esposta agli urti...
Sembra...ma sono cose importantissime.
Ti ripeto la mia motocarriola non ha i rulli basculanti, ma va su carica di terra in pendenze dove fatico a stare in piedi...
E sale per le scale...e su una pila di legna, non per dire...letteralmente.
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La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
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Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
concordo sull'altezza del cambio ovviamente, piu sta in alto meglio è.
si anche con rulli fissi sono mezzi inarrestabili, bo vediamo un po voglio girarli tutti i rivenditori in zona cosi acquisterò senza pentimenti
si anche con rulli fissi sono mezzi inarrestabili, bo vediamo un po voglio girarli tutti i rivenditori in zona cosi acquisterò senza pentimenti
tritotutto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.03.17
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Messaggio di servizio:
ho scorporato il mio messaggio sul rimorchietto per la motocarriola qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t15374p25-carretti-e-slitte-per-motocarriole#241852
ho scorporato il mio messaggio sul rimorchietto per la motocarriola qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t15374p25-carretti-e-slitte-per-motocarriole#241852
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Buongiorno ho appena acquistato una motocarriola active 1330 subaru robin ex 16 .sono molto contento dell'acquisto ma c'è un piccolo problema:dopo un po che sto scendendo in discesa si spegne e non si riaccende subito, la discesa sarà un 20% .succede anche a qualcun'altro?si spegne piu o meno sempre allo stesso punto. La prossima volta provo a vedere se c'è benzina nella vaschetta carburatore,però se salendo non si spegne .scendo in discesa in retromarcia perché in avanti penso si ribalterebbe.
Gianinetti- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.07.17
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
si spegne perchè sembra non arrivare benzina o si spegne come se attivassi l'interruttore di spegnimento?
Nel secondo caso potrebbe essere il sensore dell'olio che in pendenza non sente olio e spegne il motore per proteggerlo. Controlla il livello olio
Nel secondo caso potrebbe essere il sensore dell'olio che in pendenza non sente olio e spegne il motore per proteggerlo. Controlla il livello olio
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Si spegne senz'altro perché non arriva benzina, difatti prima di spegnersi scoppietta da magra .poi scendi un attimo diminuisce pendenza e parte al primo colpo,mentre prima no non parte neanche a morire. Quello che trovo strano è che il serbatoio se non è pieno poco ci manca ,manchera' mezzo litro dai 3 messi prima,prossima volta mi porto dietro un po di benzina e lo riempio raso prima di scendere, in salita e sul piano mai nessun problema.
Gianinetti- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Se, come pare dalla tua affermazione, è in garanzia, non toccare nulla e fai presente l'inconveniente al rivenditore. SalutiGianinetti ha scritto: ...ho appena acquistato una motocarriola active 1330..
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Sicuramente alla prima occasione farò presente il difetto però come ripeto proverò a scendere riempiendo bene il serbatoio e vediamo come va,grazie per le risposte vi farò poi sapere magari potra' essere utile a qualcun'altro.
Gianinetti- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
E' capitato anche a me ( Fort con motore Honda 160) un paio di volte e ho risolto riempendo a raso il serbatoio. Certo è antipatico trovarsi in ripa nel bosco con la carriola bloccata e doverla spostare in posizione meno inclinata per poterla avviare. Credo che se il motore fosse montato girato di 90 gradi ( il mio ha il carburatore lato cassone) il problema non si presenterebbe. Tieni anche controllato che il livello olio sia sempre sul max per evitare l'eventuale intervento prematuro dell'interruttore di sicurezza.
marzot- utente registrato
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Località : Trentino
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Non ha il sensore olio. Quando si è spenta ieri ho aperto tappo serbatoio e il filtrino che pesca era coperto di benzina. Il carburatore è si davanti però un bel po più basso del serbatoio. Volevo studiare un po' come funziona la leva che chiude la farfalla all'aumento dei giri motore e vedere se può c'entrare qualcosa
Gianinetti- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.07.17
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Mah... non credo che quel dispositivo c'entri. Visto che il problema si pone scendendo e non in salita a motore accelerato, mi vien da pensare che possa trattarsi del gallegiante che, in posizione molto inclinata, resta "incantato" in chiusura. Sarebbe interessante sentire il parere di esperti e carburatoristi.
marzot- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Gianinetti ha scritto:Buongiorno ho appena acquistato una motocarriola active 1330 subaru robin ex 16 .sono molto contento dell'acquisto ma c'è un piccolo problema:dopo un po che sto scendendo in discesa si spegne e non si riaccende subito, la discesa sarà un 20% .succede anche a qualcun'altro?si spegne piu o meno sempre allo stesso punto. La prossima volta provo a vedere se c'è benzina nella vaschetta carburatore,però se salendo non si spegne .scendo in discesa in retromarcia perché in avanti penso si ribalterebbe.
Io controllerei il carburatore. Mi è successo tempo fa con un Acme A220 usato saltuariamente, che a causa dei depositi della benzina si imbrattasse il filtrino all'ingresso tubicino carburante. I sintomi erano quelli che hai descritto te. Il controllo è abbastanza rapido
Charles2014- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.01.15
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Tolto vaschetta tutto pulitissimo, ho ricreato la pendenza da fermo oggi in cortile mettendo uno spessore sotto i cingoli,non si spegne però ho notato che il tubo serbatoio a carburatore diventa orizzontale se non addirittura inclinato al contrario cioè la benzina deve fare un piccolo tratto in salita per arrivare alla vaschetta. Voi mi direte che per il principio dei vasi comunicanti riesce a passare lo stesso perché il serbatoio è piu in alto della vaschetta, pero' con vibrazioni e scossoni vari chi lo sa,prima di altre cose rabbocchero' benzina e poi scendo.prossima settimana adesso si torna al lavoro.
Gianinetti- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 09.07.17
Motocarriola + Spaccalegna
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum.
è da un po che segui il Forum e noto con piacere che ci sono pareri molto tecnici e utilissimi, pertanto vi chiedo un'informazione:
- mi piacerebbe sapere se fosse possibile abbinare una motocarriola con con uno spaccalegna idraulico.
Mi spiego meglio, normalmente nel bosco preparo la legna tagliata a pezzi da 1 metro e successivamente a casa la taglio di misura per la caldaia a legna. Quindi mi trovo a dover spaccare i tronchi più grossi direttamente nel bosco per facilitarmi il carico sul pianale della motoagricola.
Fino ad ora operazione eseguita con mazza e cunei.
Avendo in programma di dotarmi di una motocarriola, (dato che col trattore non arrivo dappertutto) mi piacerebbe riuscire a far funzionare uno spaccalegna idraulico che mi permetta di spaccare i tronchi da 1 metro. In questo modo con la motocarriola trasporterei comodamente lo spaccalegna direttamente sul posto.
La mia idea era quella di prendere una motocarriola con presa di forza o con ribaltamento idraulico ed utilizzare il circuito idraulico per far funzionare lo spaccalegna.
Che dite potrebbe essere fattibile ?
premetto che devo acquistare sia la motocarriola che lo spaccalegna.
è da un po che segui il Forum e noto con piacere che ci sono pareri molto tecnici e utilissimi, pertanto vi chiedo un'informazione:
- mi piacerebbe sapere se fosse possibile abbinare una motocarriola con con uno spaccalegna idraulico.
Mi spiego meglio, normalmente nel bosco preparo la legna tagliata a pezzi da 1 metro e successivamente a casa la taglio di misura per la caldaia a legna. Quindi mi trovo a dover spaccare i tronchi più grossi direttamente nel bosco per facilitarmi il carico sul pianale della motoagricola.
Fino ad ora operazione eseguita con mazza e cunei.
Avendo in programma di dotarmi di una motocarriola, (dato che col trattore non arrivo dappertutto) mi piacerebbe riuscire a far funzionare uno spaccalegna idraulico che mi permetta di spaccare i tronchi da 1 metro. In questo modo con la motocarriola trasporterei comodamente lo spaccalegna direttamente sul posto.
La mia idea era quella di prendere una motocarriola con presa di forza o con ribaltamento idraulico ed utilizzare il circuito idraulico per far funzionare lo spaccalegna.
Che dite potrebbe essere fattibile ?
premetto che devo acquistare sia la motocarriola che lo spaccalegna.
Fox84- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 27.09.17
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Ciao e benvenuto nel forum.
Ho unito il tuo messaggio all'argomento "motocarriole" visto che mi pare più attinente.
La risposta è: si, si può fare ma costa.
Mi spiego: una motocarriola meccanica, a cui hanno aggiunto il ribaltamento idraulico, ha una pompa di portata troppo piccola ed un serbatoio minimo, non va bene per azionare uno spaccalegna, devi andare su un modello completamente idrostatico predisposto con attacchi idraulici ausiliari, spendi minimo minimo 5000 euro ed anche lì devi controllare bene la portata della pompa in relazione allo spaccalegna.
In alternativa, ci sono motocarriole con presa di forza meccanica (grillo, bertolini e penso altre) a cui collegare una pompa idraulica, deve però avere un moore abbastanza potente.
A te serve avere lo spaccalegna attaccato alla motocarriola o useresti la motocarriola per trasportarlo e poi lo scarichi?
Nel secondo caso forse la soluzione più economica è comprare lo spaccalegna con motore autonomo così hai due mezzi completamente indipendenti.
Ho unito il tuo messaggio all'argomento "motocarriole" visto che mi pare più attinente.
La risposta è: si, si può fare ma costa.
Mi spiego: una motocarriola meccanica, a cui hanno aggiunto il ribaltamento idraulico, ha una pompa di portata troppo piccola ed un serbatoio minimo, non va bene per azionare uno spaccalegna, devi andare su un modello completamente idrostatico predisposto con attacchi idraulici ausiliari, spendi minimo minimo 5000 euro ed anche lì devi controllare bene la portata della pompa in relazione allo spaccalegna.
In alternativa, ci sono motocarriole con presa di forza meccanica (grillo, bertolini e penso altre) a cui collegare una pompa idraulica, deve però avere un moore abbastanza potente.
A te serve avere lo spaccalegna attaccato alla motocarriola o useresti la motocarriola per trasportarlo e poi lo scarichi?
Nel secondo caso forse la soluzione più economica è comprare lo spaccalegna con motore autonomo così hai due mezzi completamente indipendenti.
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Ciao e benvenuto!
Per il mio modesto parere, credo ti convenga senza dubbio avere due mezzi indipendenti.
Se il problema è di caricare i pezzi sulla motocarriola/motoagricola, l'uovo di colombo sarebbe di rendere i tronchi più corti, oppure munirsi di una rampa per farli salire rotolando, o ancora realizzare una piccola gru elettrica o manuale. https://lamotosega.forumattivo.com/t12030-gru-manuale-elettrica-12v-per-sollevamento?highlight=gru+manuale
Per il mio modesto parere, credo ti convenga senza dubbio avere due mezzi indipendenti.
Se il problema è di caricare i pezzi sulla motocarriola/motoagricola, l'uovo di colombo sarebbe di rendere i tronchi più corti, oppure munirsi di una rampa per farli salire rotolando, o ancora realizzare una piccola gru elettrica o manuale. https://lamotosega.forumattivo.com/t12030-gru-manuale-elettrica-12v-per-sollevamento?highlight=gru+manuale
lovato- utente registrato
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Località : Recoaro Terme (VI)
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Vi ringrazio per le info, a questo punto mi conviene davvero avere due mezzi differenti, pensavo fosse più semplice e meno dispendioso.
quindi come motocarriola, usandola principalmente per trasporto legna conviene avere il ribaltamento idraulico o no ?
quindi come motocarriola, usandola principalmente per trasporto legna conviene avere il ribaltamento idraulico o no ?
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Set 27, 2017 1:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, usare EDIT per aggiungere o modificare entro 30 minuti)
Fox84- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
e se ti capitasse di dover trasportare della terra? a mio avviso è un optional che potrebbe sempre far comodo, ma non ho esperienze con questi mezzi...usandola principalmente per trasporto legna...
lovato- utente registrato
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Località : Recoaro Terme (VI)
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
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