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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
la mia l'ho presa senza ribaltamento idraulico e sono un po' pentito.
La uso per legna e per terra-concime ed in tutti i casi se fosse ribaltabile idraulica un po' di fatica la risparmierei.
Se prendi un modello con il kit idraulico optional, puoi sempre aggiungerlo in futuro se non sparisce dal mercato (tipo orec)
La uso per legna e per terra-concime ed in tutti i casi se fosse ribaltabile idraulica un po' di fatica la risparmierei.
Se prendi un modello con il kit idraulico optional, puoi sempre aggiungerlo in futuro se non sparisce dal mercato (tipo orec)
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
La mia ha le sponde alte 30 cm e non ha il ribaltabile.
Caricata di terra sabbia e sassi mte volte...ma non sento la mancanza del ribaltabile idraulico, almeno io,
la vostra ha la leva per ribaltarla o si prende il cassone?
Caricata di terra sabbia e sassi mte volte...ma non sento la mancanza del ribaltabile idraulico, almeno io,
la vostra ha la leva per ribaltarla o si prende il cassone?
Ultima modifica di mesodcaburei il Mer Set 27, 2017 7:59 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
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La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
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Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
ferrari-tractor ha scritto:la mia l'ho presa senza ribaltamento idraulico e sono un po' pentito.
La uso per legna e per terra-concime ed in tutti i casi se fosse ribaltabile idraulica un po' di fatica la risparmierei.
Se prendi un modello con il kit idraulico optional, puoi sempre aggiungerlo in futuro se non sparisce dal mercato (tipo orec)
In alternativa, come si è fuori dal periodo della garanzia, si può sempre ricorrere al fai da te e applicare quello che si trova nel vasto mondo dell'oledinamica. Alla fine con un po' di manualità e qualche modifica si può comunque arrangiarsi.
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
La mia l'ho acquistata usata, idrostatica, con cassone dumper e ribaltamento idraulico. Mi sono costruito un pianale per trasportare il legname che lo trovo molto più comodo del cassone dumper per questione di baricentro carico e la possibilità di caricare pezzi più lunghi utilizzando degli stanti regolabili in larghezza. Inoltre avendo il pistone del ribaltabile a doppio effetto ho ricavato una specie di telaio nella parte anteriore che mi permette di caricare automaticamente (abbassando il ribaltabile) tronchi direttamente sul pianale. Penso di riuscire a sollevare circa 2 quintali. Pezzi diciamo sotto i 35-40 cm di diametro li alzo lunghi 2 metri e fino a 60 cm lunghi un metro. Questo mi permette di trasportarli agevolmente fino al posto dove li spacco e realizzo la catasta. Puoi veder la motocarriola carica sullo sfondo del mio avatar.
In passato ho pensato anch'io di applicare uno spaccalegna alla motocarriola, ma non ho gli attacchi rapidi e per ora ho accantonato l'idea.
In passato ho pensato anch'io di applicare uno spaccalegna alla motocarriola, ma non ho gli attacchi rapidi e per ora ho accantonato l'idea.
Charles2014- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.01.15
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Fox84 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del Forum.
è da un po che segui il Forum e noto con piacere che ci sono pareri molto tecnici e utilissimi, pertanto vi chiedo un'informazione:
- mi piacerebbe sapere se fosse possibile abbinare una motocarriola con con uno spaccalegna idraulico.
Mi spiego meglio, normalmente nel bosco preparo la legna tagliata a pezzi da 1 metro e successivamente a casa la taglio di misura per la caldaia a legna. Quindi mi trovo a dover spaccare i tronchi più grossi direttamente nel bosco per facilitarmi il carico sul pianale della motoagricola.
Fino ad ora operazione eseguita con mazza e cunei.
Avendo in programma di dotarmi di una motocarriola, (dato che col trattore non arrivo dappertutto) mi piacerebbe riuscire a far funzionare uno spaccalegna idraulico che mi permetta di spaccare i tronchi da 1 metro. In questo modo con la motocarriola trasporterei comodamente lo spaccalegna direttamente sul posto.
La mia idea era quella di prendere una motocarriola con presa di forza o con ribaltamento idraulico ed utilizzare il circuito idraulico per far funzionare lo spaccalegna.
Che dite potrebbe essere fattibile ?
premetto che devo acquistare sia la motocarriola che lo spaccalegna.
io sto vendendo la mia...
tutta idraulica
fammi sapere se ti può interessare.
giacmx125- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 31.03.16
Località : vicenza
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
wow gran bel mezzo.... si ma di dove sei ?
potresti mettere qualche foto ??
Charles2014 ha scritto:La mia l'ho acquistata usata, idrostatica, con cassone dumper e ribaltamento idraulico. Mi sono costruito un pianale per trasportare il legname che lo trovo molto più comodo del cassone dumper per questione di baricentro carico e la possibilità di caricare pezzi più lunghi utilizzando degli stanti regolabili in larghezza. Inoltre avendo il pistone del ribaltabile a doppio effetto ho ricavato una specie di telaio nella parte anteriore che mi permette di caricare automaticamente (abbassando il ribaltabile) tronchi direttamente sul pianale. Penso di riuscire a sollevare circa 2 quintali. Pezzi diciamo sotto i 35-40 cm di diametro li alzo lunghi 2 metri e fino a 60 cm lunghi un metro. Questo mi permette di trasportarli agevolmente fino al posto dove li spacco e realizzo la catasta. Puoi veder la motocarriola carica sullo sfondo del mio avatar.
In passato ho pensato anch'io di applicare uno spaccalegna alla motocarriola, ma non ho gli attacchi rapidi e per ora ho accantonato l'idea.
potresti mettere qualche foto ??
Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Set 28, 2017 6:48 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, usare EDIT per aggiungere o modificare entro 30 minuti)
Fox84- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Messaggi di servizio
1) Fox84, per favore non fare post consecutivi, se devi aggiungere usa il tasto "edit" in alto a destra sulla finestra dei tuoi messaggi
2) la trattativa dovrebbe essere fatta in primato, ma ne Fox84 ne giacmx125 possono ancora mandare MP avendo all'attivo meno di 30 messaggi. Nel caso, o scrivere un contatto esterno al forum qui ed i mod provvedono ad inoltrarvelo via MP e cancellarlo, oppure meglio lo scrivete alla mail dello staff staff.lamotosega@yahoo.it e ve lo giriamo.
1) Fox84, per favore non fare post consecutivi, se devi aggiungere usa il tasto "edit" in alto a destra sulla finestra dei tuoi messaggi
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ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
grazie ferrari-tractor per la precisazione. Ho provveduto ad inviare la mail allo staff.
intanto metto qui un pò di dati tecnici del mezzo
Fort Alien HY 5.1 anno 2010, motore 4t benzina 4.5kw,
Avviamento a strappo manuale.
Trasmissione idraulica a 2 velocità + 1 in retromarcia.
Attacchi rapidi idraulici. Si può abbinare a spaccalegna, sega banco, betoniera ecc.
Freno di stazionamento meccanico.
Sterzata modulare e indipendente.
Ribaltamento idraulico.
Cingolatura con regolatore di tensione manuale.
Peso a vuoto (con dumper) 300 kg.
Capacità di carico in piano 500 kg.
Pendenza superabile 30% con 350 kg.
Monta pedana operatore e benna autocaricante.
intanto metto qui un pò di dati tecnici del mezzo
Fort Alien HY 5.1 anno 2010, motore 4t benzina 4.5kw,
Avviamento a strappo manuale.
Trasmissione idraulica a 2 velocità + 1 in retromarcia.
Attacchi rapidi idraulici. Si può abbinare a spaccalegna, sega banco, betoniera ecc.
Freno di stazionamento meccanico.
Sterzata modulare e indipendente.
Ribaltamento idraulico.
Cingolatura con regolatore di tensione manuale.
Peso a vuoto (con dumper) 300 kg.
Capacità di carico in piano 500 kg.
Pendenza superabile 30% con 350 kg.
Monta pedana operatore e benna autocaricante.
giacmx125- utente registrato
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Località : vicenza
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
grazie per la precisazione... comunque avevo solo chiesto di che zona era, xke se fosse stato facilmente raggiungibile lo avrei contattato privatamente... xkè il mezzo è veramente interessante
Fox84- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.09.17
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Lo vedi nel suo profilo sotto l'icona avatar... Vicenza.
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Il pomeriggio se riesco faccio qualche foto e le posto stasera
Ultima modifica di Alessio510 il Gio Set 28, 2017 1:11 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)
Charles2014- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.01.15
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Ecco le foto, non riesco a caricare correttamente quelle orientate in verticale. Sistemato.
Nella prima gli stanti regolabili in larghezza, le altre il telaio realizzato per caricare i tronchi da due angolature, il dettaglio dell'accoppiamento cassone-telaio per il carico e la macchina al lavoro nel bosco.
Nella prima gli stanti regolabili in larghezza, le altre il telaio realizzato per caricare i tronchi da due angolature, il dettaglio dell'accoppiamento cassone-telaio per il carico e la macchina al lavoro nel bosco.
Ultima modifica di falcetto il Gio Set 28, 2017 6:42 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Ruotato foto)
Charles2014- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
bel lavoro, mi piace molto
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Concordo.
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Dan56k- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
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Località : Svizzera Italiana
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Son troppo lusingato di tutte questi apprezzamenti . Quando ho deciso di costruirmi il secondo cassone ho considerato questo ulteriore utilizzo e alla fine è venuto come volevo. Ero un po' titubante sull'utilizzo dei profili quadri, il dubbio era che si potessero deformare, soprattutto nei punti dove si infila all'interno quello di dimensione inferiore. Invece è risultato molto solido; nell'utilizzo non mi sono mai fatto molti riguardi.
Charles2014- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
vedendo le foto, mi è venuto subito il dubbio sulla resistenza dei profili quadri, ma visto che li hai già collaudati per bene, credo che non avrai mai problemi.
comunque ... complimenti!!
comunque ... complimenti!!
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«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
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Località : Prov. di Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Buongiorno
Di gkz cosa ne pensate?
Qui in zona ce l'hanno praticamente tutti i rivenditori.
La 350 kg viene via con circa 2200 euro, la 500 con all'incirca 200 euro in più. Un rivenditore ha la piccolina a meno di 2000 euro.
Mi servirebbe essenzialmente per portare legna e le pietre per rifare i murretti a secco, terreno piuttosto accidentato con qualche rampa.
Grazie
Di gkz cosa ne pensate?
Qui in zona ce l'hanno praticamente tutti i rivenditori.
La 350 kg viene via con circa 2200 euro, la 500 con all'incirca 200 euro in più. Un rivenditore ha la piccolina a meno di 2000 euro.
Mi servirebbe essenzialmente per portare legna e le pietre per rifare i murretti a secco, terreno piuttosto accidentato con qualche rampa.
Grazie
sanremese- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
GKZ... mai sentito prima, vedo su internet che è importato da Garmec quindi hai una buona rete assistenza.
A vederlo, il carro e trasmissione sembrano identici ad AMA, AXO ecc (sarà cinese o l'originale giapponese?) ma montano motori honda o kawasaki.
Non posso commentare sulla qualità, quello che posso dirti è che hai un cambio 3+1 quindi va bene se vai sempre in avanti mentre se sei costretto a percorrere lunghi pezzi in retro ci metti di più. Un'altra cosa che non mi piace molto di quel tipo di trasmissione è che la scatola è bassa ed esposta.
Per 200 euro di differenza prenderei la 500kg, valuta bene se devi trasportare terra, letame ed inerti in generale perchè un ribaltamento idraulico ti potrebbe far molto comodo.
A vederlo, il carro e trasmissione sembrano identici ad AMA, AXO ecc (sarà cinese o l'originale giapponese?) ma montano motori honda o kawasaki.
Non posso commentare sulla qualità, quello che posso dirti è che hai un cambio 3+1 quindi va bene se vai sempre in avanti mentre se sei costretto a percorrere lunghi pezzi in retro ci metti di più. Un'altra cosa che non mi piace molto di quel tipo di trasmissione è che la scatola è bassa ed esposta.
Per 200 euro di differenza prenderei la 500kg, valuta bene se devi trasportare terra, letame ed inerti in generale perchè un ribaltamento idraulico ti potrebbe far molto comodo.
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Non vorrei superare i 2500 euro.
Con quella cifra qui dalle mie parti trovo active,ibea o orec (350 kg) oppure gkz da 350 o 500 kg
Le camycon sono inarrivabili.
La gkz l'avrebbe un rivenditore a due passi, che tra l'altro vende anche bcs e che vorrei quindi "fidelizzarmi" in vista dell'acquisto anche di un motocoltivatore.
Con quella cifra qui dalle mie parti trovo active,ibea o orec (350 kg) oppure gkz da 350 o 500 kg
Le camycon sono inarrivabili.
La gkz l'avrebbe un rivenditore a due passi, che tra l'altro vende anche bcs e che vorrei quindi "fidelizzarmi" in vista dell'acquisto anche di un motocoltivatore.
sanremese- utente registrato
- Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 16.10.10
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Bellissimo lavoro Charles dà alla motocarriola una duttilità in più mi hai fatto già venire certe ideuccie...
simmy106- utente registrato
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Località : Vaglio-Biella
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
@sanremese
Io ho un' ibea (350 kg) e per un'uso "leggero" e non gravoso, va bene, la poso tranquillamente consigliare.
Io ho un' ibea (350 kg) e per un'uso "leggero" e non gravoso, va bene, la poso tranquillamente consigliare.
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gian66- Moderatori
- Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Salve
volevo sapere se qualcuno ha motocarriola con cambio nagara 6+2 e un suo giudizio a riguardo, essendo interessato all'acquisto di motocarriola e intrigato dalla possibilità di tutte queste marce(anche se poi più delle 6 in avanti mi interessano le 2 retro perchè la userei carica quasi sempre in retro avendo un oliveto terrazzato pieno di rampe....
volevo sapere se qualcuno ha motocarriola con cambio nagara 6+2 e un suo giudizio a riguardo, essendo interessato all'acquisto di motocarriola e intrigato dalla possibilità di tutte queste marce(anche se poi più delle 6 in avanti mi interessano le 2 retro perchè la userei carica quasi sempre in retro avendo un oliveto terrazzato pieno di rampe....
ciapimchemeneghe- utente registrato
- Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 19.07.14
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
ti riferisci alle motocarriole a marchio canycom? ottime macchine in generale
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 2
Credo che tante marce avanti servano a poco nella pratica. Due marce indietro sono invece davvero utili.
marzot- utente registrato
- Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
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