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Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo

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Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo

Messaggio  manhaus71 il Sab Apr 28, 2018 9:45 am

Salve a tutti, è da tanto che non scrivo sul forum ma vi seguo sempre con molto interesse. Very Happy
Vorrei cercare di risolvere un problema della mia vecchia Partner P55 che monta un carburatore Walbro WS-18.
La macchina ha un problema credo congenito dovuto all'età: le manca la classica pompettina delle "moderne" motoseghe che richiama benzina dopo lungo inutilizzo.
Se attivo l'avviamento a freddo (farfalla starter chiusa e farfalla gas spalancata) non parte nemmeno se tiro l'avviamento 100 volte.
Così ogni volta che la accendo (ormai piuttosto raramente), anche se il serbatoio è sempre ben rifornito, l'unico modo per avviarla è iniettare un pò di miscela direttamente nel condotto di aspirazione dopo aver smontato il filtro aria. Una volta avviata poi va benissimo e si riaccende prontamente.
E' normale che debba fare così se la tengo inutilizzata a lungo?
Mi sembra strano che il carburatore (pur dell'epoca) non preveda un sistema o un dispositivo per ricaricare il circuito benzina rapidamente.
C'è qualche procedura che mi sfugge o che si deve fare in queste vecchie motoseghe per ovviare al problema?
Cosa ne dite?
Cosa suggerite di fare?
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo

Messaggio  nitro52 il Sab Apr 28, 2018 12:19 pm

A mio giudizio Potrebbe essere dovuto alle membrane secche e un po’ indurite che fanno fatica ad aspirare mix , hai provato a guardarle ?????
Ciao nitro
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo

Messaggio  manhaus71 il Sab Apr 28, 2018 12:43 pm

Ciao Nitro, si in effetti ho pensato anch'io che il primo intervento da fare sia quello di pulire il carburatore e sostituire le membrane.
Lo scopo del mio post era quello di capire se per caso sbaglio qualcosa nell'avviamento e/o se esiste qualche manovra da fare per avviare una vecchia motosega priva di pompettina di richiamo benzina.
Cioè, io penso che in teoria se il carburatore è a posto ma la motosega è rimasta inutilizzata per mesi, attivando lo starter il motore dovrebbe avviarsi ugualmente dopo 4-5 tiri. E' corretto questo?
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo

Messaggio  nitro52 il Sab Apr 28, 2018 12:57 pm

Io ho diverse motoseghe senza polpetta o meglio primer,che avvio una volta all’anno ma occorre più di 4. 5 tiri ,perché la mix deve prima arrivare al carburatore perché il circuito è vuoto in quanto va rimestata senza mix
Ciao nitro
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo

Messaggio  Nonno_sprint il Sab Apr 28, 2018 3:59 pm

manhaus71 ha scritto:
Se attivo l'avviamento a freddo (farfalla starter chiusa e farfalla gas spalancata) non parte nemmeno se tiro l'avviamento 100 volte.
Per intederci, tieni l'acceleratore a manetta manualmente?
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo

Messaggio  falcetto il Sab Apr 28, 2018 4:17 pm

manhaus71 ha scritto: Se attivo l'avviamento a freddo (farfalla starter chiusa e farfalla gas spalancata) non parte nemmeno se tiro l'avviamento 100 volte.
Cosa suggerite di fare?
Almeno un paio di cause:
membrane indurite...oppure la farfalla secondaria avviamento a freddo non si chiude completamente. Controlla
Quando chiudi l'aria si attiva la pre-accelerazione con parziale apertura della farfalla principale che poi si sgancia azionando il grilletto acceleratore?
Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo

Messaggio  manhaus71 il Sab Apr 28, 2018 5:48 pm

La farfalla starter chiude bene, la controllo spesso, dovendo avviare senza il filtro aria...
Riguardo il controllo della valvola gas è indipendente ed  è come ho scritto sopra.
Concordo a questo punto con le membrane indurite..
Grazie a tutti per le risposte. ok capo
nitro52 ha scritto:Io ho diverse motoseghe senza polpetta o meglio primer,che avvio una volta all’anno ma occorre più di 4. 5  tiri ,perché la mix deve prima arrivare al carburatore perché il circuito è vuoto in quanto va rimestata senza mix
Ciao nitro
Grazie per la tua risposta. Allora oggi ho provato ad accendere: starter inserito e acceleratore a paletta, ho tirato 30 volte... niente.
Nonno_Sprint ha scritto:Per intederci, tieni l'acceleratore a manetta manualmente?
La Partner P55 da manuale richiede per l'avviamento a freddo farfalla starter chiusa (pulsante starter blu premuto) e acceleratore a manetta, per questo ha il blocco del gas con pulsantino di ritegno (tipo trapano, per intenderci  Smile ).
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo

Messaggio  angeloz il Sab Apr 28, 2018 6:05 pm

la pompetta del primer non e' stata inventata per niente...e' normale che dopo un inutilizzo si debba tribulare per riempire il carburatore.  potresti provare a soffiare  nel serbatoio con una cannuccia tenendo tappato il resto del buco con la mano. se riesci a fare un po di pressione, la miscela arriva al carburatore....a me riesce quasi (molto quasi..) sempre..
altrimenti ci si potrebbe procurare una  pompetta pimer da montare in linea sulla tubazione... era la soluzione che volevo provare, poi e' arrivato il caldo e le mie motoseghe fan la muffa... Smile
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo

Messaggio  nitro52 il Sab Apr 28, 2018 7:17 pm

Che io sappia, se il carburatore non e' studiato per il primer lo stesso non si puo' applicare no no no
Cia0o nitro
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo

Messaggio  manhaus71 il Sab Apr 28, 2018 10:42 pm

angeloz ha scritto:la pompetta del primer non e' stata inventata per niente...e' normale che dopo un inutilizzo si debba tribulare per riempire il carburatore.  potresti provare a soffiare  nel serbatoio con una cannuccia tenendo tappato il resto del buco con la mano. se riesci a fare un po di pressione, la miscela arriva al carburatore....a me riesce quasi (molto quasi..) sempre..
altrimenti ci si potrebbe procurare una  pompetta pimer da montare in linea sulla tubazione... era la soluzione che volevo provare, poi e' arrivato il caldo e le mie motoseghe fan la muffa... Smile
Bene, ottimi suggerimenti. Proverò a fare come dici.
Comunque ordino anche le membrane nuove, molto probabilmente si sono indurite. ok capo
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo

Messaggio  nitro52 il Dom Apr 29, 2018 5:15 am

Vai tranquillo , per il 90% sono le membrane che non lavorano piu' perche' secche ...àcc
Ciao nitro
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo

Messaggio  manhaus71 il Dom Apr 29, 2018 9:47 pm

Ordinato kit revisione carburatore con membrane, spillo e guarnizioni.ok capo
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo

Messaggio  nitro52 il Lun Apr 30, 2018 4:48 am

Tienici aggiornati Very Happy
Ciao nitro
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo

Messaggio  manhaus71 il Lun Apr 30, 2018 8:56 pm

nitro52 ha scritto:Tienici aggiornati Very Happy
Ciao nitro
Certamente!
Appena mi arriva il kit, smonto il carburatore e faccio report fotografico. Smile
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo

Messaggio  Evio58 il Lun Mag 07, 2018 8:31 pm

nitro52 ha scritto:Che io sappia, se il carburatore non e' studiato per il primer lo stesso non si puo' applicare no no no
Cia0o nitro
Sa' bene, perché devono avere valvole ad una sola via (meglio conosciute come di ritegno), come questa ad esempio:
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TILLOTSON HS 172B (era WALBRO WS 18...)

Messaggio  manhaus71 il Lun Giu 11, 2018 7:11 pm

Rieccomi ragazzi! Very Happy
Scusate la latenza ma... ho commesso un errore grossolano: quando sono andato a smontare il carburatore ho scoperto che non era un WALBRO WS 18, come ho scritto nel titolo, ma un TILLOTSON HS 172B !!!
Purtroppo ho male interpretato il manuale d'officina, ero convinto che il Tillotson potesse equipaggiare solo la P100, invece, rileggendo bene, poteva essere montato come alternativa al Walbro su tutti e tre i modelli P55, P70 e P100.
Vabbè... così ho dovuto riordinare il kit membrane... per questo ho tardato nella risposta.

Metto un pò di foto:














Eccolo smontato, lavato e soffiato:



Oltre alle membrane, guarnizioni, spillo e filtrino ho sostituito anche il tubetto di gomma di aspirazione carburante, il filtro a pigna di pescaggio e il tubo di sfiato in quanto ormai si erano letteralmente sfaldati, ed ho dovuto pulire il serbatoio in quanto sul fondo c'erano depositi di sporco.

Grazie ai tubetti trasparenti ho potuto verificare i tempi di pescaggio partendo da impianto secco. Dopo dieci tiri la miscela ha iniziato a fare capolino sul tubo mentre al quindicesimo tiro il motore si è acceso.  ok capo

Ho un problema con la vite di regolazione del minimo. Questa vite è priva di molla di tenuta e prima del lavaggio era stabile.




Dopo il lavaggio del carburatore è diventata labile e, a causa delle vibrazioni del motore, non resta più in posizione. Sapete il motivo? ?????

Per adesso ho rimediato mettendoci sotto una molla presa da una penna ( Very Happy ) e sembra funzionare, ma vorrei capire come faceva ad essere stabile prima. Ho notato che dentro il foro filettato c'è un forellino trasversale comunicante con l'esterno corpo carburatore. Forse c'era qualcosa lì dentro che tratteneva la vite?
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo

Messaggio  nespolo 65 il Mar Giu 12, 2018 4:00 pm

Evio58 ha scritto:
nitro52 ha scritto:Che io sappia, se il carburatore non e' studiato per il primer lo stesso non si puo' applicare no no no
Cia0o nitro
Sa' bene, perché devono avere valvole ad una sola via (meglio conosciute come di ritegno), come questa ad esempio:
si puo cambiare questa valvola di ritegno? io la rovinai come si puo leggere qui
http://lamotosega.forumattivo.com/t16630-primer-non-funziona
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo

Messaggio  simone.cc94 il Mer Giu 13, 2018 10:01 pm

Non so rispondere alla tua domanda (credo di no comunque), però anche a me a volte mi capita di aprire un carburatore e non trovare quel "dischetto" di gomma (valvola) all'interno della propria sede, portando un malfunzionamento del primer e in alcuni casi del carburatore stesso. Fin'ora, quando ho potuto ho sempre risolto con la sostituzione del carburatore. Aspettiamo se c'è qualche utente più esperto che può darci una dritta.
Saluti
Simone
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo

Messaggio  nespolo 65 il Gio Giu 14, 2018 3:38 pm

ok aspettiamo,comunque grazie
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo

Messaggio  Evio58 il Mar Giu 19, 2018 12:04 am

nespolo 65 ha scritto:
si puo cambiare questa valvola di ritegno? io la rovinai come si puo leggere qui
http://lamotosega.forumattivo.com/t16630-primer-non-funziona
Le rispondo in questo solo post, anche perché non mi sembra giusto allungare l'argomento in questo 3d, visto che si parla di altro. Non ho ben capito se ha problemi con la valvola di ritegno interna al carb, oppure con quella nella pompetta (primer). Si potrebbero escludere entrambi con un semplice test di pressione, tramite questo (su YouTube a riguardo si trovano molti esempi chiari, anche se in inglese). La sostituzione della valvola interna al carb e di altri particolari (tipo l'ugello principale) è un'operazione fattibile, come si dimostra qua, ma tutt'altro che facile (si rischia di rovinare la sede della valvola, nel disgraziato caso il carb diventa inutilizzabile, livello fermacarte, per questo la maggior parte delle volte è consigliato cambiare l'intero carb very cry ). Spero di esserle stato utile.
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo

Messaggio  manhaus71 il Mar Giu 19, 2018 7:14 am

manhaus71 ha scritto:
Ho un problema con la vite di regolazione del minimo. Questa vite è priva di molla di tenuta e prima del lavaggio era stabile.




Dopo il lavaggio del carburatore è diventata labile e, a causa delle vibrazioni del motore, non resta più in posizione. Sapete il motivo? ?????

Per adesso ho rimediato mettendoci sotto una molla presa da una penna ( Very Happy ) e sembra funzionare, ma vorrei capire come faceva ad essere stabile prima. Ho notato che dentro il foro filettato c'è un forellino trasversale comunicante con l'esterno corpo carburatore. Forse c'era qualcosa lì dentro che tratteneva la vite?
Salve Evio58, visto che è così preparato sui carburatori, mi sa dire qualcosa a riguardo della vite del minimo che si allenta? Mi sono perso qualche pezzo del carburatore oppure è normale così? Forse in origine c'era qualche sistema per frenare la vite?
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo

Messaggio  ferrari-tractor il Mar Giu 19, 2018 7:35 am

a me dall'esploso sembra di vedere una molla (particolare 25)...
http://www.walbro.com/wp-content/uploads/2016/01/WSseries.pdf
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo

Messaggio  manhaus71 il Mar Giu 19, 2018 9:00 am

Grazie per l'esploso Ferrari, ma come ho precisato nei post a seguire, il carburatore non è un Walbro WS18, bensì un Tillotson HS 172B...
Avrei voluto correggere il titolo del topic, ma non riesco a modificarlo. Embarassed
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo

Messaggio  Alessio510 il Mar Giu 19, 2018 9:24 am

manhaus71 ha scritto:....
Avrei voluto correggere il titolo del topic, ma non riesco a modificarlo. Embarassed

Modificato ok capo
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo

Messaggio  manhaus71 il Mar Giu 19, 2018 10:02 am

Grazie Alessio!
Secondo me potresti anche togliere la scritta Walbro, perchè è proprio di marca differente (appunto Tillotson), comunque vedi tu. ok capo
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