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Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo
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Evio58
angeloz
falcetto
Nonno_sprint
nitro52
manhaus71
10 partecipanti
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Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo
Salve a tutti, è da tanto che non scrivo sul forum ma vi seguo sempre con molto interesse.
Vorrei cercare di risolvere un problema della mia vecchia Partner P55 che monta un carburatore Walbro WS-18.
La macchina ha un problema credo congenito dovuto all'età: le manca la classica pompettina delle "moderne" motoseghe che richiama benzina dopo lungo inutilizzo.
Se attivo l'avviamento a freddo (farfalla starter chiusa e farfalla gas spalancata) non parte nemmeno se tiro l'avviamento 100 volte.
Così ogni volta che la accendo (ormai piuttosto raramente), anche se il serbatoio è sempre ben rifornito, l'unico modo per avviarla è iniettare un pò di miscela direttamente nel condotto di aspirazione dopo aver smontato il filtro aria. Una volta avviata poi va benissimo e si riaccende prontamente.
E' normale che debba fare così se la tengo inutilizzata a lungo?
Mi sembra strano che il carburatore (pur dell'epoca) non preveda un sistema o un dispositivo per ricaricare il circuito benzina rapidamente.
C'è qualche procedura che mi sfugge o che si deve fare in queste vecchie motoseghe per ovviare al problema?
Cosa ne dite?
Cosa suggerite di fare?
Vorrei cercare di risolvere un problema della mia vecchia Partner P55 che monta un carburatore Walbro WS-18.
La macchina ha un problema credo congenito dovuto all'età: le manca la classica pompettina delle "moderne" motoseghe che richiama benzina dopo lungo inutilizzo.
Se attivo l'avviamento a freddo (farfalla starter chiusa e farfalla gas spalancata) non parte nemmeno se tiro l'avviamento 100 volte.
Così ogni volta che la accendo (ormai piuttosto raramente), anche se il serbatoio è sempre ben rifornito, l'unico modo per avviarla è iniettare un pò di miscela direttamente nel condotto di aspirazione dopo aver smontato il filtro aria. Una volta avviata poi va benissimo e si riaccende prontamente.
E' normale che debba fare così se la tengo inutilizzata a lungo?
Mi sembra strano che il carburatore (pur dell'epoca) non preveda un sistema o un dispositivo per ricaricare il circuito benzina rapidamente.
C'è qualche procedura che mi sfugge o che si deve fare in queste vecchie motoseghe per ovviare al problema?
Cosa ne dite?
Cosa suggerite di fare?
manhaus71- utente registrato
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Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo
A mio giudizio Potrebbe essere dovuto alle membrane secche e un po’ indurite che fanno fatica ad aspirare mix , hai provato a guardarle
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo
Ciao Nitro, si in effetti ho pensato anch'io che il primo intervento da fare sia quello di pulire il carburatore e sostituire le membrane.
Lo scopo del mio post era quello di capire se per caso sbaglio qualcosa nell'avviamento e/o se esiste qualche manovra da fare per avviare una vecchia motosega priva di pompettina di richiamo benzina.
Cioè, io penso che in teoria se il carburatore è a posto ma la motosega è rimasta inutilizzata per mesi, attivando lo starter il motore dovrebbe avviarsi ugualmente dopo 4-5 tiri. E' corretto questo?
Lo scopo del mio post era quello di capire se per caso sbaglio qualcosa nell'avviamento e/o se esiste qualche manovra da fare per avviare una vecchia motosega priva di pompettina di richiamo benzina.
Cioè, io penso che in teoria se il carburatore è a posto ma la motosega è rimasta inutilizzata per mesi, attivando lo starter il motore dovrebbe avviarsi ugualmente dopo 4-5 tiri. E' corretto questo?
manhaus71- utente registrato
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Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo
Io ho diverse motoseghe senza polpetta o meglio primer,che avvio una volta all’anno ma occorre più di 4. 5 tiri ,perché la mix deve prima arrivare al carburatore perché il circuito è vuoto in quanto va rimestata senza mix
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo
Per intederci, tieni l'acceleratore a manetta manualmente?manhaus71 ha scritto:
Se attivo l'avviamento a freddo (farfalla starter chiusa e farfalla gas spalancata) non parte nemmeno se tiro l'avviamento 100 volte.
Nonno_sprint- ex moderatori
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo
Almeno un paio di cause:manhaus71 ha scritto: Se attivo l'avviamento a freddo (farfalla starter chiusa e farfalla gas spalancata) non parte nemmeno se tiro l'avviamento 100 volte.
Cosa suggerite di fare?
membrane indurite...oppure la farfalla secondaria avviamento a freddo non si chiude completamente. Controlla
Quando chiudi l'aria si attiva la pre-accelerazione con parziale apertura della farfalla principale che poi si sgancia azionando il grilletto acceleratore?
Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo
La farfalla starter chiude bene, la controllo spesso, dovendo avviare senza il filtro aria...
Riguardo il controllo della valvola gas è indipendente ed è come ho scritto sopra.
Concordo a questo punto con le membrane indurite..
Grazie a tutti per le risposte.
Riguardo il controllo della valvola gas è indipendente ed è come ho scritto sopra.
Concordo a questo punto con le membrane indurite..
Grazie a tutti per le risposte.
Grazie per la tua risposta. Allora oggi ho provato ad accendere: starter inserito e acceleratore a paletta, ho tirato 30 volte... niente.nitro52 ha scritto:Io ho diverse motoseghe senza polpetta o meglio primer,che avvio una volta all’anno ma occorre più di 4. 5 tiri ,perché la mix deve prima arrivare al carburatore perché il circuito è vuoto in quanto va rimestata senza mix
Ciao nitro
La Partner P55 da manuale richiede per l'avviamento a freddo farfalla starter chiusa (pulsante starter blu premuto) e acceleratore a manetta, per questo ha il blocco del gas con pulsantino di ritegno (tipo trapano, per intenderci ).Nonno_Sprint ha scritto:Per intederci, tieni l'acceleratore a manetta manualmente?
manhaus71- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo
la pompetta del primer non e' stata inventata per niente...e' normale che dopo un inutilizzo si debba tribulare per riempire il carburatore. potresti provare a soffiare nel serbatoio con una cannuccia tenendo tappato il resto del buco con la mano. se riesci a fare un po di pressione, la miscela arriva al carburatore....a me riesce quasi (molto quasi..) sempre..
altrimenti ci si potrebbe procurare una pompetta pimer da montare in linea sulla tubazione... era la soluzione che volevo provare, poi e' arrivato il caldo e le mie motoseghe fan la muffa...
altrimenti ci si potrebbe procurare una pompetta pimer da montare in linea sulla tubazione... era la soluzione che volevo provare, poi e' arrivato il caldo e le mie motoseghe fan la muffa...
angeloz- utente registrato
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo
Che io sappia, se il carburatore non e' studiato per il primer lo stesso non si puo' applicare
Cia0o nitro
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nitro52- utente registrato
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo
Bene, ottimi suggerimenti. Proverò a fare come dici.angeloz ha scritto:la pompetta del primer non e' stata inventata per niente...e' normale che dopo un inutilizzo si debba tribulare per riempire il carburatore. potresti provare a soffiare nel serbatoio con una cannuccia tenendo tappato il resto del buco con la mano. se riesci a fare un po di pressione, la miscela arriva al carburatore....a me riesce quasi (molto quasi..) sempre..
altrimenti ci si potrebbe procurare una pompetta pimer da montare in linea sulla tubazione... era la soluzione che volevo provare, poi e' arrivato il caldo e le mie motoseghe fan la muffa...
Comunque ordino anche le membrane nuove, molto probabilmente si sono indurite.
manhaus71- utente registrato
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo
Vai tranquillo , per il 90% sono le membrane che non lavorano piu' perche' secche
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo
Ordinato kit revisione carburatore con membrane, spillo e guarnizioni.
manhaus71- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo
Tienici aggiornati
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo
Certamente!nitro52 ha scritto:Tienici aggiornati
Ciao nitro
Appena mi arriva il kit, smonto il carburatore e faccio report fotografico.
manhaus71- utente registrato
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Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo
Sa' bene, perché devono avere valvole ad una sola via (meglio conosciute come di ritegno), come questa ad esempio:nitro52 ha scritto:Che io sappia, se il carburatore non e' studiato per il primer lo stesso non si puo' applicare
Cia0o nitro
Evio58- utente registrato
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Data d'iscrizione : 01.05.18
TILLOTSON HS 172B (era WALBRO WS 18...)
Rieccomi ragazzi!
Scusate la latenza ma... ho commesso un errore grossolano: quando sono andato a smontare il carburatore ho scoperto che non era un WALBRO WS 18, come ho scritto nel titolo, ma un TILLOTSON HS 172B !!!
Purtroppo ho male interpretato il manuale d'officina, ero convinto che il Tillotson potesse equipaggiare solo la P100, invece, rileggendo bene, poteva essere montato come alternativa al Walbro su tutti e tre i modelli P55, P70 e P100.
Vabbè... così ho dovuto riordinare il kit membrane... per questo ho tardato nella risposta.
Metto un pò di foto:
Eccolo smontato, lavato e soffiato:
Oltre alle membrane, guarnizioni, spillo e filtrino ho sostituito anche il tubetto di gomma di aspirazione carburante, il filtro a pigna di pescaggio e il tubo di sfiato in quanto ormai si erano letteralmente sfaldati, ed ho dovuto pulire il serbatoio in quanto sul fondo c'erano depositi di sporco.
Grazie ai tubetti trasparenti ho potuto verificare i tempi di pescaggio partendo da impianto secco. Dopo dieci tiri la miscela ha iniziato a fare capolino sul tubo mentre al quindicesimo tiro il motore si è acceso.
Ho un problema con la vite di regolazione del minimo. Questa vite è priva di molla di tenuta e prima del lavaggio era stabile.
Dopo il lavaggio del carburatore è diventata labile e, a causa delle vibrazioni del motore, non resta più in posizione. Sapete il motivo?
Per adesso ho rimediato mettendoci sotto una molla presa da una penna ( ) e sembra funzionare, ma vorrei capire come faceva ad essere stabile prima. Ho notato che dentro il foro filettato c'è un forellino trasversale comunicante con l'esterno corpo carburatore. Forse c'era qualcosa lì dentro che tratteneva la vite?
Scusate la latenza ma... ho commesso un errore grossolano: quando sono andato a smontare il carburatore ho scoperto che non era un WALBRO WS 18, come ho scritto nel titolo, ma un TILLOTSON HS 172B !!!
Purtroppo ho male interpretato il manuale d'officina, ero convinto che il Tillotson potesse equipaggiare solo la P100, invece, rileggendo bene, poteva essere montato come alternativa al Walbro su tutti e tre i modelli P55, P70 e P100.
Vabbè... così ho dovuto riordinare il kit membrane... per questo ho tardato nella risposta.
Metto un pò di foto:
Eccolo smontato, lavato e soffiato:
Oltre alle membrane, guarnizioni, spillo e filtrino ho sostituito anche il tubetto di gomma di aspirazione carburante, il filtro a pigna di pescaggio e il tubo di sfiato in quanto ormai si erano letteralmente sfaldati, ed ho dovuto pulire il serbatoio in quanto sul fondo c'erano depositi di sporco.
Grazie ai tubetti trasparenti ho potuto verificare i tempi di pescaggio partendo da impianto secco. Dopo dieci tiri la miscela ha iniziato a fare capolino sul tubo mentre al quindicesimo tiro il motore si è acceso.
Ho un problema con la vite di regolazione del minimo. Questa vite è priva di molla di tenuta e prima del lavaggio era stabile.
Dopo il lavaggio del carburatore è diventata labile e, a causa delle vibrazioni del motore, non resta più in posizione. Sapete il motivo?
Per adesso ho rimediato mettendoci sotto una molla presa da una penna ( ) e sembra funzionare, ma vorrei capire come faceva ad essere stabile prima. Ho notato che dentro il foro filettato c'è un forellino trasversale comunicante con l'esterno corpo carburatore. Forse c'era qualcosa lì dentro che tratteneva la vite?
manhaus71- utente registrato
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Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo
si puo cambiare questa valvola di ritegno? io la rovinai come si puo leggere quiEvio58 ha scritto:Sa' bene, perché devono avere valvole ad una sola via (meglio conosciute come di ritegno), come questa ad esempio:nitro52 ha scritto:Che io sappia, se il carburatore non e' studiato per il primer lo stesso non si puo' applicare
Cia0o nitro
https://lamotosega.forumattivo.com/t16630-primer-non-funziona
nespolo 65- utente registrato
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo
Non so rispondere alla tua domanda (credo di no comunque), però anche a me a volte mi capita di aprire un carburatore e non trovare quel "dischetto" di gomma (valvola) all'interno della propria sede, portando un malfunzionamento del primer e in alcuni casi del carburatore stesso. Fin'ora, quando ho potuto ho sempre risolto con la sostituzione del carburatore. Aspettiamo se c'è qualche utente più esperto che può darci una dritta.
Saluti
Simone
Saluti
Simone
simone.cc94- utente registrato
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo
ok aspettiamo,comunque grazie
nespolo 65- utente registrato
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Località : colline teramane
Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo
Le rispondo in questo solo post, anche perché non mi sembra giusto allungare l'argomento in questo 3d, visto che si parla di altro. Non ho ben capito se ha problemi con la valvola di ritegno interna al carb, oppure con quella nella pompetta (primer). Si potrebbero escludere entrambi con un semplice test di pressione, tramite questo (su YouTube a riguardo si trovano molti esempi chiari, anche se in inglese). La sostituzione della valvola interna al carb e di altri particolari (tipo l'ugello principale) è un'operazione fattibile, come si dimostra qua, ma tutt'altro che facile (si rischia di rovinare la sede della valvola, nel disgraziato caso il carb diventa inutilizzabile, livello fermacarte, per questo la maggior parte delle volte è consigliato cambiare l'intero carb ). Spero di esserle stato utile.nespolo 65 ha scritto:
si puo cambiare questa valvola di ritegno? io la rovinai come si puo leggere qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t16630-primer-non-funziona
Evio58- utente registrato
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo
Salve Evio58, visto che è così preparato sui carburatori, mi sa dire qualcosa a riguardo della vite del minimo che si allenta? Mi sono perso qualche pezzo del carburatore oppure è normale così? Forse in origine c'era qualche sistema per frenare la vite?manhaus71 ha scritto:
Ho un problema con la vite di regolazione del minimo. Questa vite è priva di molla di tenuta e prima del lavaggio era stabile.
Dopo il lavaggio del carburatore è diventata labile e, a causa delle vibrazioni del motore, non resta più in posizione. Sapete il motivo?
Per adesso ho rimediato mettendoci sotto una molla presa da una penna ( ) e sembra funzionare, ma vorrei capire come faceva ad essere stabile prima. Ho notato che dentro il foro filettato c'è un forellino trasversale comunicante con l'esterno corpo carburatore. Forse c'era qualcosa lì dentro che tratteneva la vite?
manhaus71- utente registrato
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo
a me dall'esploso sembra di vedere una molla (particolare 25)...
http://www.walbro.com/wp-content/uploads/2016/01/WSseries.pdf
http://www.walbro.com/wp-content/uploads/2016/01/WSseries.pdf
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo
Grazie per l'esploso Ferrari, ma come ho precisato nei post a seguire, il carburatore non è un Walbro WS18, bensì un Tillotson HS 172B...
Avrei voluto correggere il titolo del topic, ma non riesco a modificarlo.
Avrei voluto correggere il titolo del topic, ma non riesco a modificarlo.
manhaus71- utente registrato
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Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo
manhaus71 ha scritto:....
Avrei voluto correggere il titolo del topic, ma non riesco a modificarlo.
Modificato
Alessio510- Moderatori
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Re: Carburatore Tillotson HS 172B Partner P55- Avviamento a freddo
Grazie Alessio!
Secondo me potresti anche togliere la scritta Walbro, perchè è proprio di marca differente (appunto Tillotson), comunque vedi tu.
Secondo me potresti anche togliere la scritta Walbro, perchè è proprio di marca differente (appunto Tillotson), comunque vedi tu.
manhaus71- utente registrato
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