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Aiuto trivella Landoni

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Messaggio  Mirifly Mar Dic 04, 2018 9:19 pm

Saluti a tutti, sono nuovo del forum.
Sto restaurando una vecchia trivella 2 tempi landoni,da usare in 2 persone per capirci....il motore va una bomba ma ho un problema con la frizione in quanto è completamente usurata e non riesco a trovare nulla di compatibile.
Qualcuno può aiutarmi con qualche consiglio utile?

Grazie mille in anticipo
Saluti a tutti

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Dic 05, 2018 9:57 am

benvenuto nel forum.
Ti ho spostato il messaggio in questa sezione che tratta del restauro di motoseghe d'epoca (perchè di quello parliamo).
Non so dirti se ci sono frizioni compatibili, aspetta verso sera che si colleghino gli esperti di Landoni.
Mi sa che dovrai cercare un donatore di organi...

Ci faresti cosa molto gradita se riesci a caricare un po' di foto della trivella
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Messaggio  Mirifly Mer Dic 05, 2018 11:01 am

Ciao si scusatemi per ieri ma non sono pratico di forum e solo in secondo momento mi ero accorto di aver scritto chissà dove...
Se riesco metto due foto certo

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Messaggio  Mirifly Mer Dic 05, 2018 11:13 am

Mio padre aveva trovato un donatore ma non ha fatto in tempo e lo avevano già venduto...sfiga.
La macchina è perfetta on ogni sua parte, funziona ma la frizione ormai è completamente lisa...anche il metallo ha fatto la sua parte, poi si è rotta una molletta si è bloccato tutto ed ecco che si è rovinata.
Io mi accontenterei anche di adattare qualcosa, magari cambiando campana.
Poi volevo sapere da qualche esperto se sa di preciso a quanto deve andare la miscela...io la faccio al 4 essendo un vecchio 2t...ma forse sbaglio.
Allego le foto sperando si vedano e aspetto vostre notizie
Grazieee
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Messaggio  Stepmeister Mer Dic 05, 2018 11:56 am

Se la frizione era ricoperta da ferodo, vedi se hai intorno qualche ditta (a volte anche un negozio di ricambistica auto come uno nella mia zona) che può rifartelo. Se fosse in metallo, non escluderei la possibilità di tornirlo e ricoprirlo in ferodo. Prova a chiedere.
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Messaggio  Mirifly Mer Dic 05, 2018 2:24 pm

Non saprei...ora c'è solo ferro e nn è neanche usurato in modo uniforme...

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Messaggio  falcetto Mer Dic 05, 2018 4:44 pm

Misura diametro esterno frizione a riposo e diametro interno campana. Se la differenza è attorno ai 2-3 mm a buon senso lavora ferro su ferro mentre se è 8-10 mm allora manca il ferodo.
La molla rotta giustifica la mancanza di materiale. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Mirifly Ven Dic 14, 2018 6:13 am

Si infatti ha lavorato senza molla chissà quanto...rovinando tutto

Secondo voi può esser valido fare un riporto di materiale ferroso essendo la diff tra campana e frizione minima...e poi tornire il tutto per ripristinare la circonferenza?ciao

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Messaggio  tramonto Ven Dic 14, 2018 8:12 am

Ciao, per la miscela se utilizzi buoni oli sintetici falla al 2%, si faceva al 4-5% quando in passato c'erano solo oli minerali e benzine super, quindi non dipende dal motore ma dai componenti per fare il combustibile.
Per la frizione, non so, prima prima dovresti provare a capire se la tornitura sia fattibile , non stiamo parlando di un blocco solido ma di tre masse che pur essendo montate su un supporto e tenute in sede da molle potrebbero tendere a spostarsi nell'incontrare l'utensile che gli arriva addosso... Non sto dicendo che non si possa fare, va provato perché magari con alcune frizione si fa agevolmente con altre rischi di veder saltar via le masse o rompere l'utensile, ecc.
Appurato se é tornibile, io tenderei a lasciare l'ipotesi riporto ferroso per ultima, dovresti riportare il materiale con una saldatrice, la parte riportata poi da tornire sarà molto dura, quindi per quanto esposto sopra, potrebbe essere un problema.
Proverei prima, come Stepmeister di ha suggerito, a sentire se dalle tue parti ci sono officine che rifanno le coperture dei ferodi, e sentire se tornendo quelle avresti lo spessore minimo per fare in lavoro a regola d'arte o no, devono essere persone competenti, se fatti bene e con materiali e procedure corrette (soprattutto incollaggio) danno risultati ottimi, noi ci abbiamo fatto la copertura delle ganasce dei freni del carrellone e ormai saranno 10 anni che frena come da nuovo. Nel caso alla valutazione di fattibilitá, tornitura ci pensano loro.

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Messaggio  Mirifly Ven Dic 28, 2018 5:04 pm

Buonasera a tutti!
Dopo ricerche e ricerche...finalmente siamo arrivati a questo punto....Aiuto trivella Landoni Img-2010

Aiuto trivella Landoni P_201810

Aiuto trivella Landoni P_201811
dopo aver adattato una frizione di una vecchia motosega landoni...tutto va per il meglio...unico handicap la molla della frizione è troppo morbida...mi consigliate qualcosa?dove posso comprare molle più dure, magari da adattare...questa frizione che ho montato ha una sola molla circolare...ho pensato di accorciarla e di rimontarla ma non vlrrei si spezzi...cosa ne pensate?

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Messaggio  saymon Ven Dic 28, 2018 5:19 pm

secondo me spazio tra campana e frizione è troppo,vedo che anche questa frizione nn ha ferodo e nn vorrei che col tempo ti degradasse tutta la campana e quindi nn avrai piu possibilita di recupero.io avrei cercato di applicare il ferodo all'originale.aspetta comunque chi è piu esperto
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Messaggio  Mirifly Ven Dic 28, 2018 6:47 pm

Anche l'originale credo fosse ferro su ferro visto che la diff tra campana e frizione era pochi mm...questa misura 76mm e la campana è 81...che sarebbero 2.5mm di aria...non credo ci sia spazio x ferodo...
La frizione che ho montato era di una motodega molto meno potente e quindi la molla è debole...io credo che se riuscissi a trovare una molla più dura sarebbe perfetta

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Messaggio  saymon Lun Dic 31, 2018 10:21 am

sorry,a guardarla in foto sembravano piu di 2,5 mm.per la molla potresti tentare tramite qualche riparatore ,comunque dopo qualche uso io controllerei lo stato campana.ti ho inviato un mp con un link per molle
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Messaggio  Mirifly Mer Gen 02, 2019 8:05 am

Ciao, auguri a tutti...
Ho visto il link ma sinceramente non ho le capacita per riuscire a riempire i vari campi...poi loro sono danesi...neanche a dire che uno li chiama x un consiglio ahah...
Conoscete qualche neg che potrebbe avere molle a trazione?
Ho misurato quella esistente e siamo su 1.2mm di diametro filo, 5.4mm diametro e lunghezza 22cm.
Il diametro non può crescere in quanto poi andrebbe a toccarea campana...credo che andrebbe trovafa una molla di filo più spesso e magari poco più corta.

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Messaggio  Il Celtico Mer Gen 02, 2019 3:55 pm

Cerchi "mollificio" nella tua zona e li contatti. Se non hanno nulla, te la possono costruire come vuoi.
Il Celtico.
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Messaggio  Alessio510 Mer Gen 02, 2019 4:15 pm

Messaggio di servizio: non usate abbreviazioni tipo "nn" "x" eccetera.... grazie.
Alessio510
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Messaggio  Mirifly Sab Feb 02, 2019 7:18 am

E dopo un po di lavoro, a completezza del post....
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